VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

oscillazioni eccessive nell'ALH

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
90psler Freund
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-12-2002, 19:01    Oggetto: oscillazioni eccessive nell'ALH Cita

Ciao a tutti.

Oggi ho installato il mio nuovo sensore di pressione VDO.

Nel regime di giri del motore durante la messa a punto, il quarto rapporto si attiva tra le 2000 e le 3000 giri.
Con un'accelerazione improvvisa, si verifica una breve sovrapressione (1,25 bar) che poi torna a 1,1 bar dopo circa 1-1,5 secondi.

Da quando i valori di pressione sono pericolosi? A partire da 1,3 o 1,4???

In modalità da 90 cavalli, il valore massimo raggiunto è di 1,1 e poi torna a 0,9.

Questi valori sono corretti?

Tradotto il 12-07-2026, 0:22.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-12-2002, 23:54    Oggetto: oscillazioni eccessive nell'ALH Cita

Ciao.

Ritengo che una pressione di 1,25 bar , anche se temporanea , sia ancora per lo più sicura.

Se vuoi ridurre ulteriormente l'oscillazione, puoi semplicemente allungare leggermente la barra di controllo della velocità (VTG), il che diminuirà l'effetto dell'overshoot.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-07-2026, 0:23.
Torna su Profilo MP Garage
90psler Freund
Ospite

Messaggio14-12-2002, 3:25    Oggetto: oscillazioni eccessive nell'ALH Cita

Quando esattamente le onde diventano veramente pericolose?

Da partire da 1,4 bar? Di più? Di meno?

Tradotto il 12-07-2026, 0:23.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-12-2002, 10:04    Oggetto: Oggetto: sovraelongazione nell'ALH Cita

90psler Freund ha scritto:
Da quando i fulmini sono veramente pericolosi?

da 1,4 bar? Più? Meno?

Ho avuto spesso anche io pressioni superiori a 1,4 bar con la mia piccola turbina vintage, che è un progetto mal concepito. Tuttavia, queste pressioni si verificano solo per brevi periodi e a regimi del motore intorno ai 2000 giri/min, quando il turbocompressore deve lavorare meno per raggiungere quella pressione.
Il mio caricabatterie, in ogni caso, ha resistito.

Sembra che brevi sovraccarichi non siano così critici, mentre quelli più lunghi e frequenti potrebbero danneggiare il caricatore.

Non so da quando sarà possibile smontare il caricatore in modo sicuro e immediato.
Dato che, per quanto ne so io, non ci sono casi simili noti qui, ma considerando il gran numero di situazioni con emergenza dovuta a sovrapressione, avrebbero dovuto già verificarsi se fosse un problema reale, tenderei a considerare la questione con relativa tranquillità.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-07-2026, 0:26.
eike
Ospite

Messaggio14-12-2002, 13:37    Oggetto: Oggetto: sovraelongazione nell'ALH Cita

Ciao.

Ho costantemente sovrapressioni fino a 1,4 bar. Queste durano circa 1-1,5 secondi. Successivamente, la pressione di sovralimentazione scende a 0,5-0,6 bar e si ricostruisce in 3-4 secondi, raggiungendo poi circa 0,9 bar.
L'officina lo considera normale. Io però sono sicuro che non vada bene.
Consideriamo un'altra ipotesi: se il turbocompressore deve generare una pressione di sovralimentazione di 0,9 bar a 2000 giri al minuto, avrà bisogno di una velocità di rotazione doppia per ottenere la stessa pressione di sovralimentazione a 4000 giri al minuto?

Saluti.

Eike.

Tradotto il 12-07-2026, 0:27.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-12-2002, 20:30    Oggetto: oscillazioni eccessive nell'ALH Cita

Ciao Eike,

La tua regolazione della pressione di sovralimentazione è sicuramente troppo lenta. Ho avuto lo stesso problema con il mio AHF. Sostituendo il turbocompressore, il problema si è risolto.
Tuttavia, sostengo che sarebbe stato sufficiente rendere operativo il sistema VTG e sostituire la valvola sottovuoto.
Per quanto riguarda la tua domanda: dai un'occhiata qui.
/viewtopic.php?t=1337&highlight=compressore

Saluti, Rainer.

Tradotto il 12-07-2026, 0:29.
Torna su Profilo MP WWW Garage
eike
Ospite

Messaggio15-12-2002, 15:52    Oggetto: oscillazioni eccessive nell'ALH Cita

Ciao Rainer,

Ti cito:

'A sinistra sono indicati i rapporti di pressione prima e dopo il compressore, mentre a destra sono rappresentati la portata volumetrica o la portata massica dell'aria.'
Per bassi volumi di flusso, la tua ipotesi è corretta: la velocità del compressore è approssimativamente proporzionale alla pressione di sovralimentazione.
Con volumi di flusso elevati (e quindi con regimi di rotazione del motore più alti), la velocità del turbocompressore aumenta in modo significativamente maggiore rispetto al rapporto di compressione.
In altre parole, non è possibile fare una dichiarazione generale perché il rapporto tra la velocità del compressore e la pressione di sovralimentazione varia a seconda delle condizioni operative.
Purtroppo, non sono riuscito a trovare una tabella di riferimento per il turbocompressore utilizzato, ad esempio, nei modelli AHF/AFN, ma a prima vista, i 1,5 bar mi sembrano un po' alti. Pertanto, potrebbe essere utile allungare leggermente nuovamente la barra di regolazione.

Da si può dedurre che il turbocompressore, a 4000 giri al minuto del motore e con accelerazione massima e una pressione di sovralimentazione di 0,9 bar, abbia un regime di rotazione significativamente più alto rispetto a, ad esempio, 2000 giri al minuto e una sovrapressione di 1,5 bar.

Allora, questi regimi elevati non dovrebbero creare problemi al caricatore, dato che durante il normale funzionamento, ad esempio a 3800 giri/minuto, raggiunge comunque regimi molto più alti.
Potrei immaginare che non farebbe bene al motore se venisse costantemente alimentato con una pressione di sovralimentazione fino a 1,5 bar.
Qual è la pressione di sovralimentazione nel motore TDI di serie più potente?

La prossima settimana ho le vacanze e spero di riuscire finalmente a costruire l'adattatore ODB. Poi registrerò la curva di pressione di carica del mio motore e la posterò qui, per mostrarla anche alla mia officina.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 12-07-2026, 0:33.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-12-2002, 21:12    Oggetto: oscillazioni eccessive nell'ALH Cita

Ciao,

Citazione:
Dann müßten diese Überschwinger dem Lader doch garnichts ausmachen, da er im Normalbetrieb bei z.B 3800 UpM sowieso viel höhere Drehzahlen erreicht.

und wie verhält sichs wenn Du bei 4000min-1 Gas wegnimmst und Vollgas gibst ? icon_idea.gif

Citazione:
Potrei immaginare che non farebbe bene al motore se venisse costantemente sovralimentato fino a 1,5 bar.
Wie hoch ist denn der Ladedruck im stärksten Serien-TDI?

Beh, anch'io la penso così. Il motore a 4 cilindri da 150 CV con turbocompressore e iniezione diretta ha una pressione di sovralimentazione costante di 1,5 bar, ma presenta un rapporto di compressione più basso, componenti interni rinforzati e un turbocompressore diverso.
A lungo andare, mantenere il motore nelle condizioni attuali non gli farà bene.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 12-07-2026, 0:35.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Määtes
Ospite

Messaggio15-12-2002, 23:34    Oggetto: oscillazioni eccessive nell'ALH Cita

Si può presumere che a 4000 giri/min la velocità del turbocompressore sia doppia rispetto a quella a 2000 giri/min? È chiaro che il compressore deve ruotare più velocemente a 4000 giri/min per fornire una pressione di 0,9 bar rispetto a 2000 giri/min. Tuttavia, non credo che la sua velocità sia necessariamente doppia, poiché la turbina a geometria variabile (VTG) riduce la proporzione della conversione del volume in velocità del turbocompressore all'aumentare della velocità.
Oppure il sistema di controllo della tensione (VTG) viene attivato solo per compensare le sovratensioni?

Saluti,

Tradotto il 12-07-2026, 0:36.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio16-12-2002, 9:58    Oggetto: oscillazioni eccessive nell'ALH Cita

Si può presumere che a 4000 giri/min la velocità del turbocompressore sia doppia rispetto a quella a 2000 giri/min??? È chiaro che il compressore deve ruotare più velocemente a 4000 giri/min rispetto a 2000 giri/min per fornire una pressione di 0,9 bar. Tuttavia, penso che non necessariamente ruoti al doppio della velocità, poiché la turbina a geometria variabile (VTG) riduce la proporzione di conversione del volume in velocità del turbocompressore all'aumentare della velocità di rotazione.
Oppure il sistema di controllo della tensione (VTG) viene attivato solo per compensare le sovratensioni?

Saluti,

Scorri verso l'alto, è già stato chiarito!

A 4000 giri al minuto, il mio turbocompressore raggiunge solo brevemente una pressione massima di circa 1,2-1,3 bar. Probabilmente, la regolazione della valvola di scarico (VTG) è ancora o già 'imprecisa', impedendo al turbo di raggiungere le prestazioni ottimali.

In fondo, si tratta di un'auto aziendale, quindi non mi preoccupo troppo del motore.
Aspetto con ansia un 'allarme di differenziale della valvola a farfalla' in modo da poter finalmente portare l'auto in officina.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 12-07-2026, 0:39.
Torna su
Corrado_TDI
Ospite

Messaggio20-12-2002, 11:34    Oggetto: oscillazioni eccessive nell'ALH Cita

Ciao!
Non ho gli articoli che riguardano i 'Überschwinger', ma al momento ho un altro problema, anche se non è ancora del tutto definito.
Da circa una settimana ho al massimo 2 bar di pressione di sovralimentazione, non so come facciano ad arrivare a quel valore. Normalmente, per me dovrebbe essere intorno a 1,5-2 bar, anche se il mio indicatore arriva solo fino a 1,5 e l'ago quasi fa un giro completo. Comunque, aspira perfettamente, il turbo funziona bene. Finora è andato tutto alla grande, ma si tratta di un turbocompressore proveniente da una 131.
Non so se la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione è bloccata o cosa.

Dati relativi al modello anno 1998!

Cordiali saluti, Corrado TDI.

Tradotto il 12-07-2026, 0:41.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-12-2002, 16:31    Oggetto: Se vuoi saperlo con certezza... Cita

Ciao.

... allora registra anche il blocco della pressione di sovralimentazione.
Qui puoi vedere la pressione desiderata e quella effettiva, e come, se necessario, il sistema di regolazione raggiunge il limite massimo per correggere la pressione, probabilmente troppo alta.

Esistono essenzialmente tre cause per una pressione eccessiva:
VTG bloccato (presumo che tu abbia un caricatore VTG).
Valvola magnetica del turbocompressore guasta.
Problemi nel settore dei sistemi di tubazioni per l'imposta.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-07-2026, 0:43.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Qual è l'angolo di sincronizzazione nei motori TDI? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Komisches Blubbern beim abstellen des Motors beim Golf 4 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle cent... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problem beim Ausbau der ESP VP37 beim AEL-Motor (A6 2,5 TDI) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Stottern beim ausrollen vor Stillstand beim Golf mit AHF TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: