VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Primo...

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio12-06-2003, 13:49    Oggetto: Primo... Cita

... icon_smile.gif

Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.
A3, immatricolata nel 7/1998, motore AHF, cambio manuale, allestimento "Alpin", 14.000 km, con una percentuale di olio motore tra l'1% e il 30%.
Torna su Profilo MP WWW Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-06-2003, 11:49    Oggetto: Oggetto: Primo... Cita

Rainer K. ha scritto:
... icon_smile.gif

Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.
A3, anno di produzione 7/98, codice motore AHF, Alpine Box, 14.000 km con 1-30% di olio motore
.

Ciao Rainer,

significa che diluisci il tuo diesel con "brodo della pompa di benzina dell'Aldi" icon_eek.gif icon_eek.gif icon_question.gif.

Hai paura che si verifichi l'usura eccessiva dei pistoni a causa dei residui che si accumulano nelle scanalature degli anelli dei pistoni, e che nel tempo possano ridurre lo spazio disponibile fino a zero?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio14-06-2003, 15:50    Oggetto: Oggetto: Primo... Cita

Ciao Ulf,

ulf ha scritto:
...quindi, stai diluendo il tuo diesel con "acqua proveniente dalla stazione di servizio Aldi" icon_eek.gif icon_eek.gif icon_question.gif

Corretto!

Citazione:
Hai paura dei problemi di usura dei pistoni a causa dei residui nelle scanalature degli anelli dei pistoni, che potrebbero ridurre lo spazio tra le parti fino a zero nel tempo?

Il tempo lo dirà. Considerando che la percentuale di olio è relativamente bassa e che il motore viene quasi sempre utilizzato a temperature elevate durante i lunghi viaggi, sinceramente non sono troppo preoccupato.
In un caso specifico, in un'auto con motore 100% TDI, lo scenario descritto si è verificato effettivamente dopo aver percorso più di 150.000 km.

Saluti, Rainer.
Nickl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-06-2003, 19:12    Oggetto: Molto lentamente... e aumentate gradualmente le quantità... Cita

La rottura del pistone causata dall'olio vegetale è una sciocchezza!
L'endoscopia di una Fiesta con un chilometraggio superiore a 10.000 km non ha rilevato ASSOLUTAMENTE alcun residuo nelle camere di combustione (cercate su Google: 'Fiaskofiesta').
Io personalmente utilizzo solo olio di colza al 100%, anche se non lo compro più al supermercato (la marca 'Aldi' è un'offesa... ha una qualità scadente e, inoltre, è raffinato!), ma lo acquisto in una stazione di servizio specializzata a 57 cent al litro.
Tuttavia, è necessario un preriscaldamento efficiente ('scambiatore di calore Eckes', un radiatore dell'olio Volkswagen posizionato tra il filtro del carburante e il gruppo filtro), tubazioni del carburante spesse (preferibilmente in poliammide trasparente), almeno buoni iniettori (meglio se nuovi e testati a 170 bar), e, infine (solo per migliorare l'avviamento a freddo), candele di preriscaldamento più lunghe e con capacità di riscaldamento prolungato.

A mio parere, le modifiche minime dovrebbero includere tubi di diametro maggiore (8-10 mm di diametro interno), un nuovo filtro del carburante e/o la sostituzione di quest'ultimo con un sistema a cartucce avvitate.

Ecco le fonti dove si possono trovare i prodotti al prezzo più conveniente, e dove si possono anche trovare molte informazioni utili:

www.monopoel.de (Filtri a cartuccia, corpi filtro, tubi di spurgo, serbatoi supplementari, valvole magnetiche, feltro filtrante, ecc. ecc. ...)

www.fmso.de (purtroppo ultimamente invasa da spam, ma l'archivio è una vera miniera di informazioni per chiunque sia interessato alla tecnologia PÖL).

Ci sono ancora alcune cose da aggiungere: è possibile trovare lo stesso problema anche nei moderni motori TDI e simili. Funzionamento con PÖL, ma solo con un sistema a due serbatoi: avvio con gasolio, poi passaggio al PÖL (pre-riscaldato).
Preferisco, tuttavia, la soluzione con un solo serbatoio nel motore turbodiesel (1.6TD), anche se richiede un po' di lavoro artigianale.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio16-06-2003, 9:49    Oggetto: Primo... Cita

Ciao Nickl,

Certo che conosci Ölklaus, vero? Lui guida una Passat TDI. Ecco una citazione dalla sua pagina:

Citazione:
Purtroppo, dopo 210.000 km, ho dovuto sostituire il motore. Un segmento del pistone era difettoso nel terzo cilindro. La riparazione di un cilindro in una officina VAG sarebbe solo leggermente meno costosa rispetto alla sostituzione del motore, e non offrirebbe alcuna garanzia.
Poiché, secondo l'officina, il difetto non è assolutamente dovuto all'utilizzo di olio di semi di girasole, continuerò ad utilizzare l'olio di semi di girasole anche per l'ATM, dopo un periodo di rodaggio. I miei iniettori del vecchio motore erano ancora in buone condizioni (secondo quanto dichiarato dall'officina), tanto che sono stati montati anche nel nuovo motore.

Purtroppo, non sono riuscito a visualizzare l'immagine del danno, ma, per la mia esperienza, i segmenti del pistone si rompono solitamente a causa di un gioco eccessivo o insufficiente, oppure a causa di usura.

Il motore della Fiesta non è dotato di iniezione diretta, ma è un motore a camera di turbolenza, il che lo rende più adatto all'utilizzo con carburante di qualità inferiore.

Secondo me, diverse discussioni sui forum fmso.de e fatty-fuels.de hanno praticamente dimostrato che nei motori TDI con temperatura dell'olio insufficiente, si verificano depositi sugli iniettori (quindi motore freddo) che finiscono nell'olio motore.
E quello che scorre oltre le fasce elastiche finisce anche nelle scanalature delle fasce.
L'argomentazione di Ulf riguardo ai segmenti del pistone usurati non mi sembra del tutto infondata.

L'obiettivo, ovviamente, è bruciare completamente il combustibile, motivo per cui è stato previsto un sistema a due serbatoi e una fase di preriscaldamento. Non ho entrambi, quindi mi limito a utilizzare una bassa percentuale di polenta quando le temperature sono estive.

Saluti, Rainer.
Gremlin
Ospite

Messaggio16-06-2003, 22:05    Oggetto: Primo... Cita

Ciao.

Ecco qualcosa di diverso: il vero pericolo dell'olio per motori diesel (TDI) risiede nella sua estremamente elevata viscosità cinematica, soprattutto quando non è sufficientemente caldo. Questo può causare danni significativi alla pompa di iniezione, rendendo il guasto quasi inevitabile.

I motori diesel a camera di precombustione hanno pressioni di iniezione significativamente inferiori nella pompa e, di conseguenza, gestiscono il carburante ad alta pressione molto più facilmente.

Nel motore TDI, è davvero necessaria una soluzione con due serbatoi, ma questa è conveniente solo per chi percorre lunghe distanze. Ci vuole un po' di tempo prima che il carburante preliminare sia preriscaldato.

Oltre a ciò, ci sono gli ugelli multi-foro, i cui fori si trovano nell'ordine dei micrometri e che non dovrebbero assolutamente intasarsi, altrimenti si rischia la fusione del pistone.

Non credo che la presenza di carburante nell'olio motore sia un problema così grave, perché se si vuole utilizzare olio motore specifico per motori diesel, è necessario percorrerre lunghe distanze. I brevi tragitti sono dannosi, anche per i motori diesel.

Rispettando le linee guida Bosch, procederò in questo modo. DIN-EN590 e va bene... il resto è semplicemente troppo costoso (voglio continuare a guidare il mio TDI per un po').

comunque: per favore, non venitemi a raccontare del 're' dei motori diesel, che ha percorso centinaia di migliaia di chilometri con le sue due Mercedes. parola chiave: pompa in linea, precamera icon_wink.gif

Ciao Gremlin.
Torna su
Marko
Blaumann
Blaumann

Messaggio20-06-2003, 19:12    Oggetto: Primo... Cita

Ogni tanto, fare un po' di "cose" può essere divertente...
guida in modo un po' più fluido icon_smile.gif
Lieber TDI statt lahme Ente!
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-
Torna su Profilo MP
eike
Ospite

Messaggio24-06-2003, 9:31    Oggetto: Primo... Cita

Og ogni tanto, fare cose del genere può essere divertente....
guida in modo un po' più fluido icon_smile.gif

Ciao,
Mia moglie ha utilizzato quasi esclusivamente biodiesel di ALDI nella sua SEAT Cordoba 1.9D (68 CV) senza catalizzatore, e ha funzionato bene. Purtroppo, l'auto è stata distrutta in un incidente.

Probabilmente, PÖL si divertirebbe di più guidando una vecchia 200D, che comunque già emette un fumo blu. Se poi, se icon_smile.gif emana ancora l'odore di patatine fritte e le persone ne rimangono davvero appesantite...

Saluti.

Eike.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Erster DZR-Test Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Erster TDI-Motor im PKW - ein Rover !? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: