VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Batteria nuova, avviamento difficile?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-02-2012, 11:20    Oggetto: Batteria nuova, avviamento difficile? Cita

Ciao.

Perché il trattore non parte meglio di così?
http://tequila.homeip.net/download/3C_Kaltstart-14Grad.html
Lunedì c'erano -14 gradi, martedì anche -16.
Mercoledì, dopo 3 giri, è partito alle -9. Fantastico.
Oggi, il 14, è di nuovo una giornata brutta.

La soglia di iniezione dell'onimioso PPD sembra essere stata raggiunta:

Registrazione senza il pulsante TURBO (mi scuso, l'avevo dimenticato).

BMR_-14Grad.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  39.87 KB
 Visualizzato:  2327 volte

BMR_-14Grad.jpg

Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 25-08-2026, 5:04.
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-02-2012, 11:22    Oggetto: Batteria nuova, avviamento difficile? Cita

Se se funziona più velocemente con la nuova batteria, potrebbe essere che il tempo di preriscaldamento non sia sufficiente...?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 25-08-2026, 5:04.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-02-2012, 11:43    Oggetto: Batteria nuova, avviamento difficile? Cita

Certo, oggi ho avuto bisogno di qualche secondo perché dovevo ancora:

- Accensione.
- Collegare il dispositivo VCDS.
- 01 motore.
- Codici prodotto: MWB 001 e 016.
- Avviare il log.

Voleva avviare il motore.

Solo lunedì e martedì ho iniziato subito dopo aver sentito dire "Wendel è uscito".

Kann ich das Glühen am BMR verstellen ? Non credo.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 25-08-2026, 5:05.
mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-02-2012, 11:48    Oggetto: Batteria nuova, avviamento difficile? Cita

Hai una soglia di temperatura che varia a seconda della temperatura ambiente. Più fa freddo, più il motore gira a lungo, per garantire, tra le altre cose, l'alimentazione dell'olio. Il termine chiave è 'olio denso'. Questo è intenzionale e non ha nulla a che vedere con la batteria icon_wink.gif.

I motori diesel più vecchi avevano questo problema, lo conosci per il comportamento durante l'avviamento a caldo. icon_wink.gif Deve essere raggiunta una velocità minima del motore affinché avvenga l'iniezione. Questo è ancora così oggi.

Tradotto il 25-08-2026, 5:07.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-02-2012, 12:02    Oggetto: Batteria nuova, avviamento difficile? Cita

Amico, non capisco esattamente cosa intendi.

È davvero intenzionale che suoni così a lungo?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 25-08-2026, 5:07.
mullemaus
Ospite

Messaggio09-02-2012, 12:31    Oggetto: Batteria nuova, avviamento difficile? Cita

Amico, non capisco esattamente cosa intendi.

È davvero intenzionale che suoni così a lungo?

m;

Certo. Immagina cosa succede se il motore si avvia immediatamente ogni volta. Parliamo di alimentazione dell'olio, ecc. icon_eek.gif

Dopo aver sostituito il motore, la pompa dell'olio, eccetera, non avvii mai immediatamente il motore, ma ti assicuri che l'alimentazione con olio sia corretta. Quindi, fai girare il motore per qualche giro senza carico icon_wink.gif. Altrimenti, non avrebbe senso.

Tradotto il 25-08-2026, 5:09.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-02-2012, 12:39    Oggetto: Batteria nuova, avviamento difficile? Cita

Komsich.

Cosa c'è di così diverso a -10 gradi che fa sì che il motore parta normalmente (con la terza compressione)?

Registra con il pulsante TURBO.

BMR_-10Grad.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  51.64 KB
 Visualizzato:  1802 volte

BMR_-10Grad.jpg

Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 25-08-2026, 5:09.
das-weberli
Ospite

Messaggio09-02-2012, 12:40    Oggetto: Batteria nuova, avviamento difficile? Cita

Ciao Mulle... voglio solo chiedere per sicurezza icon_smile.gif.
Hai detto che anche i vecchi motori TDI avevano questo problema, ovvero che richiedevano un po' di tempo per avviarsi.
C'è anche la possibilità che tu ti riferisca ai vecchi modelli VEP-TDI?

Il mio motore diesel necessita solo di una piccola quantità di gasolio, circa metà della dose iniziale, per avviarsi al mattino e poi funziona regolarmente. Quando è caldo, consuma forse 2 kilowattora per giro.
Anche nel mio caso di assistenza clienti è andata allo stesso modo.
Certo, ecco la traduzione:

'Ok, motorino di avviamento nuovo, inizio iniezione impostato a '62', batteria: marca S-Power, 60Ah, 600A, con 5 anni di età.'

icon_wink.gif

Tradotto il 25-08-2026, 5:11.
Torna su
Boro
Ospite

Messaggio09-02-2012, 12:43    Oggetto: Batteria nuova, avviamento difficile? Cita

'Sei sicuro che tutte le candele di accensione funzionino correttamente?'
La scorsa settimana, anche con temperature di circa -10 gradi, il mio motore diesel non voleva avviarsi facilmente; a volte ho dovuto preriscaldarlo fino a tre volte e comunque faceva fatica. Ho sostituito tutte le candele, e tre avevano ancora una piccola fessura, mentre una era completamente guasta. Dopo la sostituzione, finora si avvia perfettamente anche con -18 gradi, con un solo preriscaldamento, senza problemi di avviamento o singhiozzi.

Tradotto il 25-08-2026, 5:12.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-02-2012, 12:47    Oggetto: Batteria nuova, avviamento difficile? Cita

Certo.

Grazie alla normativa EURO4, ogni componente è monitorato individualmente.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 25-08-2026, 5:13.
mullemaus
Ospite

Messaggio09-02-2012, 12:51    Oggetto: Batteria nuova, avviamento difficile? Cita

Komsich,

Cosa c'è di così diverso a -10 gradi che fa sì che il motore parta normalmente (con la terza compressione)?

La viscosità dell'olio, ad esempio, e sicuramente anche la curva di coppia iniziale. icon_wink.gif Devi controllare (far controllare) se viene ridotta in base alla temperatura. Intendo dire: sì.

Hai detto che anche i vecchi motori TDI avevano questo problema, ovvero che devono essere girati un po' prima di avviarsi.
Intendi anche i vecchi modelli VEP-TDI?

Questi erano motori relativamente 'semplici' e la loro gestione era altrettanto elementare. Non venivano presi in considerazione aspetti come i tempi di avviamento, il comportamento di retroazione del motore, le normative europee, la 'protezione da sovraccarico', ecc. icon_wink.gif

Tradotto il 25-08-2026, 5:15.
Torna su
das-weberli
Ospite

Messaggio09-02-2012, 13:10    Oggetto: Batteria nuova, avviamento difficile? Cita

Ah, capisco icon_smile.gif.
Bene, sono contento di avere un motore poco potente. Almeno questo funziona sempre. Il resto lo fa l'olio 0W40 nel carter.

Che siano presenti o meno sistemi di protezione dall'usura, in passato i motori non ne avevano e nessuno si preoccupava dei cuscinetti. I motori duravano anche 500.000-600.000 km o più.
Ho un T4 2.4D con 1.120.000 km e un VW LT2 2.5 TDI con 860.000 km icon_smile.gif.

Non prendetela male.
Mi piacciono i diesel d'epoca. icon_wink.gif

Tradotto il 25-08-2026, 5:17.
Torna su
mullemaus
Ospite

Messaggio09-02-2012, 13:13    Oggetto: Batteria nuova, avviamento difficile? Cita

Nelle auto più vecchie, le variazioni nella produzione, le tolleranze, la qualità dell'olio o anche le normative sulle emissioni non hanno un impatto così significativo. icon_wink.gif

Non ci sono nemmeno sistemi di 'protezione dagli urti' o dispositivi come il 2MSR, eccetera. Oggi è tutto diverso. Ora, nel sistema di bordo ci sono la climatizzazione, la radio e chissà cos'altro. icon_lol.gif icon_wink.gif

Tradotto il 25-08-2026, 5:18.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-02-2012, 14:57    Oggetto: Batteria nuova, avviamento difficile? Cita

Domanda inversa:

Con quale parametro viene presa la decisione definitiva sul decollo?
Non vedo nulla che cambi alla fine di questa attività, e non riesco a capire come possa essere interpretata come "Basta con questo 'organizzare', ora può iniziare".
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 25-08-2026, 5:18.
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-02-2012, 15:18    Oggetto: Batteria nuova, avviamento difficile? Cita

Citazione:
Non vedo nulla che cambi alla fine del "suono dell'organo"
.

Per me, ascoltando il clip, sembra che nei primi 1-2 secondi l'audio parta lentamente, poi acceleri e infine si avvii completamente.

Ad essere onesti, non mi preoccuperei molto per questo. Non lo trovo insolito, a patto che funzioni correttamente in tutti i suoi aspetti.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 25-08-2026, 5:19.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-02-2012, 15:19    Oggetto: Batteria nuova, avviamento difficile? Cita

mullemaus ha scritto:
A seconda della temperatura, c'è una soglia di temperatura. Più fa freddo, più gira a lungo, per garantire, tra le altre cose, l'alimentazione dell'olio. La parola chiave è "olio denso". Questo è intenzionale e non ha nulla a che vedere con la batteria icon_wink.gif.

Ecco cosa avevano i vecchi motori TDi, te ne sei accorto dal comportamento durante l'avviamento a caldo. icon_wink.gif Deve essere raggiunta una velocità minima del motore affinché avvenga l'iniezione.
Questo è ancora così oggi. icon_rolleyes.gif Ma il log di Martin nel post iniziale mi dice qualcos'altro:
Appena si aumenta la velocità del motore dell'organo, l'EM (unità di misura) raggiunge immediatamente il valore massimo; poi, con la quantità massima di carburante iniettata, il motore continua a girare per un breve periodo e solo successivamente si avvia.
Se fossero esplicitamente richieste alcune rotazioni dell'organo prima dell'avviamento, cosa sarebbe più appropriato fare, piuttosto che non iniettare nulla durante questo periodo? }
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 25-08-2026, 5:22.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Batteria scarica Audi A2 8Z0 MJ 2002 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Batterie (Akkumulator): Tipps zu Check und Wartung Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Funkschlüssel Anlernen:Funk ok aber WFS blockiert beim S... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio der neue 2.0 TDI 16V Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio nuovi filtri diesel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Candele: Vantaggi e benefici delle nuove. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: