VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Valutazione del diagramma del misuratore di masse d'aria

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
pitdahl

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-08-2005, 11:11    Oggetto: Valutazione del diagramma del misuratore di masse d'aria Cita

Ciao, ho letto molte discussioni sui problemi del motore LMM nella Golf IV nei forum, e anch'io ho riscontrato lo stesso problema con il mio TDI 85KW, ovvero una perdita di potenza. Ho provato a creare un grafico con VAG Com, ma non sono un esperto. Potete dirmi se il grafico è corretto o se posso identificare eventuali errori, ad esempio una quantità di massa dell'aria troppo bassa? La seconda domanda riguarda i motori PD di questi modelli: è normale che non eroghino molta potenza a regimi inferiori a 2000 giri/min? E c'è qualcosa che si può fare? (Golf IV 85KW PD, anno 2000, 1JZ1)
Per informazioni, la ringrazio.
Cordiali saluti, Pit

http://mitglied.lycos.de/Estetal/gifs/Golftest.jpg
Golf V TDI PD 103 KW United

Ultima modifica il 16-08-2005, 13:05, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Beany

Messaggio16-08-2005, 9:39    Oggetto: Valutazione del diagramma del misuratore di masse d'aria Cita

Ciao pitdahl,
Puoi controllare lo stato del tuo LMM qui: http://www.dieselschrauber.de/Solldaten_Main.html Questo dovrebbe andare bene (Art. 850-1050) - tuttavia, è noto che le LMM segnalano sempre meno, quindi anche per te potrebbe esserci un aumento di qualche percentuale.

Citazione:
è "normale" che questo motore a iniezione PD abbia difficoltà a sviluppare la potenza a regimi inferiori a 2000 giri/min
Come puoi vedere nel tuo grafico, può raggiungere la pressione di carica massima intorno ai 1600 giri/min - da quel punto in poi noterai che ha più potenza. A 1900 giri/min si raggiunge il valore massimo. Coppia motrice - dovresti sentirla icon_smile.gif
icon_arrow.gif Grazie al chiptuning, è possibile ottenere più potenza su tutta la gamma di giri del motore - anche a 1600 giri/min, tuttavia, a causa della coppia, Limitazioni dovute alla geometria del motore (accumulo di pressione), e soprattutto alla bassa velocità (potenza = coppia x velocità), che non puoi superare.

Ciò che mi sorprende nel tuo diagramma sono le estreme variazioni della pressione di sovralimentazione (e di conseguenza anche le variazioni del LMM). A mio parere, questo non è normale, anche se non conosco il tuo motore. Cerca nel forum, potresti riuscire a migliorare regolando la catena VTG (Hai un caricatore VTG?).

Altrimenti, tutto sembra OK per me...
Golf IV TDI PD - ASZ ERF MJ02 chipping @165PS
//www.spritmonitor.de/image_112485_1.png
Torna su Profilo MP
pitdahl

Messaggio16-08-2005, 12:29    Oggetto: Oggetto: Variazioni della pressione di carica Cita

Ciao Beany,
Grazie per la risposta rapida. Anche a me queste fluttuazioni sembrano strane, avrei pensato che le curve dovessero essere "più lisce". Devo prima informarmi bene sui caricatori, dato che ho ancora poche conoscenze sui motori diesel. Ma cercherò nei forum e cercherò di trovare qualcosa.
Wäre es interessant, eine Kurve des Vergleichs eines gleichen Motors zu sehen. Forse qualcuno potrebbe pubblicare un annuncio.
Arrivederci
Saluti, Pit
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-08-2005, 13:28    Oggetto: Valutazione del diagramma del misuratore di masse d'aria Cita

Ciao,

Per quanto riguarda il grafico, non c'è molto da dire, a parte utilizzare la funzione di ricerca icon_cool.gif
si può notare chiaramente che il valore misurato dal LMM è inferiore al valore desiderato -> il LMM misura troppo poco.

Il controllo del carico è ancora accettabile.

Saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
pitdahl

Messaggio16-08-2005, 13:45    Oggetto: Re LMM Cita

Ciao Rainer,

Grazie per la valutazione. Quindi anche lei ritiene che il filtro dell'aria stia avendo problemi? Sarebbe la soluzione migliore semplicemente sostituirlo, dato che dopo 80.000 km potrebbe essere ormai danneggiato. La pulizia, per quanto riguarda, non ha portato a un miglioramento notevole. Oppure provare a usare l'inganno dei diodi.
Grazie
Saluti, Pit
Torna su Profilo MP
Beany

Messaggio16-08-2005, 14:20    Oggetto: Valutazione del diagramma del misuratore di masse d'aria Cita

@Rainer (fuori tema)
Citazione:
verificare se il valore misurato della massa dell'aria è almeno uguale al valore desiderato.

Non capisco perché dovrebbe essere così. Ho letto solo qui nel forum che sarebbe così, ma non ho capito il perché...

Come dovrebbe sapere l'unità di controllo la quantità di aria prevista? A causa della pressione di carica, LLK (temperatura e velocità del flusso)?
Oder semplicemente basandosi sull'esperienza? --> Può dire al massimo quale quantità di aria deve consumare per bruciare la quantità di propano che intende iniettare in modo sicuro. E pensavo anche che la quantità di aria corretta venga determinata in questo modo. Qualcuno sa come si determina la quantità di aria corretta? Campo di riferimento?

Pensavo che LMM venga utilizzato solo per il controllo dell'AGR. E così, il MSG dovrebbe anche aprire l'AGR se Ist > Soll LM?
..sì, lo so, AGR è sempre da evitare quando si ha il carico massimo. Ma comunque sembra che questo con l'obbligo di LM sia piuttosto arbitrario...

Spiegazione
icon_cool.gif
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-08-2005, 15:22    Oggetto: Valutazione del diagramma del misuratore di masse d'aria Cita

Citazione:
--> Può dire al massimo quale quantità di aria deve consumare per bruciare la quantità di tabacco che intende inalare.

Corretto. In questo caso, viene iniettato meno. Le quantità d'aria necessarie sono specificate per ogni condizione operativa nel sistema STG.

Saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Beany

Messaggio17-08-2005, 8:46    Oggetto: Valutazione del diagramma del misuratore di masse d'aria Cita

Vorrei dire: Confrontare i valori "Obiettivo" e "Reale" di LMM mi sembra rischioso perché manca la comprensione del contesto.
E quindi, è per questo che la mia domanda è: qualcuno può spiegarmi questo...? icon_question.gif

PS: Perché ha messo un punto meno? icon_twisted.gif

L'unico modo per testare il LMM:
- Confrontare i valori di riferimento con i dati di log.
- E la decisione più sicura per i veicoli non dotati di chip: registrazione della preferenza del conducente / limitazione della coppia / limitazione della nebbia:
    - Se il motore viene frenato a causa del limite di turbolenza (valore più basso), è il momento di sostituire il sensore MAF.
    - Il valore più basso del limite di coppia comporta che è necessario cambiare l'intero LMM!
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-08-2005, 8:57    Oggetto: Valutazione del diagramma del misuratore di masse d'aria Cita

Beany ha scritto:
L'unico modo per testare il LMM:
- Confrontare i valori di riferimento con i dati di log.
- E la decisione più sicura per i veicoli non dotati di chip: registrazione della preferenza del conducente / limitazione della coppia / limitazione della nebbia:
- Se il motore è frenato dalla limitazione della turbolenza (valore più basso), è il momento di sostituire il sensore MAF.
Corretto - a condizione che il resto sia in buone condizioni (pressione del collettore, catalizzatore normalmente permeabile, ecc.)
Citazione:
- Il valore più basso del limite di coppia comporta sempre la necessità di sostituire l'intero LMM.
Questo è sempre vero.

Anche ora, lo stesso contenuto è presente nella documentazione relativa al principio TDI.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
pitdahl

Messaggio19-08-2005, 17:57    Oggetto: Verificare quali MWBs sono presenti Cita

Ciao Ulf,

quali MWB devo registrare per
"Preferenza del conducente / Limitazione della coppia / Limitazione della nebbia "
valutare un gioco di golf?

Grazie per le informazioni.
Saluti, Pit
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-08-2005, 22:23    Oggetto: Re: Registrazione dettagliata dei MWBs utilizzati Cita

pitdahl ha scritto:
quali MWB devo registrare per
"Preferenza del conducente / Limitazione della coppia / Limitazione della nebbia "
valutare un campo da golf ?

Nel mio ASZ: MWB 8.

Credo che anche per te sia il modello 8.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
pitdahl

Messaggio24-08-2005, 9:30    Oggetto: Diagramma MWB8 Cita

Ciao Ulf,
Ho effettuato un'altra registrazione sulla autostrada, MWB 3,8,11 e ho creato dei grafici. Ho ancora una domanda riguardo al limite di velocità per i camion. Come si può vedere nel grafico, sembra che il limite di velocità per i camion sia sempre il fattore limitante. È normale che questo accada durante l'accelerazione o indica un errore? Si può dedurre da questi grafici? Forse potresti dare un'altra occhiata.
Grazie
Cordiali saluti, Pit
http://www.pit-dahl.de/golf/gifs/MWB3.jpg
http://www.pit-dahl.de/golf/gifs/MWB8.jpg
http://www.pit-dahl.de/golf/gifs/MWB11.jpg

Ultima modifica il 24-05-2008, 16:51, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio24-08-2005, 9:36    Oggetto: Valutazione del diagramma del misuratore di masse d'aria Cita

Se la frontiera con la Russia è il valore più basso, allora c'è qualcosa che non va!

"Puoi" misurare un valore, ma da te sarà sempre il più basso.

Quindi, un nuovo LMM... O olo o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o

Tutto ciò che è stato già descritto qui nel forum.

m;
"Il giorno prima, la notte precedente, è riuscito a riparare un ASV utilizzando un diodo"
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
pitdahl

Messaggio24-08-2005, 9:44    Oggetto: Limite inferiore per la quantità di Russ. Cita

Ciao Dieselmartin,
"È stata una risposta davvero rapida, fantastico. Quindi, questo fine settimana, proverò a disattivare temporaneamente l'AGR e a implementare il trucco dei diodi." Ecco, allora vedo una differenza tra
Bisogna notare l'accelerazione. Nel AJM del 2000, secondo quello che ho letto, non dovrebbe esserci alcun errore nel sistema di memoria di errore.

Grazie per la risposta,
Cordiali saluti, Pit
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio24-08-2005, 9:55    Oggetto: Valutazione del diagramma del misuratore di masse d'aria Cita

Sì, dovrebbe andare senza errori.

Dopo i valori del diagramma, devi anche "rilevare un'accelerazione ondulatoria".

Così è stato con l'ASV di due giorni fa. Es gibt auch einen Beitrag zum Thema "ondulato", cercalo.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
pitdahl

Messaggio24-08-2005, 12:41    Oggetto: Valutazione del diagramma del misuratore di masse d'aria Cita

Ciao Martin,

In effetti, si verifica spesso anche un'accelerazione a forma di onda. A volte, però, funziona meglio se lascio un po' di spazio e poi aumento delicatamente l'accelerazione. Aspettiamo il fine settimana e vediamo cosa fa il diodo, e inoltre, disattiviamo l'AGR.
Cordiali saluti, Pit
P.S. Ho anche dato un'occhiata agli articoli sull'accelerazione ondulatoria, grazie.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sensori di portata / Valori di portata per motori a benzina Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Sensori di flusso d'aria (LMM): un punto debole costoso p... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio 16488/P0104/000260 - Luftmassenmesser Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ruhestrom beurteilen Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio _Wo_ kommt Klimamittel rein / UV Bilder beurteilen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio 8P 2.0 TDI BKD, Problemi di prestazioni, Log e diagramma Upload
Nessun nuovo messaggio Golf 4 TDI ALH LMM Log mit Diagramm Upload
Vai a: