| Autore |
Messaggio |
Canide
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-07-2006, 1:16 Oggetto: Schema elettrico Bosch EDC15: scaricalo ora! |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Qualcuno di voi per caso sa dove potrei trovare uno schema elettrico per questa centralina elettronica? Uno dei transistor mi sembra sospetto e vorrei capire qual è la sua funzione.
Grazie per il vostro aiuto!
Canide.
Tradotto il 10-08-2026, 20:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bastion Blaumann

|
29-07-2006, 10:42 Oggetto: Schema elettrico Bosch EDC15: scaricalo ora! |
Cita |
|
È possibile ottenere uno schema elettrico per un dispositivo di questo tipo solo da Bosch, e anche in quel caso, solo se si lavora lì e si possiede un determinato livello di sicurezza.
Questi schemi elettrici sono infatti segreti industriali. A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
A4 Avant 08/01 AWX 05/08-
Tradotto il 10-08-2026, 20:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Canide
|
29-07-2006, 12:38 Oggetto: Schema elettrico Bosch EDC15: scaricalo ora! |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per l'informazione. Ho un conoscente che sviluppa software per centraline elettroniche presso la Bosch; lo contatterò, magari può aiutarmi a trovare qualcosa del genere.
Saluti.
Canide.
Tradotto il 10-08-2026, 20:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
29-07-2006, 12:58 Oggetto: Schema elettrico Bosch EDC15: scaricalo ora! |
Cita |
|
Buona fortuna...
Tradotto il 10-08-2026, 20:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
|
29-07-2006, 15:37 Oggetto: Schema elettrico Bosch EDC15: scaricalo ora! |
Cita |
|
...Ho un conoscente che sviluppa software per centraline elettroniche presso la Bosch, lo contatterò, magari può procurarsene uno di questi.
Se dovessero emergere ulteriori dettagli, questo potrebbe essere stato l'ultimo incarico che ha ricevuto da Bosch, e il dipendente...
La persona che gli ha procurato i documenti ha perso il lavoro (e potrebbe anche affrontare ulteriori conseguenze).
Annuncio per entrambi...
...e questo per una cosa che a nessuno ha portato beneficio, perché i componenti installati non sono accessibili.
Non è facile trovare ricambi universali (quasi tutto ciò che ha più di tre gambe è specifico per i prodotti Bosch).
È meglio che ti procuri una centralina nuova/diversa.
Cordiali saluti, Rudi.
Tradotto il 10-08-2026, 20:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
Canide
|
29-07-2006, 16:49 Oggetto: Schema elettrico Bosch EDC15: scaricalo ora! |
Cita |
|
Ciao Rudi,
Chiedere informazioni a lui non costa nulla. Ho già fatto sostituire una centralina per più di 1.000 euro (!), e mi hanno dato la vecchia centralina; sospetto che il difetto sia proprio in quel componente. Nel frattempo, ho visto su sender.de che riparano centraline, quindi forse potrebbe valere la pena provare a far riparare anche la mia vecchia. Devo però precisare che la mia auto andava ancora meglio con la vecchia centralina, poi diventata difettosa, rispetto ad ora con quella nuova (fumo nero, nessuna potenza dove prima ce n'era, a volte il motore rimaneva bloccato a 1.500 giri anche dopo aver rilasciato l'acceleratore, il motore si è spento una volta nonostante la chiave fosse su "off", il consumo è aumentato di circa 1 litro ogni 100 km, ecc.). La prossima settimana porterò nuovamente l'auto all'officina Bosch e rimarrà lì finché tutto non sarà risolto.
Saluti.
Canide.
Tradotto il 10-08-2026, 20:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
|
29-07-2006, 17:35 Oggetto: Schema elettrico Bosch EDC15: scaricalo ora! |
Cita |
|
Qual è il codice identificativo del centralina (è lo stesso per i modelli vecchi e nuovi?)?
È stato modificato da qualcuno (da te o da un precedente proprietario)?
Se desideri, scatta una foto del sistema di controllo (STG) in cui si trova il componente che potrebbe essere difettoso.
riconoscere.
Cordiali saluti, Rudi.
[modifica] Aggiunta:
Come si è 'rotto'? Quale problema ha causato la sostituzione?
Certo, ecco la traduzione:
[fine modifica]
Tradotto il 10-08-2026, 20:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
Canide
|
29-07-2006, 18:19 Oggetto: Schema elettrico Bosch EDC15: scaricalo ora! |
Cita |
|
Ciao Rudi,
Vecchie apparecchiature: 0 281 001 997.
Nuovo codice articolo: 0 281 001 997.
Ich habe das Fahrzeug neu gekauft vor knapp sechs Jahren und nie was am STG verändert. Angefangen hat alles damit, daß das Auto beim Einkaufen auf dem Parkplatz (Motor noch warm) nicht mehr angesprungen ist. ADAC konnte nix finden, also in die WS geschleppt, die konnten auch nix finden und plötzlich lief er am nächsten Tag wieder ohne Probleme. Nach ein paar Tagen hat´s mir beim Anlassen einen Injektor zerstört (Kontakt oben am Injektor weggebrannt). Injektor getauscht und alles lief wieder. Wieder ein paar Tage später ist er dann im Leerlauf ausgegangen und ließ sich nur sehr schwer wieder starten (besonders wenn kalt, nur mit Startspray). Daraufhin hab ich ihn dann in die WS gefahren, fünf Kilometer davor hat er dann ganz den Dienst quittiert, ist an einer Stop-Kreuzung wieder mal ausgegangen und nicht mehr an. Die haben ihn dann da abgeholt und untersucht, konnten am Motor nix finden und haben ihn dann zum Bosch-Dienst. Die haben dann das STG getauscht, danach lief er zwar wieder, aber wie schon geschrieben mit den genannten Fehlern. Ecco una foto del sistema di gestione motore (STG) e dell'iniettore. Sospetto che il difetto sia nel secondo componente in basso a sinistra (R4389), poiché la piastra è leggermente più scura sul pin sinistro e anche la saldatura sui quattro contatti di massa del componente (bordo inferiore dell'immagine) sembra essere "corrosa".
http://www.felix-mey.com/laguna/STG.jpg
http://www.felix-mey.com/laguna/Injektor.jpg
Saluti.
Canide.
Tradotto il 10-08-2026, 20:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Styrian
Supporto Premium
|
29-07-2006, 20:56 Oggetto: Schema elettrico Bosch EDC15: scaricalo ora! |
Cita |
|
...quindi, innanzitutto, vedo difficile trovare un pezzo del genere da qualche parte...sicuramente non sono componenti standard...secondariamente, mi sembra che il componente sia a posto...se il transistor di potenza (ammesso che lo sia) fosse bruciato, si noterebbe chiaramente e quella parte risulterebbe anche visivamente compromessa...forse questa centralina è stata "ricondizionata", il che suggerirebbe una saldatura un po' approssimativa; d'altra parte, purtroppo, dalla foto non è possibile fare affermazioni certe al cento per cento (per valutare correttamente un componente, bisogna vederlo, esaminarlo, annusarlo, toccarlo e, infine, misurarlo  )...anche se questa foto sembra essere stata scattata abbastanza bene...
...A proposito..., hai già menzionato qui il tipo di veicolo/i dati del veicolo, oppure mi sono perso qualcosa  ???
Saluti dalla Stiria.
Tradotto il 10-08-2026, 20:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Canide
|
30-07-2006, 0:02 Oggetto: Schema elettrico Bosch EDC15: scaricalo ora! |
Cita |
|
Ciao Styrian,
Grazie per la tua valutazione. Spero proprio che quando l'auto era nuova, non abbiano installato un pezzo "ricondizionato"! Si tratta di una Renault Laguna 1.9 dCi del 2000. Forse dovrei far controllare il componente da persone competenti, ma mi chiedo dove queste aziende trovino i necessari schemi elettrici, se affermano di poter riparare completamente le centraline  .
Tradotto il 10-08-2026, 20:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ross-Tech-Support Profi-Schrauber

Supporto
|
30-07-2006, 0:09 Oggetto: Schema elettrico Bosch EDC15: scaricalo ora! |
Cita |
|
Per la Laguna, dovresti cercare più spesso nella zona del cablaggio motore... 
Tradotto il 10-08-2026, 20:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Canide
|
30-07-2006, 0:21 Oggetto: Schema elettrico Bosch EDC15: scaricalo ora! |
Cita |
|
Ci sono problemi noti con questo modello? Io leggo regolarmente i forum di discussione Renault, ma non riesco a ricordare nulla del genere. Se ci sono problemi, quali componenti tendono a guastarsi più frequentemente?
Saluti.
Canide.
Tradotto il 10-08-2026, 20:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
buzbuz0
Iscritto il: 17/09/2005 Messaggi: 4 Karma: +0 / -0 Località: neumarkt am wallersee
Supporto Premium
|
30-07-2006, 9:09 Oggetto: Schema elettrico Bosch EDC15: scaricalo ora! |
Cita |
|
Ciao Canide!
Forse ti aiuta: http://www.hitzpaetz.de/ Riparazione di centraline elettroniche.
cordiali saluti, buzbuz0
Tradotto il 10-08-2026, 20:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|