| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
27-02-2004, 18:25 Oggetto: Primo test DZR |
Cita |
|
Ciao,
Ho effettuato i primi test di controllo delle sospensioni a 460 chilometri.
Risultato: circa 132 CV  , tenendo conto nel modo più accurato possibile di tutte le incertezze (perimetro di rotazione misurato, test di rotazione effettuato, peso calcolato nel miglior modo possibile...).
Secondo i dati registrati, tutto sembra essere nella norma: il valore di "Drehmo" è rimasto significativamente al di sotto dei limiti massimi durante l'intera fase di accelerazione, come richiesto dal sistema e dal guidatore.
I valori della regolazione statica sono di massimo +/- 0,3 mg, quindi non ho un cilindro "particolarmente debole".
Vediamo se durante la restante fase di rodaggio si liberano ancora qualche cavallo vapore...
Ecco cosa ho notato durante la mia prima esplorazione con VAGCOM:
Il valore del pedale dell'acceleratore arriva al 100% e il contatto di minimo funziona, ma a differenza della mia vecchia Golf, sembra che non ci sia un contatto di kickdown – oppure, il sensore del pedale è regolato in modo tale da raggiungere il 100%, ma il contatto del kickdown non si chiude ancora, anche con il pedale premuto a fondo.
Ciò avrebbe senso solo se la funzione "kickdown" aumentasse il limite di coppia.
La codifica del computer del motore, a quanto pare, riguarda la sigla SG, quindi è adatta per cambi manuali. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 08-07-2026, 13:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 714 Karma: +75 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
|
27-02-2004, 18:44 Oggetto: Primo test DZR |
Cita |
|
Ciao Ulf!
Contatto del kickdown? Non mi era mai capitato di notare una cosa del genere nei motori 1.4. Ho notato invece il contatto di minimo. In quale modulo motore dovrei poterlo leggere, se presente?
MWB2 - Campo 3?! Qui c'è solo il secondo valore per LL. Il primo e il terzo si riferiscono al clima...
Cordiali saluti.
pretzel
P.S.: Penso che  ci saranno ancora altre sorprese. Ma credo che, anche così, il polo non è affatto "noioso" }.
Tradotto il 08-07-2026, 13:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
27-02-2004, 18:58 Oggetto: Primo test DZR |
Cita |
|
brezelmann01 ha scritto: | Contatto del kickdown?! Non mi è mai capitato di notare una cosa del genere nei blocchi motore dei modelli 1.4. Ho già visto il contatto di minimo. In quale blocco motore dovrei poterlo leggere, se presente?!
MWB2 - Campo 3?! Qui c'è solo il secondo valore per LL. Il primo e il terzo si riferiscono al clima...
|
Ciao,
Potresti avere ragione: ho appena controllato di nuovo nel file di etichettatura AFN, e lì non c'è niente che menzioni il "kickdown"  .
Tuttavia, lui esiste almeno nel golf AFN - ma forse l'ho controllato solo una volta con un multimetro per verificarne il funzionamento  - è passato un po' di tempo.
Con una regolazione impostata su "1 mm prima della lamiera inferiore", si potevano comunque rilevare valori del pedale al 100% già molto prima (stimati a circa 1 cm prima della lamiera inferiore).
Modifica:
Durante la registrazione, non avevo ancora un file di etichette appropriato e, di conseguenza, sono riuscito a interpretare solo alcuni valori, e anche solo con grande difficoltà.
Ho appena tradotto un file inglese di calibrazione per un motore a 3 cilindri con iniezione diretta e l'ho modificato in base alla tabella dei valori di riferimento.
Vediamo se questa volta riesco a ottenere qualcosa di vagamente sensato.
Ma una cosa è già positiva: riesco ad accedere a tutti i sistemi STGe con il mio vecchio adattatore K-L, il che significa che il gateway K-CAN della Polo, almeno, funziona  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 08-07-2026, 13:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-02-2004, 22:10 Oggetto: Primo test DZR |
Cita |
|
Ecco, nel mio caso, il kickdown funziona esattamente come ci si aspetterebbe.
Il segnale dell'acceleratore è al 100% quando si preme a fondo; poi, si preme con più forza e si sente un 'click', il pedale affonda di un altro centimetro, il contatto del kickdown si chiude, viene visualizzato e il cambio scala di marcia.
quindi, un interruttore kickdown  perfettamente normale.
Controllerò lunedì per vedere se ci sono due tipi diversi di pedaliere.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 08-07-2026, 13:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
28-02-2004, 9:43 Oggetto: Primo test DZR |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | Quindi, nel mio caso, la funzione kickdown funziona esattamente come ci si aspetta:
das gaspedalsignal ist bei anschlag auf 100%, dann tritt man etwas kräftiger und es macht *klick*, das pedal gibt noch nen zentimeter nach und der kickdown-kontakt schliesst und wird angezeigt und das getriebe schaltet runter... |
Ciao Ralf,
Sai per caso in quale gruppo viene visualizzato l'indicatore di Kickdown?
Non ho ancora cercato tra le infinite sequenze di numeri 1100011110.
Sì, esistono diversi tipi di pedali, separati per le auto automatiche e per quelle con cambio manuale (SG).
Il mio sistema di iniezione aveva il sensore di posizione dell'albero motore corretto, e comunque presentava, diciamo, un "contatto completo con il gas".
Ma senza quella piccola barretta posizionata appena sopra il paraurti. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 08-07-2026, 13:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
28-02-2004, 11:39 Oggetto: Primo test DZR |
Cita |
|
Ciao.
Secondo lo schema elettrico, il modello G3 ha sempre 2 contatti sull'acceleratore.
Credo quindi che abbia sempre un contatto per la marcia al minimo e uno per la "massima" velocità.
A mio parere, l'unica differenza con l'interruttore di limitazione della potenza è la serratura meccanica di quest'ultimo, perché non serve solo a raggiungere definitivamente il 100% dell'escursione del pedale dell'acceleratore, ma anche a far capire al conducente che l'auto sta per essere costretta a scalare una marcia.
m;
EDITH: Quanto tempo in millisecondi ha impiegato il tuo nuovo proiettile per raggiungere l'obiettivo durante il test DZT?
Tradotto il 08-07-2026, 13:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
28-02-2004, 11:52 Oggetto: Primo test DZR |
Cita |
|
Quale sarebbe lo scopo di un contatto di kickdown in una trasmissione manuale?
@ULF
Quanto tempo hai impiegato nel DZR? VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Tradotto il 08-07-2026, 13:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
28-02-2004, 12:13 Oggetto: Primo test DZR |
Cita |
|
Sì, anche a me interesserebbe saperne di più. Finora, conoscevo questa funzione solo sulle auto con cambio automatico.
Se, però, si è assolutamente certi che il cambio manuale sia sotto carico al 100%, allora non può esserci più alcun problema, indipendentemente da ciò che accade al pedale?
oppure ho capito male qualcosa!
@ Martin
Credo che con il cambio automatico, si raggiungano già il 100% della potenza prima del kick-down; solo superando questo limite, l'auto cambia marcia anche a regimi più alti, come ha detto giustamente Gremlin!
Tradotto il 08-07-2026, 13:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
28-02-2004, 12:31 Oggetto: Primo test DZR |
Cita |
|
Il kickdown non è altro che il cambio automatico che scala marcia, riportando il motore in un regime di giri più alto, il che ha perfettamente senso nei motori a benzina. Nei motori diesel, invece, ha un effetto limitato. Inoltre, anche prima di attivare il kickdown, dovrebbe essere mantenuta la massima accelerazione. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 08-07-2026, 13:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-02-2004, 14:03 Oggetto: Primo test DZR |
Cita |
|
ich glaube beim Automatik werden die 100% schon vor KickDown erreicht nur wenn über diesen Widerstand getreten wird schaltet der Wagen auch bei schon höherer Drehzahl noch mal beherzt zurück, wenn ich da gerade Gremlin richtig verstanden habe!
tu hai
Altrimenti, tutto funziona normalmente. Al minimo, il valore è dello 0%, e quando si preme completamente l'acceleratore, arriva al 100%. Inoltre, c'è un 'interruttore' che si trova sotto, e che viene premuto con più forza quando si preme a fondo l'acceleratore. In questo caso, il pedale si abbassa ancora di un tratto.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 08-07-2026, 13:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
28-02-2004, 20:34 Oggetto: Primo test DZR |
Cita |
|
x world one ha scritto: | @ULF
Welche Zeit hast du benötigt im DZR? |
Ciao,
In media, 6,6 secondi.
A causa della maggiore lunghezza della trasmissione ASZ (circa 55-110 km/h), del peso a combattimento di circa 1250 kg e di una resistenza al rotolamento piuttosto elevata, si ottengono appena 130 cavalli vapore nominali.
L'indicazione media del consumo di carburante corrisponde abbastanza bene al consumo rilevato durante il rifornimento (5,4 litri), quindi si può escludere, a mio parere, una "strozzatura" nel sistema di alimentazione che causerebbe un'iniezione di carburante inferiore a quella calcolata dalla centralina, nel caso in cui gli iniettori non si riempissero completamente.
La compressione sembra essere piuttosto uniforme, almeno nel test di ripresa in salita, e il motore si avvia in modo fantastico: finora, ha sempre avviato al primo tentativo, sia a freddo che a caldo.
Il consumo di olio nei primi 500 km è praticamente impercettibile, nonostante il sottile olio a lunga durata prodotto dalla fabbrica  .
Nel forum dedicato all'Ibiza, secondo i dati delle centraline originali pubblicati, le versioni di fabbrica hanno una potenza compresa tra 135 e 147 CV... Sto pensando se la mia auto potrebbe essere stata assemblata in modo errato e, in caso affermativo, come potrei verificarlo.
NW falsch eingestellt, OT-Geber verdreht montiert . . .
Qualcuno sa come verificare la regolazione dell'anticipo di accensione su un motore PD a 4 cilindri?
Oppure, in base a determinate esperienze, si può ancora prevedere che, durante il periodo di rodaggio rimanente, alcuni kilowatt di potenza latente verranno sbloccati? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 08-07-2026, 13:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
28-02-2004, 20:49 Oggetto: Primo test DZR |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Dopo tutto quello che è stato scritto nel forum di Ibi, al tuo posto non mi farei troppe preoccupazioni. Da un lato, alcuni hanno scritto che i risultati sono migliorati notevolmente in seguito, e dall'altro, non mi fiderei di tutte quelle "misurazioni" – pensa solo alla questione delle "interpolazioni" o alla domanda degli ultimi giorni, quando qualcuno ha misurato il tempo contando (21, 22, 23...).
Dubito fortemente che qualcuno abbia dedicato anche solo una frazione della stessa quantità di impegno nella raccolta dei dati come hai fatto tu.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 08-07-2026, 13:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
28-02-2004, 21:33 Oggetto: Primo test DZR |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: | | Dopo tutto quello che è stato scritto nel forum Ibi, io al tuo posto non mi farei troppe preoccupazioni. Da un lato, alcuni hanno scritto che i risultati sono migliorati molto più avanti, e dall'altro, io non mi fiderei di tutte quelle "misurazioni" - |
Ciao Jan,
Beh, la potenza media calcolata per il motore Ibis è di circa 140 cavalli.
Anche se a volte nel forum vengono pubblicate informazioni imprecise o addirittura errate, credo che, in generale, le informazioni siano piuttosto realistiche (ad esempio, con misurazioni effettuate in entrambe le direzioni).
Allora, aspettiamo e beviamo un tè... forse le cose andranno ancora un po' male, perché il mio consumo di oltre 5 litri non mi piace affatto - con una Golf AFN invece della Polo sarei stato almeno 1 litro più parsimonioso  (anche se una parte è dovuta alla maggiore resistenza al rotolamento).
Se qualora una parte dell'eccessivo consumo di carburante venisse in futuro compensata da una maggiore attrito interno del motore, e questa energia aggiuntiva potesse essere utilizzata per aumentare la potenza massima, sarebbe una cosa positiva. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 08-07-2026, 13:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
chris11 Profi-Schrauber

Iscritto il: 02/10/2002 Messaggi: 326 Karma: +3 / -1 Località: Münster
Supporto Premium
|
28-02-2004, 23:55 Oggetto: Primo test DZR |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Non preoccuparti, potrebbe volerci anche più di 20.000 km prima che il motore raggiunga la sua piena efficienza.
Alcuni motori a benzina BMW richiedono fino a 50.000 km per raggiungere le loro prestazioni ottimali.
Ora puoi documentare tutto questo in modo eccellente con il tuo nuovo dispositivo.
Cordiali saluti.
Christian.
Tradotto il 08-07-2026, 13:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
29-02-2004, 0:04 Oggetto: Primo test DZR |
Cita |
|
6,6 secondi? Incredibile, è un tempo notevole, e anche il tuo peso a vuoto.
Ho appena letto i dati sulla nuova Volvo V50 con motore diesel da 2 litri, 136 CV e 320 Nm di coppia.
Pesa quasi 1500 kg e ha lo stesso valore di accelerazione da 0 a 100 km/h della tua Polo. Sono quei 300 kg di differenza che possono essere compensati solo dalle diverse rapporti del cambio durante l'accelerazione, rispetto alla Polo?
Per la messa a punto:
Abbiamo due Volkswagen Golf 4 Variant con motore da 100 CV ciascuna. Uno viene utilizzato principalmente per tragitti brevi e medi, spesso da un solo guidatore. L'altro, invece, è stato fin dall'inizio utilizzato per viaggi lunghi, grazie al navigatore. Di conseguenza, sul secondo modello salgono significativamente più persone a turno rispetto al primo, che non ha il navigatore. Il modello senza navigatore sembra avere prestazioni migliori, e questo non può essere attribuito solo al peso aggiuntivo del cruise control e del navigatore.
Credo che il danno al sistema di navigazione dell'auto sia dovuto semplicemente al gran numero di guidatori diversi e, fin dall'inizio, all'utilizzo dell'autostrada a pieno regime. Inizialmente, la differenza non era così marcata. Quindi, penso che si possa notare che una corretta messa a punto può fare la differenza. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 08-07-2026, 13:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
29-02-2004, 1:15 Oggetto: Primo test DZR |
Cita |
|
ulf ha scritto: | x world one ha scritto: | @ULF
Welche Zeit hast du benötigt im DZR? |
im Mittel 6,6 sec. .... |
Ciao Ulf,
Capisco perfettamente la tua delusione.
Il mio AXR (prezzo comprensivo di IVA) raggiunge i 7,5 secondi con un peso di 1545 kg. In questo modo, la mia "macchina per pannolini" è pesante di ben 300 kg in più, ma è solo di 1 secondo più lenta!
Mi aspettavo di più da te.
Preferirei aspettare un po', diciamo che a 10.000 km possiamo riparlarne. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 08-07-2026, 13:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|