| Autore |
Messaggio |
Neno Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-05-2006, 19:35 Oggetto: Golf 3 TDI 110 CV + chip + radiatore olio grande +1 turbina PD da 30 CV |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Certo, ecco prima di tutto una breve storia della mia auto, o meglio, della sua trasformazione.
Di fabbrica, la mia auto monta il motore TDI AFN da 110 cavalli. L'anno scorso mi sono fatto installare una centralina (ora la potenza è di circa 140 cavalli).
Quest'inverno ho intrapreso due progetti che in realtà avrei dovuto completare oggi. Innanzitutto, si tratta di un motore più grande (nella parte anteriore) e, in secondo luogo, del turbocompressore proveniente dal Golf 4 con motore a iniezione pompa-iniettore da 130 CV.
Oggi ho guidato per la prima volta per qualche metro, ma ho dovuto constatare che il turbocompressore ha iniziato a emettere un leggero fumo dopo una breve accelerazione in prima e seconda marcia. Ecco la mia domanda a voi!
A cosa potrebbe essere dovuto? Potrebbe essere un problema legato alla configurazione del chip? È necessario sostituirlo, dato che è stato installato nelle condizioni originali (senza grandi modifiche e con il turbocompressore da 130 CV).
Sarei molto felice del vostro aiuto! 
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18057 Karma: +796 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
16-05-2006, 19:41 Oggetto: Golf 3 TDI 110 CV + chip + radiatore olio grande +1 turbina PD da 30 CV |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | Ora, però, ho dovuto constatare che il turbo (dopo una breve accelerazione in prima e seconda marcia) cominciava a emettere un leggero fumo. Ecco la mia domanda a voi!
A cosa potrebbe essere dovuto? |
se l'evacuazione dell'olio lubrificante dal caricatore è garantita, il fumo blu (corretto?) è probabilmente stato il motivo per cui il precedente proprietario ha venduto il caricatore  .
Ecco perché nel mio negozio vendo solo ricambi nuovi e non merce di seconda mano proveniente da aste.
Se si tratta di fumo nero: la pressione di sovralimentazione con il nuovo turbocompressore è quasi la stessa di quella del turbocompressore precedente, poiché viene impostata nel software della centralina. Quindi, non ci si può aspettare alcuna variazione significativa della qualità anche in condizioni operative stabili.
Inoltre, potrebbe essere che il controllo del nuovo turbocompressore non sia compatibile con il software, e che quest'ultimo abbia gestito in modo eccessivamente permissivo la limitazione del fumo nero (ad esempio, durante la fase di regolazione della pressione di sovralimentazione e/o in caso di rapidi cambiamenti di carico/giri).
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Neno Ospite
|
16-05-2006, 19:44 Oggetto: Golf 3 TDI 110 CV + chip + radiatore olio grande +1 turbina PD da 30 CV |
Cita |
|
Ciao!
Allora, in realtà è un fumo chiaro (bianco), leggero. Ha anche un odore un po' strano. Ma la cosa strana è che funziona senza problemi al minimo, e per un lungo periodo. Solo quando lo sforzo veramente, allora fa fumo, ma come detto, non molto. 
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18057 Karma: +796 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
16-05-2006, 19:47 Oggetto: Golf 3 TDI 110 CV + chip + radiatore olio grande +1 turbina PD da 30 CV |
Cita |
|
Beh, un colore chiaro e bianco potrebbe significare che c'è molto olio bruciato: in questo caso, le guarnizioni del carter potrebbero essere danneggiate (=motivo di smaltimento per il proprietario precedente) oppure, come detto, l'olio potrebbe non tornare correttamente nel serbatoio (verificare il tubo flessibile/il raccordo).
Se il minicaricatore usato proviene da eBay, cosa ti aspetti? Perché qualcuno venderebbe un minicaricatore usato? Certo che no, perché il nuovo risplende di più, vero?
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Neno Ospite
|
16-05-2006, 19:49 Oggetto: Golf 3 TDI 110 CV + chip + radiatore olio grande +1 turbina PD da 30 CV |
Cita |
|
Va bene! Lo esaminerò attentamente.
Grazie mille per l'aiuto!
Sarò in grado di postare nei prossimi giorni per far sapere se ci sono stati cambiamenti o meno  .
|
|
| Torna su |
|
 |
Nebelwerfer_TDI Ospite
|
17-05-2006, 9:36 Oggetto: Golf 3 TDI 110 CV + chip + radiatore olio grande +1 turbina PD da 30 CV |
Cita |
|
Se il caricabatterie usato proviene da eBay: cosa ti aspetti e perché qualcuno venderebbe un caricabatterie usato? Certo che no, perché il nuovo risplende di più, vero?
È particolarmente bello vedere come appare già il caricatore nella foto. Se vengono montate nuove protezioni su un caricatore usato, ad esempio sul vano di sfiato e sui raccordi dell'olio, è molto probabile che il venditore avesse bisogno di un caricatore sostitutivo. E perché mai? Probabilmente perché il caricatore che viene venduto non è in buone condizioni.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-05-2006, 12:59 Oggetto: Golf 3 TDI 110 CV + chip + radiatore olio grande +1 turbina PD da 30 CV |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: | | Cosa ti aspetti che motivi qualcuno per vendere un minier a usato? Certo che no, perché il nuovo | brilla di più, vero?
Gli unici motivi accettabili dovrebbero essere:
 la sostituzione con un altro (compressore più grande) per il tuning.
Demolizione di un'auto incidentata con un numero di chilometri percorsi non eccessivo.
ogni volta senza :twisted:che il vecchio caricatore si sia rotto.
Scriverei esplicitamente una cosa del genere in un'offerta - e, come potenziale cliente, ignorerei elegantemente tutte le offerte che non contengono informazioni corrispondenti (ovvero, la maggior parte ). Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Neno Ospite
|
17-05-2006, 19:33 Oggetto: Golf 3 TDI 110 CV + chip + radiatore olio grande +1 turbina PD da 30 CV |
Cita |
|
Allora!!!!
Oggi ho fatto di nuovo alcuni tentativi.
Ecco cosa è risultato!
Il caricatore non produce più fumo! Però, credo che ci siano ancora alcuni problemi nella regolazione o nella messa a punto. Anche se accelera davvero bene, non credo che si tratti del 100%.
Ecco altre domande che vorrei farvi!
Ho costruito io stesso un sistema di intercooler in acciaio inossidabile! Ora, e ancora oggi, non so se devo ridurre il diametro del tubo nella parte dove si aggancia il tubo flessibile, oppure no! Tutti i tubi fino al collegamento del turbocompressore hanno un diametro di 60 mm! Potrebbe essere necessario ridurre il diametro di 60 mm negli ultimi 30 centimetri?
Inoltre, oggi ho installato anche un indicatore di pressione di sovralimentazione, ma questo non ha mostrato nulla  .
Non per caso c'è qualcuno della zona di Augusta che conosce molto bene i motori TDI? 
|
|
| Torna su |
|
 |
Neno Ospite
|
03-06-2006, 10:06 Oggetto: Golf 3 TDI 110 CV + chip + radiatore olio grande +1 turbina PD da 30 CV |
Cita |
|
Ciao!
Ecco il problema con la mia auto!
Qualche giorno fa, l'auto funzionava ancora molto bene (accelerava bene), considerando che la centralina non era ancora stata tarata per il nuovo turbocompressore e il sistema di raffreddamento dell'aria.
Ma da ieri, o meglio, da due giorni fa, funziona davvero male!
In pratica, non sembra accelerare affatto, o meglio, non si percepisce assolutamente la presenza del turbocompressore! Accelera molto lentamente, per tutta la sua lunghezza.
Non è un misuratore di portata d'aria! L'ho già provato!
Ecco la mia domanda a voi! Sapete forse cosa sta succedendo?
P.S.: Potrebbe essere che, a causa delle modifiche che ho apportato, il motore aspiri una quantità di aria leggermente maggiore e che questo influisca sul suo funzionamento?
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
03-06-2006, 10:38 Oggetto: Golf 3 TDI 110 CV + chip + radiatore olio grande +1 turbina PD da 30 CV |
Cita |
|
Abbiamo bisogno di più dati, registrazioni... valori di pressione. Le speculazioni non aiutano.
È un motore diesel... un eccesso di aria non gli causa molti problemi.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Neno Ospite
|
06-06-2006, 22:35 Oggetto: Golf 3 TDI 110 CV + chip + radiatore olio grande +1 turbina PD da 30 CV |
Cita |
|
Allora, sto lentamente arrivando alla fine delle mie 'risorse'  .
Ho già provato così tante cose, ma finora senza successo.
Certo, ecco la traduzione:
'Folgendes:' -> 'Quanto segue:' oppure 'Di seguito:'
Ho sostituito diverse (quasi tutte) le tubazioni del sistema di aspirazione, ho provato due sensori di massa d'aria, ANCHE! ho rimontato il vecchio turbocompressore AFN (che funzionava al 100%), ho letto la memoria degli errori > 0 errori!...
Ma non accelera comunque (non come un diesel con i suoi circa 150 cavalli)  .
Al momento, persino la mia Golf 3 Variant 90 CV TDI con chip è migliore della mia auto estiva  .
Nessuno ha un'idea di cosa potrebbe essere rotto?!
Come va con la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione?
|
|
| Torna su |
|
 |
Neno Ospite
|
06-06-2006, 22:37 Oggetto: Golf 3 TDI 110 CV + chip + radiatore olio grande +1 turbina PD da 30 CV |
Cita |
|
A proposito, mi sembra che non stia sviluppando alcuna pressione, o che ne stia sviluppando una troppo bassa.
|
|
| Torna su |
|
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +437 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
07-06-2006, 17:24 Oggetto: Golf 3 TDI 110 CV + chip + radiatore olio grande +1 turbina PD da 30 CV |
Cita |
|
Neno ha scritto: | Non ha per caso qualcuno un'idea di cosa potrebbe essere rotto?!?? |
Utilizza VAG-COM, fai delle registrazioni (log) e saremo in grado di aiutarti.
Oppure:
Descrivi i tuoi errori in modo più dettagliato, senza fornire dati misurabili, e nessuno ti aiuterà.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Neno Ospite
|
07-06-2006, 22:41 Oggetto: Golf 3 TDI 110 CV + chip + radiatore olio grande +1 turbina PD da 30 CV |
Cita |
|
Ce l'abbiamo fatta!! JJUUHUUUU!!!
Erro trovato!
La valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione era 'in qualche modo' difettosa! Infatti, forniva solo metà della pressione necessaria. Ci sono già i nuovi componenti, e l'auto  va di nuovo come un razzo!
|
|
| Torna su |
|
 |
dj1 Ospite
|
09-06-2006, 14:23 Oggetto: Golf 3 TDI 110 CV + chip + radiatore olio grande +1 turbina PD da 30 CV |
Cita |
|
Ce l'abbiamo fatta!! JJUUHUUUU!!!
Erro trovato!
La valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione era 'in qualche modo' difettosa! Infatti, forniva solo metà della pressione necessaria. Ciò che è nuovo è già installato, e l'auto va di nuovo come un razzo!
Ciao,
Piccola domanda: Dove si trova la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione?
Saluti.
Certo, ecco la traduzione:
'Dj' rimane 'Dj' in italiano.
|
|
| Torna su |
|
 |
Patton Blaumann

Iscritto il: 08/06/2006 Messaggi: 4 Karma: +1 / -0 Località: Hannover
|
10-06-2006, 18:30 Oggetto: Golf 3 TDI 110 CV + chip + radiatore olio grande +1 turbina PD da 30 CV |
Cita |
|
dj1 ha scritto: | | Piccola domanda: Dove si trova la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione? | Nel GIV, si trova sul bordo superiore della parete di spruzzo, sotto le braccia tergicristallo.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|