VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Smontare EDC15: Guida e Soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
pschaefer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-01-2006, 22:05    Oggetto: Smontare EDC15: Guida e Soluzioni Cita

...ma come?

Domanda banale: posso smontare l'EDC15 senza problemi? E riesco a sigillarla nuovamente dopo averla rimontata? Le quattro viti sono chiare, ma probabilmente il corpo è incollato?

Certo, ecco la traduzione:

"Per favore, mi dia una breve guida..."

Grazie e saluti.
Peter.
*Die Fahrbahn ist ein graues Band, weisse Streifen, grüner Rand*

Tradotto il 25-07-2026, 6:56.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-01-2006, 22:33    Oggetto: Smontare EDC15: Guida e Soluzioni Cita

Svitate le viti e poi applicate una forza delicata icon_wink.gif.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 25-07-2026, 6:57.
Torna su
pschaefer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-01-2006, 22:56    Oggetto: Smontare EDC15: Guida e Soluzioni Cita

Citazione:
Togliere le viti e poi applicare una forza delicata
.
Grazie! La colla poteva essere rimossa in modo abbastanza delicato, dopo averla riscaldata un po' con il phon... (brrr, si vede proprio che tipo di fili può tirare una massa sigillante). icon_wink.gif

Bene, purtroppo non è ancora stata ottimizzata con la centralina elettronica e quindi non è sbloccata icon_rolleyes.gif... Anche i dati sono gli stessi dei miei, anche se riporta la data 12.05.03 icon_sad.gif. Comunque, domani contatterò il rivenditore per questioni relative al codice PIN, e poi si vedrà...

Tradotto il 25-07-2026, 6:58.
Torna su Profilo MP
Troubleshooter
Ospite

Messaggio28-01-2006, 10:13    Oggetto: Smontare EDC15: Guida e Soluzioni Cita

Bene, purtroppo non è ancora stata ottimizzata con chip e quindi non è sbloccata icon_rolleyes.gif... Anche i dati sono gli stessi dei miei, anche se riporta la data 12.05.03 icon_sad.gif. Comunque, domani contatterò il rivenditore per questioni relative al PIN, e poi si vedrà cosa fare...

Per quale motivo vuoi che io ti supporti?
Questo dispositivo funziona perfettamente tramite OBD, oppure il chip da 400 è comunque facile da saldare icon_biggrin.gif.

Cordiali saluti.
Matthias.

Tradotto il 25-07-2026, 7:00.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio28-01-2006, 12:10    Oggetto: Smontare EDC15: Guida e Soluzioni Cita

...e con un po' di sfortuna, lo spazio potrebbe non essere sufficiente per il meccanismo di bloccaggio della base icon_cool.gif.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 25-07-2026, 7:00.
Torna su Profilo MP WWW Garage
pschaefer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-01-2006, 19:17    Oggetto: Smontare EDC15: Guida e Soluzioni Cita

Citazione:
Perché vuoi montarlo su un basamento? Questo dispositivo funziona perfettamente tramite OBD, oppure il chip da 400 è facile da saldare
.
Beh, io ho solo il VAG-COM e pensavo più a un programmatore normale. E se qualcosa va storto, è meglio saldare una sola volta, precisamente sul socket icon_wink.gif.
Citazione:
...e con un po' di sfortuna, lo spazio potrebbe non essere sufficiente per il blocco della base
.
Pensavo più a un normale connettore PSOP44... Ma non sarà resistente alle vibrazioni e adatto per applicazioni automobilistiche, giusto?

Tradotto il 25-07-2026, 7:02.
Torna su Profilo MP
Troubleshooter
Ospite

Messaggio28-01-2006, 21:38    Oggetto: Smontare EDC15: Guida e Soluzioni Cita

Pensavo più a un normale PSOP44... Ma questo non sarà resistente alle vibrazioni e adatto per applicazioni automobilistiche, vero?

Come direbbe Paul Panzer:

Esatto! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Potrebbe capitare che, dopo aver superato rapidamente un'onda, il tuo veicolo si fermi improvvisamente.

Ciò che mi incuriosirebbe ancora di più:
Hai un saldatore, un accendino e una lima adatta?
Perché se non...

/viewtopic.php?t=11503&highlight=

Cosa succede se qualcuno salda qualcosa alla tua centralina elettronica (ECU)?

Cordiali saluti.
Matthias.

Tradotto il 25-07-2026, 7:04.
Torna su
pschaefer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-01-2006, 22:22    Oggetto: Smontare EDC15: Guida e Soluzioni Cita

Citazione:
Hai un saldatore, un accendino e una lima adatta??

Sono disponibili il saldatore per componenti SMD e la stazione di saldatura, ma manca ancora la lima adatta.

Per maggiori dettagli sul contesto, si veda qui:
/viewtopic.php?t=11404

Mi interessa principalmente l'aggiornamento più recente dei dati (un piccolo test per vedere se questo fa differenza con il cambio automatico). Quindi, ho acquistato questa centralina MSG su eBay, e sembra funzionare: il motore si avvia, ma poi si spegne. Questo perché: non è ancora stata programmata, e il venditore oggi non voleva darmi il PIN icon_evil.gif. Beh. Proverò da un'altra parte.

Un altro motivo per il STG era che stavo seriamente pensando di inviarlo a Rainer. Tuttavia, dato che ho bisogno della mia Golf tutti i giorni, non è stato possibile finora - ma un "secondo MSG" è molto utile in questi casi icon_wink.gif.

Tradotto il 25-07-2026, 7:06.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio EDC15 Steuergeräte, Software updatefähig Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Centralina differenze EDC15 / EDC15+ Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Schema elettrico Bosch EDC15: scaricalo ora! Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AEL/ACV/AJT-Motor, EDC15 öffnet ELAB nicht Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il ventilatore del radiatore AGR non viene attivato, Audi... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: