VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensore di posizione albero motore: anche l'attuatore?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio29-09-2002, 23:25    Oggetto: Sensore di posizione albero motore: anche l'attuatore? Cita

Ciao a tutti gli appassionati di meccanica!

Ho riscontrato il seguente problema con la mia Audi 80 TDI del 1994 con 250.000 km: a 140 km/h (5ª marcia), improvvisamente la potenza diminuisce e l'auto non accelera più. Se tolgo brevemente il piede dall'acceleratore e poi riprendo a premere, l'auto accelera fino a circa 160 km/h e poi si verifica di nuovo lo stesso effetto, ecc. Il problema si presenta anche in salita, sia nella 3ª che nella 4ª marcia. Cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo!!! icon_confused.gif

Saluti, Christian.

Tradotto il 15-09-2026, 10:34.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio30-09-2002, 0:55    Oggetto: Sensore di posizione albero motore: anche l'attuatore? Cita

Certo: Ho effettuato il test di controllo del motore a 3000 giri/min -> nessun problema!!! Quindi, potrebbe essere il sensore di massa d'aria (MAF)???

Tradotto il 15-09-2026, 10:34.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-09-2002, 11:43    Oggetto: Problemi turbocompressore: cause e soluzioni Cita

Ciao.

Spontaneamente, penso che il problema sia una pressione di sovralimentazione troppo alta, che porta al funzionamento in modalità di emergenza con una riduzione della quantità di iniezione.

I vecchi motori TDI entrano in modalità di emergenza non appena si rilascia l'acceleratore.

Durante un test su strada, fai controllare la pressione di sovralimentazione oppure, almeno temporaneamente, installa un sensore di pressione. La pressione dovrebbe essere compresa tra circa 0,9 e 1,1 bar a pieno carico.

Credo meno nel LMM, perché quello non si può riparare semplicemente togliendo il gas icon_cool.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-09-2026, 10:36.
Torna su Profilo MP Garage
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio26-10-2002, 17:13    Oggetto: Sensore di posizione albero motore: anche l'attuatore? Cita

Quindi: un tubo collegato all'elettrovalvola aveva un foro (era stato danneggiato)-> è stato sostituito-> ora tutto funziona perfettamente.

Grazie a Ulf per l'indicazione corretta!!!!!
icon_lol.gif

Tradotto il 15-09-2026, 10:36.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Iniezione diretta: funzionamento e vantaggi Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Ago Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Trasferimento di energia tramite ago 1Z in ASV ??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nadelhubgeber Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Iniettore a spruzzo Tecnologia Motori Diesel
Vai a: