| Autore |
Messaggio |
Diamondflyer
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-08-2006, 12:53 Oggetto: Problemi AFN/Russ: calo prestazioni e soluzioni |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Alcune settimane fa, ho avuto un foro in un tubo del sistema di aspirazione, quindi il motore non aveva potenza.
Ecco qualcosa di nuovo:
1.9TDI (AFN) ca 245000km. Anno 1996.
Sulle autostrade e nel traffico urbano, si verifica a volte un'emissione di fuliggine piuttosto intensa, con fumo denso e nero che sporca rapidamente anche la parte posteriore dell'auto. (Tuttavia, questa emissione di fuliggine è relativamente breve e non continua).
Calo parziale delle prestazioni (molto breve); questa mattina non ha più raggiunto la velocità massima, ma solo i 180 km/h invece dei soliti 190-195.
Per quanto ne vedo, tutte le tubazioni sembrano a posto. Ieri sera, in garage, la pressione di sovralimentazione era massima a 1400 invece di 1900. Dopo il riavvio, è tornata a 1865-1900. Ieri sera, il codice errore rilevato era 575 17-00.
Nuovo sistema di gestione del motore, nuova valvola magnetica per la regolazione della pressione di sovralimentazione, filtro dell'aria e filtro diesel nuovi. La depressione è sufficiente. Potrebbe essere la valvola EGR (la pressione arriva anche qui, così come al collettore)?
Il mio motore turbo sta per rompersi? (Per favore, no!!)
Grazie per i vostri suggerimenti! A4 Avant B5 1.9TDI Bj.1996 MKB=AFN
Tradotto il 23-08-2026, 21:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Nebelwerfer_TDI Ospite
|
21-08-2006, 12:57 Oggetto: Problemi AFN/Russ: calo prestazioni e soluzioni |
Cita |
|
Realizza una copertura per il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) utilizzando una lamiera di metallo.
Vieni da Wiener Neustadt? (il tuo nome utente lascia intendere...).
Tradotto il 23-08-2026, 21:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
Diamondflyer
|
21-08-2006, 13:00 Oggetto: Problemi AFN/Russ: calo prestazioni e soluzioni |
Cita |
|
Ciao, no, ma vengo spesso a Wiener Neustadt (lavoro per Diamond Deutschland).
Probabilmente sono proprio incapace quando si tratta di riparare le auto.
È sufficiente staccare il connettore dalla valvola magnetica dell'AGR? A4 Avant B5 1.9TDI Bj.1996 MKB=AFN
Tradotto il 23-08-2026, 21:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Diamondflyer
|
21-08-2006, 19:32 Oggetto: Bug trovato: consigli e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Credo di aver trovato l'errore: c'è un foro nella fascetta del tubo di aspirazione (LL) che si collega al collettore, e da lì fuoriusciva dell'aria.
Potrebbe essere questa la spiegazione per il rumore proveniente dal sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) e per la pressione di sovralimentazione troppo bassa o per una velocità massima troppo ridotta? Non prendete in giro, sto ancora imparando a conoscere questo argomento! A4 Avant B5 1.9TDI Bj.1996 MKB=AFN
Tradotto il 23-08-2026, 21:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
22-08-2006, 7:31 Oggetto: Problemi AFN/Russ: calo prestazioni e soluzioni |
Cita |
|
Sì, questa sarebbe la spiegazione. Il misuratore di massa d'aria (LMM) introduce anche aria contaminata nell'aspirazione e ne immette più di quanta sia aria fresca disponibile per i cilindri, causando così la formazione di fuliggine.
La pressione di sovralimentazione non viene raggiunta perché fa una perdita. È come gonfiare un pneumatico che ha una foratura: si pompa molto, ma la pressione non aumenta. Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Tradotto il 23-08-2026, 21:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Nebelwerfer_TDI Ospite
|
22-08-2006, 14:10 Oggetto: Problemi AFN/Russ: calo prestazioni e soluzioni |
Cita |
|
Credo di aver trovato l'errore: c'è un foro nella fascetta del tubo di aspirazione (LL), proprio nella parte inferiore che si collega al collettore, e da lì fuoriusciva l'aria.
Congratulazioni: sono contento che tu abbia potuto trovare l'errore così velocemente  .
Ciao, no, ma vengo spesso a Wr. Neustadt (lavoro per Diamond Deutschland).
beh, altrimenti avresti potuto mettere il tuo desiderio nel aereo, e io lo guarderei la prossima volta che vengo a Neustadt  .
Sì, questa sarebbe la spiegazione. Il sensore di massa d'aria (LMM) introduce anche aria contaminata nell'aspirazione e ne immette più di quanta sia aria fresca disponibile per i cilindri, causando quindi il deposito di fuliggine.
La pressione di sovralimentazione non viene raggiunta perché si scarica.
Sì, esattamente corretto: è importante sottolineare che, prima o poi, si verificheranno il funzionamento di emergenza e l'errore 'differenza di regolazione della pressione del collettore di aspirazione', se dovesse esserci una perdita d'aria eccessiva.
Un guasto al sistema di lubrificazione potrebbe verificarsi se si sottopone un motore con una tenuta insufficiente della linea di lubrificazione a sollecitazioni eccessive.
Tradotto il 23-08-2026, 21:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
Diamondflyer
|
22-08-2006, 17:02 Oggetto: Problemi AFN/Russ: calo prestazioni e soluzioni |
Cita |
|
Bene,
Grazie per il vostro feedback.
Penso che installare un sistema AFN su un DA40 sarebbe fattibile, ma solo senza modifiche aggiuntive.
Altrimenti: oggi ho acquistato un pezzo di tubo lungo circa 10 cm al negozio di fiducia per soli 20€ e l'ho installato; incredibile, ora funziona di nuovo.
Domanda: Ho scollegato il connettore dell'AGR (ricircolo dei gas di scarico), ho letto che forse è meglio così? A cosa serve e, soprattutto, basta ricollegarlo prima della revisione periodica (tra due anni)?
LG
Julian. A4 Avant B5 1.9TDI Bj.1996 MKB=AFN
Tradotto il 23-08-2026, 22:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Nebelwerfer_TDI Ospite
|
22-08-2006, 17:09 Oggetto: Problemi AFN/Russ: calo prestazioni e soluzioni |
Cita |
|
Domanda: Ho scollegato il connettore dell'AGR, ho letto che forse sarebbe meglio così?
Non staccare il connettore elettrico, perché causerebbe un errore; devi invece scollegare e sigillare il sottile tubo del vuoto che va alla valvola EGR.
A cosa serve e, soprattutto, è sufficiente rifare la procedura prima della scadenza dei due anni?
Dato che ora sono troppo pigro per spiegarlo di nuovo -> https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=3095
No, con l'esame di guida non ci sono problemi, a meno che l'esaminatore noti delle lavorazioni superficiali e capisca che c'è qualcosa che non va.
Tradotto il 23-08-2026, 22:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
|