VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Vibrazioni al minimo: cause e soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio22-05-2006, 14:28    Oggetto: Vibrazioni al minimo: cause e soluzioni. Cita

Ciao, ultimamente, in un motore ALH di una Golf IV, si verifica un rumore fastidioso e delle vibrazioni al minimo. Questo problema si presenta solo quando il motore è caldo; quando è freddo, tutto funziona normalmente.
Aumentando il numero di giri da 900 a 1000 al minuto, il problema scompare completamente e non si ripresenta nemmeno a regimi più elevati.
Il sistema VAGCOM non segnala alcun errore e non riesco a trovare nulla di allentato o che produca rumori. Qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe essere?
Grazie mille e cordiali saluti!
Golf IV - ALH - Erstzulassung 9/99

Tradotto il 15-08-2026, 23:20.
Torna su Profilo MP
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-05-2006, 15:32    Oggetto: Vibrazioni al minimo: cause e soluzioni. Cita

Certo, posso provare a restringere l'area di provenienza.

Tradotto il 15-08-2026, 23:21.
Torna su
Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio22-05-2006, 16:04    Oggetto: Vibrazioni al minimo: cause e soluzioni. Cita

Mmm, è molto difficile da localizzare, ma sembra provenire più dalla parte della cinghia, dall'alternatore/pompa olio, piuttosto che dal lato opposto del motore. Tuttavia, non so se si trova nella parte anteriore o posteriore del motore. Premere il motore verso uno dei supporti motore cambia solo leggermente il rumore.

Tradotto il 15-08-2026, 23:21.
Torna su Profilo MP
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio22-05-2006, 16:38    Oggetto: Vibrazioni al minimo: cause e soluzioni. Cita

Hai mai ascoltato attentamente il motore in funzione? Hai controllato la copertura della cinghia di distribuzione? Potrebbe esserci una puleggia tenditrice usurata? C'è un problema con il motorino di avviamento (freelauf)? La protezione inferiore sotto la testata è allentata? Apri il tappo dell'olio mentre il motore è in funzione (indossando abiti da lavoro icon_exclaim.gif) e ascolta attentamente.

Tradotto il 15-08-2026, 23:22.
Torna su
Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio22-05-2006, 19:54    Oggetto: Vibrazioni al minimo: cause e soluzioni. Cita

Grazie per i consigli, li esaminerò domani.
Ho appena notato qualcosa di nuovo riguardandola, guardandola di nuovo.
Sulla tubazione dell'olio che alimenta il turbocompressore c'è dell'olio. Sembra che goccioli lungo la tubazione. Se non lo avesse bruciato (fino ad ora ne consumava quasi nulla), in questi 600 km potrebbe essersi perso un buon mezzo litro d'olio. Non so da dove provenga. La tubazione è stata sostituita solo 10.000 km fa (dopo che si era rotta) ed è di metallo, quindi sembra nuova. Non si vede nulla sul motore. Proprio vicino al punto in cui ho trovato l'olio sulla tubazione c'è il raccordo dell'EGR che ho riparato con una lamiera. Ma anche se la lamiera fosse ben aderente, non dovrebbe fuoriuscire così tanto olio... Tuttavia, sotto la copertura inferiore del motore c'è parecchio olio fresco, visto dalla parte anteriore, nella parte posteriore a sinistra, sulla spugna.

lentamente, mi sta stancando. ogni 1000 km, qualcosa di nuovo icon_sad.gif.

Tradotto il 15-08-2026, 23:24.
Torna su Profilo MP
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio15-07-2006, 1:24    Oggetto: Vibrazioni al minimo: cause e soluzioni. Cita

Controlla la puleggia di tenditore. Si tratta della puleggia a nervature collegata all'alternatore.

La cinghia a V del tuo motore oscilla?

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 15-08-2026, 23:25.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio CD per la localizzazione di rumori, vibrazioni e scricchi... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku 4 cilindri. TDI: Suoni di "clack" o "ronzio", perdit... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento relativo a un problema di minimo su motore V8 T... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dröhnen/Vibrieren zwischen 1500-1900 1/min in hohen Gängen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vibrieren im C4 AAT Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio nerviges Dröhnen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Dröhnen vorne rechts...?? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: