| Autore |
Messaggio |
irisches-bier Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-06-2006, 9:16 Oggetto: La ventilazione soffiaria aria calda nell'abitacolo |
Cita |
|
Ciao,
Purtroppo, non ho trovato un articolo pertinente. Possiedo una Skoda Octavia 1 4x4 TDI PD con climatizzatore manuale e d'estate ho sempre lo stesso problema.
Quando fa caldo in estate, l'auto riceve poco flusso d'aria e nonostante la ventola sia al massimo e il riscaldamento impostato a zero, continua a uscire aria calda dalle bocchette, garantendo che anche la valvola non faccia passare aria calda dallo scambiatore di calore. Nella mia vecchia Passat (32b), l'aria calda veniva soffiata solo per un breve periodo, finché il radiatore e le parti del sistema di ventilazione si raffreddavano. Nell'Octavia, invece, devo aspettare molto prima che l'aria diventi più fresca.
Ieri ho fatto delle verifiche e, con mia grande delusione, ho constatato che l'aria fresca si riscalda così tanto nella zona di separazione (vano acqua/vano motore) da sembrare che il riscaldamento sia acceso.
Certo, qualcuno verrà e mi chiederà perché non accendo il climatizzatore. No, grazie. Prima di tutto, il climatizzatore dovrebbe raffreddare l'aria già riscaldata inutilmente (spreco di energia)? Inoltre, io non tollero l'aria condizionata. Il tubo di scarico/collettore turbo ecc. scaldano parecchio la parete divisoria vicino al radiatore dell'acqua.
Qualcuno ha già isolato una parete divisoria?
C'è qualcosa che impedisce di rimuovere la copertura inferiore del vano motore per favorire una maggiore circolazione dell'aria e ridurre l'accumulo di calore? Sono consapevole che, in questo modo, i vicini potrebbero essere disturbati un po' di più dal mio TDI. Questa copertura fa parte della certificazione ABE del veicolo?
Tradotto il 10-07-2026, 11:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
14-06-2006, 9:42 Oggetto: Oggetto: L'aria che esce dalle bocchette è calda |
Cita |
|
irisches-bier ha scritto: | Ciao,
Ci sono effettivamente delle ragioni per rimuovere la | guarnizione inferiore del vano motore, in modo da favorire una maggiore circolazione dell'aria e ridurre l'accumulo di calore. Sono consapevole che questo potrebbe causare un leggero aumento del rumore udibile dai veicoli vicini. Questa }guarnizione fa parte dell'omologazione (ABE) del veicolo?}
Non so nulla riguardo all'omologazione (ABE), ma probabilmente non è un problema per altri paesi; in Germania, però, potrebbe essere necessario. Ciò che potrebbe essere problematico sono il valore del coefficiente di resistenza aerodinamica (CW) e l'aumento del consumo di carburante. Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Tradotto il 10-07-2026, 11:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-06-2006, 10:18 Oggetto: La ventilazione soffiaria aria calda nell'abitacolo |
Cita |
|
Naja wer Allrad fährt wird mit dieser cw Wert Änderung sicher nicht einen exorbitanten Mehrverbrauch haben. Mach sie doch versuchsweise einfach ab und schau mal ob das was bringt. Ich persönlich habe einen Golf 1J und das ist ja im Prinzip das Selbe wie dein Octavia. Beim Golf ist eine Isolation aus silbernen Dämmatten an der spritzwand. Auch kann ich keine heiße Luft bestätigen. Mal Controlla se i cavi di regolazione del tuo condizionatore sono tutti correttamente posizionati?
L'aria viene aspirata dal serbatoio dell'acqua, ma nel mio caso c'è una guarnizione tra il serbatoio e il vano motore, quindi non c'è contatto diretto. L'aspirazione avviene quindi tra il parabrezza e il cofano.
L'ABE (certificazione tedesca) potrebbe essere leggermente a rischio, a causa del possibile aumento del rumore. Altrimenti, penso che nessuno se ne accorgerà, tranne forse l'addetto della revisione tecnica. Personalmente, lascerei questi componenti montati, perché se l'acqua schizza continuamente dal basso e finisce nel vano motore, i cavi e le masse connettori di qualità non ottimale potrebbero iniziare a corrodersi prematuramente.
Tradotto il 10-07-2026, 11:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
irisches-bier Ospite
|
14-06-2006, 18:36 Oggetto: La ventilazione soffiaria aria calda nell'abitacolo |
Cita |
|
Le funi dovrebbero essere a posto, perché se non fossero rotte, in inverno, quando il regolatore di temperatura per il riscaldamento non è alla massima posizione, uscirebbe solo aria fredda. E se non ci fosse questo accumulo di calore, l'aria rimarrebbe fresca, almeno non particolarmente calda.
La verniciatura sulla parete divisoria sotto il cofano è assolutamente accettabile e anche ben eseguita. Tuttavia, è un po' strano che le aperture del coperchio del serbatoio dell'acqua siano progettate in modo tale che l'aria aspirata debba necessariamente passare lungo la paratia, assorbendo così tutto il calore.
L'isolamento (pellicola argentata) è presente solo nella parte inferiore, ovvero nella zona dove si trovano i piedi. Non si estende alla zona del serbatoio dell'acqua. Questa pellicola isolante, è un pezzo unico o è possibile ottenerla anche per adattarla individualmente? Ricordo che in passato esistevano delle pellicole simili utilizzate per l'installazione retroattiva dei catalizzatori, che dovevano essere tagliate e modellate per adattarsi.
Riguardo al valore di resistenza aerodinamica (Cw), non credo che la parte inferiore della carrozzeria faccia poi così tanta differenza. In tal caso, bisognerebbe rivestire l'intera parte inferiore del veicolo. Qual è il vantaggio se si rende più aerodinamico solo il davanti, mentre il resto del sottoscocca e i componenti dell'asse posteriore (anche su auto a trazione anteriore) continuano a generare vortici d'aria. Dato che di solito viaggio con una velocità massima di 160 km/h, probabilmente non fa molta differenza.Se si adotta uno stile di guida aggressivo, anche i migliori valori di resistenza aerodinamica diventano irrilevanti.
Kleine Abweichung vom Thema: Es wird immer versucht den Verbrauch und Schadstoffaustoß der Motoren zu optimieren und handelt sich damit immer schwerere Aggregate und Fahrzeuge ein. Das muß alles bewegt werden. Bei glatter konstanter Fahrt fällt das nicht so sehr ins Gewicht, aber die meisten Fahrzeuge werden doch im Kurzstreckenbetrieb gefahren und da geht das wohl eher negativ in den Verbrauch ein. Quando penso che una A2 con un motore da 1.4 litri pesa quasi 1000 kg (e si tratta di una carrozzeria in alluminio, attenzione), e una Passat 32b Variant da 1.8 litri con 66 kW pesa 1007 kg, questo dice tutto.
Dalla mia Passat, la maggior parte dell'acqua schizza all'interno attraverso la griglia del radiatore (perché manca una copertura lì, che avevo dimenticato di acquistare e ora non è più disponibile come ricambio). Ovviamente, le parti inferiori come il cambio, ecc., rimangono bagnate. Tuttavia, a mio parere, quasi nulla entra nella parte superiore se non attraverso l'apertura della griglia del radiatore.
Tradotto il 10-07-2026, 11:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jochen_145 Ospite
|
15-06-2006, 12:41 Oggetto: La ventilazione soffiaria aria calda nell'abitacolo |
Cita |
|
Riguardo al valore di resistenza aerodinamica (Cw), non credo che la parte inferiore della carrozzeria faccia poi così tanta differenza. In tal caso, bisognerebbe rivestire l'intera parte inferiore del veicolo. Qual è il vantaggio se si rende più aerodinamico solo il davanti, mentre il resto del sottoscocca e i componenti dell'assale posteriore (anche su auto non a trazione integrale) creano comunque vortici d'aria significativi. Dato che di solito viaggio con una velocità massima di 160 km/h, probabilmente questo aspetto non avrà molta importanza.
Ciao, non mi piace questa situazione...
I pavimenti rialzati sono più importanti di quanto tu possa pensare.
Se considerassimo solo il consumo di carburante e la velocità, tutti i pavimenti inferiori sarebbero completamente lisci.
AUDI ha completamente rivestito la parte inferiore dei nuovi veicoli per migliorare l'aerodinamica e ridurre il consumo di carburante. Questo permette di risparmiare circa 0,3-0,5 litri ogni 100 chilometri!
Per quanto riguarda la deportanza e la velocità massima, preferisco fare riferimento al motorsport, dove queste carenature fanno una differenza più evidente: ad esempio, una Suzuki Swift Gruppo H con un motore da 1.3 circa 185 CV, completamente carenata nella parte posteriore, guadagna  6 km/h di velocità massima sull'altopiano di Döttingen.
Nella serie WTCC, la dimensione della copertura del motore è prescritta. Sicuramente perché non influisce sul peso  .
Alla fine degli anni '80, diversi produttori offrivano componenti aggiuntivi per l'ottimizzazione delle prestazioni, come pannelli sottoscocca e altri accessori progettati per aumentare la velocità massima.
Ritorno al problema del clima:
Nel campo delle pareti stampate ad iniezione, la temperatura massima assoluta è quella relativa al calore di accumulo.
Anche senza la protezione inferiore, rimane lì, ma diminuisce perché c'è più movimento d'aria nel vano motore (il che comporta una peggiore aerodinamica e un maggiore consumo!).
Potresti provare a isolare ulteriormente la paratia corta del vano motore.
Ciò che è ancora più efficace è far entrare aria fresca con una resistenza controllata all'interno dell'ambiente.
Per risolvere questo problema, dovresti modificare la copertura delle alette. In questo modo, verrà aspirata meno aria calda dal serbatoio dell'acqua. Il problema è che la piattaforma PQ34 ha già problemi con il flusso d'aria, e questo potrebbe causare infiltrazioni di acqua all'interno.
Ciao Jochen,
Tradotto il 10-07-2026, 11:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
16-06-2006, 17:34 Oggetto: La ventilazione soffiaria aria calda nell'abitacolo |
Cita |
|
Accendi il climatizzatore e imposta una temperatura leggermente più alta, così l'aria non sarà troppo fredda. Il sistema automatico del climatizzatore fa la stessa cosa in modo autonomo! Nella mia auto senza climatizzatore, esce solo aria calda. Questo è anche dovuto al fatto che il cruscotto diventa molto caldo quando parcheggio al sole. Io apro sempre tutti i finestrini e il tetto apribile, è semplicemente fantastico! NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Tradotto il 10-07-2026, 11:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
irisches-bier Ospite
|
16-06-2006, 20:10 Oggetto: La ventilazione soffiaria aria calda nell'abitacolo |
Cita |
|
Ecco il problema: non voglio accendere il climatizzatore, anche se potessi regolare la temperatura di aspirazione.
Sono contento che non ci sia condensa nel sistema di ventilazione. Altrimenti, avrei solo problemi con gli odori. Inoltre, preferisco utilizzare i pochi cavalli a disposizione per migliorare le prestazioni su strada, piuttosto che sprecare energia per un minimo di comfort.
Per me, l'aria condizionata in macchina è uno spreco di energia pura. Purtroppo, non era disponibile un modello della stessa auto senza aria condizionata.
Tradotto il 10-07-2026, 11:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
19-06-2006, 10:30 Oggetto: Oggetto: L'aria che esce dalle bocchette è calda |
Cita |
|
irisches-bier ha scritto: | | Bei meinem alten Passat (32b) bläst es nur für kurz Zeit heiße Luft, bis Wasserkasten und Lüftungsteile sich abgekühlt haben. Beim Octi warte ich ewig auf kühlere Luft. |
Ciao,
Quanto tempo continua a uscire aria calda dall'Octavia se si fa funzionare il ventilatore senza avviare il motore (a condizione che la batteria sia ben carica)?
Quando il tempo di riscaldamento è significativamente più breve (come nel caso del motore Passat), si tratta effettivamente di un trasferimento di calore dal motore all'aria esterna.
Se non ci sono problemi, il sistema di ventilazione dell'Octavia ha una maggiore capacità di accumulo termico rispetto al Passat. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 10-07-2026, 11:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|