VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Esperienze con l'Audi 100 2.5 TDI

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Markus H.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-09-2002, 17:42    Oggetto: Esperienze con l'Audi 100 2.5 TDI Cita

Ciao,

Sto pensando di acquistare (un'auto) usata.
Aggiungere un Audi 100 2.5 TDI.
Si tratta del modello 'C4' con il motore da 115 cavalli (codice motore: 'AAT').
Si tratta del modello prodotto tra il 1991 e il 1997, che successivamente è stato rinominato 'A6' dopo essere stato inizialmente chiamato '100'.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze con veicoli simili?
Sarei molto interessato a ricevere informazioni e recensioni.

Ho già individuato un'auto specifica che mi interessa, ma non è così facile trovarne una con pochi chilometri, aria condizionata e proveniente da una concessionaria Volkswagen/Audi.
Ha percorso 105.000 km, è stato immatricolato nel novembre del 1993. Condizioni: come nuovo!

L'ho provato su strada.
Il suono (motore a 5 cilindri in linea) è semplicemente fantastico!
Ma è normale che inizi a spingere davvero solo da 2000 giri al minuto?
Il mio motore TDI da 1.9 nel Golf inizia a dare potenza già a partire da 1500 giri al minuto.
È forse colpa del motore a 5 cilindri?

Grazie per le vostre informazioni!

Tradotto il 23-07-2026, 4:15.
Torna su
Marko
Blaumann
Blaumann

Messaggio05-09-2002, 1:14    Oggetto: AAT Cita

Ciao!

La velocità di 2000 o 2250 giri al minuto è normale, dato che si tratta ancora di un modello senza turbocompressore (VTG).
Se vuoi sapere la mia opinione: non ho mai avuto problemi con il motore, ma per il resto bisogna accettare certe cose, anche se a volte sono spiacevoli.
Innanzitutto, i freni: è davvero vergognoso non avere nemmeno dei freni con sistema di raffreddamento interno, almeno nella versione da 115 cavalli.
Secondo, consuma le gomme in modo spaventoso! Potevo fare quello che volevo, anche se la pressione degli pneumatici, il comportamento su strada, le sospensioni, l'allineamento, ecc. erano tutti a posto, ma dopo 35-45.000 km le gomme erano completamente usurate!
Cercherò di essere breve: la struttura è completamente obsoleta, solo l'assale rigido è già un segno distintivo di qualcosa di antiquato, davvero fantastico!
In secondo luogo, i 115 cavalli sono completamente insufficienti per il peso dell'auto, ed è divertente vedere altre auto con 90 cavalli superarti.
Ma decidi tu stesso...

Cordiali saluti: Marko.

Tradotto il 23-07-2026, 4:18.
Torna su Profilo MP
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-09-2002, 12:46    Oggetto: Esperienze con l'Audi 100 2.5 TDI Cita

Ciao.
Anche se io non ho il C4 con motore AAT, ma con motore AEL, sono comunque molto soddisfatto. Anche nella mia auto, il motore "tira" solo a partire da 1900-2000 giri, ma sembra essere un turbocompressore normale (non un turbocompressore a geometria variabile). Tuttavia, in questo forum c'è stata una volta una persona che ha scoperto un tale tipo di turbocompressore nel suo motore AEL.
Per i lunghi viaggi, è un'auto assolutamente confortevole; in città, si nota che l'auto ha una massa considerevole (secondo il libretto di circolazione, 1685 kg).
Consumo medio negli ultimi 40.000 km: 6,5 litri ogni 100 km, anche se si tratta di un valore che include molti tratti percorsi su lunghe distanze.
Assolutamente consigliato: il cambio a 6 marce; con esso, a 140 km/h si raggiungono circa 2500 giri al minuto / min, e i rumori del motore sono appena udibili. (questo potrebbe anche essere dovuto agli specchietti retrovisori esterni che emettono un fischio piuttosto forte nel vento :)).
Non ho ancora potuto constatare un'usura eccessiva degli pneumatici; quelli anteriori durano circa 50-60.000 km, mentre quelli posteriori, di conseguenza, durano di più; attualmente hanno percorso circa 80.000 km e hanno ancora più di 5 mm di battistrada. Tuttavia, è sicuramente anche una questione dello stile di guida e della marca degli pneumatici.
La macchina sembra essere piuttosto resistente; l'auto ha attualmente circa 220.000 km sul contachilometri. Il consumo di olio è quasi nullo, nonostante percorsi lunghi con una percentuale relativamente alta di velocità elevate (tra i cambi d'olio, secondo la misurazione dell'astina, consuma appena tra 0,5 e 0,7 litri ogni 15.000 km).
Sembra che gli iniettori necessitino di essere sostituiti, almeno a volte si sente un rumore insolito al minimo e l'emissione di fuliggine è leggermente aumentata; penso però che sia normale per il chilometraggio dell'auto.
Le riparazioni dovute all'usura non sono così frequenti; l'unica cosa inaspettata sono stati i cuscinetti delle ruote anteriori a circa 175.000 km, mentre gli ammortizzatori hanno dovuto essere sostituiti a 195.000 km. I freni vanno bene, anche se inizialmente ho avuto qualche problema sul bagnato; poi ho montato i dischi scanalati ATE e da allora non ci sono più problemi.

È assolutamente importante rispettare gli intervalli di sostituzione della cinghia di distribuzione.
Anche se il libretto di manutenzione indica un intervallo di sostituzione di 120.000 km, un capo meccanico mi ha detto che alcune pulegge, montate originariamente, si sono rotte già a 60.000 km, e che anche la cinghia di distribuzione è soggetta all'invecchiamento nel tempo; per questo motivo, lui consiglia una sostituzione ogni 4 anni.
Non so se queste informazioni servano solo ad aumentare le vendite, ma stando ai resoconti di altri utenti del forum, sembra che ci siano problemi con la cinghia di distribuzione anche in veicoli di età compresa tra i 5 e i 6 anni, con un chilometraggio ben al di sotto dell'intervallo di sostituzione previsto.
E i motori a 5 cilindri non sono facili da trovare usati e, come pezzi di ricambio, non sono necessariamente offerti a prezzi speciali.

Esiste una ragione particolare per cui desideri acquistare solo da "Freundlichen"?

Saluti.

Olli.

Tradotto il 23-07-2026, 4:26.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio05-09-2002, 14:39    Oggetto: Grazie Cita

Ciao,

Innanzitutto, grazie mille per le (tutte diverse) valutazioni!
Bisogna farci i conti: si chiede a 2 persone e si ottengono 3 opinioni icon_wink.gif.

@marko:
Grazie alla possibilità di averli provati entrambi, posso fare un confronto tra la Golf da 90 cavalli e l'Audi da 115 cavalli.
Hai ragione nel dire che l'Audi, in un certo senso, risponde meno prontamente dell'auto che hai paragonato, la Golf.
Ma quando finalmente si decide, allora agisce con molta determinazione...
In realtà non mi disturba molto, dato che viaggio spesso in autostrada e cerco qualcosa di più confortevole e tranquillo.
Non l'ho trovato più lento della mia Golf.
Grazie comunque per le tue ulteriori valutazioni!

@olli:
Non ho molta esperienza con le auto usate, quindi ritengo che il rischio sia minore se mi affido a un concessionario (anche se incompetente...).
Inoltre, mi è piaciuta molto l'auto che ho trovato lì.
Per quanto riguarda la cinghia di distribuzione, posso condividere pienamente la tua opinione:
Anche nell'esemplare che ho scelto, c'è scritto sotto il cofano: 'Cambio olio ogni 120.000 km'.
Nonostante ciò, dato che l'auto ha ora 105.000 km e era rimasta ferma per molto tempo, ho insistito con il venditore fino a quando, (in realtà piuttosto rapidamente), mi ha assicurato che avrebbe sostituito la cinghia gratuitamente prima della consegna: almeno!
Sono grato anche per le informazioni sui consumi che mi hai fornito. Questo mi rassicura molto.
Con la mia Golf da 90 cavalli, consumo circa 5,3 litri. Un consumo di 1-1,5 litri in più sarebbe accettabile per un'Audi.

Tradotto il 23-07-2026, 4:30.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-09-2002, 20:56    Oggetto: Esperienze con l'Audi 100 2.5 TDI Cita

Guido da alcuni anni un'Audi 100 2.5 TDI con sistema AAT. Non lo trovo affatto lento o goffo. Al contrario, è più agile di alcune auto a benzina più leggere con 115 CV. Rispetto a un motore TDI da 90 CV nella carrozzeria attuale della Passat, effettivamente non ha la stessa prontezza ai bassi regimi. Tuttavia, il motore da 90 CV esaurisce le sue prestazioni molto più rapidamente durante i sorpassi o quando si viaggia ad alta velocità in autostrada.
La tenuta di strada e la maneggevolezza rimangono all'avanguardia, caratteristiche che le consentono di competere con altri tipi di veicoli simili.
Purtroppo, non posso fornire l'anno di costruzione.
Le freni, invece, non sono all'altezza: il pedale risulta molto morbido nonostante tutte le modifiche apportate, l'efficacia diminuisce notevolmente dopo uno sforzo intenso e, infine, le pinze posteriori tendono a corrodersi e devono essere sostituite. A proposito: i pezzi di ricambio sono scandalosamente costosi e spesso non disponibili in magazzino.
A proposito, l'assale posteriore non è rigido; si deforma in curva e funge quindi da stabilizzatore.

Tradotto il 23-07-2026, 4:33.
Torna su Profilo MP
Marko
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-09-2002, 21:11    Oggetto: Esperienze con l'Audi 100 2.5 TDI Cita

Nonostante ciò, rimane una costruzione con un asse rigido!
È ovvio che uno stabilizzatore sia necessario.

Tradotto il 23-07-2026, 4:33.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio06-09-2002, 22:06    Oggetto: Assale posteriore Cita

Ciao,

Si può anche interpretare positivamente una semplice 'asse posteriore da carrozza': almeno, in quel caso, si rompe raramente!
Inoltre, essendo un possessore di una Golf 3, non sono certo viziato quando si tratta dell'asse posteriore...

È chiaro che le costruzioni moderne sono inizialmente di alta qualità. Tuttavia, ad esempio, nell'attuale modello Passat, si verificano spesso problemi a causa dell'asse anteriore complesso.

@Cristiani:
Qual è il consumo di carburante del tuo AAT?

Tradotto il 23-07-2026, 4:35.
Torna su
Hannes
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-09-2002, 23:01    Oggetto: Esperienze con l'Audi 100 2.5 TDI Cita

Devo concordare con chi ha parlato prima riguardo alla progettazione dell'asse posteriore: un asse multilink offre sicuramente più comfort rispetto all'asse a torsione della C4 (tra l'altro, anche l'attuale A6 ha solo un asse a bracci multipli), ma non migliora la tenuta di strada (almeno quando l'asse non è motrice). In compenso, l'asse a torsione è assolutamente resistente all'usura e non crea mai problemi, ed è quindi la scelta migliore per il guidatore medio.
Lo stesso vale per l'asse anteriore: la C4 ha ancora una semplice struttura McPherson, ma a differenza della configurazione a quattro bracci degli ultimi modelli, questa è completamente priva di problemi (date un'occhiata ai forum che discutono dei problemi dell'asse anteriore nei modelli Audi attuali; anche BMW ha lo stesso problema...).

Chi desidera percorrere molti chilometri e non vuole cambiare auto ogni due anni, è meglio che opti per una costruzione più semplice.

Cordiali saluti.

Hannes.
Audi Allroad quattro LR, 2004
Audi S6 Avant quattro, 1995

Tradotto il 23-07-2026, 4:37.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-09-2002, 21:15    Oggetto: Esperienze con l'Audi 100 2.5 TDI Cita

Per quanto riguarda il consumo del mio AAT: ho acquistato l'auto 5 anni fa con 110.000 km, ora ne ha 222.000. La differenza è di...
tra i 6,0 e gli 8,7 litri per 100 km.
Allgemein: konst. 140 nach Tacho oder einsame Landstraße in Frankreich oder Schottland: 6 - 6,5. Dauervollgas auf der Autobahn: 8 - 8,5. Landstr./ Stadt gemischt: 7 - 7,5. Durchschnitt letzte 12 Monate: 7,02. Anfangs 7,5, seit 2 Jahren bzw. 40tkm geht der Verbrauch immer mehr zurück. Ich fahre ziemlich flott, schalte aber früh hoch wenn ich nicht viel Leistung brauche: 5. Gangolo destro, costante 65°.

Per quanto riguarda le sospensioni: a partire da circa 170.000 km, gli ammortizzatori erano usurati; tuttavia, è possibile sostituirli anteriormente senza dover smontare l'intero gruppo del sistema di sospensione! A 200.000 km, i gommini che fissano le estremità della barra stabilizzatrice ai bracci oscillanti si sono deteriorati. L'angolo di incidenza e la convergenza possono essere regolati da qualsiasi officina specializzata in pneumatici senza l'utilizzo di strumenti speciali.

Certo, il motore ha la cinghia di distribuzione, come purtroppo tutti i modelli TDI. Purtroppo, la cinghia posteriore (quella della pompa) si è rotta a circa 100.000 km. Fortunatamente, con questa cinghia solo il motore si ferma, senza danni ulteriori. Forse quei 100.000 km di intervallo dovrebbero essere sfruttati principalmente da chi guida molto, in modo che le cinghie non diventino troppo vecchie.

Saluti, Christian.

Tradotto il 23-07-2026, 4:40.
Torna su Profilo MP
Hannes
Blaumann
Blaumann

Messaggio07-09-2002, 23:58    Oggetto: Esperienze con l'Audi 100 2.5 TDI Cita

Per quanto riguarda la cinghia di distribuzione:

Anche per chi percorre molti chilometri, consiglio di sostituire la cinghia di distribuzione entro i 90.000 km, e in questa occasione è meglio cambiare anche il tendicinghia, la pompa dell'acqua e l'ingranaggio sull'albero motore. In questo modo si riduce notevolmente il rischio di danni causati dalla rottura della cinghia.

Cordiali saluti.

Hannes.
Audi Allroad quattro LR, 2004
Audi S6 Avant quattro, 1995

Tradotto il 23-07-2026, 4:41.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio08-09-2002, 11:40    Oggetto: Cinghia di distribuzione Cita

Ciao,

Sì, la cinghia di distribuzione sui motori TDI causa davvero spesso stress, ulcere e portafogli vuoti...

Comunque, ho finalmente acquistato l'Audi 100 con motore AAT di cui parlavo e la ritirerò il prossimo giovedì.
I vostri contributi sono stati molto utili.
Appena tagliandata (con ispezione gratuita), con nuova cinghia di distribuzione (non sapevo che il motore a 5 cilindri ne avesse due) e 2 anni di revisione tecnica valida.
Dubito che eseguano le operazioni menzionate da Hannes, come la sostituzione della pompa dell'acqua e del pignone dell'albero motore. Per quelle cose, dovrei pagare un supplemento. Forse, con un po' di fortuna, sostituiranno almeno il tendicinghia.
Con la mia Golf 3 (150.000 km), ho avuto problemi simili due volte (!). Fortunatamente, me ne sono accorto sempre prima che la cinghia di distribuzione potesse rompersi...

Tradotto il 23-07-2026, 4:43.
Torna su
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-09-2002, 14:21    Oggetto: Esperienze con l'Audi 100 2.5 TDI Cita

Ciao.

Se il veicolo monta ancora la cinghia di distribuzione originale, è assolutamente necessario sostituire anche il tendicinghia.
Anche se il rivenditore dovesse richiedere un supplemento, questo dovrebbe limitarsi ai soli costi dei materiali. In particolare, i rulli di tensione dei primi anni di produzione non si sono distinti per la loro durata.
Lo stesso vale per la pompa dell'acqua, che naturalmente richiede anche il cambio del liquido di raffreddamento. Probabilmente costa un po' di più; tuttavia, il costo non è paragonabile a quello di una cinghia di distribuzione rotta a causa di una pompa dell'acqua difettosa o bloccata.

Ah, ecco un altro piccolo punto debole della Serie 5:
Sulla guarnizione dell'albero motore anteriore, ovvero nella zona dove si trova la pompa dell'olio e che è difficile raggiungere a causa della copertura inferiore del motore, tende spesso a fuoriuscire un po' d'olio.
Visto che sicuramente riceverai una garanzia per l'auto usata, vorrei farmi confermare per iscritto prima di pagare che la macchina non presenta perdite. La riparazione non è proprio economica, dato che bisogna smontare la pompa dell'olio e il carter dell'olio (e ovviamente anche la cinghia di distribuzione).

Olli.

Tradotto il 23-07-2026, 4:46.
Torna su Profilo MP
Marko
Blaumann
Blaumann

Messaggio08-09-2002, 18:04    Oggetto: Esperienze con l'Audi 100 2.5 TDI Cita

Ciao!

No, no, nel motore AAT la cinghia dei servizi è posizionata nella parte anteriore, mentre nella parte posteriore c'è solo la cinghia della pompa dell'acqua.
Ho già avuto l'esperienza che questo si rompesse, ma dopo averlo sostituito e regolato personalmente, è tornato tutto a posto.

Tradotto il 23-07-2026, 4:47.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio09-09-2002, 21:22    Oggetto: Esperienze con l'Audi 100 2.5 TDI Cita

Ciao,

@Marko:
Ah, ecco! icon_idea.gif Mi stavo chiedendo a cosa servisse la seconda cinghia di distribuzione. Un motore a 5 cilindri non ha effettivamente due alberi a camme.
Conosco il motore 1.9 TDI solo a grandi linee.
Ma il modello 2.5 lo imparerò a conoscere presto; innanzitutto, mi procurerò un manuale di riparazione su eBay.

@olli:
Grazie per il consiglio riguardo alla puleggia e ad altri accessori.
Mi sono subito informato: la puleggia di tensione verrà sostituita comunque (almeno in questa officina).

Tradotto il 23-07-2026, 4:48.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-09-2002, 8:03    Oggetto: Esperienze con l'Audi 100 2.5 TDI Cita

Marko ha scritto:

No, no, nel motore AAT la cinghia dei servizi è posizionata nella parte anteriore, mentre nella parte posteriore c'è solo la cinghia della pompa.

Ottimi progressi... icon_confused.gif questo era già così con il motore a 5 cilindri ad albero a camme in testa (2,1L, 75 CV).
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 23-07-2026, 4:49.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio10-09-2002, 9:49    Oggetto: Progresso Cita

Ciao,

@Bertil:
…in questo caso, però, la pompa non si sregola, e se la cinghia di distribuzione principale si rompe, il motore si danneggia irreparabilmente. icon_lol.gif

Tradotto il 23-07-2026, 4:50.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione liquido freni Audi A4 8K Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Suoni di rombo, Audi A3 8P Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Zuordnung Audi Typ, MKB, GKB, AKB, MJ Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Erfahrungen mit Audi V6 TDI gesucht! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cerco esperienze con il motore Audi V8 TDI (3.3l CR Diese... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio [Sondaggio] Esperienze su eBay Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Hat schon wer DSG Erfahrungen ?? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: