Ciao Ulf,
avevo quasi pensato che anche tu avresti scritto qualcosa al riguardo

.
Allora, il diametro è maggiore rispetto alla serie, ora è di 80 mm in modo uniforme, e il tubo che va dalla scatola all'ingresso del turbocompressore è addirittura di 100 mm. Credo però che il comportamento migliore derivi principalmente dal percorso più ottimizzato che l'aria deve seguire fino all'ingresso del compressore, e dalla migliore alimentazione con aria fredda. Devo aggiungere che la mia scatola filtro originale era aperta nella parte inferiore, perché il motore è montato su una Golf 3 e il supporto motore sinistro è d'intralcio, e guidare sempre con il cofano aperto non è proprio ideale. Inoltre, il percorso è molto più corto. Nei condotti di aspirazione è presente anche una certa massa x che deve essere inizialmente accelerata, e se questa massa è inferiore grazie ai condotti più corti, il flusso avviene più rapidamente, facilitando almeno il lavoro del turbocompressore. Inoltre, non ho più elementi come il sensore di massa dell'aria (MAF) che potrebbero creare ostacoli.
Penso che questo sia dovuto anche al fatto che, a causa dell'aumento delle prestazioni e della conseguente maggiore necessità di aria, l'effetto è più evidente sulla mia auto rispetto a un veicolo di serie. In ogni caso, questo non deve essere interpretato come un consiglio per acquistare immediatamente un filtro BMC.