| Autore |
Messaggio |
320000kilometer Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-03-2006, 0:59 Oggetto: Attrezzo Hazet 4930 per cuscinetti ruota, senza smontaggio dell'ammortizzatore? |
Cita |
|
Chi può condividere la propria esperienza con questo strumento?
Oppure sarebbe meglio continuare a utilizzare il metodo con la rimozione dello stelo e la vecchia pressa? |
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
04-03-2006, 2:51 Oggetto: Attrezzo Hazet 4930 per cuscinetti ruota, senza smontaggio dell'ammortizzatore? |
Cita |
|
Ho acquistato quello (più economico) della Nordec. Ne vale la pena. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto CAN
|
14-01-2008, 11:55 Oggetto: Attrezzo Hazet 4930 per cuscinetti ruota, senza smontaggio dell'ammortizzatore? |
Cita |
|
Ciao,
È possibile utilizzare questo strumento anche per rimuovere il vecchio cuscinetto dalla mozza della ruota smontata e per "pressare" il nuovo cuscinetto sulla mozza? Certamente. Ecco la traduzione:
"Grazie in anticipo." ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17992 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
14-01-2008, 12:13 Oggetto: Attrezzo Hazet 4930 per cuscinetti ruota, senza smontaggio dell'ammortizzatore? |
Cita |
|
Ciao,
haehnlein ha scritto: | Ciao,
È possibile utilizzare questo strumento anche per rimuovere il vecchio cuscinetto dalla mozza della ruota smontata e per "pressare" il nuovo cuscinetto sulla mozza? Grazie mille in anticipo. |
Secondo me, l'anello interno non si rimuove facilmente. Tuttavia, con una smerigliatrice angolare e un po' di abilità e pazienza, si può rimuovere abbastanza bene. Bisogna solo fare attenzione a non danneggiare il mozzo con la smerigliatrice. Di solito, l'anello interno si rompe prima di essere completamente tagliato, e in questo caso, una leggera martellata con un piccolo scalpello può essere utile.
Altrimenti, procuratevi un estrattore adeguato, ma secondo me non ne vale la pena comprarlo se lo usate solo voi stessi.
Cordiali saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
14-01-2008, 14:53 Oggetto: Attrezzo Hazet 4930 per cuscinetti ruota, senza smontaggio dell'ammortizzatore? |
Cita |
|
Citazione: | | Oppure sarebbe meglio rimanere con il metodo dell'estrazione del perno e della vecchia pressa?? |
Secondo me, questo è relativo. Ad esempio, nel caso della Golf 3, a mio parere, questo strumento non è conveniente, perché una volta esposto il cuscinetto ruota (con la sfera nella parte inferiore, il disco freno e la pinza, e la semiassi scollegata), l'ammortizzatore è comunque collegato solo alla barra stabilizzatrice e alla barra di tracciatura. In un'auto con trazione integrale (come la Passat e le serie A4 e A6), la situazione è diversa. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1506 Karma: +641 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
20-01-2008, 8:27 Oggetto: Attrezzo Hazet 4930 per cuscinetti ruota, senza smontaggio dell'ammortizzatore? |
Cita |
|
BM ha scritto: | Citazione: | | Oppure sarebbe meglio rimanere con il metodo che prevede lo smontaggio del forcellone e l'utilizzo della vecchia e buona pressa?? |
Secondo me, questo è relativo. Ad esempio, nel caso della Golf 3, a mio parere, questo strumento non è conveniente, perché una volta esposto il cuscinetto ruota (con la sfera nella parte inferiore, il disco freno e la pinza, e la semiassi scollegata), l'ammortizzatore è comunque collegato solo alla barra stabilizzatrice e alla barra di tracciatura. Con un sistema a 4 assi sterzanti (come quello presente su Passat e modelli A4, A6), la situazione è diversa. |
Posso solo concordare, con la Golf o la Passat 35i, riesco a smontare l'ammortizzatore in 10 minuti.
Non ho bisogno di una pressa, ma solo di un martello da 10 kg, diversi pezzi di tubo, una morsa a vite per inserire, un asciugacapelli per riscaldare e uno spray refrigerante per raffreddare; in questo modo, i cuscinetti si inseriscono quasi da soli.
Cordiali saluti, Rüdi. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto CAN
|
14-02-2008, 16:20 Oggetto: Attrezzo Hazet 4930 per cuscinetti ruota, senza smontaggio dell'ammortizzatore? |
Cita |
|
Rüdi ha scritto: | | Posso solo concordare, con la Golf o la Passat 35i, ho tolto l'ammortizzatore in 10 minuti | .
Ciao Rüdi,
Certo,  . Cosa fai quando l'albero di trasmissione è bloccato? Ho pensato di allentare la vite centrale dell'albero di trasmissione e poi fare un breve tragitto, in modo che il pezzo si sblocchi nel cuscinetto. Il mio magazzino deve assolutamente essere smontato, e lo farò utilizzando lo strumento speciale di Nordec. ____________
Kein Auto mehr! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-02-2008, 16:49 Oggetto: Attrezzo Hazet 4930 per cuscinetti ruota, senza smontaggio dell'ammortizzatore? |
Cita |
|
Citazione: | | Cosa fai se l'albero di trasmissione è bloccato? |
Cosa c'entra questo con lo strumento speciale?
Se si blocca, bisogna estrarre l'ammortizzatore con l'albero di trasmissione e poi spingerlo fuori con attenzione. In questo caso, ci vorranno circa 10-15 minuti in più, oppure si può acquistare un estrattore adeguato e rimuovere l'ammortizzatore senza smontarlo. La domanda è solo se abbia senso. 3B5 AJM
LG, Onkel BM |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto CAN
|
14-02-2008, 17:19 Oggetto: Attrezzo Hazet 4930 per cuscinetti ruota, senza smontaggio dell'ammortizzatore? |
Cita |
|
BM ha scritto: | | Che cosa c'entra questo con lo strumento speciale? |
Ciao,
Certo, l'albero di trasmissione deve essere estratto dal cuscinetto per poter applicare lo strumento, o ho capito male qualcosa?
BM ha scritto: | | Se si blocca, si estrae l'ammortizzatore con l'albero di trasmissione e poi si fa uscire con cautela. |
Voglio proprio evitare questo, per questo motivo acquisto proprio lo strumento speciale  . ____________
Kein Auto mehr! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-02-2008, 17:56 Oggetto: Attrezzo Hazet 4930 per cuscinetti ruota, senza smontaggio dell'ammortizzatore? |
Cita |
|
Citazione: |
Proprio per evitare questo, acquisto degli strumenti speciali.
|
A quanto ne so, nel kit non è incluso alcun estrattore per gli alberi di trasmissione bloccati, ma solo gli elementi necessari per il montaggio e lo smontaggio esclusivi del cuscinetto/mozzo della ruota, corretto? In questo modo, il problema di un possibile blocco dell'albero di trasmissione persisterebbe. 3B5 AJM
LG, Onkel BM |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
14-02-2008, 17:59 Oggetto: Attrezzo Hazet 4930 per cuscinetti ruota, senza smontaggio dell'ammortizzatore? |
Cita |
|
Quando non si dispone di una stampa seria, un sistema di sanzioni può essere utile. Affidarsi esclusivamente a un asciugacapelli e a uno spray refrigerante, senza la giusta attrezzatura di supporto, può essere rischioso. Se l'installazione si blocca per qualsiasi motivo, le temperature tendono a stabilizzarsi rapidamente e si rischia di pronunciare molte parolacce. Gruß Christian
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto CAN
|
17-03-2008, 11:04 Oggetto: Attrezzo Hazet 4930 per cuscinetti ruota, senza smontaggio dell'ammortizzatore? |
Cita |
|
Ciao,
Bene, la sostituzione dei cuscinetti delle ruote è quasi completa. Lo strumento di Nordec ha svolto il suo lavoro in modo affidabile. Tuttavia, all'inizio, ho pensato che la rimozione del mozzo della ruota con i due bulloni filettati fosse una barzelletta. Ha funzionato senza problemi.
Rimane solo il problema di come rimuovere correttamente l'anello del movimento centrale dal mozzo della ruota. Come fanno le officine? Levigare l'anello con la smerigliatrice non è esattamente il metodo più delicato, dato che è difficile farlo senza graffiare leggermente il mozzo della ruota (almeno, così ho fatto io).
È problematico anche lo smontaggio dell'ammortizzatore dal braccio di sospensione. Nel primo tentativo, ho rimosso la vite di collegamento tra il braccio di sospensione e l'ammortizzatore. Nella mia vecchia Passat (modello 1985), era possibile separare il braccio di sospensione dall'ammortizzatore con un colpo deciso (sollevando leggermente l'ammortizzatore con un cric). Questo non è stato possibile nella mia Passat del 1995. L'articolazione dell'asse deve essere separata dal braccio di sospensione. Fortunatamente, l'angolo di inclinazione di questo modello è stato aumentato, quindi (si spera) non sarà necessaria una regolazione dell'allineamento.
In questa occasione, vorrei comunque sostituire anche il giunto dell'assale. Qualcuno ha qualche idea o un trucco per estrarre facilmente questo componente dallo stelo? La vite superiore è stata completamente rimossa.
Grazie mille! ____________
Kein Auto mehr! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
17-03-2008, 18:13 Oggetto: Attrezzo Hazet 4930 per cuscinetti ruota, senza smontaggio dell'ammortizzatore? |
Cita |
|
Per l'anello interno esistono estrattori specifici. Tuttavia, è possibile utilizzare anche un scalpello appuntito (ad esempio, uno scalpello per carrozzeria) per separare l'anello fino a quando un estrattore normale può essere applicato, oppure si può continuare con uno scalpello più spesso. Gruß Christian
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto CAN
|
19-03-2008, 11:19 Oggetto: Attrezzo Hazet 4930 per cuscinetti ruota, senza smontaggio dell'ammortizzatore? |
Cita |
|
haehnlein ha scritto: | | Qualcuno ha un'idea o un trucco per estrarre facilmente questo pezzo dalla forcella? La vite superiore è stata completamente rimossa. |
Si può estrarre il "perno" dell'assieme giunto/supporto dell'asse, che sporge all'interno dello ammortizzatore, spingendolo verso il basso dall'alto (dove è presente un'apertura) utilizzando una barra di metallo robusta e un martello. In teoria, si potrebbe evitare la separazione del collegamento tra l'assieme giunto e il braccio di sospensione, poiché ciò potrebbe comportare una modifica della geometria dell'asse. L'assieme giunto, fissato al braccio di sospensione con tre viti e una piastra di fissaggio, può essere "spostato" di circa 2-3 mm. In questo modo, sarà difficile ripristinare la posizione di montaggio originale. Durante la rimozione del giunto dell'assale, è consigliabile sollevare leggermente il gruppo ammortizzatore con un cric per ridurre la "resistenza" esercitata dal braccio di sospensione.
Sono sempre stupito dai prezzi dei pezzi di ricambio. Le viti per il supporto del freno (4 pezzi) costano 9 euro dal concessionario ufficiale, mentre il giunto omocinetico con viti e rondelle costa solo 10 euro dal rivenditore di ricambi  ...
In conclusione, posso ora confermare che lo strumento Nordec funziona in modo affidabile! ____________
Kein Auto mehr! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|