VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ancora un TDI che dà problemi...

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Paserati
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-01-2003, 1:24    Oggetto: Ancora un TDI che dà problemi... Cita

Ciao,
Ho una Passat TDI, immatricolata a ottobre del 1994, e continua a dare problemi (ma non è niente di nuovo).
Ho questo problema: l'auto a volte fa fatica ad avviarsi (sia a freddo che a caldo) e si spegne improvvisamente mentre sono in viaggio, con la spia di preriscaldamento accesa (costantemente)... ho anche la sensazione che questa spia non funzioni più correttamente.
Non sono riuscito a ottenere informazioni dalla memoria degli errori, quindi ho sostituito il relè 109, ho cambiato il filtro del diesel e, giusto per provare, ho montato un altro iniettore... icon_wink.gif finora non ha portato a nulla.
Qualcuno può darmi un consiglio?

Paserati.

Tradotto il 15-07-2026, 21:18.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-01-2003, 10:46    Oggetto: Ancora un TDI che dà problemi... Cita

Ciao,

Hai già controllato, prima dell'avvio, il tubo trasparente del carburante che va dal filtro diesel alla pompa di iniezione per verificare la presenza di bolle d'aria? vor
Cosa succede all'interno del tubo quando il motore è in funzione?

Leggi anche tu http://www.dieselschrauber.de/vptdifehler.html, e rifletti se hai dimenticato qualcosa.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 15-07-2026, 21:19.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio16-01-2003, 11:18    Oggetto: Ancora un TDI che dà problemi... Cita

Ciao Paserati,

Qual è il tuo codice FKT?
Tschüss

Michael II

Tradotto il 15-07-2026, 21:19.
Torna su Profilo MP
Paserati
Ospite

Messaggio16-01-2003, 14:52    Oggetto: Ancora un TDI che dà problemi... Cita

Ciao,
MKB?? Penso che sia 1Z...

Le tubazioni del carburante contengono più aria rispetto al diesel.
Mi metterò alla ricerca...
A presto.
Paserati icon_wink.gif

Tradotto il 15-07-2026, 21:20.
Torna su
Paserati
Ospite

Messaggio17-01-2003, 1:07    Oggetto: Ancora un TDI che dà problemi... Cita

Ciao,
Ho messo in pratica i vostri suggerimenti... (ho scaricato l'aria dal sistema ESP e ho sigillato le tubazioni).
Cosa posso dire...? Adesso il motore funziona meglio... e non ha più problemi ad avviarsi (ma ecco il problema), ma si spegne comunque.
Come detto, durante la guida (indipendentemente dalla velocità).
Centralina elettronica, immobilizzatore o pompa di iniezione? Quale scegliere?????

A presto.

Tradotto il 15-07-2026, 21:22.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-01-2003, 10:29    Oggetto: Ancora un TDI che dà problemi... Cita

Ciao,

Hai controllato di nuovo la memoria degli errori?
La spia di preriscaldamento è ancora accesa in modo continuo?
Tschüss

Michael II

Tradotto il 15-07-2026, 21:22.
Torna su Profilo MP
Paserati
Ospite

Messaggio18-01-2003, 3:07    Oggetto: Ancora un TDI che dà problemi... Cita

Ciao Michael,
Non ci crederai... ma la memoria degli errori non mostra nulla!
L'ho letto subito dopo averlo scaricato... (grazie al laptop e al programma appropriato icon_wink.gif).
Ecco come funziona la spia di preriscaldamento:
Non appena il serbatoio si esaurisce, la spia si accende (ininterrottamente), e allora si può sentire il motore girare a vuoto per un po'… Se però, dopo che il serbatoio è vuoto, tolgo la chiave e aspetto circa 10-20 secondi prima di riavviare, tutto torna 'normale'... La spia di preriscaldamento si accende brevemente e il motore si avvia immediatamente senza girare a vuoto... (e quando si spegnerà di nuovo non lo so, è un problema intermittente).Arrivederci.
Paserati.

Tradotto il 15-07-2026, 21:24.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio20-01-2003, 10:39    Oggetto: Ancora un TDI che dà problemi... Cita

Ciao Paserati,

Ho avuto lo stesso problema che hai tu. L'auto si spegne semplicemente. Dopo, la spia di preriscaldamento non si spegne più. ->>>>> Relè 109.

So che probabilmente l'hai già sostituito. Ma se hai la possibilità, prova un altro esemplare. Ho sentito da diverse persone che anche quello nuovo era difettoso. Hai messo dentro il modello più piccolo grigio o uno nero vecchio?

A proposito, anche il mio sistema di controllo errori era vuoto...

Cordiali saluti.
David.

Tradotto il 15-07-2026, 21:26.
Torna su
Paserati
Ospite

Messaggio24-01-2003, 19:56    Oggetto: Ancora un TDI che dà problemi... Cita

Ciao David,
Grazie per il tuo consiglio!
La vecchia versione 109 era nera... nel frattempo ne ho provate tre, ma non funziona... comunque, queste erano grigie!!!

Certo, ecco la traduzione:

Qualcosa di diverso:
Quando l'auto non si avvia e picchietto sul cruscotto vicino al montante A, la spia di preriscaldamento si spegne e posso avviarla normalmente. Se picchietto su quel punto con il motore già acceso... beh, dovete indovinare cosa succede tre volte... (si spegne).
...e proprio lì si trova l'unità di controllo per la protezione antifurto...
La mia domanda:
Posso semplicemente rimuovere il vecchio componente e sostituirlo con uno nuovo, oppure è necessario eseguire una notevole quantità di lavoro di programmazione durante l'installazione di una nuova centralina?
(oggi sono stato da Volkswagen e volevo acquistare una nuova centralina... mi hanno detto che icon_wink.gif solo la stessa Volkswagen può fornirla).

Arrivederci.
Paserati.

(Volkswagen Passat TDI, 66 kW, modello 1Z, 149.000 km).

Tradotto il 15-07-2026, 21:29.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio24-01-2003, 20:03    Oggetto: Ancora un TDI che dà problemi... Cita

Ciao,

Quando si installa una nuova centralina per il servosterzo (WFS), è necessario adattarla alla centralina del motore.
Per fare ciò, è necessario un codice che può essere generato solo dal gruppo VAG. Inoltre, questo codice è valido solo per un giorno.
L'installazione e la configurazione del sistema WFS non sono generalmente un problema.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 15-07-2026, 21:29.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio25-01-2003, 0:02    Oggetto: Ancora un TDI che dà problemi... Cita

Ciao Michael,
Intendi con 'nuovo' WFS un dispositivo che è attualmente disponibile nei negozi dei concessionari VAG e che è compatibile con tutti i sistemi WFS basati su transponder fin dalla loro introduzione (eventualmente dopo la codifica), oppure un dispositivo identico al vecchio?
Ho effettuato l'adattamento sulla mia auto del '96 (dopo aver sostituito la centralina motore) tramite il software 1552.
- 25 (WFS)
- 10 (adattamento)
- 00 (canale 0)
- 'Elimina i valori di apprendimento' (conferma).
Spegnimento e riaccensione dell'accensione -> funziona.
Senza codice VAG.
Come viene determinata la durata di validità del codice nei nuovi sistemi antifurto? Tramite un orologio in tempo reale (RTC) o tramite un timer che si azzera dopo circa 24 ore?

Ciao Rudi,

Tradotto il 15-07-2026, 21:32.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio25-01-2003, 11:54    Oggetto: Ancora un TDI che dà problemi... Cita

Ciao Rudi,

Hai ragione. Il codice arriverà più tardi. Vale lo stesso per la Passat del '94.

@Paservati,

Hai già controllato i cavi e le prese per verificare la presenza di interruzioni o connessioni allentate?
Tschüss

Michael II

Tradotto il 15-07-2026, 21:33.
Torna su Profilo MP
Paserati
Ospite

Messaggio27-01-2003, 0:42    Oggetto: Ancora un TDI che dà problemi... Cita

Ciao.
Ho esaminato il 'groviglio di cavi' e sembra che tutto sia a posto...
Penso che, nel 99%, sia dovuto al sistema di controllo del motore (WFS). Ho smontato la centralina elettronica e l'ho aperta (non completamente icon_wink.gif)...
Non c'era niente di particolarmente speciale da vedere... dopo l'installazione, ha funzionato per 2 giorni senza problemi... quasi mi sono sentito sollevato... (ma era troppo presto).
Beh, farò sostituire questo pezzo...
A presto.
Paserati.

Tradotto il 15-07-2026, 21:34.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio27-01-2003, 9:01    Oggetto: Ancora un TDI che dà problemi... Cita

Pensi davvero che la colpa sia della WFS o della DWA?

Si può provare così: si inserisce la chiave, si abbassa il finestrino del guidatore e si chiude l'auto dall'esterno. Poi si aspetta che la luce LED inizi a lampeggiare rapidamente (sistema di allarme attivo) e poi si prova ad inserire la chiave nell'accensione e avviare il motore...

Certo, ecco la traduzione:

'Nel mio scooter, appena lo accendo, inizia subito a suonare il clacson e lampeggiare le luci. Non si accendono nemmeno le spie di controllo!'

Non so quanto tu tenga al tuo cruscotto, ma forse il problema è un po' più in basso (nell'elettronica centrale).

Tradotto il 15-07-2026, 21:36.
Torna su
Paserati
Ospite

Messaggio28-01-2003, 16:39    Oggetto: Ancora un TDI che dà problemi... Cita

Ciao David,
Non pensare che io sfoghi tutta la mia rabbia sul cruscotto...
Batto delicatamente, molto leggermente (soggettivamente). Insomma, più o meno come si fa quando si bussa a una porta!
Ho provato... l'ho inserito e chiuso da fuori... come hai detto, si è sentito un segnale acustico e le luci hanno lampeggiato.
Per quanto riguarda l'elettricità dell'auto, all'inizio pensavo che ci fosse stato un cortocircuito o qualcosa del genere. Ho quindi rimosso le protezioni intorno alla scatola dei fusibili e al blocchetto di accensione e ho misurato diverse cose... Beh, all'epoca avevo installato una nuova scatola dei fusibili... ma il problema non era quello.

Per essere sicuro che il problema sia dovuto al sensore WFS, ho smontato l'interruttore delle luci (in questo modo posso accedere direttamente alla centralina). Ora, se lascio il motore acceso e con un cacciavite tocco delicatamente direttamente il sensore... il motore si spegne!!! Non chiedetemi perché... è così.
L'unica cosa da fare è: provare!!!! icon_wink.gif

Tradotto il 15-07-2026, 21:38.
Torna su
Forto
Blaumann
Blaumann

Messaggio28-01-2003, 19:33    Oggetto: Ancora un TDI che dà problemi... Cita

Ciao,

Una volta ho avuto una Passat e il problema era dovuto all'impianto di antifurto. C'è un relè che interrompe l'alimentazione elettrica a tutti i componenti. Hai l'antifurto? Se sì, prova a rimuovere la centralina e a saldare i contatti del relè. La centralina si trova anche sul lato sinistro.

Tradotto il 15-07-2026, 21:39.
Torna su Profilo MP Email
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Wieder mal Ruckeln ARL Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Wieder mal Kühlwasser und Zylinderkopfdichtung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wieder Luft statt Diesel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ancora una volta 65535 - Unità di controllo difettosa 31... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: