VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore AFB: Difficoltà ad avviarsi a freddo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
GarfieldMZ
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-09-2002, 20:43    Oggetto: Motore AFB: Difficoltà ad avviarsi a freddo Cita

Ciao a tutti!

Bene, ora che di notte fa più freddo, ho un problema con l'avviamento a freddo al mattino o dopo essere rimasto fermo per molto tempo. Di solito, il motore parte solo al secondo o terzo tentativo. La spia della pre-accensione si illumina solo per un massimo di mezzo secondo quando si accende la chiave. Suppongo che, secondo la centralina, alle temperature attuali NON sia necessaria la pre-accensione?
Ho già provato ad aumentare la quantità di carburante iniettata all'avvio utilizzando il software VAG-COM, ma purtroppo non ci sono riuscito perché non riesco ad accedere alla funzione specifica tramite l'accesso standard.
Non riesco proprio a credere che il problema sia solo dovuto al numero di partecipanti, quindi vi chiedo se qualcuno ha qualche idea o esperienza riguardo a questo comportamento anomalo! Ha ora 158.000 km e, altrimenti, funziona perfettamente... raggiunge senza problemi la sua velocità massima...

A partire da quali temperature esterne di solito si surriscalda?
Se non deve ancora raggiungere la temperatura di esercizio, perché fa fatica ad avviarsi?

Sarebbe fantastico se qualcuno avesse qualche idea...

Cordiali saluti.

DENNIS

Tradotto il 06-08-2026, 18:11.
Torna su
roter_Korsar
Ospite

Messaggio29-09-2002, 22:25    Oggetto: Motore AFB: Difficoltà ad avviarsi a freddo Cita

Ciao,
Di solito, si preriscalda a partire da 5 gradi. Quanto tempo ti serve?
si avvia? / parte?

Cordiali saluti da Bielefeld.

Peter.

Tradotto il 06-08-2026, 18:12.
Torna su
GarfieldMZ
Ospite

Messaggio30-09-2002, 17:28    Oggetto: Motore AFB: Difficoltà ad avviarsi a freddo Cita

Ciao!

In realtà, il comportamento è piuttosto variabile. A volte si avvia dopo 1-2 secondi, ma poi si spegne di nuovo. Nella maggior parte dei casi, l'avvio riesce al secondo o terzo tentativo. Oggi pomeriggio, ha impiegato 3-4 secondi prima che ci fosse la minima reazione, ma poi è rimasto acceso.
Non ci sono codici di errore memorizzati. Inoltre, non emette una quantità eccessiva di fumo nero dopo l'avviamento e non produce fumo blu, almeno per quanto ne so io. Lo controllerò la prossima volta che lo avvio.

Saluti.

DENNIS

Ciao,
Di solito, si preriscalda a partire da 5 gradi. Quanto tempo ti serve?
si avvia? / parte?

Peter

Tradotto il 06-08-2026, 18:14.
Torna su
roter_Korsar
Ospite

Messaggio30-09-2002, 21:01    Oggetto: Motore AFB: Difficoltà ad avviarsi a freddo Cita

Ciao,
A volte anche la mia Volvo fa così. Ho risolto il problema dello spegnimento accelerando leggermente al momento dell'avviamento. Quanto è buona la batteria della tua auto? Forse l'avviatore sta già avendo qualche difficoltà e quindi non riesce a fornire la spinta necessaria.

Peter Schwarck.

Tradotto il 06-08-2026, 18:15.
Torna su
GarfieldMZ
Ospite

Messaggio30-09-2002, 21:19    Oggetto: Motore AFB: Difficoltà ad avviarsi a freddo Cita

Ciao Peter!

La batteria ha 6 mesi di età ed è da 12V/100Ah. L'indicatore di tensione e la potenza della batteria sono regolari.
Questi problemi non li avevo riscontrati nell'inverno scorso con questa intensità, e ora me ne rendo conto anche se le temperature notturne sono ancora relativamente miti.
Anche con i miei motori TDI a 4 cilindri che avevo in precedenza, di solito bastava un solo secondo perché si avviassero.
Direi quindi che c'è una probabilità del 99,99% che il problema sia la batteria!

DENNIS

Ciao,
A volte anche la mia Volvo fa così. Ho risolto il problema dello spegnimento accelerando leggermente al momento dell'avviamento. Quanto è buona la batteria della tua auto? Forse l'avviatore sta già avendo qualche difficoltà e quindi non riesce a fornire la spinta necessaria.

Peter Schwarck

Tradotto il 06-08-2026, 18:17.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-09-2002, 21:23    Oggetto: Candele preriscaldamento: controllo e sostituzione. Cita

Ciao.

sono tutte le candele di accensione e la fusibile del sistema di preriscaldamento in ordine?

Hai mai misurato la tensione alle candele durante la fase di riscaldamento (dopo l'avviamento a freddo)?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 06-08-2026, 18:18.
Torna su Profilo MP Garage
GarfieldMZ
Ospite

Messaggio30-09-2002, 21:29    Oggetto: Candele e fusibili OK? Cita

Ciao Ulf!

Durante l'ultima revisione (circa 18.000 km fa, a febbraio), sono state sostituite tutte e sei le candele di preriscaldamento. Non ho ancora controllato la fusibile e la tensione. Ma, come detto sopra, in realtà il motore si avvia solo a partire da 5°C? Quindi, teoricamente, il problema non dovrebbe essere dovuto alla mancata accensione delle candele o a un fusibile difettoso!

Saluti.
DENNIS

Ciao.

sono tutte le candele di accensione e la fusibile del sistema di preriscaldamento in ordine?

Hai mai misurato la tensione alle candele durante la fase di riscaldamento (dopo l'avviamento a freddo)?

Tradotto il 06-08-2026, 18:20.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-09-2002, 21:35    Oggetto: Candele e sicurezza: tutto OK? Cita

GarfieldMZ ha scritto:

Durante l'ultima revisione (circa 18.000 km fa, a febbraio), sono state sostituite tutte e sei le candele di preriscaldamento. Non ho ancora controllato la fusibile e la tensione. Ma come indicato sopra, in realtà si preriscalda solo a partire da 5°C? Quindi, in teoria, il problema NON dovrebbe essere dovuto alla mancata accensione o a un fusibile difettoso!

Ciao Dennis,

Sì, potrebbe essere vero.

Non conosco il motore a 6 cilindri nel dettaglio, ma penso che anche quello, con le temperature esterne attuali, al mattino sicuramente si surriscalda.

Se non funziona, secondo me potrebbe essere una delle ragioni per cui si spegne di nuovo...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 06-08-2026, 18:22.
Torna su Profilo MP Garage
GarfieldMZ
Ospite

Messaggio30-09-2002, 21:50    Oggetto: Candele e sicurezza: tutto OK? Cita

Ciao Ulf!

Domani proverò a controllare il fusibile e a verificare se c'è tensione sulle candele. Normalmente, si dovrebbero poter far funzionare le candele di accensione anche con la funzione 'controllo attuatore' nel programma VAG-COM, senza che sia necessario che il motore sia freddo...

Mi farò risentire al più presto!

Gruppo.

DENNIS

Ciao Dennis,

Sì, potrebbe essere vero.

Non conosco a fondo il motore a 6 cilindri, ma penso che anche quello, nelle attuali temperature esterne mattutine, sicuramente si surriscalda ediventa incandescente.

Se non funziona, potrebbe essere, secondo me, una possibile ragione per cui si spegne di nuovo.

Tradotto il 06-08-2026, 18:24.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Difficoltà ad avviare il motore TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione: il motore si avvia, ma si spegne immediat... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 3 TDI springt sehr schlecht bei Kaltstart an ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf III TDI, Bj. 96 Motor 1Z springt schlecht an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motor 1Z springt schlecht an 1,9 TDI im Golf3 Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Motore TDI caldo che fa fatica ad avviarsi! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: