VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Impossibile salvare modifiche ai parametri di adattamento

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Carsti

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-12-2005, 14:01    Oggetto: Impossibile salvare modifiche ai parametri di adattamento Cita

Ciao a tutti,

Spero vivamente di non aver trascurato alcun articolo che già affrontasse questo problema. E se così fosse, vi prego di essere indulgenti...

Ieri volevo occuparmi del sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR), perché nei collettori di aspirazione attorno alla valvola del mio motore 1Z, che ho installato in un VW T3 circa 160.000 km fa, c'è parecchio accumulo di depositi.
Purtroppo, anche se riesco a modificare i valori e apparentemente salvarli (cioè, posso riavviare la diagnosi e leggere il valore modificato per la massa d'aria desiderata, che è di 375 mg/corsa, nel blocco dei valori misurati), dopo aver spento il motore e disattivato l'accensione, i vecchi valori vengono ripristinati. Ho eseguito la procedura più volte e, a mio parere, correttamente, ma i valori non vengono mantenuti al riavvio.

Qualcuno conosce questo problema? Potrebbe essere dovuto alla centralina, che proviene da un veicolo di prova della Volkswagen?

Sarebbe fantastico se aveste un consiglio o se poteste restringere le possibili fonti di errore.

Grazie e saluti.

Carsti.

Tradotto il 31-07-2026, 21:20.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio18-12-2005, 22:20    Oggetto: Impossibile salvare modifiche ai parametri di adattamento Cita

Ciao,

Come comunica la tua centralina?

Ha un involucro in plastica nera o è completamente realizzato in alluminio?

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 31-07-2026, 21:20.
Torna su
Carsti

Messaggio19-12-2005, 9:23    Oggetto: Impossibile salvare modifiche ai parametri di adattamento Cita

... cosa intendi esattamente con "come si manifesta" il problema? La centralina ha un alloggiamento in alluminio.

Penso che ormai non sia più una questione della centralina. Questa mattina ho avuto l'opportunità di testare la stessa cosa su un Passat 3BG. Purtroppo, con lo stesso (mancato) risultato. Probabilmente il problema è dovuto a un malfunzionamento del software o al software stesso. Ho preso in prestito tutta l'hardware e il software da un conoscente. La versione è VAG303 (registrata) e funziona con un'interfaccia KKL USB. Nonostante ciò, sembra che ci sia qualcosa che non va.

Saluti.

Carsti.

Tradotto il 31-07-2026, 21:22.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio19-12-2005, 9:40    Oggetto: Impossibile salvare modifiche ai parametri di adattamento Cita

Quando si seleziona l'unità di controllo e la connessione è stabilita,
Di solito, in quella posizione si trova il numero di parte (028 906 021...).
Se hai un prototipo di cambio manuale (STG), o magari qualcos'altro.

L'alloggiamento in alluminio è già un modello MSA15; questo modello dovrebbe essere in grado di gestire quella cosa.

A parte questo, adattare qualcosa non porta grandi vantaggi. Lamina di rame con dettagli dimenticati.
Il foro centrale è decisamente più efficace e l'effetto autopulente si manifesta gradualmente nel tempo.
i depositi rimanenti icon_wink.gif

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 31-07-2026, 21:24.
Torna su
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio19-12-2005, 12:58    Oggetto: Impossibile salvare modifiche ai parametri di adattamento Cita

Carsti ha scritto:
La versione VAG303 è registrata...?

Molto probabilmente, il tuo problema risiede lì... hai ricevuto un messaggio privato, ti prego di rispondere.

Solo dopo si continua... icon_twisted.gif

Tradotto il 31-07-2026, 21:25.
Torna su Profilo MP
Carsti

Messaggio19-12-2005, 23:26    Oggetto: Impossibile salvare modifiche ai parametri di adattamento Cita

@RudiVisualizzazione profilo: Rudi:

Purtroppo non posso più controllare, perché ho dovuto restituire i documenti diagnostici. In precedenza avevo già controllato e si tratta di una versione non standard.

"Quando ho installato il motore 8 anni fa, avevo già provato a rimuovere quel tubo. Immediatamente viene segnalato un errore (la spia lampeggia) e, quando fa freddo, il motore funziona in modo irregolare. Ho pensato che la soluzione con i valori di adattamento potesse rappresentare un compromesso accettabile."
Ho ancora un conoscente presso la Volkswagen da cui posso prendere in prestito un codice 1551. Con quello, probabilmente funzionerà.

Saluti.

Carsti.

Tradotto il 31-07-2026, 21:26.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio20-12-2005, 9:31    Oggetto: Impossibile salvare modifiche ai parametri di adattamento Cita

Ciao,

Purtroppo non posso più controllare, perché ho dovuto restituire i documenti diagnostici. In precedenza avevo già controllato e si tratta di una versione non standard.

Forse il tuo problema risiede proprio lì.
Laminatoio: Quando ho installato il motore 8 anni fa, avevo già provato a omettere il tubo. In quel caso, viene immediatamente segnalato un errore (la spia lampeggia) .
Certo che hai preso il tubo giusto? Di solito, questo problema si verifica solo quando...
rimozione dell'elettrovalvola: viene registrato un errore, ma non si accende alcuna spia lampeggiante.
(almeno per i dispositivi di serie di questa generazione), non viene eseguita alcuna verifica di plausibilità.

...e se fa freddo, il motore funziona anche in modo un po' irregolare.
icon_twisted.gif

Pensavo che la soluzione con i valori di adattamento potesse rappresentare un compromesso valido.
Ho ancora un conoscente in Volkswagen da cui posso prendere in prestito un 1551}. Con quello, probabilmente funzionerà.}

Non necessariamente, perché le procedure operative sono le stesse sia per il sistema VAG-COM che per il dispositivo 1551.
U.U., il tuo problema è davvero legato a questa centralina 'insolita'?
I dispositivi prototipo hanno generalmente chip EPROM montati su zoccoli. Potresti anche chiedere a qualcuno di aiutarti.
(eventualmente chiedi a un meccanico di fiducia nella tua zona) di farti creare una copia originale e...
installare un componente specifico (ad esempio, 028 906 021 BF).

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 31-07-2026, 21:30.
Torna su
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio20-12-2005, 13:08    Oggetto: Impossibile salvare modifiche ai parametri di adattamento Cita

Il problema con i valori di adattamento è che, a quanto pare, non possiede una licenza VAG-COM legittima e, in caso di elusione della licenza, si verificano errori che assomigliano molto a quelli descritti qui. Tuttavia, poiché finora non ha fornito la prova della sua legittimità, non è possibile fare un'affermazione precisa e documentata; nonostante ciò, è probabile che il problema risieda proprio lì.

In questo senso, tenendo conto della situazione già descritta, la discussione sull'unità di controllo è superflua.

P.S.: E ancora una volta, si viene penalizzati per aver detto la verità – grazie, hb2000.

Tradotto il 31-07-2026, 21:32.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio A4 8E2/8E5 - Possibili messaggi di errore nella memoria d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio È possibile montare un motore G40 su un AXR senza sostit... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku keine Umcodierung möglich, 01K-01F Automatikgetriebe Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Impossibile eseguire il reset dei servizi con VCDS versio... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Impostazione di base della valvola a farfalla non possibi... Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Lenkwinkel Einstellung nicht möglich Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Grundeinstellung 6-Gang DSG nicht möglich Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: