VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Regolazione a 10 cent - rendere dipendente dalla pressione di sovralimentazione - chi può aiutare?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ixery
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-12-2002, 22:49    Oggetto: Regolazione a 10 cent - rendere dipendente dalla pressione di sovralimentazione - chi può aiutare? Cita

ciao
Ho seguito (heschel,heschel) il forum da un po' di tempo e devo innanzitutto fare i miei complimenti. È davvero molto informativo e utile. Inoltre, il livello è piuttosto alto, cosa che non si riscontra in ogni forum - probabilmente dovuto alle domande poste durante la registrazione icon_smile.gif.
A volte, le risposte potrebbero essere più gentili, soprattutto in aree in cui le persone potrebbero essere meno informate.

Ecco il mio 'problema': sto pensando di realizzare una centralina aggiuntiva da 20 centesimi. Vorrei collegare un sensore di pressione al sistema di rimappatura esistente (da 10 centesimi), in modo che le resistenze si attivino solo quando viene raggiunta una determinata pressione (sembra essere il principio delle centraline Authal, come spiegato in un thread apposito). Sarebbe ancora meglio se l'attivazione delle diverse resistenze avvenisse in più stadi.

Ho già un sensore di pressione. Tuttavia, funziona solo con una tensione di 5V. Produce una tensione di circa 1V a 4.5V come segnale (ad esempio, a 0.5 bar, emette circa 2.8V).
Capisco in linea di massima come trasformare il segnale in un segnale ON/OFF. Utilizzando, ad esempio, un optoisolatore e una potenziometro, almeno questo è ciò che ho visto in un piccolo circuito simile che è stato utilizzato per questo scopo.

Domanda: come posso ridurre al meglio la tensione a un valore costante di 5V? È possibile utilizzare un semplice regolatore di tensione a tensione fissa prima del sensore di pressione (ad esempio, un LM78xx)?

Non sono un elettricista o simili, sono solo un tecnico meccanico e un meccanico automobilistico, quindi non siate troppo severi e cercate di spiegarmi le cose nel modo più semplice possibile. Tuttavia, sono disposto ad imparare icon_smile.gif.

Sarebbe fantastico poter sviluppare qualcosa del genere per il pubblico.

ixery

ps: Vorrei utilizzare un sensore di pressione separato per poter disattivare rapidamente l'alimentazione.

Tradotto il 08-07-2026, 9:14.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-12-2002, 13:52    Oggetto: Regolazione a 10 cent - rendere dipendente dalla pressione di sovralimentazione - chi può aiutare? Cita

Ciao.

Un 7805 posizionato prima del sensore di pressione è già accettabile. Tuttavia, per contrastare la sua tendenza a oscillare, è necessario posizionare dei condensatori tra l'ingresso e l'uscita e tra l'ingresso/uscita e la massa (ad esempio, condensatori elettrolitici standard da 47 a 220 µF).

Dietro il sensore di pressione, inserirei un convertitore di impedenza e, tramite resistenze da definire, alimenterei gli ingressi di 2 optoisolatori: maggiore pressione --> maggiore corrente di ingresso per gli optoisolatori.
Collegate le uscite in configurazione antiparallelo, inserite una resistenza regolabile in serie per limitare l'aumento massimo di tensione, e collegate il tutto tra il cavo 2 e il cavo 3.
Secondo me, questa struttura di base dovrebbe essere funzionale e fornire anche una transizione graduale tra il funzionamento normale e l'aumento della quantità di iniezione.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-07-2026, 9:16.
Torna su Profilo MP Garage
eike
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-12-2002, 13:18    Oggetto: Regolazione a 10 cent - rendere dipendente dalla pressione di sovralimentazione - chi può aiutare? Cita

Ciao,

Ho avuto anche io questa idea. Qualcuno l'ha già provata?
La domanda è: quali sono i migliori optoaccoppiatori da utilizzare.
Esistono dispositivi specifici per i segnali analogici.
Come funzionano gli optoaccoppiatori con uscita FET? Ne basta uno solo, oppure anche questi non sono adatti per l'uso con corrente alternata?
Ulf, quanto pensi che sarà la corrente che fluirà attraverso gli optoisolatori?

Saluti.

Eike.

Tradotto il 08-07-2026, 9:17.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-12-2002, 14:15    Oggetto: Regolazione a 10 cent - rendere dipendente dalla pressione di sovralimentazione - chi può aiutare? Cita

eike ha scritto:

Come funziona con gli optoaccoppiatori con uscita FET?
Ne basta uno, oppure anche quelli non funzionano con la corrente alternata?
Citazione:

Ciao Eike,

Se dovessi trovare qualcosa di adatto con uscita FET (non so esattamente cosa potrebbe essere), forse si potrebbe anche utilizzare un solo optoisolatore. Tuttavia, mi sembrano più sicuri due optoisolatori collegati in antiparallelo sull'uscita.

Ulf, wie hoch schätzt Du den Strom ein, der über die Optos fließen wird?}

Il segnale di misura è, a quanto ne so, di 5 Volt picco-picco, equivalenti a 1,8 Volt in valore efficace.
Con una resistenza di limitazione da 220 Ohm collegata in serie all'elemento riscaldante, dovrebbero fluire al massimo circa 8 mA di corrente efficace.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-07-2026, 9:18.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 10 cent tuning und bei 170 km/h leistungseinbruch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ist ein AHF für 10 cent tuning geeignet Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 10 cent tuning für commonrail ??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio aumento della velocità di stampa grazie a un'ottimizzazi... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: