| Autore |
Messaggio |
Diamondflyer
Iscritto il: 29/06/2006 Messaggi: 14 Karma: +1 / -0
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-08-2006, 12:53 Oggetto: Nuovi problemi con AFN / Russ / in parte. Perdita di potenza |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Qualche settimana fa, ho avuto un foro in un tubo del sistema di aspirazione, quindi l'auto non aveva potenza.
Ecco qualcosa di nuovo:
1.9 TDI (modello AFN), circa 245.000 km. Anno 1996.
Sull'autostrada e nel traffico cittadino, ci sono emissioni di fuliggine piuttosto intense, il fumo è molto denso e nero, e l'auto si sporca rapidamente anche sul retro. (Tuttavia, la fuliggine viene emessa solo per un breve periodo, non in modo continuativo).
parzialmente. Oggi mattina, l'auto ha avuto una perdita di potenza (molto breve): non ha raggiunto la velocità massima prevista, ma solo 180 km/h, invece dei soliti 190-195 km/h.
Per quanto ne vedo, tutte le tubazioni sembrano a posto. Ieri sera, controllando la pressione di sovralimentazione in garage, ho riscontrato un valore massimo di 1400 invece di 1900. Dopo il riavvio, il valore è tornato a 1865-1900. Ieri sera, alle 17:00, il numero 575 è stato estratto.
LMM (sensore di massa d'aria) nuovo, elettrovalvola di regolazione della pressione di sovralimentazione nuova, filtro dell'aria e filtro diesel nuovi, pressione del vuoto sufficiente. Potrebbe essere la valvola EGR? (La pressione arriva anche qui, o anche nel collettore).
Il mio turbocompressore sta per guastarsi? (Per favore, no!!)
Grazie per i vostri suggerimenti! A4 Avant B5 1.9TDI Bj.1996 MKB=AFN |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Nebelwerfer_TDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-08-2006, 12:57 Oggetto: Nuovi problemi con AFN / Russ / in parte. Perdita di potenza |
Cita |
|
Sigurati di chiudere il sistema EGR con una lamiera!
Vieni da Vienna? Neustadt? (il tuo nome utente lascia intendere...). |
|
| Torna su |
|
 |
Diamondflyer
Iscritto il: 29/06/2006 Messaggi: 14 Karma: +1 / -0
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-08-2006, 13:00 Oggetto: Nuovi problemi con AFN / Russ / in parte. Perdita di potenza |
Cita |
|
Ciao, no, ma vengo spesso a Wr. Neustadt (lavoro per Diamond Deutschland).
Probabilmente ho proprio le mani destre.
È sufficiente staccare il connettore del sensore EGR dal solenoide? A4 Avant B5 1.9TDI Bj.1996 MKB=AFN |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Diamondflyer
Iscritto il: 29/06/2006 Messaggi: 14 Karma: +1 / -0
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-08-2006, 19:32 Oggetto: Buco trovato / Cerco consigli |
Cita |
|
Ciao,
Credo di aver trovato l'errore: c'è un foro nella fascetta del tubo di aspirazione, nella parte inferiore, proprio dove si collega al collettore, e da lì fuoriusciva l'aria.
Potrebbe essere questa la spiegazione per il fumo eccessivo (con il sistema EGR attivo) e per la pressione di sovralimentazione troppo bassa/la velocità massima troppo bassa? Non ridete, sto ancora imparando e devo ancora familiarizzare con la materia! A4 Avant B5 1.9TDI Bj.1996 MKB=AFN |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto CAN
|
22-08-2006, 7:31 Oggetto: Nuovi problemi con AFN / Russ / in parte. Perdita di potenza |
Cita |
|
Sì, questa sarebbe la spiegazione. Il turbocompressore inietta anche aria già utilizzata nel flusso di scarico, e ne immette più di quanta sia aria fresca disponibile per i cilindri, causando quindi la formazione di fuliggine.
La pressione di sovralimentazione non viene raggiunta perché c'è una perdita. È come gonfiare un pneumatico che ha una foratura. Ho gonfiato molto, ma la pressione dello pneumatico non aumenta. Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Nebelwerfer_TDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-08-2006, 14:10 Oggetto: Nuovi problemi con AFN / Russ / in parte. Perdita di potenza |
Cita |
|
Credo di aver trovato l'errore: c'è un foro nella fascetta del tubo di aspirazione (LL Rohr) che si collega al collettore, e da lì fuoriusciva l'aria.
Congratulazioni - è bello che tu abbia potuto trovare l'errore così velocemente  .
Ciao, no, ma vengo spesso a Wr. Neustadt (lavoro per Diamond Deutschland).
beh, altrimenti avresti potuto mettere il tuo  AFN nell'aereo, e io lo guarderei la prossima volta che vengo a Neustadt  .
Sì, questa sarebbe la spiegazione. Il misuratore di massa d'aria (LMM) inietta anche aria nell'aria che espelle, e ne immette più di quanta aria fresca sia disponibile per i cilindri, causando quindi la formazione di fuliggine.
La pressione di sovralimentazione non viene raggiunta perché viene scaricata.
Sì, esattamente. È importante sottolineare che, prima o poi, si verificheranno il funzionamento di emergenza e l'errore 'differenza di regolazione della pressione del collettore di aspirazione' se si perde troppa aria.
Un guasto al sistema di lubrificazione potrebbe verificarsi se si sottopone un motore con una tenuta insufficiente della linea di lubrificazione a sollecitazioni eccessive. |
|
| Torna su |
|
 |
Diamondflyer
Iscritto il: 29/06/2006 Messaggi: 14 Karma: +1 / -0
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-08-2006, 17:02 Oggetto: Nuovi problemi con AFN / Russ / in parte. Perdita di potenza |
Cita |
|
Bene,
Grazie per il vostro feedback.
Penso che un motore AFN in una DA40 andrebbe bene, ma solo senza modifiche aggiuntive.
Altrimenti: oggi ho acquistato un pezzo di tubo di circa 10 cm da un rivenditore per 20€ e l'ho installato: incredibile, ora funziona di nuovo.
Domanda: Ho disconnesso il connettore dell'AGR, ho letto che forse sarebbe meglio così? Cosa comporta e, soprattutto, è sufficiente semplicemente rifare la procedura prima della scadenza dei 2 anni per la AU?
LG.
Julian. A4 Avant B5 1.9TDI Bj.1996 MKB=AFN |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Nebelwerfer_TDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-08-2006, 17:09 Oggetto: Nuovi problemi con AFN / Russ / in parte. Perdita di potenza |
Cita |
|
Domanda: Ho scollegato il connettore dell'AGR, ho letto che forse sarebbe meglio così?
Non staccare la spina elettrica, perché causerebbe un errore. Devi invece scollegare e sigillare il sottile tubo del vuoto che va alla valvola EGR.
A cosa serve, e soprattutto, è sufficiente rifare la procedura prima della scadenza (dopo 2 anni)?
Visto che sono troppo pigro per spiegarlo di nuovo, ecco il link: /viewtopic.php?t=3095.
No, con l'esame di guida non ci sono problemi, a meno che l'esaminatore noti delle lavorazioni superficiali e sospetti che ci sia qualcosa che non va. |
|
| Torna su |
|
 |
|