VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pressione di sovralimentazione troppo bassa, perdita di potenza avvertibile

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Upload
Autore Messaggio
hydrosla

Supporto Premium

Messaggio12-10-2006, 0:56    Oggetto: Pressione di sovralimentazione troppo bassa, perdita di potenza avvertibile Cita

Ciao,

Il mio T4 ACV ha circa 0,15 bar di pressione di sovralimentazione in meno.
La pressione di sovralimentazione non viene raggiunta. Consultare i dati del log della prova 1.

Ci sono due cose che mi sono venute in mente. Innanzitutto, lavoro praticamente su tutta l'area relativa alla limitazione della coppia, e in secondo luogo, la valvola LDA non regola la quantità quando il valore effettivo della LDA è inferiore al valore desiderato, e questo è corretto.

Per verificare se la valvola LDA è difettosa, ho scollegato e chiuso il tubo dalla centralina della pressione del turbocompressore e ho effettuato un'ulteriore prova. (Naturalmente, prima ho verificato con l'indicatore LDA che la pressione non aumentasse eccessivamente).

Senza la regolazione LDA, riesco a raggiungere a malapena la pressione di sovralimentazione desiderata (come si vede nella prova 2 con la valvola di controllo della pressione di sovralimentazione aperta), ma torno a operare con il limite di coppia, utilizzando gli stessi valori di iniezione della prova 1.

Per me, questo significa che la valvola LDA, anche se nella prova 1 non viene attuata, permette il passaggio di pressione alla camera di controllo della pressione di sovralimentazione, aprendo la valvola wastegate e impedendo così il raggiungimento del valore desiderato della pressione di sovralimentazione.

Le mie domande:

Se lavorando già con una pressione di sovralimentazione inferiore di 0,15 bar rispetto ai valori limite di coppia, posso evitare di sostituire la valvola LDA? (e, inoltre, il turbocompressore risulterà meno sollecitato).

Qual è la temperatura tipica dell'acqua di raffreddamento nel T4 ACV? Durante i test, ho notato che la temperatura dell'acqua di raffreddamento era solo di 75°C. L'impianto di riscaldamento era spento. (Il quadro strumenti, grazie alla maledetta funzione "plateau" di VW, rimane ovviamente stabile al centro). Termostato o sensore di temperatura difettosi?

Vengono considerati, oltre alla velocità di rotazione, altri parametri come la temperatura del liquido di raffreddamento per la definizione dei valori di limitazione della coppia?

Se i limiti di coppia angolare sono determinati esclusivamente da fattori meccanici, da dove può derivare la perdita di potenza?

Grazie e saluti.
Steffen.

Messfahrt 2-003-008-011.xls
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Messfahrt 2-003-008-011.xls
 Dimensione file:  24 KB
 Scaricato:  580 volte

Messfahrt 1-003-008-011.xls
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Messfahrt 1-003-008-011.xls
 Dimensione file:  41 KB
 Scaricato:  560 volte
BusT4 9/96 ACV 106kW Wendland Tuning mit gr. LLK

Tradotto il 09-07-2026, 16:58.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Upload
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust, Luftmasse/Ladedruck/Steuerzeiten ok Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pressione del carburante troppo bassa, 3.0 CR-TDI Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Codice errore P0087: pressione del carburante troppo bassa Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust 1Z Kühlwasser zu niedrig!? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruck zu niedrig? Ruckelnde Beschleunigung Upload
Nessun nuovo messaggio AMF Ladedruck zu niedrig? Ruckelnde Beschleunigung2 Upload
Nessun nuovo messaggio AMF Ladedruck zu niedrig? Ruckelnde Beschleunigung3 Upload
Vai a: