VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi valvola di intercettazione AFB?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio03-10-2005, 9:46    Oggetto: Problemi valvola di intercettazione AFB? Cita

Ciao, ho letto qualcosa a riguardo di questa valvola di intercettazione in questo forum. Ho esaminato il suo funzionamento e ho notato che la valvola si chiude solo quando il motore è già fermo. Ho anche notato che il motore sembra rallentare e fermarsi più velocemente di prima.

Domanda:
Come si può verificare se la valvola funziona ancora correttamente?
2) La valvola dovrebbe chiudersi immediatamente dopo aver girato la chiave, in modo che il motore si spenga a causa del vuoto, giusto?

Nel mio motore, tutto è ancora originale: non c'è alcun chip, il sistema EGR è integro, solo che ho sostituito le alberi a camme. Tuttavia, il "problema" della valvola di arresto era già presente prima della sostituzione delle alberi a camme.

Grazie mille.
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 02-10-2026, 20:56.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-10-2005, 9:57    Oggetto: Problemi valvola di intercettazione AFB? Cita

Per effettuare questo test, è necessario un software di diagnostica e un adattatore. Questo test indica il funzionamento, ma non fornisce informazioni sui tempi di risposta. Controlla se ci sono danni nella zona dei tubi del vuoto!

Tradotto il 02-10-2026, 20:57.
Torna su Profilo MP
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio03-10-2005, 10:08    Oggetto: Problemi valvola di intercettazione AFB? Cita

Ho il software di diagnostica, ma, come hai già detto, posso vedere effettivamente il funzionamento, tuttavia, i tempi non corrispondono.

Ora testerò i tubi; se sono a posto, sostituirò l'elettrovalvola della valvola di intercettazione. Ho capito bene?
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 02-10-2026, 20:57.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-10-2005, 10:12    Oggetto: Problemi valvola di intercettazione AFB? Cita

mserge ha scritto:
Ora testerò i tubi, se sono a posto, sostituirò l'elettrovalvola della valvola di intercettazione, ho ragione?

In linea di principio, sì.

Per un controllo aggiuntivo, collegherei un tester alla valvola magnetica.
Se il segnale di accensione si attiva quando si gira la chiave, ma lo sportello si chiude solo successivamente, la causa è probabilmente da ricercare nel sistema pneumatico.

Oppure, la valvola stessa potrebbe bloccarsi e reagire con ritardo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 02-10-2026, 20:59.
Torna su Profilo MP Garage
René_S
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-10-2005, 22:39    Oggetto: Problemi valvola di intercettazione AFB? Cita

Come descritto nell'altro thread, al momento sto cercando di individuare delle perdite nel sistema a vuoto.
Per escludere eventuali problemi di alimentazione sotto pressione della valvola di intercettazione, avevo disattivato l'intero circuito, ovvero la valvola era sempre aperta, e non c'era alcuna differenza quando si arrestava il motore...

Saluti, René.

Tradotto il 02-10-2026, 20:59.
Torna su
olbetec
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio13-10-2005, 17:35    Oggetto: Valvola di intercettazione Cita

È possibile testarlo anche con la diagnostica degli attuatori a motore in funzione (e quindi con pressione del vuoto massima).
Verificare con una pompa manuale dotata di manometro se la valvola si chiude a una pressione di circa 800 mbar (ovvero circa 200 mbar di depressione), ammesso che si tratti di una valvola pneumatica.
Nel mio caso, la valvola ha funzionato correttamente e l'impianto di depressione ha fornito una pressione sufficiente. Tuttavia, la valvola non ha avuto la portata desiderata, quindi l'effetto di strozzatura attraverso la valvola è stato eccessivo e il tempo necessario per chiudere completamente la valvola dopo l'arresto (quando la pompa del vuoto dell'albero a camme si ferma e non fornisce più pressione) non è stato sufficiente. Consultare il database degli errori...
Rimani positivo.
OlBe.
Fabia I TDI, EZ06/01 (1,9/74kW, ATD)
Octavia II TDI DSG EZ11/06 (2,0/103kW, BMM)

Tradotto il 02-10-2026, 21:01.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Riscaldatore (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Automatik AFN: Problemi frizione idraulica Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio DF 028 906 021: Guarnizione e valvola di scarico? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio C'erano AFN con valvola di intercettazione? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z con sportello di accesso Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riparazione valvola di intercettazione Tecnologia Motori Diesel
Vai a: