| Autore |
Messaggio |
Roger Profi-Schrauber


Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
05-07-2006, 10:58 Oggetto: Il cambio ERF fa rumore |
Cita |
|
Ciao,
Da che ha iniziato a fare caldo, ho problemi di cambio con la mia G IV. In particolare, si sente un rumore quando si passa dalla seconda alla terza marcia, se il regime di giri supera le 3.000/min -> problema con la sincronizzazione. Anche se faccio una pausa di 1 secondo con la frizione premuta, il rumore persiste. A regimi inferiori a 3.000/min, tutto funziona perfettamente, senza rumori. Lo stesso vale quando si passa dalla quarta alla terza marcia. Se il cambio non è ancora completamente caldo, tutto è a posto anche oltre i 3.000 giri/min.
Posso aspettarmi presto una riparazione del cambio? L'auto ha quasi 4 anni, quindi non ci sono molte possibilità di ottenere riparazioni in garanzia.
Oppure, qualcuno ha esperienza al riguardo? Potrebbe un semplice cambio d'olio risolvere il problema? Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto CAN
|
05-07-2006, 11:13 Oggetto: Il cambio ERF fa rumore |
Cita |
|
Volkswagen offre un olio per il cambio con una viscosità diversa che dovrebbe risolvere questi problemi. Me ne hanno messo del nuovo nella seconda marcia. Dopo di che, ha ricominciato a funzionare. Il mio problema si verificava quando le temperature erano molto basse e il motore era freddo...
Qualcuno ha già segnalato che, dopo il cambio dell'olio, i cambi di marcia risultano notevolmente più fluidi. Potrei procurarmi questo olio da Volkswagen (o, se si conoscono le specifiche, da un altro fornitore) e provarlo. Ritengo che sia prematuro dare per spacciato il cambio. Soprattutto, la terza marcia... Per quanto ne so, non è la varietà di cannabis più vulnerabile.
Modifica, ecco alcuni link:
Non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo contenuto in quel link.
Purtroppo, non posso accedere a link esterni o a file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto in quel link. Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Ultima modifica il 05-07-2006, 11:16, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber


Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
05-07-2006, 11:15 Oggetto: Il cambio ERF fa rumore |
Cita |
|
Purtroppo, non ho esperienze in merito, ma...
Le prime 6 marce avevano problemi di cambio, che Volkswagen ha risolto con una modifica al sistema di controllo. Hai installato il nuovo sistema di controllo? Michael Neuhaus ha raccolto informazioni a riguardo.
La mia vecchia CTN, improvvisamente, sta dando problemi a causa del caldo: l'inserimento della marcia R non sincronizzata fa rumore se non si aspetta un tempo eccessivo dopo aver rilasciato la frizione.
Potrebbe essere che, nel nostro caso, la causa sia semplicemente l'eccessiva fluidità del liquido di raffreddamento dovuta al caldo?
Ho utilizzato Castrol TAF-X per circa 100.000 km, forse dovrei sostituirlo.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber


Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
05-07-2006, 11:28 Oggetto: Il cambio ERF fa rumore |
Cita |
|
È sicuramente l'olio nuovo, l'anno di produzione è 07/2002. A quanto ne so io, non ce n'erano altri da molto tempo.
Non si rilevano perdite, quindi dovrebbe essere tutto a posto.
Se dovessi passare ora all'olio più denso dei primi modelli di AJM, sicuramente avrei problemi in inverno perché diventerebbe troppo viscoso. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/02/2003 Messaggi: 5886 Karma: +251 / -0
Supporto Premium
|
05-07-2006, 11:29 Oggetto: Il cambio ERF fa rumore |
Cita |
|
Ciao Roger,
Prova innanzitutto a cambiare l'olio. L'ho fatto anch'io e, almeno, non ha dato risultati negativi. Non userei l'olio VW, come indicato nel mio articolo, perché lo vendono come se fosse oro liquido. Ci sono prodotti con le stesse specifiche anche come ricambi, e questo rende la prova meno costosa. Il cambio dura circa 30 minuti: togli la parte inferiore della carrozzeria, estrai la chiave a forchetta XZN molto grande, scarica l'olio, svita il tappo di riempimento (anche questo con chiave XZN). Se possibile, la prossima volta prenderei confezioni da 0,5 litri, perché con le bottiglie da 1 litro della VW, c'era spazio solo con un tubo di collegamento aggiuntivo tra l'impianto di servosterzo e il riscaldamento ausiliario! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber


Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
05-07-2006, 11:45 Oggetto: Il cambio ERF fa rumore |
Cita |
|
Riguardo alla teoria dell'olio:
Non è vero che gli oli vengono "tagliati meccanicamente", ovvero che le catene molecolari vengono separate? In questo modo, gli oli diventano più fluidi.
Sarebbe un argomento valido per Roger, semplicemente provare a sostituire l'apparecchio con uno dello stesso modello.
Non sono d'accordo con la filosofia VW di "durevole nel tempo", soprattutto perché, ad esempio, sugli oli per servosterzo VW esposti sugli scaffali c'è una data di scadenza, mentre nell'auto  durano per sempre.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/02/2003 Messaggi: 5886 Karma: +251 / -0
Supporto Premium
|
05-07-2006, 11:52 Oggetto: Il cambio ERF fa rumore |
Cita |
|
Come detto, almeno a mio parere, l'innesto del mio fucile è molto più fluido e la difficoltà di movimento è sparita... Sulle confezioni dell'olio GÖL c'è anche una data (nel mio caso 2/2007, il che significa che non è stato prodotto in quel periodo, e probabilmente indica anche una data di scadenza!). |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber


Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
05-07-2006, 11:55 Oggetto: Il cambio ERF fa rumore |
Cita |
|
Grazie mille.
Avevo cercato invano il contributo del mio collega, e Matthias aveva già svolto un ottimo lavoro preparatorio. Potrebbe qualcuno indicarmi la specifica Castrol corretta per l'olio (non ho accesso a nessuna documentazione e vorrei già ordinare l'olio per sabato, che è il giorno dedicato ai lavori di manutenzione).
Le piccole bottiglie mi sembrano molto più facili da riempire.
Matthias,
Quanto è costato il tuo XZN e dove l'hai acquistato? Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/02/2003 Messaggi: 5886 Karma: +251 / -0
Supporto Premium
|
05-07-2006, 12:46 Oggetto: Il cambio ERF fa rumore |
Cita |
|
L'accessorio era assolutamente troppo costoso. Ne ho trovato uno molto economico (sì, arrugginisce) a un prezzo molto basso, ma non ricordo esattamente quanto. Se le spese di spedizione (2 volte il costo) sono inferiori alla metà del prezzo di acquisto, te lo spedisco subito.
La prossima volta probabilmente userò Castrol TAF-X, che ha la viscosità SAE 75W-90, l'omologazione VW 50150 ed è disponibile in confezioni da 0,5 litri! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joegolf Profi-Schrauber

Iscritto il: 28/04/2003 Messaggi: 257 Karma: +3 / -0 Località: östlich von Stuttgart
Supporto CAN
|
05-07-2006, 12:54 Oggetto: Il cambio ERF fa rumore |
Cita |
|
Non è che anche l'ARL, con lo stesso cambio, abbia un condotto dell'aria che va dallo spoiler anteriore al cambio? (Non posso verificarlo perché non ho il catalogo...)
Non avevi già il labbro  , allora, l'aggiunta del canale sarebbe un modo per ridurre il carico termico sul cambio. Golf 7 GTI |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber


Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
05-07-2006, 13:47 Oggetto: Il cambio ERF fa rumore |
Cita |
|
Grazie, Matthias.
La mia famiglia ha un XZN16, ma senza il foro...
Ho cercato su eBay, ma ho appena trovato uno di Nordec.
È adatto a questo scopo?
Non dovrà sopportare  coppie di torsione estreme.
@ joegolf :
Sì, 2 volte corretto  . Ottima osservazione.
Oltre al tubo e al manicotto, sono state aggiunte nuove parti laterali per l'isolamento del motore, necessarie per l'inserimento del tubo. Inoltre, è presente un supporto sul cambio. Già in passato, su Golfiv.de, la somma dei costi era di circa 100 euro (?). Inoltre, durante i miei ultimi viaggi, in cui si è verificato il problema, il computer di bordo indicava una velocità media inferiore a 50 km/h e un consumo di circa 5 litri per 100 km, quindi non si può parlare di un carico elevato. Si tratta piuttosto di una guida fluida, con punte di 100-120 km/h. Se il cambio necessita già di un raffreddamento separato, probabilmente si guasterà durante un viaggio a velocità massima. Mi orienterò quindi più spesso verso l'olio. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber


Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
05-07-2006, 19:05 Oggetto: Il cambio ERF fa rumore |
Cita |
|
Ciao di nuovo,
Ho appena verificato attentamente l'utilizzo dei due oli menzionati.
Il G052 726 A2 è progettato principalmente per i cambi a 5 marce dei motori a benzina più piccoli, mentre il G052 171 A2 è destinato al cambio a 6 marce ERF.
@ Matthias :
Nell'altro thread, hai confermato il numero 726.
Posso effettivamente utilizzare la valvola 726 con un cambio a 6 marce ERF senza problemi?
Oppure, potrebbe essere stato solo un errore del commesso e ha confuso ER T con ER F?
Nel manuale d'uso non sono presenti raccomandazioni sull'utilizzo di un altro tipo di olio in caso di problemi con il cambio. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/02/2003 Messaggi: 5886 Karma: +251 / -0
Supporto Premium
|
05-07-2006, 22:58 Oggetto: Il cambio ERF fa rumore |
Cita |
|
Ciao Roger...
Ho anche la parte Nordec (con la chiave a croce XZN), che è sufficiente per uso domestico. La proteggo con il WD-40, altrimenti assomiglia alla mia, che ha una patina che sembra di essere stata abbandonata sull'erba per 40 anni.
Per quanto riguarda l'olio: ho il 171..., ho appena controllato e ne ho ancora 0,7 litri. Se confermo l'utilizzo del 726, dovrò cercare e risolvere il problema. Ho sicuramente la 171.
Modificato... ho corretto. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber


Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
05-07-2006, 23:34 Oggetto: Il cambio ERF fa rumore |
Cita |
|
Grazie per il riscontro.
Allora, dovrò riordinare l'olio... Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/02/2003 Messaggi: 5886 Karma: +251 / -0
Supporto Premium
|
06-07-2006, 23:51 Oggetto: Il cambio ERF fa rumore |
Cita |
|
Dimmi quanto hai dovuto pagare per quelle cose... personalmente, se dovessi cambiarlo di nuovo a 120.000 km, probabilmente opterei per un olio di ricambio. In Volkswagen usano solo acqua e i prezzi che applicano per l'olio sono semplicemente vergognosi! Sono curioso di vedere se ci saranno variazioni a livello regionale! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
w123diesel Blaumann

Iscritto il: 23/11/2003 Messaggi: 55 Karma: +7 / -1 Località: Pfalz
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-07-2006, 20:40 Oggetto: Il cambio ERF fa rumore |
Cita |
|
Ho avuto anche io problemi con il cambio.
Il capo officina della Volkswagen ha consultato il suo catalogo di procedure e mi ha suggerito di passare a un altro tipo di olio, che posso utilizzare senza problemi.
Da allora, tutto è andato liscio e ho percorso più di 30.000 km senza problemi.
Purtroppo, non posso accedere a URL esterni o file locali. Di conseguenza, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|