VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Nuovi problemi con AFN / Russ / in parte. Perdita di potenza

 
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Diamondflyer



Iscritto il: 29/06/2006
Messaggi: 14
Karma: +1 / -0   Grazie, mi piace!


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-08-2006, 12:53    Oggetto: Nuovi problemi con AFN / Russ / in parte. Perdita di potenza Cita

Ciao a tutti,
Qualche settimana fa, ho avuto un foro in un tubo del sistema di aspirazione, quindi l'auto non aveva potenza.
Ecco qualcosa di nuovo:
1.9 TDI (modello AFN), circa 245.000 km. Anno 1996.

Sull'autostrada e nel traffico cittadino, ci sono emissioni di fuliggine piuttosto intense, il fumo è molto denso e nero, e l'auto si sporca rapidamente anche sul retro. (Tuttavia, la fuliggine viene emessa solo per un breve periodo, non in modo continuativo).
parzialmente. Oggi mattina, l'auto ha avuto una perdita di potenza (molto breve): non ha raggiunto la velocità massima prevista, ma solo 180 km/h, invece dei soliti 190-195 km/h.
Per quanto ne vedo, tutte le tubazioni sembrano a posto. Ieri sera, controllando la pressione di sovralimentazione in garage, ho riscontrato un valore massimo di 1400 invece di 1900. Dopo il riavvio, il valore è tornato a 1865-1900. Ieri sera, alle 17:00, il numero 575 è stato estratto.

LMM (sensore di massa d'aria) nuovo, elettrovalvola di regolazione della pressione di sovralimentazione nuova, filtro dell'aria e filtro diesel nuovi, pressione del vuoto sufficiente. Potrebbe essere la valvola EGR? (La pressione arriva anche qui, o anche nel collettore).

Il mio turbocompressore sta per guastarsi? (Per favore, no!!)

Grazie per i vostri suggerimenti!
A4 Avant B5 1.9TDI Bj.1996 MKB=AFN
Torna su Profilo MP
Nebelwerfer_TDI
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-08-2006, 12:57    Oggetto: Nuovi problemi con AFN / Russ / in parte. Perdita di potenza Cita

Sigurati di chiudere il sistema EGR con una lamiera!

Vieni da Vienna? Neustadt? (il tuo nome utente lascia intendere...).
Torna su
Diamondflyer



Iscritto il: 29/06/2006
Messaggi: 14
Karma: +1 / -0   Grazie, mi piace!


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-08-2006, 13:00    Oggetto: Nuovi problemi con AFN / Russ / in parte. Perdita di potenza Cita

Ciao, no, ma vengo spesso a Wr. Neustadt (lavoro per Diamond Deutschland).
Probabilmente ho proprio le mani destre.
È sufficiente staccare il connettore del sensore EGR dal solenoide?
A4 Avant B5 1.9TDI Bj.1996 MKB=AFN
Torna su Profilo MP
Diamondflyer



Iscritto il: 29/06/2006
Messaggi: 14
Karma: +1 / -0   Grazie, mi piace!


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-08-2006, 19:32    Oggetto: Buco trovato / Cerco consigli Cita

Ciao,
Credo di aver trovato l'errore: c'è un foro nella fascetta del tubo di aspirazione, nella parte inferiore, proprio dove si collega al collettore, e da lì fuoriusciva l'aria.
Potrebbe essere questa la spiegazione per il fumo eccessivo (con il sistema EGR attivo) e per la pressione di sovralimentazione troppo bassa/la velocità massima troppo bassa? Non ridete, sto ancora imparando e devo ancora familiarizzare con la materia!
A4 Avant B5 1.9TDI Bj.1996 MKB=AFN
Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber


Iscritto il: 18/01/2006
Messaggi: 1547
Karma: +7 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Nahe Tübingen

Supporto CAN

Messaggio22-08-2006, 7:31    Oggetto: Nuovi problemi con AFN / Russ / in parte. Perdita di potenza Cita

Sì, questa sarebbe la spiegazione. Il turbocompressore inietta anche aria già utilizzata nel flusso di scarico, e ne immette più di quanta sia aria fresca disponibile per i cilindri, causando quindi la formazione di fuliggine.

La pressione di sovralimentazione non viene raggiunta perché c'è una perdita. È come gonfiare un pneumatico che ha una foratura. Ho gonfiato molto, ma la pressione dello pneumatico non aumenta.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Torna su Profilo MP
Nebelwerfer_TDI
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-08-2006, 14:10    Oggetto: Nuovi problemi con AFN / Russ / in parte. Perdita di potenza Cita

Credo di aver trovato l'errore: c'è un foro nella fascetta del tubo di aspirazione (LL Rohr) che si collega al collettore, e da lì fuoriusciva l'aria.


Congratulazioni - è bello che tu abbia potuto trovare l'errore così velocemente icon_smile.gif.

Ciao, no, ma vengo spesso a Wr. Neustadt (lavoro per Diamond Deutschland).


beh, altrimenti avresti potuto mettere il tuo icon_lol.gif AFN nell'aereo, e io lo guarderei la prossima volta che vengo a Neustadt icon_lol.gif icon_lol.gif.

Sì, questa sarebbe la spiegazione. Il misuratore di massa d'aria (LMM) inietta anche aria nell'aria che espelle, e ne immette più di quanta aria fresca sia disponibile per i cilindri, causando quindi la formazione di fuliggine.

La pressione di sovralimentazione non viene raggiunta perché viene scaricata.

Sì, esattamente. È importante sottolineare che, prima o poi, si verificheranno il funzionamento di emergenza e l'errore 'differenza di regolazione della pressione del collettore di aspirazione' se si perde troppa aria.

Un guasto al sistema di lubrificazione potrebbe verificarsi se si sottopone un motore con una tenuta insufficiente della linea di lubrificazione a sollecitazioni eccessive.
Torna su
Diamondflyer



Iscritto il: 29/06/2006
Messaggi: 14
Karma: +1 / -0   Grazie, mi piace!


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-08-2006, 17:02    Oggetto: Nuovi problemi con AFN / Russ / in parte. Perdita di potenza Cita

Bene,
Grazie per il vostro feedback.
Penso che un motore AFN in una DA40 andrebbe bene, ma solo senza modifiche aggiuntive.

Altrimenti: oggi ho acquistato un pezzo di tubo di circa 10 cm da un rivenditore per 20€ e l'ho installato: incredibile, ora funziona di nuovo.
Domanda: Ho disconnesso il connettore dell'AGR, ho letto che forse sarebbe meglio così? Cosa comporta e, soprattutto, è sufficiente semplicemente rifare la procedura prima della scadenza dei 2 anni per la AU?

LG.
Julian.
A4 Avant B5 1.9TDI Bj.1996 MKB=AFN
Torna su Profilo MP
Nebelwerfer_TDI
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-08-2006, 17:09    Oggetto: Nuovi problemi con AFN / Russ / in parte. Perdita di potenza Cita

Domanda: Ho scollegato il connettore dell'AGR, ho letto che forse sarebbe meglio così?

Non staccare la spina elettrica, perché causerebbe un errore. Devi invece scollegare e sigillare il sottile tubo del vuoto che va alla valvola EGR.



A cosa serve, e soprattutto, è sufficiente rifare la procedura prima della scadenza (dopo 2 anni)?


Visto che sono troppo pigro per spiegarlo di nuovo, ecco il link: /viewtopic.php?t=3095.

No, con l'esame di guida non ci sono problemi, a meno che l'esaminatore noti delle lavorazioni superficiali e sospetti che ci sia qualcosa che non va.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust ohne Ruß Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust, Luftmasse/Ladedruck/Steuerzeiten ok Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AJM mit plötzlichen Leistungsverlust und jeder Menge Russ Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Russ-Filter und Probleme mit undichten Ladedruckschlaeuchen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Costante pressione di carico irregolare e parziale perdit... Upload
Nessun nuovo messaggio Wieder ein TDI der spinnt...... Tecnologia Motori Diesel
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.