VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Bassa pressione liquido refrigerante 1Z?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio21-11-2004, 16:37    Oggetto: Bassa pressione liquido refrigerante 1Z? Cita

Ciao,
Ho finalmente ricevuto l'attrezzatura diagnostica e oggi ho effettuato alcune misurazioni sul mio motore 1.9. Ho già pubblicato diversi thread qui riguardo al mio problema.

Il codice di errore era vuoto... ho seguito completamente le istruzioni di Ulf per la risoluzione dei problemi con VAG Com, ma tutto sembrava a posto tranne il fatto che la pressione di sovralimentazione si accumulava un po' lentamente. L'unica cosa che mi è saltata all'occhio durante l'analisi dei valori misurati era che, secondo VAG-Com, la temperatura del liquido di raffreddamento durante la guida variava tra 72 e 76°C (76°C solo durante una guida più lunga a 3500 giri/min). Ho trovato molto strano che l'indicatore nel cruscotto mi mostrasse una temperatura di esercizio ottimale di 90°C. Questa osservazione può spiegare la perdita di potenza? Ci sono due sensori di temperatura del liquido di raffreddamento nella vettura? Cosa è difettoso nel mio caso? La mia auto (G3, produzione dicembre 1994, motore 1Z) ha un sistema di riscaldamento del liquido di raffreddamento? Ho trovato tre resistenze su un tubo sul lato destro del blocco motore, che sembrano essere per il riscaldamento dell'abitacolo.

Saluti.
Reuselkopp.

Tradotto il 27-07-2026, 17:11.
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio21-11-2004, 17:01    Oggetto: Bassa pressione liquido refrigerante 1Z? Cita

Ciao Reuselkopp!

Alimenta la funzione di ricerca con il seguente termine: funzione a gradino icon_exclaim.gif.
Allora capirai molto rapidamente che l'indicatore digitale della temperatura del liquido di raffreddamento non è di grande aiuto per un controllo del sistema.

La temperatura del liquido di raffreddamento è decisamente troppo bassa. Molto probabilmente, la valvola termostatica è difettosa e si apre troppo presto o non si chiude più correttamente.
Potrebbe anche essere difettoso il sensore di temperatura. Controlla, per favore, il valore visualizzato da VAG-COM quando il motore è completamente freddo (idealmente dopo una notte), per verificare se è plausibile.

Inoltre, hai scoperto il sistema di riscaldamento a candela nel tuo motore monocilindrico, che riscalda elettricamente l'acqua di raffreddamento mentre questa fluisce verso lo scambiatore di calore del sistema di riscaldamento.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 27-07-2026, 17:13.
Torna su Profilo MP
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio21-11-2004, 17:33    Oggetto: Bassa pressione liquido refrigerante 1Z? Cita

Ciao,

Ho capito la questione della funzione a plateau. Dato che questa mattina avevo circa 8°C, escluderei il sensore. Quindi, è più probabile che il problema sia il termostato.
Ma ciò che è molto più importante per me sarebbe anche una spiegazione della perdita di prestazioni. Esiste una modalità di risparmio energetico controllata dalla centralina elettronica fino a quando il motore raggiunge la temperatura di esercizio?

Saluti.
Reuselkopp.

Tradotto il 27-07-2026, 17:14.
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-11-2004, 18:39    Oggetto: Bassa pressione liquido refrigerante 1Z? Cita

Ciao Reuselkopp!

Alimenta la funzione di ricerca con il seguente termine: funzione a gradino icon_exclaim.gif.
Allora capirai molto rapidamente che l'indicatore digitale della temperatura del liquido di raffreddamento non è di grande aiuto per un controllo del sistema.

Non è detto. La mia Passat del '94 non aveva questa funzione...

Tradotto il 27-07-2026, 17:15.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Olio per radiatore Caddy SDI BDJ Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riscaldatore aus Kühlwasser per TDI Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Pressione del carburante troppo bassa, 3.0 CR-TDI Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Pressione di sovralimentazione troppo bassa, perdita di p... Upload
Nessun nuovo messaggio Öl im Kühlwasser Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Öl im Kühlwasser beim B4 mit 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Candele per acqua di raffreddamento Tecnologia Motori Diesel
Vai a: