VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Esperienze di forum con i disturbi psichiatrici?

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel

Mein aktuelles Auto ist
Ein VP-TDI unter 100.000 km Laufleistung
10%
 10%  [ 10 ]
Ein VP-TDI über 100.000 km Laufleistung
26%
 26%  [ 26 ]
Ein PD-TDI unter 100.000 km Laufleistung
43%
 43%  [ 43 ]
Ein PD-TDI über 100.000 km Laufleistung
19%
 19%  [ 19 ]
Voti totali : 98

Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-12-2002, 12:36    Oggetto: Esperienze di forum con i disturbi psichiatrici? Cita

Ciao.

Intorno all'anno 4 d.C., mi piacerebbe sapere quanto questa tecnologia è diffusa tra i partecipanti al forum e quali problemi a lungo termine si sono verificati finora.
Per quanto riguarda la quota di PD, cercherò di realizzare un sondaggio.

Vi chiedo di condividere brevemente le vostre esperienze personali o informazioni affidabili (ad esempio, da amici o conoscenti) relative a problemi con i dischi posteriori (PD), possibilmente con link se l'argomento è già stato discusso nel forum.
Certo, ecco la traduzione:

"Per favore, parlate solo di argomenti specifici relativi ai modelli PD, evitando problemi generici come le candele o i fusibili difettosi."

Con un po' di fortuna, potremmo raccogliere una serie di difetti comuni, simili ad esempio all'usura delle ugelli dei motori VP, che, a quanto ne so, non è prevista in nessun piano di manutenzione.

Informazioni aggiuntive per Rainer e i moderatori:
Vorrei lasciare il sondaggio attivo per circa una settimana e, per questo motivo, lo rendo "importante".
Nel caso in cui non potessi farlo io, vi prego di ripristinare le impostazioni new_all_coholic.gif (ad esempio, il mio personaggio virtuale potrebbe avere comportamenti imprevisti).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-07-2026, 15:32.
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-12-2002, 17:30    Oggetto: Voto scarso? Cita

Ciao.

Considerando la partecipazione finora registrata (56 letture, 9 voti al 2 dicembre alle ore 16:25), ecco un ulteriore promemoria:

La votazione riguardante la quota di VP e PD nel forum era destinata a tutti!

Inoltre, i conducenti di auto elettriche dovrebbero scrivere qualcosa sui problemi icon_wink.gif.

Grazie e saluti.

Ulf.

Tradotto il 10-07-2026, 15:33.
vespadriver
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-12-2002, 17:51    Oggetto: Esperienze di forum con i disturbi psichiatrici? Cita

Lo farei, ma finora non ci sono stati problemi icon_biggrin.gif.
Sebastian.

Tradotto il 10-07-2026, 15:34.
Torna su
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-12-2002, 19:04    Oggetto: Esperienze di forum con i disturbi psichiatrici? Cita

Ciao Ulf!
Allora, vi faccio un breve resoconto:
L'unica cosa negativa che posso dire della mia piccola è il regime minimo irregolare e fastidioso, che si presenta occasionalmente su un veicolo in movimento lento senza marcia inserita. Ho letto di questo problema anche su altri modelli TDi nella banca dati degli errori ed è probabilmente una caratteristica tecnica. Altrimenti, finora tutto perfetto. Peccato solo per il breve intervallo di sostituzione della cinghia di distribuzione di 60.000 km in questo modello!

Arrivederci.
brezelmann01

Polo 6N2, motore 1.4 PD; 55 kW; immatricolazione 06/2000; 26.000 km.

Tradotto il 10-07-2026, 15:36.
Torna su Profilo MP
D.
Ospite

Messaggio03-12-2002, 22:26    Oggetto: Esperienze di forum con i disturbi psichiatrici? Cita

La mia Audi A6 con motore da 96 kW e codice 'AWX' presenta un breve scuotimento durante l'accelerazione.
La settimana scorsa ho avuto un'A3 con 96 kW come auto sostitutiva e questa non aveva quel problema di scatti.

Saluti, D.

Tradotto il 10-07-2026, 15:36.
Torna su
chrigu
Ospite

Messaggio04-12-2002, 0:19    Oggetto: Esperienze di forum con i disturbi psichiatrici? Cita

Ciao appassionati del diesel.

Ho acquistato il mio PD 150 a partire dal novembre 2001.
19.500 km percorsi e, finora, fortunatamente nessun problema.
Consumo: Extraurbano da 4.0 a 5.5 litri, a seconda del traffico e dello stile di guida icon_wink.gif.
Autostrada, circa 5,5 litri.
L'MFA è preciso (±1%).
Ciò che mi ha spaventato è la pressione di sovralimentazione: 1,5 bar con sovrapressione.
fino a 1,7 bar secondo Conrad Schätzeisen icon_surprised.gif.

saluti, Chrigu

Tradotto il 10-07-2026, 15:38.
Torna su
Holger
Ospite

Messaggio04-12-2002, 19:48    Oggetto: Esperienze di forum con i disturbi psichiatrici? Cita

Ho ora percorso 63.000 km.

A4 TDI PD 1,9 85 Kw. Anno di produzione: 2001.

Finora non ci sono stati problemi fondamentali, a parte...

- quando si parte con temperature estremamente basse, è difficile mettere in moto il veicolo.
(nessuna forza) beh, dopo 500 metri si torna alla normalità.
- durante l'accelerazione, intorno ai 2.500 - 3.000 giri al minuto.
Si sente molto forte un buco.

Consumo di carburante in condizioni di guida urbana e su brevi tragitti, sia in città che su strade extraurbane.
6,45 litri per 100 km.

Saluti, Holger.

Tradotto il 10-07-2026, 15:40.
Torna su
DaBibo
Blaumann
Blaumann

Messaggio05-12-2002, 11:51    Oggetto: Hmm... Cita

AJM (85 kW) con una coppia di 310 Nm (anche se la centralina indica un valore massimo di 308 Nm).

48.000 km senza problemi. Con un'accelerazione molto leggera, il motore sussulta brevemente a circa 2.000 giri. Dopo un avvio a freddo, se non accelero subito, il motore si spegne.

Tradotto il 10-07-2026, 15:41.
Torna su Profilo MP
uk
Blaumann
Blaumann

Messaggio05-12-2002, 13:58    Oggetto: TDI 130 Cita

Ciao,

Sono soddisfatto della mia auto (modello TDI 130 del 2001), ad eccezione della qualità costruttiva scadente e dell'accelerazione irregolare che a volte si verifica.

Saluti.
Uwe.

Tradotto il 10-07-2026, 15:42.
Torna su Profilo MP
robo pd
Ospite

Messaggio06-12-2002, 20:57    Oggetto: Esperienze con la malattia di Parkinson Cita

Ciao,

Sono nuovo nel forum. Vivo in Austria e seguo da un po' i vostri interventi, che per me sono molto illuminanti.
Guido una Passat con motore AJM, immatricolata nel 2000, e ha poco meno di 30.000 chilometri sul contachilometri.
Finora, a parte una batteria difettosa, non ho riscontrato problemi significativi.
Posso confermare il problema di difficoltà di avviamento, ma con le modifiche appropriate è possibile risolverlo.
È entusiasmante la coppia e la reattività del motore.

Saluti, Roman.

Tradotto il 10-07-2026, 15:44.
Torna su
luebby1
Ospite

Messaggio08-12-2002, 11:39    Oggetto: Esperienze di forum con i disturbi psichiatrici? Cita

Certo, ecco la traduzione:

'Non ho mai avuto problemi con la nostra Audi A6, ma ora ho una domanda. Abbiamo un'A6 Avant 1.9 TDI del modello 2002, quindi è stata prodotta dopo il restyling. Credo che il codice motore sia AVF.'

Ora qualcuno mi ha scritto che possiede un'Audi A6 del 2002, modello 1.9 TDI, con il codice motore 'AWX' e una potenza di 96 kW.

Avete apportato delle modifiche al motore 1.9 TDI da 96 kW?
Oppure ci sono stati problemi con l'AVF?

Tradotto il 10-07-2026, 15:45.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-12-2002, 14:00    Oggetto: Grazie per la vostra partecipazione finora Cita

Ciao di nuovo.

Dopo aver notato una tendenza consolidata nella quota di voti di Voto Popolare e Partito Democratico, disattivo ora la funzione "importante" e permetto che il thread scorra normalmente verso il basso.

Al 8 dicembre, la quota totale di auto elettriche (PD) è già del 46%, il che significa che quasi la metà dei partecipanti al sondaggio possiede un'auto elettrica.
Tuttavia, si tratta in gran parte di veicoli relativamente "recenti".
La percentuale di auto diesel con chilometraggio superiore a 100.000 km è solo del 3%, mentre già il 31% delle auto a benzina ha superato i 100.000 chilometri.

Kein Wunder also, daß noch keine nennenswerten Langzeiterfahrungen mit PD's vorliegen. icon_sad.gif

Secondo me, è un po' imbarazzante per il Gruppo Volkswagen che un prodotto high-tech come l'iniezione diretta (PD) presenti ancora dei difetti dopo circa 4 anni di produzione, e che non sia stato possibile trovare una soluzione affidabile a questi problemi.

I sistemi di alimentazione (VPs) non sono sempre semplici da risolvere, ma la rimozione dei problemi di vibrazione è spesso una procedura standard: può essere un problema legato al sistema di nebulizzazione (NBF), a un relè (109) o, nel peggiore dei casi, alla pompa; in ogni caso, il problema viene risolto.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-07-2026, 15:48.
Thomas K
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio10-12-2002, 17:13    Oggetto: Oggetto: Grazie per la partecipazione finora Cita

Guido la mia seconda Panda con 115 CV e 310 Nm di coppia. Finora, non ho riscontrato problemi significativi.
La mia attuale auto ha percorso circa 69.000 km.
- Durante gli avviamenti a freddo degli ultimi giorni (circa -8°C), si sono notati, oltre a una forte nuvola di fumo nero, anche una notevole mancanza di potenza; il motore addirittura si è spento durante l'avviamento.
- Il sistema di monitoraggio mostra un consumo di carburante superiore del 4% circa.
- Percorro spesso lunghe distanze.
- Il precedente proprietario ha sostituito il cambio con uno nuovo a 6 marce.
Gruß Thomas

VW EOS 2,0 TSI; BWA; Bj. 06/2006
September 2020 ca. 180.000km

VW Bora Variant, AJM, Bj. 04/2001
04/2016 verkauft mit 378.000km

Tradotto il 10-07-2026, 15:50.
Torna su Profilo MP
Frankie
Blaumann
Blaumann

Messaggio11-12-2002, 8:53    Oggetto: Esperienze di forum con i disturbi psichiatrici? Cita

Ciao a tutti,

ich fahre einen 115PD TDI der 1. Generation 06.99. Meine Erfahrungen sind folgende: nach ca. 4Tagen (davon 2 tage Wochenende), gab mein erstes Getriebe den Geist auf (ca. 300 km). Man konnte fahren aber das Getriebeöl lief davon! kein Problem Getriebetausch auf Garantie. Winter: Getriebe läßt sich nur sehr schwer Schalten, wenn es kälter als +2° C war(1.in 2.Gang). Getriebeöltausch auf Garantie --> Schalten ist jetzt bis ca -16°C ohne probleme drin aber hakelig ist es immer noch. Motor keine Probleme. Durchzug und Endgeschwindigkeit unterscheidet sich kaum zum vergleichbaren 110PSler. BMi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano. ca 32tkm habe ich mich zu einer Leistungskur im Hause Oettinger entschieden mit dem Ergebnis ca.1 Jahr erhöhten Fahrspaß bei vermindertem Spritverbrauch verschenkt. Bei Circa a 95.000 km, la potenza del motore è diminuita notevolmente e la risposta all'acceleratore era quasi assente a circa 1500 giri/minuto. Da allora, ho disattivato il sistema EGR e l'auto ha funzionato meglio che mai. La prossima settimana ho un appuntamento per il cambio dell'olio e avrò circa 105.000 km; spero che l'auto continui a funzionare bene! Anche il primo sensore di massa d'aria è ancora in funzione, lo pulisco una volta all'anno ed è sufficiente. Ho acquistato un sensore di massa d'aria di ricambio nuovo su eBay per 99 euro.
Conclusione dopo 105.000 km:
- Si consiglia vivamente di utilizzare solo il motore 115PD con chip.
- Il sistema di trasmissione è stato ulteriormente sviluppato presso il cliente negli ultimi circa 2 anni e dovrebbe ora funzionare correttamente.
- La Golf IV è un bidone di latta (fa più rumore e cigolii dopo soli 3 anni e mezzo rispetto alla mia vecchia Opel Kadett D, che ne aveva circa 10!).

Cordiali saluti.

Frank.

Tradotto il 10-07-2026, 15:53.
Torna su Profilo MP
felix
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio12-12-2002, 14:47    Oggetto: Esperienze di forum con i disturbi psichiatrici? Cita

Il mio PD150 ha percorso 101.000 km senza problemi meccanici.
Sostituito il sensore di flusso dell'aria (LMM) una volta. Disattivato il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR).
Gruß Felix
E91 330d, 1/2009

Tradotto il 10-07-2026, 15:54.
Torna su Profilo MP
tom76de
Ospite

Messaggio13-12-2002, 11:40    Oggetto: Esperienze di forum con i disturbi psichiatrici? Cita

Ciao! Sono capitato per la prima volta in questo forum. Guardo una Golf PD100 (ATD) del marzo 2001 e, nel complesso, sono soddisfatto del motore dopo aver percorso 58.000 km.

Il consumo di olio è misurabile, ma non critico (circa mezzo litro tra una revisione), ciò che dà fastidio sono le occasionali (rare) vibrazioni (come se il motore si spegnesse) durante la decelerazione, ad esempio alle intersezioni. Altrimenti, la motorizzazione è assolutamente sufficiente per un'auto a due porte, anche se mi manca un cambio a 6 marce, dato che percorro circa il 90% del tempo in autostrada. Rispetto al precedente motore TDI da 81 kW, il ritardo della turbina non è percepibile, ma i consumi, purtroppo, non sono inferiori.
Ci sono diverse cose da criticare riguardo alla carrozzeria: rumori di vibrazione, scricchiolii, cigolii e già due volte il meccanismo dell'alzacristallo si è rotto.

Saluti,
Tom.

Tradotto il 10-07-2026, 15:56.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Creazione di file VCDS e preparazione per il forum Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Domanda per il forum Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Forum 'Problemi di officina' Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nuovo forum? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LDA-Anteil im Forum = 4 Promille?? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: