VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Programmazione chiave radio: problema WFS all'avvio

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
herwigw
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-09-2006, 14:54    Oggetto: Programmazione chiave radio: problema WFS all'avvio Cita

Ciao a tutti gli appassionati di meccanica.

Dato che delle tre chiavi originali per il veicolo (due a telecomando e una 'da officina'), ne ho ora...
Sono riuscito a trovare solo il vecchio e sottile attrezzo per la riparazione, e ho acquistato nuove chiavi con telecomando per la mia Bora 2.

I miei 30 euro che avrei dovuto pagare al gentile signore per l'assistenza sono stati risparmiati.
e invece, utilizzando il VAG-COM, ho seguito la procedura di 'collegamento delle chiavi radio' come indicato da Michael II (GRAZIE!).
eseguito.

Finora tutto bene: le chiavi si adattano meccanicamente alla serratura del volante e posso aprire le porte con entrambe le chiavi tramite il telecomando.
Accendere e spegnere, il problema è che: provo ad avviare l'auto con una delle nuove chiavi.
blocca l'immobilizzatore.

Purtroppo, a) non mi era chiaro che l'immobilizzatore dovesse essere programmato separatamente, e b) purtroppo, non posso.
Le istruzioni sono disponibili nel forum.

Potreste aiutarmi, per favore?

Alla fine, le chiavi erano sbagliate, anche se meccanicamente sembravano funzionare?

saluti
herwig

Tradotto il 18-09-2026, 21:20.
Torna su
bastion
Blaumann
Blaumann

Messaggio28-09-2006, 15:09    Oggetto: Programmazione chiave radio: problema WFS all'avvio Cita

Il transponder nella chiave deve ancora essere adattato al sistema WFS.

Con l'aiuto della funzione di ricerca, si può trovare una soluzione anche a questo.

Certo, ecco la traduzione:

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo presente in quel link.
A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
A4 Avant 08/01 AWX 05/08-

Tradotto il 18-09-2026, 21:20.
Torna su Profilo MP
herwigw
Ospite

Messaggio02-10-2006, 11:07    Oggetto: Programmazione chiave radio: problema WFS all'avvio Cita

Grazie bastion per il consiglio, lo guarderò più attentamente nel fine settimana.

saluti
herwig

Tradotto il 18-09-2026, 21:21.
Torna su
herwigw
Ospite

Messaggio08-10-2006, 23:42    Oggetto: WFS: Imparare è ancora difficile... Cita

Ciao a tutti.

Purtroppo, devo segnalare solo un insuccesso: finora non ci sono riuscito!

Originariamente, ho interpretato le istruzioni (di Sebastian) in questo modo.
che con la nuova chiave radio, dovrebbe essere fornito un codice di accesso.

Poiché, però, ho trovato diversi cartellini attaccati alla confezione dell'ordine e al telecomando appena acquistato.
non è stato possibile identificare un singolo codice numerico di 5 cifre compreso tra 0 e 65536.
Ho rovistato tra i vecchi documenti relativi alla Bora e ho trovato un adesivo con la chiave della officina.
sul retro è presente un numero di cinque cifre preceduto da uno zero (anche se non è presente alcuna altra indicazione).
C'era attaccato qualcosa come '01820'.

Il problema: quando inserisco questa sequenza di login, si verifica un errore nel modulo di controllo 17 (a quanto pare, ho il sistema WFS nel cruscotto, perché l'indirizzo 25 indica solo di 'inserire l'indirizzo 17').
Interrompi immediatamente la comunicazione con il VAG-COM (versione 4.09 con adattatore hobby di Rainer) e rispondi.
Dopo aver spento il motore, icon_sad.gif poi riaccendendolo, se ho capito bene, sembra che non gli piaccia quel codice.

La mia Bora è un'auto usata che possiedo da circa tre anni, quindi è probabile che ci sia una piccola possibilità che...
Questo dispositivo di controllo è stato sostituito una volta.

Forse è colpa della mia ignoranza:
È corretto che ho bisogno solo di questo accesso e non di alcun codice giornaliero?
Se il codice non è corretto, come posso ottenere quello giusto? (Inoltre, quello che conosco è stampato su un'etichetta adesiva sul retro di una striscia di plastica nera, e non sembra affatto un prodotto originale!).
Posso rimanere bloccato fuori dalla centralina o addirittura dall'auto a causa di troppi tentativi di accesso falliti? (Fortunatamente, la chiave sottile della concessionaria funziona ancora).

Sono grato per ogni ulteriore consiglio, non voglio comunque dare quei 30 euro all'amichevole.
Mettere qualcosa nella gola, quando forse si potrebbe risolvere il problema con un adattatore diagnostico.

Saluti.
Herwig.

Tradotto il 18-09-2026, 21:26.
Torna su
mullemaus
Ospite

Messaggio11-10-2006, 21:57    Oggetto: WFS: Imparare o smettere? (WFS: Imparare o no?) Cita

Inizialmente, ho interpretato le istruzioni (di Sebastian) in questo modo:
che con la nuova chiave radio, dovrebbe essere fornito un codice di accesso.

Poiché non sono riuscito a trovare un singolo codice numerico di 5 cifre compreso tra 0 e 65536 su nessuno dei vari fogli attaccati alla confezione dell'ordine e al nuovo telecomando, ho rovistato tra i vecchi documenti relativi alla Bora e ho trovato un adesivo sul portachiavi della chiave del laboratorio, sul quale era attaccata una cifra di 5 cifre con uno zero iniziale (anche se senza ulteriori etichette), qualcosa del genere come 01820.

Esatto, hai bisogno delle credenziali di accesso del tuo sistema WFS, che potrebbero essere ancora salvate nel portachiavi. Tuttavia, non saranno visibili immediatamente, ma dovrai 'scavare' per trovarle. icon_wink.gif

Il problema: quando inserisco questo login, si verifica un errore nell'unità di controllo 17 (a quanto pare, ho il sistema WFS nel cruscotto, perché l'indirizzo 25 indica solo 'inserire l'indirizzo 17').
Immediatamente interrompe la comunicazione con il VAG-COM (versione 4.09 con adattatore hobby di Rainer) e risponde solo dopo che l'accensione è stata spenta e riaccesa. Se ho capito bene, non gli piace il codice icon_sad.gif.

Sì, in quel caso è la versione sbagliata. Oppure, la versione è shareware, e questo potrebbe causare problemi o addirittura impedirne il funzionamento.

La mia Bora è di seconda mano e la possiedo da circa tre anni, quindi è probabile che ci sia una piccola possibilità che questa centralina sia stata sostituita una volta.

Il modulo WFS è situato nel cruscotto; se è stato sostituito, l'accesso ai dati potrebbe essere diverso. Tuttavia, nel caso del WFS III e di una corretta configurazione (ottenendo i dati dal MSG tramite il canale 50), dovrebbe rimanere lo stesso.

Ma forse è colpa della mia ignoranza: è vero che ho bisogno solo di questo login e non di un codice giornaliero qualsiasi?

Il codice giornaliero di 7 cifre è sempre valido in Vag-Com, ed è composto dal numero WSC, dal numero dell'importatore e dalla data di generazione. Tuttavia, può essere convertito in un codice di 4 cifre.

Se il codice non è corretto, come posso ottenere quello giusto? (Inoltre, quello che conosco è stampato su un adesivo sul retro di una striscia di plastica nera, e non sembra affatto originale!). Posso rimanere bloccato fuori dalla centralina o addirittura dall'auto a causa di troppi tentativi di accesso falliti? (Per fortuna, la chiave sottile della concessionaria funziona ancora).

Se il tuo meccanico Volkswagen è in grado di farlo, può richiederlo via fax. Pochi lo fanno e costa anche denaro icon_wink.gif. Oppure, si può far leggere il contachilometri da qualcuno che sa farlo, e in questo modo si può accedere al codice di accesso tramite i dati icon_wink.gif.

Sono grato per ogni ulteriore consiglio, non vorrei comunque dare al gentile signore 30 euro per qualcosa che potrebbe essere risolto con un adattatore diagnostico!

Beh, forse lo avrebbe già icon_wink.gif finito.

Tradotto il 18-09-2026, 21:33.
Torna su
herwigw
Ospite

Messaggio12-10-2006, 8:30    Oggetto: WFS: Imparare è ancora difficile? Cita

Sì, in questo caso è la versione sbagliata. Oppure, la versione è shareware, il che potrebbe causare problemi o addirittura impedirne il funzionamento.

Si tratta di una versione completa di VAG-COM, ma solo con adattatori per hobbisti; secondo me, il problema non risiede in questo.

Il tuo WFS è situato nel cruscotto; se è stato sostituito, il login potrebbe essere diverso. Tuttavia, nel caso del WFS III e di una corretta configurazione (ottenendo i dati dal MSG tramite il canale 50), dovrebbe rimanere lo stesso.

Controllero', per quanto mi ricordi, ma non credo che ci siano canali così alti.
nel mio messaggio, che è già stato letto.

Il codice giornaliero di 7 cifre è sempre valido in Vag-Com, ed è composto dal numero WSC, dal numero dell'importatore e dalla data di generazione. Tuttavia, può essere convertito in un codice di 4 cifre.

Se il tuo meccanico Volkswagen è in grado di farlo, può richiederlo via fax. Pochi lo fanno e costa anche denaro icon_wink.gif. Oppure, si può far leggere il contachilometri da qualcuno che sa come fare, e in questo modo si può accedere al codice di accesso tramite i dati icon_wink.gif.

Vedrò se riesco a trovare un modo per risparmiare.

Beh, forse lo avrebbe già icon_wink.gif finito.

Hai ragione, purtroppo...

Grazie per le tue spiegazioni, Mulle!

Saluti.
Herwig.

Tradotto il 18-09-2026, 21:36.
Torna su
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio12-10-2006, 9:33    Oggetto: Programmazione chiave radio: problema WFS all'avvio Cita

Se dopo l'accesso icon_smile.gif la comunicazione si interrompe, l'accesso è errato, in realtà è una cosa molto semplice. }

Tradotto il 18-09-2026, 21:36.
Torna su Profilo MP
herwigw
Ospite

Messaggio13-10-2006, 16:05    Oggetto: Programmazione chiave radio: problema WFS all'avvio Cita

Se dopo l'accesso icon_smile.gif la comunicazione si interrompe, l'accesso è errato, in realtà è una cosa molto semplice.

Hai ragione, Sebastian, se lo si sa! Ma grazie per la conferma.
potrebbe non essere alla fine un errore umano o un problema di comunicazione.

Nel frattempo, un mio conoscente ha dato un'occhiata alla mia Golf: l'etichetta adesiva sulla parte posteriore del gancio di traino nero sembra essere originale.

Trovo piuttosto confuso il fatto che il codice di accesso stampato lì, 01820 (o qualcosa di molto simile icon_smile.gif), non funzioni quando viene inserito come valore a cinque cifre.

Inoltre, ho trovato le tue istruzioni assolutamente semplici da seguire, quindi il problema risiede quasi esclusivamente nel codice stampato che è errato. Sono curioso di vedere cosa succede quando richiedo il codice corretto alla Volkswagen. Forse il gancio di traino è stato scambiato al concessionario.

Se solo Volkswagen non sapesse quale sia la risposta giusta, allora le cose si faranno interessanti...

Cordiali saluti, Herwig.

Tradotto il 18-09-2026, 21:39.
Torna su
TommyH

Messaggio13-10-2006, 18:44    Oggetto: Programmazione chiave radio: problema WFS all'avvio Cita

Ciao,
È inutile provare ad associare manualmente le chiavi; l'intera procedura funziona solo in una officina VAG con una connessione online a Wolfsburg!
Saluti,
Tommy.

Tradotto il 18-09-2026, 21:39.
Torna su Profilo MP Email
mullemaus
Ospite

Messaggio13-10-2006, 20:41    Oggetto: Programmazione chiave radio: problema WFS all'avvio Cita

Ciao,
È inutile provare ad associare manualmente le chiavi; l'intera procedura funziona solo in una officina del gruppo VAG, con una connessione online alla sede centrale di Wolfsburg!
Saluti,
Tommy

Ti prego di non diffondere tali assurdità. Con il codice di accesso, chiunque abbia una versione completa di Vag-Com può programmare autonomamente le chiavi. Ti consiglio di consultare il sito di Ross-Tech, dove troverai informazioni dettagliate e utili su questo argomento.

Tradotto il 18-09-2026, 21:40.
Torna su
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-10-2006, 23:38    Oggetto: Programmazione chiave radio: problema WFS all'avvio Cita

herwigw ha scritto:
Trovo piuttosto confuso il fatto che il codice di accesso stampato lì, 01820 (o molto simile a icon_smile.gif), se inserito come un valore a cinque cifre, apparentemente non funziona.

Anche questa spiegazione è perfettamente plausibile, perché gli accessi al sistema WFS sono SEMPRE composti da 4 cifre; il numero di 5 cifre che hai su quell'etichetta adesiva, se ricordo bene, è il numero di serie, che non ha nulla a che vedere con il sistema WFS. L'unica eccezione a questa regola sono i modelli WFS-IV più recenti, ma qui non si sta parlando di quelli.

TommyH ha scritto:
...la programmazione manuale delle chiavi può essere tranquillamente dimenticata. Tutto questo funziona solo in una officina VAG con una connessione online a Wolfsburg!

Anche se mullemaus lo ha già detto, ecco una breve precisazione. In tutti i modelli Volkswagen fino al modello 2006 (questo include Golf, Eos, Passat, ecc.), non ci sono problemi ad associare la chiave offline. Il concetto di base con il login WFS non è cambiato. Nel caso di connessione online, vengono trasmessi solo dati come il VIN e l'ID WFS, dopodiché il login viene restituito e inserito direttamente.
Alcuni modelli Audi più recenti si discostano leggermente, poiché utilizzano una variante WFS-IV che trasmette dati leggermente diversi, ma che comunque funziona con un sistema di login molto simile.

Tradotto il 18-09-2026, 21:43.
Torna su Profilo MP
herwigw
Ospite

Messaggio14-10-2006, 19:43    Oggetto: Programmazione chiave radio: problema WFS all'avvio Cita

Anche questo è perfettamente plausibile, perché gli accessi WFS sono SEMPRE indicati con 4 cifre, mentre il numero di 5 cifre che hai su quel foglietto adesivo, se ricordo bene, è il numero di serie, che non ha nulla a che vedere con il WFS. L'unica eccezione a questa regola sono i modelli WFS-IV più recenti, ma qui non si parla affatto di quelli.

Certo, posso provare a lungo, ma se sbaglio l'accesso, sarà difficile risolvere il problema!
Sarebbe stato troppo facile icon_evil.gif.

Vediamo cosa mi dirà l'amico riguardo alle credenziali di accesso.

saluti
herwig

Tradotto il 18-09-2026, 21:45.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-10-2006, 20:55    Oggetto: Programmazione chiave radio: problema WFS all'avvio Cita

Forse è sufficiente eliminare la cifra zero iniziale?

Tradotto il 18-09-2026, 21:45.
Torna su Profilo MP Garage
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

guste100 piace questo.
Messaggio14-10-2006, 21:18    Oggetto: Programmazione chiave radio: problema WFS all'avvio Cita

E poi? Non è possibile inserire un codice di 4 cifre, oppure, dopo l'inserimento, lo zero si aggiunge automaticamente. Come già detto, quello che viene richiesto in quel punto non è un login, ma dovrebbe trattarsi di un numero di serie.

Ve l'ho fatto vedere... icon_cool.gif

http://www.ross-tech.com/vag-com/images/key_tags.jpg

Tradotto il 18-09-2026, 21:46.
Torna su Profilo MP
herwigw
Ospite

Messaggio25-10-2006, 13:15    Oggetto: Programmazione chiave radio: problema WFS all'avvio Cita

Ciao Sebastian,

Le richieste effettuate presso le officine Volkswagen hanno confermato che la procedura di 'aggancio' è disponibile solo tramite connessione 'online'.
A proposito, cosa può fare un'officina senza una connessione internet? Rischia di fare errori?

Si può ancora vedere il codice sorgente, oppure tutto avviene in segreto?
Avrei voluto almeno capire come usarlo di nuovo, visto che devo comunque portare l'oggetto in officina questa volta.

(Se non fosse così costoso, mi comprerei un 'loginsniffer' icon_evil.gif - La Volkswagen mi dà sui nervi!)

saluti
herwig

Tradotto il 18-09-2026, 21:47.
Torna su
Uwe@Ross-Tech
Ospite

Messaggio25-10-2006, 18:07    Oggetto: Programmazione chiave radio: problema WFS all'avvio Cita

A proposito: cosa fa un'officina senza una connessione internet? - si ritrova a dover fare affidamento su metodi obsoleti?

È semplicemente obbligatorio che abbiano una connessione online. Suppongo che sia specificato nel loro contratto con la VW, proprio come è obbligatorio che abbiano un dispositivo VAS e altri strumenti speciali.

È possibile vedere il codice sorgente, oppure tutto avviene in segreto?

Il codice non è visibile. Proviene dal server di VW e viene trasmesso direttamente all'auto tramite VAS, senza che l'utente possa vederlo.

-Uwe-

Tradotto il 18-09-2026, 21:49.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A3 a MJ 98, vetro della porta bloccato Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentario: Come programmare le chiavi radio VW a parti... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T5 Mod. 2014, apprendimento chiave tramite VCDS Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Chiave attivata con successo. WFS APPRENDUTO - Funzione a... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Batteria nuova, avviamento difficile? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Alzacristalli elettrici controllati a distanza per Volksw... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio PDC Golf 5: Problemi di installazione/configurazione Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: