| Autore |
Messaggio |
DocSnydor Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-11-2002, 18:13 Oggetto: Unghie rotte, fragili: cause e rimedi |
Cita |
|
Aaaaarrghhh, cos'è questo?
Ciao a tutti,
Mentre stavo tornando a casa poco fa, la mia auto ha avuto un problema.
Ho avviato il motore, è partito subito al primo colpo, ma ho sentito un rumore forte e metallico al minimo, anche se non ci ho fatto molto caso...
Allora, ho messo la prima marcia e sono partito, l'auto quasi si fermava, all'inizio ho pensato di essere in terza marcia  (ma era la prima!), zero potenza. E c'era un rumore metallico molto forte, ho faticato a uscire dal vialetto, e la situazione non migliorava...
Ora, la cosa migliore: mi sono fermato, ho spento e riacceso l'accensione, ho fatto partire il motore e tutto è tornato normale.
Anche il viaggio di ritorno è andato come al solito (con i miei piccoli problemi, la pressione di sovralimentazione che arriva troppo tardi -> sapete già delle mie 'piccole magagne'  ), quindi tutto nella norma...
Ecco la mia domanda: Cos'era? Non l'ho mai avuto prima.
Sono già guidato senza limitatore di velocità, e allora aveva molta più potenza rispetto ad oggi.
Sarei grato per eventuali suggerimenti...
Cordiali saluti,
David.
Tradotto il 06-09-2026, 14:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
Varianti Ospite
|
28-11-2002, 18:32 Oggetto: Unghie rotte, fragili: cause e rimedi |
Cita |
|
Beh, è quasi 'normale' che la 1Z emetta a volte (molto raramente) un rumore metallico quando si avvia. È un rumore piuttosto sgradevole.
L'ho provato 2 o 3 volte con il motore 1Z, e l'ho sentito dire anche da altri.
Non posso dirti cosa sia, perché si verifica solo una volta e in quel modo non è possibile studiarlo.
Tradotto il 06-09-2026, 14:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18092 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
28-11-2002, 18:33 Oggetto: Unghie rotte, fragili: cause e rimedi |
Cita |
|
Consigli:
- Ingranaggio dell'albero motore per la cinghia di distribuzione. Verificherei, per sicurezza, che sia ben fissato.
- Consumo di olio e di acqua dovuto alla guarnizione della testata (la mia ha consumato parecchio olio perché l'albero del turbocompressore era rotto, e faceva molto rumore).
Saluti, Rainer.
Tradotto il 06-09-2026, 14:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
DocSnydor Ospite
|
28-11-2002, 18:46 Oggetto: Unghie rotte, fragili: cause e rimedi |
Cita |
|
Olio e acqua a posto, e l'auto non emette fumo...
Cosa ne pensate: ho probabilmente un problema con il mio sistema di dosaggio del carburante. Sarebbe possibile che questo fosse in qualche modo 'bloccato' e che, per questo motivo, non fosse stato iniettato abbastanza gasolio?
Purtroppo, non ho ancora ricevuto lo strumento necessario per aprire il coperchio, a causa della difficoltà nel farlo. (maledetta vite triangolare).
Tradotto il 06-09-2026, 14:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
28-11-2002, 18:56 Oggetto: Unghie rotte, fragili: cause e rimedi |
Cita |
|
DocSnydor ha scritto: | | Cosa ne pensate: ho probabilmente un problema con il mio sistema di dosaggio del carburante. Sarebbe possibile che questo fosse in qualche modo "bloccato" e che, per questo motivo, non fosse stato iniettato abbastanza gasolio? |
Ciao.
La carenza di prestazioni potrebbe spiegarlo, ma le unghie...
Mi sembra più probabile una causa comune: un contatto intermittente o una resistenza di contatto nella connessione positiva dell'alimentazione della pompa.
Ci sono collegati il deviatoio e il dispositivo di regolazione dell'iniezione.
Quando c'è bassa tensione, la pompa si apre a malapena e , l'anticipo dell'iniezione è troppo avanzato, il che potrebbe spiegare il rumore di detonazione. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 06-09-2026, 14:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
DocSnydor Ospite
|
28-11-2002, 20:06 Oggetto: Unghie rotte, fragili: cause e rimedi |
Cita |
|
Dopo averlo 'riavviato', il problema è scomparso. Ora è difficile capire cosa sia successo. In realtà, vorrei solo osservare se si ripresenta (forse domani mattina?). Un problema meccanico dovrebbe manifestarsi più facilmente durante la guida...!?
Come detto, è successo solo una volta finora, e da allora non ho più avuto problemi durante la guida. Vedremo cosa succede domani...
Innanzitutto, grazie mille a tutti voi.
Tradotto il 06-09-2026, 14:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
29-11-2002, 9:07 Oggetto: Unghie rotte, fragili: cause e rimedi |
Cita |
|
Stamattina, tutto come al solito: l'auto è partita al primo colpo, non ho notato niente di insolito...
Oggi ho guidato appositamente senza accendere la radio, per poter ascoltare meglio i suoni.
Ma non ho notato niente di particolare. Beh, ignorerò questa volta e spero che non si ripeta.
Cordiali saluti.
David.
Tradotto il 06-09-2026, 14:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
iffi Ospite
|
01-12-2002, 0:53 Oggetto: Unghie rotte, fragili: cause e rimedi |
Cita |
|
Ciao,
Ho avuto lo stesso problema di te di recente!
Sono partito la mattina senza problemi... dopo una breve sosta, ho sentito un rumore di sfregamento estremamente forte e ho perso potenza. L'auto riusciva a raggiungere a malapena 40 km/h.
Dopo un riavvio, l'errore è stato risolto.
Presso la Volkswagen, è stato effettuato un controllo della memoria degli errori. L'errore rilevato indicava che la centralina era DIFETTOSA. L'errore è stato poi cancellato e, da allora, il problema non si è più verificato.
Secondo quanto dichiarato dal meccanico presso la Volkswagen, il motore era rimasto in una modalità di emergenza.
Spero di essere stato d'aiuto...
Cordiali saluti, Chris.
Tradotto il 06-09-2026, 14:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
01-12-2002, 11:41 Oggetto: Unghie rotte, fragili: cause e rimedi |
Cita |
|
DocSnydor ha scritto: | | Dopo averlo "riavviato", il problema è scomparso. |
Ciao David,
Non dovresti installare Windows sull'unità di controllo.  Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 06-09-2026, 14:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DocSnydor Ospite
|
02-12-2002, 9:42 Oggetto: Unghie rotte, fragili: cause e rimedi |
Cita |
|
Accidenti, ho appena letto i codici di errore.
'L'applicazione si chiuderà a causa di un errore non consentito. Riavviate l'automobile.'
No, scherzi a parte...
Ma penso che, in fondo, stiamo andando incontro a un problema. Il problema con il 'martellamento' non si è ripresentato (almeno finora), ma venerdì ho avuto una forte scossa, come mai prima d'ora. Sembrava che il motore si fosse spento per un attimo. Potrebbe essere anche il relè per la centralina (senza Windows, Bertil  )...?
Vediamo, oggi quando torno a casa, collegherò il computer di diagnostica, magari c'è qualcosa memorizzato nella memoria degli errori, come nel caso di iffi.
Tradotto il 06-09-2026, 14:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-12-2002, 10:59 Oggetto: Unghie rotte, fragili: cause e rimedi |
Cita |
|
Ciao David,
Dai un'occhiata ai connettori della pompa (8 poli e 3 poli); potrebbe esserci entrata dell'acqua e potrebbero esserci resistenze di contatto. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 06-09-2026, 14:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DocSnydor Ospite
|
02-12-2002, 13:22 Oggetto: Unghie rotte, fragili: cause e rimedi |
Cita |
|
Ciao Bertil,
Che parola! Ci avevo già pensato, anzi, l'ho avuto di recente. Quindi, è assolutamente possibile. Oggi controllerò tutto. Grazie per il suggerimento...
David.
Tradotto il 06-09-2026, 14:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marko Blaumann

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 136 Karma: +1 / -0 Località: Rennersdorf
|
02-12-2002, 19:09 Oggetto: Unghie rotte, fragili: cause e rimedi |
Cita |
|
Ciao!
Può dipendere solo da un problema all'elettronica.
O oppure la centralina elettronica presenta un difetto (probabilmente una saldatura fredda), oppure, come già descritto da Ulf.
Cordiali saluti: Marko. Lieber TDI statt lahme Ente!
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-
Tradotto il 06-09-2026, 14:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DocSnydor Ospite
|
03-12-2002, 10:50 Oggetto: Unghie rotte, fragili: cause e rimedi |
Cita |
|
Ciao,
Grazie ancora per i vostri ottimi suggerimenti.
Le vostre ipotesi erano giuste, e questo è confermato anche dalla memoria degli errori:
00765 - Slide Control Travel [?Sensore (G149)
00539 - Sensore di temperatura del carburante (G81).
65535 - Nessun errore OPPURE malfunzionamento del modulo di controllo.
Assolutamente il connettore della pompa!!!
Grazie ancora...
David.
Tradotto il 06-09-2026, 14:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
|