VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sostituzione del volante

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
neubaupe
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-09-2006, 23:45    Oggetto: Sostituzione del volante Cita

Ciao!

Dato che ho trovato relativamente poche informazioni nella ricerca o su Google...
nessuna informazione sulla sostituzione o intercambiabilità del volante.
tra i singoli sistemi di sterzo dei diversi modelli.
Vorrei chiedere a qualcuno che potrebbe averne più informazioni.

La pelle del volante della mia Ibiza 6k si sta ora deteriorando...
150.000 km, con una certa perdita di aderenza a causa delle aree usurate.
Il mio obiettivo è trovare un volante in condizioni 'come nuovo' per la serie di modelli Ibiza.
_con_ l'installazione di airbag.
Preferirei, ovviamente, un modello attuale.

Ecco dove inizia il problema.
Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) Vorrei realizzare io stesso la ristrutturazione, dato che...
'Spielereien' non vuole sponsorizzare alcuna officina.
2. È possibile smontare il volante senza utilizzare attrezzi speciali?
oppure montare il nuovo volante senza utilizzare strumenti di misurazione particolari.
(senza dover poi sterzare per andare dritti icon_wink.gif)?
3. In che misura i volanti sono intercambiabili tra i diversi modelli?
4 (opzionale icon_smile.gif. Sarebbe fantastico se l'airbag del vecchio modello fosse compatibile con il nuovo.
che, molto probabilmente, a causa della sua forma, non è così.
Ma anche con un nuovo volante, comprensivo di un nuovo airbag, lo è.
È dubbio se la compatibilità del sistema di controllo sia garantita con il vecchio...
L'auto è stata aggiornata con un nuovo airbag?

Certo, ecco la traduzione:

'Per favore, fornisci più informazioni possibili.' Link ai lavori di ristrutturazione effettuati.
Pubblica siti web con contenuti simili!

Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
Peter di Vienna.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio11-09-2006, 9:12    Oggetto: Sostituzione del volante Cita

Ciao,

Posso rispondere con certezza solo a uno dei punti, quindi lascio il resto. Forse solo un consiglio: le modifiche all'airbag dovrebbero essere lasciate agli esperti, e non credo che un airbag per la 6L sia compatibile con la 6K.

Citazione:

2. È possibile smontare il volante senza utilizzare attrezzi speciali?
oppure montare il nuovo volante senza utilizzare strumenti di misurazione particolari.
(senza dover poi sterzare per andare dritti icon_wink.gif )?

È un'operazione semplice (l'ho già fatta una volta con una 6K GP01 per riparare l'interruttore degli indicatori di direzione). Una volta rimosso l'airbag (prestando attenzione alle precauzioni di sicurezza!), si tratta semplicemente di una grande ghiera (ho dimenticato la chiave, ma è una misura standard che si ha normalmente). Il volante stesso è fissato su una scanalatura a più lati, che rende facile rimontarlo correttamente se si disegna una piccola linea come riferimento. Devi fare molta attenzione a non torcere o montare di nuovo l'impianto dell'airbag con una rotazione diversa rispetto alla sua posizione originale.

Considerando tutto, preferirei non procedere con la sostituzione dell'airbag finché non si è assolutamente certi che l'operazione sia sicura.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Torna su Profilo MP
golf 3 pd tdi
Ospite

Messaggio09-10-2006, 1:29    Oggetto: Volante TT Cita

Ciao, ho visto che il volante dell'ultima Audi TT ha due cavi collegati al piantino dell'airbag. Qualcuno sa a cosa servono? E qual è la differenza con i modelli più vecchi? Se si installa questo volante, ad esempio, in un'Audi A4 8E, è necessario sostituire anche l'unità di controllo dell'airbag, oppure l'airbag funziona anche con la vecchia centralina?

Torna su
Boro
Ospite

Messaggio09-10-2006, 12:18    Oggetto: Sostituzione del volante Cita

Ho già sostituito il volante in pelle dell'Ibiza due volte! Sembra che si stia sempre deteriorando! Meglio che cerchi un modello in buone condizioni in una casa d'aste! L'ultimo che ho preso tre settimane fa è costato 25 euro, e ho poi speso altri 8 euro per un prodotto di protezione e ravvivante per la pelle. Adesso sembra nuovo!

Ibiza AFN, 301.000 km.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Lupo 6X1 MJ 2002, Vibrationen im Lenkrad Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione volante Passat B6 2009 con volante a 12 puls... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Pulsanti del clacson sul volante Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Geräsuche vom/aus Lenkrad? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TT Lenkrad 2006 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: