VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riparazione motorino alzacristallo Leon: guida.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio23-09-2006, 19:30    Oggetto: Riparazione motorino alzacristallo Leon: guida. Cita

Ciao.

Mentre stavo serrando le portiere della mia Leon, si è rotta una staffa del alzacristallo (vedi foto, quella bianca era un pezzo).

E ora?
Nuovi eFH?

diventa sempre più caro icon_sad.gif

m;

fensterheber_gebrochen.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  75.76 KB
 Visualizzato:  5302 volte

fensterheber_gebrochen.jpg

Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 09-09-2026, 16:48.
Torna su Profilo MP Garage
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio23-09-2006, 20:34    Oggetto: Riparazione motorino alzacristallo Leon: guida. Cita

Innanzitutto, le mie più sentite condoglianze!

La Golf IV aveva sempre problemi con i motorini degli alzacristalli perché qualcosa si rompeva. Per questo, esistevano dei kit di riparazione. Tuttavia, essendo un possessore di una Passat, non so se si trattasse esattamente dello stesso componente. Sicuramente, qui c'è qualcuno che può confermare o smentire questa informazione.

Puoi iniziare cercando online o in altre fonti informazioni sul kit di riparazione, magari questo ti può essere d'aiuto per il momento.

Ciao!

Tradotto il 09-09-2026, 16:49.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-09-2006, 20:35    Oggetto: Riparazione motorino alzacristallo Leon: guida. Cita

Cosa ti importa di questo? icon_wink.gif

/viewtopic.php?t=6435&highlight=alzacrivetro+golf

/viewtopic.php?t=8123&highlight=alzacrivetro+golf
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 09-09-2026, 16:50.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio24-09-2006, 16:30    Oggetto: Riparazione motorino alzacristallo Leon: guida. Cita

Sono disponibili i pezzi scorrevoli singolarmente? (Non sono riuscito a trovarli).

Qualcuno ha il numero di parte?

Oppure è necessario utilizzare una frase di risposta?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 09-09-2026, 16:51.
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio25-09-2006, 9:59    Oggetto: Riparazione motorino alzacristallo Leon: guida. Cita

Ecco la mia esperienza con G3, e probabilmente la tua sarà simile:
Sul modello G3, questi componenti sono disponibili solo come pezzi di ricambio. Ho provato a usarli per un breve periodo, ma riavvolgere correttamente i cavi non è stato facile. Costavano circa 70 euro. Inoltre, una parte in plastica si è sempre rotta, quella che serve a mantenere i cavi in posizione.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 09-09-2026, 16:51.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-09-2006, 10:16    Oggetto: Riparazione motorino alzacristallo Leon: guida. Cita

Ieri ho smontato quel componente.

Sembra che riportare le corde sui rulli non sia così difficile.

In realtà, mi serve solo un pezzo di metallo bianco su cui poter agganciare le corde.

Da Audi, c'è il codice 4B0 837 463.
È questo quello che cercate?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 09-09-2026, 16:52.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-09-2006, 12:24    Oggetto: Riparazione motorino alzacristallo Leon: guida. Cita

Notizie:

VW: Kit di riparazione per Golf 4, 35 EUR. Include cavi con guaine e "tamburo", 2 pezzi di scorrimento.
Le guide scorrevoli sono ora realizzati in un unico pezzo fuso e hanno una superficie di scorrimento in plastica.
Penso che questi pezzi vadano bene per la Leon, ma PartsMan dice "no, non vanno bene".

Sedile: Non disponibile. Kit completo per alzacristalli (guide, ecc.) nuovo: 57 EUR.
Devo poi fissare le guide alle staffe del supporto con delle rivetti.

Stasera metto a posto la Leon e vado da VW con il supporto per attrezzature. Se i pezzi scorrevoli si incastrano correttamente sui binari, prenderò il kit di riparazione.

Oppure, qualcuno l'ha già provato e mi sconsiglia di farlo?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 09-09-2026, 16:54.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-09-2006, 13:36    Oggetto: Riparazione motorino alzacristallo Leon: guida. Cita

Ecco i nuovi componenti inclusi nel kit di riparazione completo.

fensterheber_repsatz.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  42.93 KB
 Visualizzato:  3209 volte

fensterheber_repsatz.jpg

Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 09-09-2026, 16:54.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-09-2006, 18:30    Oggetto: Riparazione motorino alzacristallo Leon: guida. Cita

Il ricambio G4 non è compatibile.

allora, ho comprato un intero alzacristallo per 57,58 EUR icon_evil.gif.

http://people.freenet.de/golf-schrauber/fensterheber_Leon_Golf4.jpg

e anche questo è fatto di plastica.

http://people.freenet.de/golf-schrauber/fensterheber_Leon_neu.jpg
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 09-09-2026, 16:55.
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio25-09-2006, 19:35    Oggetto: Riparazione motorino alzacristallo Leon: guida. Cita

Citazione:
e questo è di nuovo fatto di plastica
.

Non significa necessariamente qualcosa... anche il supporto in plastica della A3 e della A6, tra gli altri modelli, è realizzato in plastica anche nella versione migliorata, ma sembra che tenga bene.

(e no, quello proveniente dalla A3 probabilmente non si adatterà nemmeno alla Leon icon_wink.gif).

Tradotto il 09-09-2026, 16:56.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-09-2006, 8:39    Oggetto: Riparazione motorino alzacristallo Leon: guida. Cita

AAAAAAAAAAAAAAAAMOK

Dopo aver forato le vecchie staffe (fissate con 4 rivetti ciechi ai supporti), ho voluto fissare quelle nuove con i rivetti.

Le pinze standard (quelle che si usano per lavori fai-da-te) riescono a lavorare solo con perni di massimo 3,0 mm per fissare rivetti da 5 mm. Tuttavia, Seat utilizza perni da 3,2 mm per i rivetti da 5 mm.

Quindi oggi andrò di nuovo da Seat e farò fissare le guide al portapacchi con delle rivetti.

Ha il vantaggio che icon_rolleyes.gif presto sarò conosciuto anche lì.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 09-09-2026, 16:57.
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio27-09-2006, 9:39    Oggetto: Riparazione motorino alzacristallo Leon: guida. Cita

Purtroppo, non ho capito. Perché non utilizzi i rivetti da 5 mm? Non si tratta del diametro del perno, giusto? Oppure, hai acquistato anche i perni da un rivenditore e questi non si adattano alle tue pinze? Se è così, se il rivenditore non vuole aiutarti (gratuitamente), puoi acquistare altri rivetti.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 09-09-2026, 16:58.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-09-2006, 10:29    Oggetto: Riparazione motorino alzacristallo Leon: guida. Cita

I bulloni sono inclusi nel pacchetto da 57 euro per gli alzacristalli.

Non si adattano a nessuna pinza che conosco, perché queste pinze possono contenere solo elementi da 3,0 mm.

È semplicemente frustrante, e non lo sapevo prima, altrimenti sarei già venuto ad acquistare il prodotto con la piastra di supporto preforata.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 09-09-2026, 16:59.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-09-2006, 11:53    Oggetto: Riparazione motorino alzacristallo Leon: guida. Cita

Questo argomento dimostra ancora una volta quanto la piattaforma della Golf IV sia piena di stranezze. Esistono almeno 3 tipi diversi di sistemi di alzacristalli. Nella A3, l'intera struttura della porta, insieme alla piastra di supporto, fa parte di un unico pezzo. I vetri sono montati su componenti in plastica (la mia unica fonte per la A3 è del 1997): questi componenti sono generalmente buoni, ma ho dovuto riparare un guasto su entrambi i lati in un veicolo di questo tipo, anche se senza utilizzare un pezzo di ricambio. Ho semplicemente tagliato un profilo in alluminio della misura giusta e l'ho fissato sopra la parte rotta, come una sorta di staffa, e ha funzionato perfettamente.
Golf IV: nei modelli iniziali, alcune parti in plastica tendevano a rompersi e sono state sostituite con componenti in pressofusione. Questo sembra risolvere il problema. La Leon ha un'altra parte in plastica, che a quanto pare non è perfetta.

WIe sieht es denn beim Golf V aus. Haben die Jungs von VW was gelernt, oder fangen sie wieder mit billigstem Kunststoff an und testen wie lange das gut geht. Sarebbe troppo triste.

Ah, sì, la questione dei rivetti. La Golf aveva gli altoparlanti fissati alle portiere con dei rivetti. Nel mio caso, prima si è rotto l'altoparlante delle basse frequenze nella porta destra, poi quello nella porta sinistra. Non riesco ad ascoltare la musica ad alto volume, e ho anche solo l'unità di intrattenimento originale VW, che dovrebbe essere calibrata per la potenza. Anche quelle avevano i rivetti. Gli originali non entravano nella mia pinza, quindi ho usato dei rivetti più sottili, perché l'unica cosa che conta è la dimensione della testa.

Tradotto il 09-09-2026, 17:02.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-09-2006, 12:05    Oggetto: Riparazione motorino alzacristallo Leon: guida. Cita

Questo non è iniziato solo con il G4:

Prendiamo il tubo flessibile del 1Z, dell'unità di trattamento aria (AHU) e dell'unità di alimentazione del motore (AFN).

Il 1Z ha un tubo flessibile corto a cui è collegato l'intero sistema di scarico. Questo si rompe molto rapidamente (il mio record è di 22 mesi). Poiché il tubo flessibile e il catalizzatore facevano parte dello stesso componente, la sostituzione era molto costosa, quindi è stata semplicemente inserita una fascetta tra i due. Ora è possibile sostituire i tubi flessibili in modo rapido e semplice, come rabboccare il liquido dei tergicristalli, solo che costa 230 euro.

All'AFN e poi anche all'AHU, ho imparato a utilizzare un tubo flessibile molto più lungo e a supportare lo scarico dietro di esso. Anche se il tubo flessibile e il catalizzatore sono di nuovo parte del sistema, il tubo dovrebbe rimanere stabile, e così è.

Che il tubo AHU si adatti al 1Z e che quest'ultimo ne tragga beneficio, non viene rivelato. Quindi, tutti i conducenti di 1Z che hanno già subito l'intervento vedranno reinstallato il distributore di droni icon_evil.gif.

Attualmente ho sostituito il terzo tubo di scappamento, ma devo già cambiare il catalizzatore (per passare a un sistema AHU)... no, grazie, preferisco montare direttamente un filtro antiparticolato con un collettore 3C.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 09-09-2026, 17:04.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2003, spoiler posteriore rotto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4: Tenditore cinghia servizi rotto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Clip per parasole rotto, compatibile con Audi, Seat, Skod... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 1,9 TDI AFN Nockenwelle gebrochen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenspannrolle abermals gebrochen ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sensore Pierburg LMM: Guasto e Sostituzione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Support tubo carburante rotto Tecnologia Motori Diesel
Vai a: