VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Test interfaccia HEX CAN: Problemi con il CAN?

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio29-07-2006, 14:49    Oggetto: Test interfaccia HEX CAN: Problemi con il CAN? Cita

Ciao,

Quando faccio clic su "Test" nella mia interfaccia HEX CAN, ottengo i seguenti risultati, tra gli altri, sulla mia Polo (modello 2004).
icon_arrow.gif K1 = OK, K2 = OK - obwohl der Polo keine 2. K-Line ha...
icon_arrow.gif CAN non disponibile (o qualcosa di simile), anche se la centralina del Polo ha i pin CAN dell'interfaccia OBD.

Dov'è la logica dietro a questo? icon_rolleyes.gif icon_question.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-08-2026, 9:27.
Torna su Profilo MP Garage
vagtuning
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-07-2006, 17:28    Oggetto: Test interfaccia HEX CAN: Problemi con il CAN? Cita

La Polo, tuttavia, non dispone di un CAN diagnostico diretto.
L'indicazione 'O.k.' viene visualizzata solo sui veicoli dotati di gateway CAN, come ad esempio le Audi A3 8P, A6 4F, A8 4E, Volkswagen Golf 5 e modelli simili prodotti da Skoda e Seat, come la nuova Altea o l'Octavia 2.

Attenzione a tutti coloro per i quali anche la nuova voce di menu 'Rilevamento automatico' nel menu di scansione automatica funziona.

Penso che sia corretto fin qui, altrimenti sicuramente qualcuno mi correggerà.

Tradotto il 13-08-2026, 9:28.
Torna su
bastion
Blaumann
Blaumann

Messaggio29-07-2006, 18:03    Oggetto: Test interfaccia HEX CAN: Problemi con il CAN? Cita

È necessario solo il comando CAN per accedere al sistema frenante. Con la mia interfaccia KKL non ha funzionato.
A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
A4 Avant 08/01 AWX 05/08-

Tradotto il 13-08-2026, 9:28.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio30-07-2006, 0:03    Oggetto: Test interfaccia HEX CAN: Problemi con il CAN? Cita

Il test di connessione verifica il bus dati; non viene effettuato un controllo esplicito del gateway (che, ad esempio, nei modelli A4 8EC/8ED/B7 non è presente, ma la diagnostica tramite CAN per l'unità di controllo del motore è comunque disponibile).

bastion ha scritto:
CAN è necessario solo per accedere al sistema frenante. Con la mia interfaccia KKL non ha funzionato.

No, la Polo 9N è al 100% K1, niente K2, niente CAN.

Tradotto il 13-08-2026, 9:30.
Torna su Profilo MP
bastion
Blaumann
Blaumann

Messaggio30-07-2006, 0:16    Oggetto: Test interfaccia HEX CAN: Problemi con il CAN? Cita

Perché allora non è comparso alcun errore nel sistema frenante? Si è accesa solo una spia sul quadro strumenti e con il software VAG-Com non ho rilevato nulla.

Tradotto il 13-08-2026, 9:30.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio30-07-2006, 0:18    Oggetto: Test interfaccia HEX CAN: Problemi con il CAN? Cita

Quale interfaccia diagnostica utilizzi e quale versione di VAG-COM?

Se il faro si accende brevemente, significa che l'unità di controllo ha almeno rilevato che è in corso una fase di connessione.

Tradotto il 13-08-2026, 9:31.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-07-2006, 10:23    Oggetto: Test interfaccia HEX CAN: Problemi con il CAN? Cita

Sebastian@OpenOBD ha scritto:
Il test di connessione verifica il bus dati; non viene effettuata una ricerca esplicita di un gateway (che, ad esempio, nei modelli A4 8EC/8ED/B7, non è presente, ma che comunque utilizza la diagnostica tramite CAN-drive).

No, la Polo 9N è al 100% K1, niente K2, niente CAN.

Ciao Sebastian,

Niente di CAN?
Nel sistema SLP, due fili specifici partono dall'interfaccia OBD e sono collegati al modulo J 533 (interfaccia di diagnostica per il bus dati), e anche nella mia auto questi fili sono presenti come coppia intrecciata, come dovrebbe essere.
Mi chiedo proprio perché ricevo il messaggio "CAN non pronto"...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-08-2026, 9:33.
bastion
Blaumann
Blaumann

Messaggio30-07-2006, 10:25    Oggetto: Test interfaccia HEX CAN: Problemi con il CAN? Cita

Sebastian@OpenOBD ha scritto:
Che tipo di interfaccia diagnostica utilizzi e quale versione di VAG-COM?

Se il faro si accende brevemente, allora l'unità di controllo ha almeno rilevato che è in corso una fase di connessione.

Si tratta di un'interfaccia KKL di PCI Vetter e di una versione shareware di VAGcom 303.11. Potrebbe essere dovuto a un software obsoleto.

Tradotto il 13-08-2026, 9:34.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio30-07-2006, 12:15    Oggetto: Test interfaccia HEX CAN: Problemi con il CAN? Cita

ulf ha scritto:
Nel sistema SLP, ci sono espressamente 2 fili che partono dall'interfaccia OBD e vanno al J 533 (che è l'interfaccia di diagnostica per il bus dati), e anche nella mia auto questi fili sono presenti come coppia intrecciata, come dovrebbe essere.
Mi chiedo, infatti, perché ricevo il messaggio "CAN non pronto".

Questi sono residui dello sviluppo; queste linee CAN, nella realtà, sono o inattive o addirittura inesistenti (anche se compaiono nel software di configurazione). Con alcuni accorgimenti è possibile "riattivarle", ma questo non porta a grandi vantaggi per la diagnostica.

bastion ha scritto:
È un'interfaccia KKL di PCI Vetter e una versione shareware di VAGcom 303.11. Forse il problema è dovuto al software obsoleto.

Beh, allora controlla di nuovo da Vetter. Tuttavia, l'interfaccia non può competere tecnicamente con un sistema basato su codice esadecimale o chiave, quindi anche lì potrebbe risiedere la fonte dell'errore.

Tradotto il 13-08-2026, 9:36.
Torna su Profilo MP
Jochen_145
Ospite

Messaggio31-07-2006, 12:52    Oggetto: Test interfaccia HEX CAN: Problemi con il CAN? Cita

Ciao, anche io ho avuto esperienze simili.
Ci sono i cablaggi del CAN in tutta l'auto, ma non c'è alcun sistema CAN nella Seat Leon 1M con motore ASV.

La ragione di ciò è il sistema modulare: nell'Audi A3, nella piattaforma PQ34, viene utilizzato il protocollo CAN, mentre nel Seat l'impianto elettrico è più simile a una Golf 3 che a una Golf 4.
L'impianto cablato è comunque quasi identico, quindi è necessario produrne solo uno.
Questa esperienza mi ha fatto perdere diverse ore di lavoro nelle ultime settimane (purtroppo, inutilmente).

Sicuramente esiste una versione della Polo con climatizzatore, ESP e altri optional, ma visto che Ulf non utilizza nessuno di questi sistemi, i collegamenti sono presenti, anche se non vengono utilizzati.

Ciao Jochen,

P.S. siate contenti di non avere il CAN, altrimenti potrebbero esserci problemi di comunicazione inspiegabili icon_rolleyes.gif.

Tradotto il 13-08-2026, 9:39.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio31-07-2006, 12:59    Oggetto: Test interfaccia HEX CAN: Problemi con il CAN? Cita

bastion ha scritto:
È un'interfaccia KKL di PCI Vetter e una versione shareware di VAGcom 303.11. Forse il problema è dovuto al software obsoleto.

Bingo!
Secondo Uwe Ross, nel caso della versione 9N con ESP, il sistema funziona sicuramente solo a partire da un codice software 409 o superiore. Ho avuto lo stesso problema: il software era troppo vecchio.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 13-08-2026, 9:40.
legolas09
Ospite

Messaggio31-07-2006, 13:01    Oggetto: Test interfaccia HEX CAN: Problemi con il CAN? Cita

Ciao, anche io ho avuto esperienze simili nel frattempo.
Ci sono i cablaggi del CAN in tutta l'auto, ma non c'è alcun sistema CAN nella Seat Leon 1M con motore ASV.

La ragione di ciò è il sistema modulare: nell'Audi A3, nella piattaforma PQ34, viene utilizzato il protocollo CAN, mentre nel modello Seat, l'impianto elettrico è più simile a una Golf 3 che a una Golf 4.
L'impianto cablato è comunque quasi identico, quindi è necessario produrne solo un esemplare.
Questa esperienza mi ha fatto perdere diverse ore di lavoro nelle ultime settimane (purtroppo, inutilmente).

Sicuramente esiste una versione della Polo con climatizzatore, controllo di stabilità (ESP) e altri optional, ma sembra che Ulf non utilizzi nessuno di questi sistemi, quindi le predisposizioni sono presenti, ma non vengono sfruttate.

Ciao Jochen,

P.S. siate contenti di non avere il CAN, altrimenti potrebbero verificarsi problemi di comunicazione inspiegabili icon_rolleyes.gif.

Non capisco completamente il tuo post. Sia nel caso del 1M che del 1J, la diagnosi avviene esclusivamente tramite la linea K... la Leon ha il CAN motore e il CAN comfort, come anche la Golf IV... dove vedi il problema? E ovviamente, vengono scambiati dati!... Io ho collegato solo il CAN comfort dal centralina comfort al quadro strumenti (KI) per avere le icone delle porte nella versione Highline con MFA.

Una Volkswagen Golf 3 non aveva affatto il sistema CAN.

Tradotto il 13-08-2026, 9:43.
Torna su
Jochen_145
Ospite

Messaggio31-07-2006, 15:47    Oggetto: Test interfaccia HEX CAN: Problemi con il CAN? Cita

Allora, chi afferma sempre che la Seat Leon 1M ha un sistema CAN?

Ho verificato manualmente i cavi fisici su un sistema CAN e non ho rilevato alcun livello di riferimento, nessuna resistenza di terminazione e nient'altro che il CANalyzer possa interpretare come attività CAN!
Oltre ai cavi attorcigliati presenti in tutto il veicolo, che non sono inutilizzati.
Mi è stato confermato da diverse officine. Il sistema elettrico della Leon si differenzia in modo più significativo di quanto molti (compreso io) pensino.
Attenzione: modello Leon, altezza 1 metro, con sistema di assistenza alla guida (ASV).
Per un veicolo con cambio automatico o con sistema ESP, la situazione è diversa per il motore. Per quanto riguarda il comfort, invece, non ci sono differenze.

Sembra che sia lo stesso problema anche per la Polo di Ulf. Ecco perché ho aperto questa discussione.
La diagnosi del Leon viene eseguita esclusivamente tramite la connessione K-line, corretto?
Esattamente come nel caso della Golf 3: anche quella non ha il sistema CAN!

Non ci sono problemi, a meno che non si voglia leggere i dati del bus CAN.

Ciao Jochen,

Tradotto il 13-08-2026, 9:46.
Torna su
legolas09
Ospite

Messaggio31-07-2006, 15:58    Oggetto: Test interfaccia HEX CAN: Problemi con il CAN? Cita

Mh, quindi, se disconnetto i due cavi CAN dalla centralina o dal quadro strumenti, eccetera, niente funziona più.

Il segnale di giri del motore e altri dati vengono trasmessi tramite il bus CAN e non direttamente tramite un segnale a 12V o l'albero delle marce.

L'altro giorno ho installato anch'io un motore di un Passat 3BG in una Leon 16V... funziona allo stesso modo.

Tradotto il 13-08-2026, 9:47.
Torna su
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio31-07-2006, 16:00    Oggetto: Test interfaccia HEX CAN: Problemi con il CAN? Cita

Forse dovreste scambiarvi informazioni sui modelli e gli anni di produzione. icon_smile.gif

Tradotto il 13-08-2026, 9:48.
Torna su Profilo MP
legolas09
Ospite

Messaggio31-07-2006, 16:02    Oggetto: Test interfaccia HEX CAN: Problemi con il CAN? Cita

Quindi, il modello 1M ha avuto aggiornamenti di intelligenza artificiale (IA) a partire dalla versione '920' rilasciata dopo la fase SOP.

Tradotto il 13-08-2026, 9:48.
Torna su
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VAG 2.0 TDI mit Ausgleichswellenmodul, kein Öldruck Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ASV, quadro di errori: "Sensore di velocità del motore G... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Colpo secco - nessuna segnalazione di errore - ricerca de... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test Upload
Nessun nuovo messaggio BIODIESEL in prova Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Primo test DZR Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Randbedingungen DZR-Test Tecnologia Motori Diesel
Vai a: