VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Ansaugwege entdrosseln beim Golf 3 - Tip | Messaggi 48+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-10-2006, 6:58    Oggetto: Cita

Zak1976 ha scritto:
A causa della mia convinzione (sono un po' testardo), ho comunque completamente modificato i condotti di aspirazione. Ora ho il tubo/collettore di aspirazione dell'A6 TDI (180 CV) e sopra ho montato una AIRBOX BMC (acquistata a poco prezzo su un sito di annunci), che si adatta direttamente al tubo (anzi, ancora più corto).
La conclusione di tutti questi lavori di modifica è che le pompe sono state rimosse, l'auto reagisce in modo molto più immediato ai cambiamenti di carico e ha una trazione notevolmente migliore. . .

Mmm, sarebbe interessante fare un confronto dell'intera lunghezza delle tubazioni di aspirazione, dall'inizio fino all'ingresso del compressore (prima e dopo). Sono state eliminate le principali strozzature che prima potevano causare perdite di pressione?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 07-07-2026, 1:10.
Torna su Profilo MP Garage
Zak1976

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-10-2006, 16:09    Oggetto: Cita

Ciao Ulf,
avevo quasi pensato che anche tu avresti scritto qualcosa al riguardo icon_wink.gif.
Allora, il diametro è maggiore rispetto alla serie, ora è di 80 mm in modo uniforme, e il tubo che va dalla scatola all'ingresso del turbocompressore è addirittura di 100 mm. Credo però che il comportamento migliore derivi principalmente dal percorso più ottimizzato che l'aria deve seguire fino all'ingresso del compressore, e dalla migliore alimentazione con aria fredda. Devo aggiungere che la mia scatola filtro originale era aperta nella parte inferiore, perché il motore è montato su una Golf 3 e il supporto motore sinistro è d'intralcio, e guidare sempre con il cofano aperto non è proprio ideale. Inoltre, il percorso è molto più corto. Nei condotti di aspirazione è presente anche una certa massa x che deve essere inizialmente accelerata, e se questa massa è inferiore grazie ai condotti più corti, il flusso avviene più rapidamente, facilitando almeno il lavoro del turbocompressore. Inoltre, non ho più elementi come il sensore di massa dell'aria (MAF) che potrebbero creare ostacoli.
Penso che questo sia dovuto anche al fatto che, a causa dell'aumento delle prestazioni e della conseguente maggiore necessità di aria, l'effetto è più evidente sulla mia auto rispetto a un veicolo di serie. In ogni caso, questo non deve essere interpretato come un consiglio per acquistare immediatamente un filtro BMC.
Fährt mit Golf 3 TDI Umbau (von AFN auf ARL)

Tradotto il 07-07-2026, 1:13.
Torna su Profilo MP Email
Jarek
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio14-10-2006, 13:16    Oggetto: Condotto di aspirazione modificato Cita

Ciao.

Ho modificato la mia Airbox spendendo solo 1,09 euro.

Ho acquistato da OBI un arco con un diametro di 70 mm e un angolo di 87°.
Becco tagliato.
La misura del supporto di inserimento è di circa 2 mm inferiore rispetto all'arco da 70 mm.
Tagliato 3,5 cm dall'arco.
Tagliando due anelli da 2 cm da una vecchia camera d'aria di bicicletta.
Montare i due anelli di gomma sul raccordo, posizionare l'arco tagliato e fissarlo con una fascetta da 80 mm, allineare il tutto nel vano ruota e stringere la fascetta.
È un po' stretto, ma nel mio caso funziona e si adatta.
Tutto questo è molto conveniente.
Il rumore dell'aspirazione dell'aria è quasi identico.
Il motore gira meglio ai bassi regimi e raggiunge più velocemente il regime di giri.

Grazie e arrivederci.
Jarek.
MB S212 220 CDI MOPF Avantgarde
Passat B7 2,0 TDI 140PS,CFFB,Bj,2012
Polo 6R 1,4 Benzin 86 PS,CGGB Bj.2010
LPG-Umbau BRC Sequent 32 .

Tradotto il 07-07-2026, 1:15.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-10-2006, 13:25    Oggetto: Cita

ciao Jarek

Vedo così tante foto, icon_smile.gif non ci crederesti.

Ecco un link per tutti: /viewforum.php?f=40

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 07-07-2026, 1:16.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, GRA fällt beim Blinken aus Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Qual è l'angolo di sincronizzazione nei motori TDI? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Rimozione dei condotti di aspirazione Passat 1.9 TDI AWX/AVF Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 2 Fragen : AAB T4 Abriegeldrehzahl und Ansaugwege Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Komisches Blubbern beim abstellen des Motors beim Golf 4 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Stottern beim ausrollen vor Stillstand beim Golf mit AHF TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: