VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi con le ugelli? Ecco la guida!

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
polo2f
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-05-2006, 19:37    Oggetto: Problemi con le ugelli? Ecco la guida! Cita

Ciao.

Motore TDI ALH con pompa VP 37, iniettori regolati a 220 bar. Gli iniettori sono nuovi, con 4000 km di utilizzo. Di questi, 1500 km sono stati percorsi con un mix di 75% olio vegetale (a freddo) e 25% biodiesel. Sistema di due serbatoi con circuito di ritorno chiuso e sistema di controllo della temperatura dell'acqua/olio VW.

Ho smontato la quarta lancia per un controllo. Devo preoccuparmi di eventuali depositi che potrebbero influire sul getto di carburante? Devo aumentare la percentuale di gasolio o modificare in qualche modo la modalità di funzionamento?

Saluti.

Paul.
http://www.polo2f.privat.t-online.de/Duse.jpg

Tradotto il 21-09-2026, 16:40.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio09-05-2006, 19:46    Oggetto: Problemi con le ugelli? Ecco la guida! Cita

Ciao,

Nelle tue immagini, icon_razz.gif, non si vede affatto l'effetto dello spruzzo.
Considerando che i fori sembrano "liberi", direi piuttosto "no".
Prova semplicemente a pulire gli ugelli, così almeno non ci sarà solo congettura.

Saluti, Rainer.
L'avvio dell'irrorazione e la regolazione della quantità di prodotto applicato possono essere modificati tramite aggiornamento software; per maggiori informazioni, non esitate a chiedere.

Tradotto il 21-09-2026, 16:41.
Torna su Profilo MP WWW Garage
polo2f
Ospite

Messaggio09-05-2006, 20:01    Oggetto: Problemi con le ugelli? Ecco la guida! Cita

Come appaiono le superfici interne del serbatoio se si utilizza solo benzina? Sono più o meno le stesse o rimangono metalliche e lucide?

Tradotto il 21-09-2026, 16:42.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio09-05-2006, 20:21    Oggetto: Problemi con le ugelli? Ecco la guida! Cita

Ciao,

No, non sono puliti meccanicamente. Se gli iniettori e il motore sono in buone condizioni, c'è un sottile strato di fuliggine grigio-nero.
Quanto più scarsa è la combustione (motore usurato, iniettori difettosi), tanto più la punta assomiglia a un pezzo di carbone.

Dopo soli 4000 km, trovo che lo strato friabile sulle tue icon_cool.gif ugelli sia già un po' troppo spesso, e che abbia già delle crepe. Sembra più come cibo } bruciato sulla piastra in vetroceramica di un monolocale, piuttosto che "fuliggine". }

Saluti, Rainer.

Tradotto il 21-09-2026, 16:43.
Torna su Profilo MP WWW Garage
polo2f
Ospite

Messaggio09-05-2006, 20:49    Oggetto: Problemi con le ugelli? Ecco la guida! Cita

Al momento, la questione è se continuare a utilizzare il GPL o abbandonarlo. Se percorro meno del 50% del chilometraggio con il GPL, non ne vale la pena.

Domani immergerò gli ugelli nel bagno a ultrasuoni finché le punte non saranno pulite. Poi farò due pieni di carburante con una miscela al 50% e poi vedrò come va.

Tradotto il 21-09-2026, 16:44.
Torna su
Arno
Ospite

Messaggio09-05-2006, 23:01    Oggetto: Problemi con le ugelli? Ecco la guida! Cita

Buonasera.

Come è il tuo profilo di utilizzo? Intendi dire che circa il 75% del tempo lo passi in modalità 'Pöl', oppure che nel serbatoio 'Pöl' hai solo il 75% di benzina 'Pöl'? A cosa servono allora 2 serbatoi icon_question.gif?

Per 4.000 km, trovo che i tuoi iniettori 'cicatrizzati' siano un po' preoccupanti. Io utilizzo una miscela con un solo serbatoio e li ho puliti per la prima volta dopo circa 6.000 km. Gli iniettori avevano solo depositi minimi (tranne per il foro che tocca la valvola di controllo, dove c'era un po' più di sporco), che però si potevano facilmente rimuovere con l'unghia.

Tradotto il 21-09-2026, 16:45.
Torna su
polo2f
Ospite

Messaggio10-05-2006, 8:52    Oggetto: Problemi con le ugelli? Ecco la guida! Cita

Nel secondo serbatoio, ho un miscuglio di olio combustibile con il 75% di olio combustibile e il resto è gasolio. Nel serbatoio normale, c'è solo gasolio.

Per percorrere i 1500 km, posso suddividere il percorso più o meno così: 500 km di autostrada a una velocità costante di 120 km/h; 400 km di autostrada con una velocità variabile tra 130 e 160 km/h; 300 km di autostrada a una velocità costante di 160 km/h; il resto sarà costituito da strade statali e un po' di traffico urbano.

Accendo il riscaldamento solo quando l'olio motore raggiunge i 70 gradi.

Tradotto il 21-09-2026, 16:47.
Torna su
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio10-05-2006, 9:31    Oggetto: Problemi con le ugelli? Ecco la guida! Cita

Avete mai visto le mie [iniettori]? Dopo 200 km in Svizzera a 50/60 km/h e con un rapporto aria/carburante del 50%, erano ridotti male. Ho dovuto sostituirli con dei nuovi, perché anche a carico parziale e con il 100% di gasolio, si comportavano come una locomotiva a vapore.

Intorno a ogni piccolo foro di iniezione c'era una protuberanza di quasi 1 mm di altezza, con una piccola depressione al centro. Non era possibile rimuoverla con l'unghia.

Tradotto il 21-09-2026, 16:48.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-05-2006, 9:47    Oggetto: Problemi con le ugelli? Ecco la guida! Cita

Ciao.

Le mie miscele (con un solo pieno) per l'auto, registrate su Spritmonitor, sono consultabili lì.

Quando ho sostituito le ugelli, quelli vecchi non presentavano accumuli diversi da quelli menzionati da Rainer. Era possibile rimuovere tutto con un panno.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 21-09-2026, 16:49.
Torna su Profilo MP Garage
polo2f
Ospite

Messaggio10-05-2006, 9:52    Oggetto: Problemi con le ugelli? Ecco la guida! Cita

Quanto aggiungi alla miscela? Hai modificato qualcosa, come il preriscaldamento, la mappatura, la pressione di iniezione?

Tradotto il 21-09-2026, 16:49.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-05-2006, 10:11    Oggetto: Problemi con le ugelli? Ecco la guida! Cita

Mescolare occasionalmente.

Il mese scorso, ad ottobre, mentre ero in autostrada e il motore era già caldo, il serbatoio del carburante si è quasi completamente svuotato, rimanendo circa il 3% di carburante. Prima che il motore si raffreddasse, ho fatto il pieno di gasolio.

Altrimenti, non supero il 50%, perché ho uno stile di guida molto aggressivo.
Durante la settimana, percorro 5 km per andare al lavoro e 5 km per tornare.
Nel fine settimana, percorrerò tra 150 e 250 km.

Modifiche: Nessuna (ad eccezione del tubo isolante e della copertura AFN).
Posso fare delle foto durante la pausa pranzo.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 21-09-2026, 16:50.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-05-2006, 10:14    Oggetto: Problemi con le ugelli? Ecco la guida! Cita

@ Paul

Ho modificato il titolo, perché in realtà non si vede nessuna immagine di spruzzo icon_smile.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 21-09-2026, 16:51.
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio10-05-2006, 10:30    Oggetto: Problemi con le ugelli? Ecco la guida! Cita

Forse avrei dovuto scrivere che all'epoca ho preso un'auto usata, e che il tipo di strade in Svizzera non è assolutamente adatto per un'auto di quel tipo (la vignetta autostradale mi sarebbe costata troppo, 34 euro).

Tradotto il 21-09-2026, 16:51.
Torna su
Arno
Ospite

Messaggio10-05-2006, 10:40    Oggetto: Problemi con le ugelli? Ecco la guida! Cita

Ciao.

Se viaggio con meno del 50% di carico, non vale la pena dello sforzo.
Con un sistema a 2 serbatoi, sicuramente no. Se viaggi con un solo serbatoio, puoi risparmiare il serbatoio supplementare e il Sirai, e in quel caso potrebbe valerne la pena. Lo sforzo sarebbe lo stesso, dato che comunque ora mischi il gasolio. Solo un consiglio icon_wink.gif.

Attualmente, utilizzo circa il 55% di olio vegetale e in inverno circa il 30% (sempre miscelato con benzina). Finora non ho riscontrato problemi e non ho notato un aumento del consumo di olio. Questo, nonostante il mio solito percorso non sia costituito principalmente da lunghe distanze (2 tragitti da 25 km al giorno, tra autostrada, strade extraurbane e città).

500 km di autostrada a una velocità costante di 120 km/h. 400 km di autostrada con una velocità variabile tra 130 e 160 km/h. 300 km di autostrada a una velocità costante di 160 km/h. Il resto è costituito da strade statali e un po' di traffico urbano.
icon_eek.gif Però, le ugelli sembrano davvero un po' problematici, ma finché non hai forti accumuli intorno ai fori, non mi preoccuperei. Utilizzi anche benzina a basso contenuto di zolfo in città? L'AGR non è danneggiato? Secondo me, questa incrostazione è dovuta a una combustione incompleta del carburante. Oppure, cosa ne pensano gli esperti di iniettori a riguardo icon_question.gif.

Tradotto il 21-09-2026, 16:55.
Torna su
polo2f
Ospite

Messaggio10-05-2006, 11:01    Oggetto: Problemi con le ugelli? Ecco la guida! Cita

Ho già installato due sistemi di serbatoi. Li utilizzo quasi esclusivamente su strade extraurbane e autostrade, raramente in città.

L'AGR è ostruito. In quella posizione è stato installato un sensore di temperatura dei gas di scarico.

Tradotto il 21-09-2026, 16:55.
Torna su
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio10-05-2006, 11:28    Oggetto: Problemi con le ugelli? Ecco la guida! Cita

@dieselmartin: quindi, con il motore già caldo, ho aggiunto del liquido Poel e poi ho percorso circa il 97% del tragitto.

Come hai risolto il problema dell'aspirazione, a causa delle tubazioni originali (sottili)? L'iniettore è arrivato a contatto con il suo limite massimo (segnalazione di errore)?

Tradotto il 21-09-2026, 16:56.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 190 bar Duesen mit STG fuer 220 bar Duesen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Muss man bei 1.9 TDI VEP zwingend Öl ablassen vor ZK Aus... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Gancio traino removibile: Va smontato senza rimorchio? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Devo il sistema di controllo del motore essere sbloccato ... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: