| Autore |
Messaggio |
yomam Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-04-2003, 15:58 Oggetto: Rumore anteriore destro: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Oggi ho montato gli pneumatici estivi sulla mia Golf 3 TDI da 81 kW e ora ho riscontrato il seguente problema:
Si sente un rumore acuto o di sfregamento nella parte anteriore destra, soprattutto nelle curve a sinistra quando il lato destro dell'auto è sottoposto a pressione.
Come si sente un cuscinetto ruota difettoso e c'è un modo semplice per verificarlo?
Nelle curve a destra, non si sente niente... forse è solo il disegno del pneumatico (ma sarebbe molto strano).
Saluti, D.
Tradotto il 22-08-2026, 1:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
Andy Ospite
|
12-04-2003, 18:08 Oggetto: Rumore anteriore destro: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao,
Sembra molto un problema ai cuscinetti delle ruote. Per esserne certi, bisogna sollevare l'auto e far girare le ruote.
Saluti, Andy.
Tradotto il 22-08-2026, 1:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
Markus H. Ospite
|
13-04-2003, 20:44 Oggetto: Rumore anteriore destro: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao,
Probabilmente si tratta di un cuscinetto difettoso.
Quanti chilometri ha percorso questo veicolo?
È solo strano che questo rumore si manifesti improvvisamente dopo il cambio delle gomme.
Con la mia Golf, stranamente, è successo esattamente la stessa cosa.
Tradotto il 22-08-2026, 1:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
yomam Ospite
|
13-04-2003, 21:14 Oggetto: Rumore: cause, rimedi e prevenzione. |
Cita |
|
Ciao!
La Golf ha ora percorso 145.000 km.
Finora non ho avuto problemi con i cuscinetti delle ruote, ecc., ma vista la distanza percorsa, è possibile che si verifichino.
Mercoledì verranno montati altri due pneumatici nuovi davanti e, se il rumore dovesse persistere, andrò direttamente in officina.
È strano che io non abbia assolutamente sentito nulla riguardo agli pneumatici invernali.
Non mi sfugge certo un rumore del genere. Come può qualcosa del genere manifestarsi improvvisamente, da un minuto all'altro...?
Grazie e saluti.
D.
Tradotto il 22-08-2026, 1:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
Andy Ospite
|
13-04-2003, 21:22 Oggetto: Rumore anteriore destro: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao,
Beh, innanzitutto, i pneumatici invernali sono di solito più rumorosi, quindi si sentono meno rumori di fondo; e in secondo luogo, sospetto che, a causa dei pneumatici estivi generalmente più larghi e della loro profondità di montaggio, una forza maggiore agisca sul cuscinetto.
Ciao Andy.
Tradotto il 22-08-2026, 1:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
yomam Ospite
|
13-04-2003, 23:17 Oggetto: Rumore anteriore destro: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao di nuovo.
Ho già sostituito gli pneumatici posteriori con quelli anteriori, ma non ho notato alcuna differenza. Temo che il problema sia il cuscinetto.
Andy, quanto sei soddisfatto della tua auto GTI-TDI?
La mia è una GT-TDI Special, prodotta nel novembre del 1996. Potrebbe essere stata vista a Wolfsburg (o altrove)...
Avete avuto finora qualche problema serio?
Saluti, D.
Tradotto il 22-08-2026, 1:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Andy Ospite
|
14-04-2003, 0:22 Oggetto: Rumore anteriore destro: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao,
Sì, è corretto, la mia auto Jubi è stata prodotta a WOB.
Finora non ho avuto problemi seri.
L'ho acquistato a novembre del 2001 con 119.000 km e attualmente ne ha 153.000.
Ho corretto il difetto di progettazione della valvola di regolazione del vuoto (VTG).
L'elettromagnete del sistema di chiusura centralizzata è stato riparato nella portiera del conducente (era già difettoso al momento dell'acquisto).
Inoltre, ho sostituito il radiatore (anche se 'solo' perdeva un po', ma non mi piacciono le soluzioni parziali come quelle dei sigillanti per radiatori).
Tutto il resto rientra nella categoria dei componenti soggetti a usura o nelle modifiche non necessarie: cinghia di distribuzione, freni, olio, filtri, sospensioni, cruise control, ecc.
Ciao Andy.
Tradotto il 22-08-2026, 1:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
yomam Ospite
|
14-04-2003, 22:08 Oggetto: Rumore anteriore destro: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao!
Sembra che il problema fosse effettivamente nel cuscinetto della ruota anteriore, sul lato destro; dovrò sostituirlo. Nel mio caso, invece, si sono guastiti solo due elettrovalvole.
Quanto ti è costato il problema con la valvola del vuoto? E la mia officina può sostituirla senza problemi (ad esempio, durante una revisione) e a costi contenuti?
Hai notato qualche differenza dopo?
Il mio acceleratore elettronico tende a regolare la potenza in modo un po' eccessivo, rallentando leggermente, aumentando di nuovo, ecc.
Saluti, D.
Tradotto il 22-08-2026, 1:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
Andy Ospite
|
15-04-2003, 12:54 Oggetto: Rumore anteriore destro: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao,
Il costo dei materiali per questa attività è di circa 120 euro.
L'installazione è solitamente molto semplice.
/*Inizio irritazione*/
La domanda è se una officina sia disposta a fare un lavoro del genere a basso costo. Spesso sostituiscono interi turbocompressori invece di risolvere il problema di un sensore sottovuoto difettoso.
/*Fine della frustrazione*/
Non posso dirtelo, faccio tutto da solo/a.
Leggi attentamente qui di seguito:
Non posso fornire una traduzione senza il testo originale da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Non posso tradurre questo testo perché sembra un link a una discussione online e non contiene un testo leggibile. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.
Ho acquistato questo componente da Motair.
Ho notato che successivamente la regolamentazione ha ricominciato a funzionare, che meraviglia  , ma lentamente sta diventando anche troppo complicata.
Ciao Andy.
Tradotto il 22-08-2026, 1:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
zzzZZ Ospite
|
15-04-2003, 12:57 Oggetto: Rumore anteriore destro: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao,
Con un po' di fortuna, si può trovare su eBay anche un caricabatterie difettoso con una batteria grande.
Ho acquistato un oggetto nel fine settimana per 30 euro. Gli metterò una piccola scatola e poi lo rimetterò all'asta.
Se solo che riesco a ricavarci altre 20 euro, ne varrà la pena.
Tradotto il 22-08-2026, 1:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
|