VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Il cambio ERF fa rumore

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio05-07-2006, 10:58    Oggetto: Il cambio ERF fa rumore Cita

Ciao,

Da che ha iniziato a fare caldo, ho problemi di cambio con la mia G IV. In particolare, si sente un rumore quando si passa dalla seconda alla terza marcia, se il regime di giri supera le 3.000/min -> problema con la sincronizzazione. Anche se faccio una pausa di 1 secondo con la frizione premuta, il rumore persiste. A regimi inferiori a 3.000/min, tutto funziona perfettamente, senza rumori. Lo stesso vale quando si passa dalla quarta alla terza marcia. Se il cambio non è ancora completamente caldo, tutto è a posto anche oltre i 3.000 giri/min.

Posso aspettarmi presto una riparazione del cambio? L'auto ha quasi 4 anni, quindi non ci sono molte possibilità di ottenere riparazioni in garanzia.

Oppure, qualcuno ha esperienza al riguardo? Potrebbe un semplice cambio d'olio risolvere il problema?
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png
Torna su Profilo MP Garage
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio05-07-2006, 11:13    Oggetto: Il cambio ERF fa rumore Cita

Volkswagen offre un olio per il cambio con una viscosità diversa che dovrebbe risolvere questi problemi. Me ne hanno messo del nuovo nella seconda marcia. Dopo di che, ha ricominciato a funzionare. Il mio problema si verificava quando le temperature erano molto basse e il motore era freddo...

Qualcuno ha già segnalato che, dopo il cambio dell'olio, i cambi di marcia risultano notevolmente più fluidi. Potrei procurarmi questo olio da Volkswagen (o, se si conoscono le specifiche, da un altro fornitore) e provarlo. Ritengo che sia prematuro dare per spacciato il cambio. Soprattutto, la terza marcia... Per quanto ne so, non è la varietà di cannabis più vulnerabile.

Modifica, ecco alcuni link:
Non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo contenuto in quel link.
Purtroppo, non posso accedere a link esterni o a file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto in quel link.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Ultima modifica il 05-07-2006, 11:16, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-07-2006, 11:15    Oggetto: Il cambio ERF fa rumore Cita

Purtroppo, non ho esperienze in merito, ma...

Le prime 6 marce avevano problemi di cambio, che Volkswagen ha risolto con una modifica al sistema di controllo. Hai installato il nuovo sistema di controllo? Michael Neuhaus ha raccolto informazioni a riguardo.

La mia vecchia CTN, improvvisamente, sta dando problemi a causa del caldo: l'inserimento della marcia R non sincronizzata fa rumore se non si aspetta un tempo eccessivo dopo aver rilasciato la frizione.

Potrebbe essere che, nel nostro caso, la causa sia semplicemente l'eccessiva fluidità del liquido di raffreddamento dovuta al caldo?

Ho utilizzato Castrol TAF-X per circa 100.000 km, forse dovrei sostituirlo.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio05-07-2006, 11:28    Oggetto: Il cambio ERF fa rumore Cita

È sicuramente l'olio nuovo, l'anno di produzione è 07/2002. A quanto ne so io, non ce n'erano altri da molto tempo.

Non si rilevano perdite, quindi dovrebbe essere tutto a posto.
Se dovessi passare ora all'olio più denso dei primi modelli di AJM, sicuramente avrei problemi in inverno perché diventerebbe troppo viscoso.
Gruß
Roger

matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-07-2006, 11:29    Oggetto: Il cambio ERF fa rumore Cita

Ciao Roger,

Prova innanzitutto a cambiare l'olio. L'ho fatto anch'io e, almeno, non ha dato risultati negativi. Non userei l'olio VW, come indicato nel mio articolo, perché lo vendono come se fosse oro liquido. Ci sono prodotti con le stesse specifiche anche come ricambi, e questo rende la prova meno costosa. Il cambio dura circa 30 minuti: togli la parte inferiore della carrozzeria, estrai la chiave a forchetta XZN molto grande, scarica l'olio, svita il tappo di riempimento (anche questo con chiave XZN). Se possibile, la prossima volta prenderei confezioni da 0,5 litri, perché con le bottiglie da 1 litro della VW, c'era spazio solo con un tubo di collegamento aggiuntivo tra l'impianto di servosterzo e il riscaldamento ausiliario!
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-07-2006, 11:45    Oggetto: Il cambio ERF fa rumore Cita

Riguardo alla teoria dell'olio:

Non è vero che gli oli vengono "tagliati meccanicamente", ovvero che le catene molecolari vengono separate? In questo modo, gli oli diventano più fluidi.

Sarebbe un argomento valido per Roger, semplicemente provare a sostituire l'apparecchio con uno dello stesso modello.

Non sono d'accordo con la filosofia VW di "durevole nel tempo", soprattutto perché, ad esempio, sugli oli per servosterzo VW esposti sugli scaffali c'è una data di scadenza, mentre nell'auto icon_question.gif icon_evil.gif durano per sempre.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-07-2006, 11:52    Oggetto: Il cambio ERF fa rumore Cita

Come detto, almeno a mio parere, l'innesto del mio fucile è molto più fluido e la difficoltà di movimento è sparita... Sulle confezioni dell'olio GÖL c'è anche una data (nel mio caso 2/2007, il che significa che non è stato prodotto in quel periodo, e probabilmente indica anche una data di scadenza!).
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio05-07-2006, 11:55    Oggetto: Il cambio ERF fa rumore Cita

Grazie mille.

Avevo cercato invano il contributo del mio collega, e Matthias aveva già svolto un ottimo lavoro preparatorio. Potrebbe qualcuno indicarmi la specifica Castrol corretta per l'olio (non ho accesso a nessuna documentazione e vorrei già ordinare l'olio per sabato, che è il giorno dedicato ai lavori di manutenzione).
Le piccole bottiglie mi sembrano molto più facili da riempire.

Matthias,

Quanto è costato il tuo XZN e dove l'hai acquistato?
Gruß
Roger

matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-07-2006, 12:46    Oggetto: Il cambio ERF fa rumore Cita

L'accessorio era assolutamente troppo costoso. Ne ho trovato uno molto economico (sì, arrugginisce) a un prezzo molto basso, ma non ricordo esattamente quanto. Se le spese di spedizione (2 volte il costo) sono inferiori alla metà del prezzo di acquisto, te lo spedisco subito.

La prossima volta probabilmente userò Castrol TAF-X, che ha la viscosità SAE 75W-90, l'omologazione VW 50150 ed è disponibile in confezioni da 0,5 litri!
Torna su Profilo MP
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio05-07-2006, 12:54    Oggetto: Il cambio ERF fa rumore Cita

Non è che anche l'ARL, con lo stesso cambio, abbia un condotto dell'aria che va dallo spoiler anteriore al cambio? (Non posso verificarlo perché non ho il catalogo...)
Non avevi già il labbro icon_cool.gif, allora, l'aggiunta del canale sarebbe un modo per ridurre il carico termico sul cambio.
Golf 7 GTI
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio05-07-2006, 13:47    Oggetto: Il cambio ERF fa rumore Cita

Grazie, Matthias.
La mia famiglia ha un XZN16, ma senza il foro...

Ho cercato su eBay, ma ho appena trovato uno di Nordec.

È adatto a questo scopo?
Non dovrà sopportare icon_wink.gif coppie di torsione estreme.

@joegolfVisualizzazione profilo: joegolf:

Sì, 2 volte corretto icon_smile.gif. Ottima osservazione.

Oltre al tubo e al manicotto, sono state aggiunte nuove parti laterali per l'isolamento del motore, necessarie per l'inserimento del tubo. Inoltre, è presente un supporto sul cambio. Già in passato, su Golfiv.de, la somma dei costi era di circa 100 euro (?). Inoltre, durante i miei ultimi viaggi, in cui si è verificato il problema, il computer di bordo indicava una velocità media inferiore a 50 km/h e un consumo di circa 5 litri per 100 km, quindi non si può parlare di un carico elevato. Si tratta piuttosto di una guida fluida, con punte di 100-120 km/h. Se il cambio necessita già di un raffreddamento separato, probabilmente si guasterà durante un viaggio a velocità massima. Mi orienterò quindi più spesso verso l'olio.
Gruß
Roger

Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio05-07-2006, 19:05    Oggetto: Il cambio ERF fa rumore Cita

Ciao di nuovo,

Ho appena verificato attentamente l'utilizzo dei due oli menzionati.

Il G052 726 A2 è progettato principalmente per i cambi a 5 marce dei motori a benzina più piccoli, mentre il G052 171 A2 è destinato al cambio a 6 marce ERF.

@MatthiasVisualizzazione profilo: Matthias:
Nell'altro thread, hai confermato il numero 726.
Posso effettivamente utilizzare la valvola 726 con un cambio a 6 marce ERF senza problemi?
Oppure, potrebbe essere stato solo un errore del commesso e ha confuso ERT con ERF?

Nel manuale d'uso non sono presenti raccomandazioni sull'utilizzo di un altro tipo di olio in caso di problemi con il cambio.
Gruß
Roger

matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-07-2006, 22:58    Oggetto: Il cambio ERF fa rumore Cita

Ciao Roger...

Ho anche la parte Nordec (con la chiave a croce XZN), che è sufficiente per uso domestico. La proteggo con il WD-40, altrimenti assomiglia alla mia, che ha una patina che sembra di essere stata abbandonata sull'erba per 40 anni.

Per quanto riguarda l'olio: ho il 171..., ho appena controllato e ne ho ancora 0,7 litri. Se confermo l'utilizzo del 726, dovrò cercare e risolvere il problema. Ho sicuramente la 171.

Modificato... ho corretto.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio05-07-2006, 23:34    Oggetto: Il cambio ERF fa rumore Cita

Grazie per il riscontro.
Allora, dovrò riordinare l'olio...
Gruß
Roger

matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-07-2006, 23:51    Oggetto: Il cambio ERF fa rumore Cita

Dimmi quanto hai dovuto pagare per quelle cose... personalmente, se dovessi cambiarlo di nuovo a 120.000 km, probabilmente opterei per un olio di ricambio. In Volkswagen usano solo acqua e i prezzi che applicano per l'olio sono semplicemente vergognosi! Sono curioso di vedere se ci saranno variazioni a livello regionale!
Torna su Profilo MP
w123diesel
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-07-2006, 20:40    Oggetto: Il cambio ERF fa rumore Cita

Ho avuto anche io problemi con il cambio.
Il capo officina della Volkswagen ha consultato il suo catalogo di procedure e mi ha suggerito di passare a un altro tipo di olio, che posso utilizzare senza problemi.
Da allora, tutto è andato liscio e ho percorso più di 30.000 km senza problemi.

Purtroppo, non posso accedere a URL esterni o file locali. Di conseguenza, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku LT 28, Rumori provenienti dalla trasmissione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del guarnizione dell'albero di trasmissione ... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Politica di buona volontà Audi A2 fino a A6, Area trasmi... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cambio automatico AFN: Cambio olio trasmissione-assi? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 5-Gang Getriebe auf 6-Gang Getriebe erweitern beim G3 AHU Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI mit Getriebe vom TD? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Getriebe Nm Tecnologia Motori Diesel
Vai a: