VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Momenti di guida e sospensioni per Audi A4 B5

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
harj
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-12-2006, 13:29    Oggetto: Momenti di guida e sospensioni per Audi A4 B5 Cita

Ciao a tutti.

Potreste fornirmi i valori di riferimento per la compressione degli ammortizzatori anteriori e posteriori dell'Audi A4?
Fornire un motore TDI da 2.5 litri per modelli B5 prodotti nel 1999.

Supporti per ammortizzatori, bracci di sospensione, molle...

Saluti.

Sepp.

Tradotto il 22-07-2026, 5:41.
Torna su
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio04-12-2006, 19:34    Oggetto: Momenti di guida e sospensioni per Audi A4 B5 Cita

I seguenti valori di coppia provengono dal Passat 3B, e dovrebbero essere compatibili anche con l'A4.

* Bullone superiore dell'ammortizzatore anteriore (due dadi, chiave da 13): 20 Nm (autoavvitante, quindi sostituire).
[img]//files/ammortizzatore_anteriore_superiore.jpg[/img]

* Sospensione anteriore, parte inferiore, punto di fissaggio al triangolo: coppia di serraggio 90 Nm (sostituire il dado) - Regolare l'assetto del veicolo a vuoto.
[img]//files/ammortizzatore_anteriore_parte_inferiore.jpg[/img]

* Vite e dadi per i due manubri superiori nel supporto girevole (entrambi a brugola 16, entrambi da sostituire; è consigliabile applicare pasta di rame sulla filettatura della vite prima dell'installazione - se non sono mai stati smontati, preparatevi a un lavoro impegnativo): 40 Nm.
[img]//files/schwenklagerschraube.jpg[/img]

Ammortizzatore posteriore superiore (due viti): 45 Nm.
[img]//files/ammortizzatore_posteriore_superiore.jpg[/img]

Ammortizzatore posteriore inferiore (bullone e dado, dado con esagono da 16 mm autobloccante - quindi sostituire, il bullone credo sia anch'esso con esagono da 16 mm, anche questo va sostituito; ripristinare la posizione del peso a vuoto): 50 Nm + 90°.
[img]//files/stossdaempfer_hinten_unten.jpg[/img]

Nella parte posteriore, solo il modello a trazione integrale (4WD) ha un ammortizzatore; le informazioni sopra riportate si riferiscono al modello a due ruote motrici (2WD), dove l'ammortizzatore e la molla sono separati. Di quale modello stiamo parlando? Per un modello 2WD, potrei anche fornire alcune immagini aggiuntive.

Arrivederci.
pace

Tradotto il 22-07-2026, 5:46.
Torna su Profilo MP Garage
harj
Ospite

Messaggio04-12-2006, 21:07    Oggetto: Momenti di guida e sospensioni per Audi A4 B5 Cita

Ciao Pax.

Grazie innanzitutto per la descrizione!!!javascript:emoticon('icon_smile.gif')
Sorridi.

Si tratta di un veicolo a trazione posteriore (2WD). Sul retro, presenta molle a balestra.

Cosa intendi con 'produzione di carrozzerie a vuoto'?

Certo, posso darti dei consigli per l'ampliamento del tuo scantinato. Temo che nessuno sia mai stato lì prima...
Devo espandere questo magazzino?

Saluti.

Sepp.

Tradotto il 22-07-2026, 5:47.
Torna su
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio04-12-2006, 22:29    Oggetto: Momenti di guida e sospensioni per Audi A4 B5 Cita

La posizione corretta dell'asse deve essere tale che l'auto, come se fosse a terra, sia in piano. Una buona misura di riferimento è la distanza tra il centro della mozzo della ruota e il bordo del parafango. Misurate questa distanza prima di sollevare l'auto e poi riproducetela quando stringete le viti o i bulloni appropriati. Se non si tiene conto di questo, si rischia di danneggiare i cuscinetti e ridurre la loro durata.

Il cuscinetto girevole o l'alloggiamento del cuscinetto non devono essere rimossi; è necessario solo smontare i due manubri superiori.
Per quanto riguarda le viti: i miei casi erano di media difficoltà. Una l'ho fatta rimuovere da un'officina, mentre l'altra l'ho trattata per molto tempo, spruzzandola più volte a settimana con uno sgrassatore e poi ruotandola avanti e indietro con una prolunga attaccata alla testa finché non si è allentata. Successivamente, ho estratto la vite insieme al dado (inserendo delle rondelle perché prima o poi la filettatura smette di funzionare).Per i casi più difficili, Volkswagen offre un estrattore o meglio ancora uno spingitore per questa vite, ma è estremamente costoso. Esiste anche un kit di ricambio composto da due spingitori, ciascuno al costo di circa 40 euro; probabilmente ne basta uno dei due. Altrimenti, rimangono i metodi più rischiosi e sconsigliati (riscaldare con una torcia, forare, tagliare con smerigliatrice, martellare con forza), che presentano specifici svantaggi.
Ho aggiunto le immagini per l'ammortizzatore posteriore qui sopra e finalmente so come funziona la funzione di caricamento del forum icon_smile.gif.

Arrivederci.
pace

Tradotto il 22-07-2026, 5:51.
harj
Ospite

Messaggio05-12-2006, 20:35    Oggetto: Momenti di guida e sospensioni per Audi A4 B5 Cita

Ciao Pax.

Dove posso trovare questi distributori?

Saluti.

Sepp.

Tradotto il 22-07-2026, 5:51.
Torna su
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio05-12-2006, 20:44    Oggetto: Momenti di guida e sospensioni per Audi A4 B5 Cita

I modelli più costosi sono disponibili presso Volkswagen o Klann, mentre quelli più economici si possono trovare, ad esempio, su www.inox-schrauben.de.

Qui c'è quello grande, che dovrebbe essere sufficiente. E questo qui mostra quello più piccolo.

Arrivederci.
pace

Tradotto il 22-07-2026, 5:52.
harj
Ospite

Messaggio05-12-2006, 21:11    Oggetto: Momenti di guida e sospensioni per Audi A4 B5 Cita

Grazie ancora per le informazioni!!!

Saluti.

Sepp.

javascript:emoticon('icon_biggrin.gif');
Molto felice.

Tradotto il 22-07-2026, 5:53.
Torna su
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio05-12-2006, 22:41    Oggetto: Momenti di guida e sospensioni per Audi A4 B5 Cita

Prova a togliere la vite con uno sbloccante per ruggine e provando a colpirla. A me ha funzionato. Acquistare gli strumenti necessari può essere un po' costoso, inoltre si usa una sola volta e poi si applica del grasso. Dopo 2 anni ho dovuto rimuovere di nuovo le viti, ed è stato molto facile. La prima volta, però, ci era stata necessaria un po' più di forza.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 22-07-2026, 5:54.
Torna su Profilo MP
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio05-12-2006, 23:30    Oggetto: Momenti di guida e sospensioni per Audi A4 B5 Cita

Il problema quando si usa un cacciavite è che si rischia di danneggiare componenti intorno all'alloggiamento dei cuscinetti della ruota. Inoltre, si potrebbe deformare la parte sporgente con le filettature, rendendo ancora più difficile rimuovere la vite. Infatti, mi è successo proprio con una vite, che poi un'officina ha dovuto estrarre.
Certo, se è già un po' allentata, si può provare a smontarla con dei colpi, ma secondo me non è il metodo migliore per farla uscire completamente.

Arrivederci.
pace

Tradotto il 22-07-2026, 5:55.
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-12-2006, 23:41    Oggetto: Momenti di guida e sospensioni per Audi A4 B5 Cita

Citazione:
Inoltre, si può tagliare la parte sporgente con la filettatura in modo obliquo.

Ecco perché consiglio anche l'attrezzo speciale originale (simile a quello descritto sopra)!

Ma prima di comprimere, avviti parzialmente la ghiera sulla filettatura della vite (fino al 50-75%). In questo modo, la vite non dovrebbe piegarsi.

Anche se così, il prodotto antiruggine non dovrebbe essere utilizzato con parsimonia.

Tradotto il 22-07-2026, 5:56.
Torna su Profilo MP
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio05-12-2006, 23:53    Oggetto: Momenti di guida e sospensioni per Audi A4 B5 Cita

Citazione:
(original) strumento speciale
Sì... purtroppo non ricordo più esattamente il prezzo, ma credo fosse intorno ai 250 euro per l'originale. Si possono fare un po' di tentativi creativi prima di tutto questo.

Arrivederci.
pace.

MODIFICA: http://www.klann-online.de/Produkte/Kapitel_2_low.pdf, a pagina 16 si può ammirare l'espressione originale.

Tradotto il 22-07-2026, 5:57.
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio06-12-2006, 8:21    Oggetto: Momenti di guida e sospensioni per Audi A4 B5 Cita

pax ha scritto:

Inoltre, si può danneggiare la parte sporgente con il filetto, rendendo così ancora più difficile l'estrazione della vite.
2) Infatti, sono riuscito a risolvere il problema con la vite, che poi un'officina mi ha sostituito.

1) C'è un'alta probabilità che accada anche con la mia (che aveva 3 anni). Comunque, bisogna bussare, poi bussare di nuovo, rimuovere la filettatura con una smerigliatrice angolare e spingere fuori il perno. Questo metodo ha funzionato perfettamente nel mio caso. Se il perno si muove di circa 5 mm avanti e indietro e si continua a spruzzare sbloccante e ad utilizzare una spazzola metallica (pulire il perno dove è visibile, usare una piccola spazzola metallica, altrimenti la guarnizione potrebbe danneggiarsi), alla fine uscirà.
Se si individua un rischio, è meglio far sostituire subito il perno presso l'officina. Questo dovrebbe costare meno rispetto all'acquisto di uno nuovo.

Poi toglietela di nuovo, eseguite le operazioni necessarie, pulitela accuratamente e ungetela con il grasso. In questo modo, non avrete più problemi la prossima volta.

Pensavo che il prezzo fosse superiore a 300,00 euro; un mio amico aveva intenzione di comprarne una, ma poi ha optato per il tuo metodo icon_wink.gif.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 22-07-2026, 6:00.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-12-2006, 22:02    Oggetto: Momenti di guida e sospensioni per Audi A4 B5 Cita

Ho provato a usare il prodotto antiruggine per molto tempo, poi ho acquistato gli attrezzi specifici per le viti in acciaio inox. Non si è mosso nulla. Alla fine, i supporti dei cuscinetti delle ruote erano piegati, quindi ne ho comprati di nuovi, perché ci si concede certe cose. Forse il pezzo originale VAG è migliore.
Alcune persone lo fanno anche con le parti del telaio, ma io non volevo farlo.
Poi l'ho tagliato a pezzi in cantina. Un prodotto antiruggine non lo avrebbe corroso in cinque anni.

P2140010.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  416.92 KB
 Visualizzato:  4738 volte

P2140010.JPG

P1280004.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  403.69 KB
 Visualizzato:  16912 volte

P1280004.JPG

Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 22-07-2026, 6:01.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Suoni di rombo, Audi A3 8P Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione liquido freni Audi A4 8K Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Zuordnung Audi Typ, MKB, GKB, AKB, MJ Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Anzugsmomente Fahrwerk Upload
Nessun nuovo messaggio Anzugsmomente Fahrwerk Golf 3 Variant Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Sospensioni Audi 80 1.9 TDI (1Z, B4) Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Fahrwerk - Tieferlegung Audi A6 4B 2,5 TDI Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: