VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Iniettore a impulsi (07-12-2003, 15:49)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
audi 80 tdi
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio07-12-2003, 15:49    Oggetto: Iniettore a impulsi Cita

Ciao.

Chi ha esperienza con gli iniettori a spillo? Nelle versioni da 110 CV, le dimensioni dei condotti interni sono maggiori rispetto a quelle delle versioni da 90 CV? Il motivo della mia domanda è il seguente: durante l'iniezione, nell'iniettore a spillo, l'"ago" si muove e, attraverso una variazione di resistenza, comunica alla centralina la quantità iniettata. La centralina regola quindi la quantità di iniezione aumentando o diminuendo tramite un meccanismo di regolazione del dosaggio. Se questa mia interpretazione è errata, vi prego di correggermi.
Nel motore da 110 CV, è necessario che una maggiore quantità di gasolio venga immessa (almeno a pieno carico). Questi sistemi di controllo utilizzano valori di resistenza diversi o hanno degli iniettori di dimensioni maggiori per ottenere uno spostamento dell'ago simile anche con una quantità maggiore di carburante.
Oppure, in modo diverso: se si installasse teoricamente un sistema di iniezione diretto (NHG) progettato per un motore da 110 CV in un motore da 90 CV, ma utilizzando gli iniettori del motore da 90 CV, cosa succederebbe?

Cordiali saluti, Christian.

Tradotto il 28-07-2026, 17:28.
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-12-2003, 16:35    Oggetto: Iniettore a impulsi Cita

@audi 80 tdi:

Le tue idee sul funzionamento di un NBF sono purtroppo errate icon_cry.gif.

L'NBF non regola la quantità di gasolio iniettata, ma fornisce semplicemente un valore di feedback per chiudere il circuito di regolazione dell'anticipo dell'iniezione. Questo significa concretamente che il movimento dell'ago dell'iniettore genera un segnale elettrico, utilizzato dalla centralina (EDC) per regolare l'anticipo dell'iniezione. La quantità di gasolio iniettata è regolata dall'organo dosatore della pompa. L'NBF non ha assolutamente nulla a che vedere con questo!!!
A giudicare dalle tue parole, sembra che tu creda che l'NBF funzioni in modo simile a un potenziometro. Anche questa idea è errata. Si tratta di un metodo di generazione del segnale senza contatto (induttivo), in cui un magnete permanente posizionato sull'ago dell'ugello viene immerso in una bobina. Il movimento dell'ago dell'ugello induce quindi una tensione, che viene interpretata come impulso di apertura dall'EDC.

Per quanto riguarda la tua altra domanda: i sistemi di iniezione diretta ad alta pressione (NBF) delle versioni con motore da 110 CV hanno ovviamente fori di spruzzo più grandi sull'iniettore. Solo per completezza, il sistema NBF è costituito da un supporto dell'iniettore con elettronica integrata (sensore) e dall'iniettore stesso.
L'iniettore sporge diagonalmente nella camera di combustione e generalmente presenta 5 fori di iniezione. I fori di iniezione si aprono quando l'ago dell'iniettore si solleva dalla sua sede.
Nei motori VEP-TDI vengono utilizzati iniettori con due stadi di iniezione, che prevedono un'iniezione preliminare e una principale.

Spero di averti fornito le informazioni più importanti. Per maggiori dettagli, posso consigliarti della letteratura specializzata sull'argomento, che puoi trovare, ad esempio, sul sito web di Rainer.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 28-07-2026, 17:32.
Torna su Profilo MP
audi 80 tdi
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio07-12-2003, 23:24    Oggetto: Iniettore a impulsi Cita

A donalexo e a tutti gli altri lettori.

Quando ho scritto riguardo ai canali nell'iniettore NHG, non intendevo quelli presenti nell'ugello vero e proprio, ma quelli nella zona dove si trova l'ago. Gli iniettori normali sono composti da un ugello e da un supporto per l'ugello, e pensavo che fosse lo stesso anche con gli iniettori NHG. Riguardo alla funzione dell'iniettore NHG, intendevo più o meno quello che hai descritto, forse non l'ho spiegato in modo molto chiaro. Comunque, pensavo che la centralina ricevesse informazioni sulla quantità di carburante e non sul momento di inizio dell'iniezione.
Sono stato precedentemente presso il servizio Bosch locale e ne abbiamo discusso brevemente, ma non mi ha potuto dire se i segnali provenienti dagli iniettori NHG da 90 e 110 CV fossero simili o completamente diversi. Potrebbe essere che qualcuno si sia già occupato di questo problema prima che voi abbiate avuto l'idea di installare gli iniettori più grandi.
Esistono altre testimonianze di persone che hanno installato iniettori più grandi nei motori 1Z, mantenendo altrimenti la configurazione originale?
Esistono effettivamente iniettori di altre marche con un diametro compreso tra 0,184 e 0,205 mm che potrebbero essere compatibili in termini di pressione di apertura? Naturalmente, la forma dell'iniettore è importante (immagino che, ad esempio, Bosch possa definire la forma dell'iniettore per il produttore del motore).
Spero vivamente che questa volta sia corretto dal punto di vista tecnico.

Cordiali saluti, Christian.

Tradotto il 28-07-2026, 17:35.
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-12-2003, 0:19    Oggetto: Iniettore a impulsi Cita

@audi 80 tdi:

Citazione:
Suppongo che, ad esempio, Bosch, il produttore di motori, determini la forma dell'ugello.

Penso che sia esattamente il contrario: è infatti il progettista del motore a definire la forma delle cavità dei pistoni e, di conseguenza, la geometria della camera di combustione. L'iniezione deve essere quindi perfettamente calibrata su questa geometria. Per questo motivo, dubito fortemente che tu possa installare iniettori di marche diverse nel tuo motore. Anche una piccola modifica dell'angolo di montaggio degli iniettori nella testata avrebbe come conseguenza una disposizione completamente diversa dei fori di iniezione. Se installassi un iniettore del genere, i tuoi pistoni sarebbero sicuramente danneggiati molto presto!

Citazione:
Prima sono stato presso l'assistenza Bosch locale e ho discusso la questione [/b]in modo [/b]generale
.

...esattamente così è sembrato!

Posso darti solo questo consiglio: prima di approfondire il funzionamento del tuo sistema di iniezione, ti suggerisco di non apportare assolutamente alcuna modifica. Le relazioni tra i vari componenti sono piuttosto complesse e anche la più piccola modifica può avere una serie di conseguenze. Finché non capirai come ogni modifica influisce sul sistema, ti consiglio di non toccarlo.
Per favore, non fraintendermi, è solo un consiglio ben intenzionato prima che tu rovini il tuo motore.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 28-07-2026, 17:39.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio31-03-2012, 13:35    Oggetto: Iniettore a impulsi Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Siehe Info zum Nadelhubgeber: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=19155
Torna su Profilo MP WWW Garage
cumminsracer
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-04-2012, 16:52    Oggetto: Iniettore a impulsi Cita

Sono compatibili solo gli iniettori con angolo di spruzzo di 150 gradi per i motori a 4 o 5 cilindri turbodiesel (TDI), ovvero i modelli DSLA 150Pxxx.
Non conosco taglie intermedie comprese tra 0,185 e 0,205.
Ci sono molti articoli disponibili qui che trattano i vantaggi e gli svantaggi, nonché le esperienze relative alla messa a punto degli iniettori.
In breve, le cartucce da 0.205 funzionano generalmente bene nel sistema 1Z, mentre quelle da 0.216 sono un po' al limite in termini di temperatura dei gas di scarico, produzione di fuliggine e quantità d'aria.
Per evitare problemi, soprattutto quando si sta sperimentando, è consigliabile non utilizzare ugelli usati, di dimensioni maggiori o non testati, poiché il motore potrebbe danneggiarsi rapidamente.

Tradotto il 28-07-2026, 17:41.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Nadelhubgeber (NHG/NBF), G80, Aufbau und Funktion Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Ago Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Nadelhubgeber Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Trasferimento di energia tramite ago 1Z in ASV ??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio auch der Nadelhubgeber? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: