| Autore |
Messaggio |
malidavid
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-12-2006, 21:10 Oggetto: Tensione alta su RWG: problema gas, aiuto! |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Innanzitutto, vorrei salutare tutti voi e ringraziarvi per i numerosi consigli che mi avete già fornito.
Guido una Passat 1.9 TDI da 66 kW con codice motore 1Z e avevo il problema noto di vibrazioni a regimi parziali. Dopo un'accurata ricerca, ho deciso di pulire il corpo farfallato come descritto nel vostro articolo tecnico.
In questo momento, desidero ringraziare gli autori dell'articolo  .
Ho commesso un errore (non sono affatto un professionista): ho contrassegnato la pompa con il coperchio MSW e il corpo inferiore MSW, invece di segnare solo la pompa con MSW  . Purtroppo, non ho VAGCOM.
Quindi, non ho letto alcun valore (tensione del sensore RWG, ecc.), ma ho fotografato il sistema RWG con una fotocamera digitale. Dopo il primo assemblaggio, l'auto ha funzionato per una settimana, poi si è spenta. Ho smontato tutto, le saldature erano allentate... ho risaldato e ho applicato il modulo MSW sull'ESP, allineandolo (il meglio che potevo) e ho fatto un breve test su strada.
Dopo circa 25 km di guida, si è verificato un forte problema di scoppi durante l'accelerazione; successivamente, l'auto si è spenta e non si è più riavviata, senza alcuna risposta all'acceleratore, solo modificando il sistema di gestione del motore (MSW) il motore si avvia (un colpo sul motorino di avviamento ha permesso di farlo ripartire), nessuna risposta all'acceleratore, niente  .
Un conoscente mi ha detto che non sarebbe stato un problema; avrebbe portato il suo laptop e il suo dispositivo VAGCOM per aiutarmi a regolare il sensore RWG a 0,740 V (non al minimo, ma con l'accensione inserita) e, successivamente, come ha detto lui, la quantità di iniezione a circa 6 mg per ciclo.
Ok, abbiamo impostato il valore di RWG a 0,740, ma l'auto non risponde all'acceleratore. Quando ho spostato il selettore MSW sulla ESP, l'auto è rimasta al minimo (circa 1000 giri/min) per circa 5 minuti senza rispondere all'acceleratore. Successivamente, un mio conoscente mi ha detto che la tensione sul RWG rimane costantemente a 5,1 V e non scende ulteriormente, anche solo con l'accensione inserita.
Potreste dirmi a cosa è dovuto? (P.S.: La batteria era scarica, nel caso fosse rilevante, e una valvola fa continuamente un rumore simile a quello di un picchio, si tratta della valvola magnetica, che è già stata sostituita).
Ha detto che l'errore con il regolatore di velocità si presenta ripetutamente nel software (errore 765 sensore per la corsa del regolatore). Abbiamo riposizionato e maneggiato più volte il RWG, ma non succede nulla, la tensione non diminuisce  .
Cosa dovrei fare?
Per favore, aiutami, è inverno e ho bisogno dell'auto (so che questa non era una strategia intelligente, ma  così è adesso).
Grazie mille e tanti saluti.
MaliDavid.
Tradotto il 24-08-2026, 6:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
11-12-2006, 22:59 Oggetto: Tensione alta su RWG: problema gas, aiuto! |
Cita |
|
Posso rassicurarla riguardo alla valvola.
La valvola del compressore fa sempre rumore; si tratta della valvola N75 (valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione) e si trova sul Passat nel vano motore, vicino al cruscotto, quasi in linea con il tachimetro.
Purtroppo, finora ho smontato solo pompe meccaniche, quindi non posso dare un contributo particolarmente utile al progetto MSW.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 24-08-2026, 6:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
malidavid
|
12-12-2006, 0:05 Oggetto: Tensione alta su RWG: problema gas, aiuto! |
Cita |
|
Ciao Dieselmartin,
Grazie mille per la tua risposta.
Ho già letto alcuni dei tuoi contributi, che sono sempre molto costruttivi  .
Penso che anche la valvola del turbocompressore non sia il problema. Non sono sicuro di come funzioni quando si collega l'unità di controllo del motore (MSW) all'ESP, dato che non ho un dispositivo VAGCOM. Si percepisce una maggiore resistenza nello spostamento dell'albero a camme quando questo è inserito nel foro?
Beh, ho la sensazione che, più c'è elettronica, e maggiori sono le difficoltà...
Prima avevo una Golf II GTD con 400.000 chilometri, e quell'auto continuava a funzionare perfettamente.
Di nuovo sull'argomento:
Ora, non capisco perché questa tensione è rimasta costante, anche se il cavo di alimentazione è stato allentato e mosso.
Molto importante:
Dopo aver impostato il regolatore di giri (RWG) a 0,740 V e aver voluto eseguire un test come descritto nell'articolo tecnico (attivando l'accensione), il RWG si è mosso solo per circa un terzo della sua corsa; in realtà, dovrebbe raggiungere la posizione massima.
Ancora grazie, Dieselmartin; sono graditi e apprezzati anche altri contributi  .
Tradotto il 24-08-2026, 6:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
12-12-2006, 15:09 Oggetto: Tensione alta su RWG: problema gas, aiuto! |
Cita |
|
malidavid ha scritto: | | Si percepisce che l'MSW è difficile da spostare quando l'albero a camme è all'interno del foro? |
No, purtroppo per niente. Ho sempre posizionato l'anello manualmente, ho montato e smontato più volte il sistema MSW (per fare pratica) ed ho proceduto partendo dal presupposto che, se l'anello non si spostava, avessi centrato il foro.
Potrebbe essere un buon modo per capire se non hai centrato il foro o se uno dei punti di saldatura presenta un problema. 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 24-08-2026, 6:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
malidavid
|
12-12-2006, 16:23 Oggetto: Tensione alta su RWG: problema gas, aiuto! |
Cita |
|
Ciao Wolfi,
Grazie per la tua risposta. La configurazione di MSW costa sempre qualche capello grigio  , perché è praticamente impossibile applicare un sistema in questo processo. Sembra che il tuo metodo di prova sia l'unico approccio sensato.
Sai per caso perché la tensione non diminuiva, anche dopo aver scollegato il connettore MSW dall'ESP e collegato il cavo MSW solo al circuito elettrico dell'auto? Ho staccato e spostato più volte il relè RWG, ma la tensione è rimasta a 5,1 V. Potrebbe essere che la centralina invii un segnale continuo (se così si può definire)? Questo potrebbe indicare un problema alle saldature?
Grazie per la tua e tutte le risposte, e tanti saluti  .
MaliDavid.
Tradotto il 24-08-2026, 6:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
13-12-2006, 8:37 Oggetto: Tensione alta su RWG: problema gas, aiuto! |
Cita |
|
malidavid ha scritto: | | Potrebbe indicare un difetto nelle saldature? |
Credo di sì, perché non controlli semplicemente? A quanto pare, non hai molta esperienza con la saldatura. Al tuo posto, farei eseguire il lavoro a qualcuno che sia esperto, soprattutto in un punto così delicato! Tieni presente cosa potrebbe succedere se una connessione saldata dovesse improvvisamente cedere durante la guida! 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 24-08-2026, 6:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
malidavid
|
13-12-2006, 17:19 Oggetto: Tensione alta su RWG: problema gas, aiuto! |
Cita |
|
Ciao Wolfi,
Grazie mille per i tuoi consigli.
Sì, è vero, non ho molta esperienza con il saldatore, quindi penso che possa essere una connessione fredda. Purtroppo, qui non c'è nessuno che lo sappia fare, almeno non veramente. Vivo qui da poco e conosco pochissime persone.
Cosa succede se una saldatura di questo tipo smette di funzionare? Scusate, forse sembra una domanda stupida, ma io non sono un esperto  .
Cordiali saluti.
MaliDavid.
Tradotto il 24-08-2026, 6:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
malidavid
Stefan S. piace questo. |
18-12-2006, 18:58 Oggetto: Tensione alta su RWG: problema gas, aiuto! |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ecco fatto, ce l'ho fatta.
Le vibrazioni sono sparite, l'auto funziona perfettamente e i valori sono ottimali. Voglio ringraziarvi tutti per questo, così come coloro che hanno scritto tanto in questa discussione.
Il problema era probabilmente dovuto alla spina del caricabatterie, che non era inserita correttamente. Ho quindi scollegato la batteria e l'ho lasciata in carica durante la notte.
Successivamente, ho pulito e rimontato completamente l'MSW seguendo le istruzioni. È molto importante che si faccia tutto esattamente come è descritto > Ottima descrizione qui nel forum!!!
Se si verifica un problema, come è successo a me, ovvero se la posizione del sensore di angolo dell'albero motore (MSW) sull'ESP o la posizione del regolatore della pressione del collettore di aspirazione (RWG) nel MSW viene alterata, l'unica soluzione è utilizzare il software VAGCOM. In questo caso, è necessario impostare il valore della tensione con l'accensione inserita e successivamente posizionare il sensore MSW sull'ESP. Infine, regolare la quantità di iniezione e si è pronti (attenzione: quando il motore è freddo, viene aspirata una quantità leggermente maggiore  ). (Per i valori, esiste un'eccellente tabella disponibile qui nel forum).
@Rainer Kaufmann -> grazie per aver tollerato l'argomento nel posto sbagliato, la questione del karma è un po' particolare  rimani sempre gentile  .
@ Wolfi, Martin e a tutti gli altri: grazie mille per tutti i consigli, per la pazienza nel rispondere alle domande ripetute e per la disponibilità.
Volevo intenzionalmente scrivere qualcosa di più dettagliato e anche riportare il risultato finale, dato che ci sono numerosi thread su internet (anche qui  ) che vengono discussi temporaneamente ma mai portati a termine; spero che questo possa essere un piccolo aiuto per chi leggerà in seguito  .
Tradotto il 24-08-2026, 6:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|