VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi subito: Guida e soluzioni rapide

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Tins

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-10-2006, 20:14    Oggetto: Problemi subito: Guida e soluzioni rapide Cita

Ciao, sono nuovo qui e volevo presentarmi brevemente. Vivo vicino a Marburg e ho 25 anni. Ho due auto TDI a casa.

Il mio problema è che ho fatto modificare il mio VW T3 installandogli un motore TDI. È un motore TDI proveniente da uno Sharan, un modello AFN con 110 cavalli.
Non ho la presa diagnostica, quindi non ho una presa OBD. Il meccanico che l'ha installata sull'autobus è riuscito ad accedere alla diagnostica tramite un'altra presa. Come si può vedere dalle immagini, questa presa ha un cavo verde e uno marrone: il marrone è il filo di massa, il verde è il filo dati. La presa è collegata all'unità di controllo dell'immobilizzatore. Non so come posso utilizzare il mio adattatore OBD per accedere all'unità di controllo tramite questa presa. Qualcuno può aiutarmi? Ho anche il software VAG per accedere all'unità di controllo. Nella mia Passat, che ha una connessione OBD, non ci sono problemi. Il motore è stato venduto separatamente, quindi manca la presa OBD. Sono grato per qualsiasi aiuto.

Saluti, Tins.

icon_smile_thumb_up.gif" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier.

/img335/627/dsc03026bz1.jpg" class="responsive" alt="http://img335.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

/img335/627/dsc03026bz1.jpg" onLoad="imgResize(this);" onMouseOver="imgCursor(this);" onClick="imgOpenResized(this);">

icon_smile_thumb_up.gif" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

/img102/2483/dsc03032cp5.jpg" class="responsive" alt="http://img102.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

/img102/2483/dsc03032cp5.jpg" onLoad="imgResize(this);" onMouseOver="imgCursor(this);" onClick="imgOpenResized(this);">

/img152/1748/dsc03033rv3.jpg" class="responsive" alt="http://img152.

/img152/1748/dsc03033rv3.jpg" onLoad="imgResize(this);" onMouseOver="imgCursor(this);" onClick="imgOpenResized(this);">

È un modello 7M, secondo la lista dei modelli.

Tradotto il 24-07-2026, 15:08.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-10-2006, 22:03    Oggetto: Problemi subito: Guida e soluzioni rapide Cita

Ciao Tins,

sage mal die VAG-Teilenummer der ECU. Ho ricevuto un messaggio privato.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 24-07-2026, 15:09.
Torna su Profilo MP WWW Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-10-2006, 22:42    Oggetto: Problemi subito: Guida e soluzioni rapide Cita

Il cavo dati (K-Line) deve essere collegato al pin 7 della tua presa diagnostica. Il filo di massa (GND) deve essere collegato al pin 4.

Devi collegare un alimentazione di 12V (positivo dell'accensione, tramite fusibile) al pin 16 del tuo adattatore diagnostico.

Allora, verifichiamo se icon_wink.gif riesci a bypassare l'immobilizzatore e, successivamente, vediamo se funziona anche con il modulo di gestione motore (MSG). (La linea K deve già essere collegata tra l'immobilizzatore e il MSG, altrimenti l'immobilizzatore non ti permetterebbe di avviare il motore }).

Cordiali saluti.
Mi piace.

Tradotto il 24-07-2026, 15:10.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio05-10-2006, 22:44    Oggetto: Problemi subito: Guida e soluzioni rapide Cita

Ma la spina nella foto non è una spina diagnostica... icon_cool.gif

Tradotto il 24-07-2026, 15:11.
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-10-2006, 22:53    Oggetto: Problemi subito: Guida e soluzioni rapide Cita

Rainer K. ha scritto:
Ma la spina nell'immagine non è una presa diagnostica... icon_cool.gif

Oh no icon_eek.gif. Mi sono fidato ciecamente di Tins, pensando che su questo connettore ci fossero GND e dati...

Nonostante ciò, la mia affermazione precedente è ancora valida. Semplicemente, lui non deve prelevare il segnale della linea K dal connettore a due poli, ma può ottenerlo o dal pin 3 del WFS (normalmente) oppure dal pin 61 della centralina motore (direttamente). (fortunatamente, non avevo specificato esattamente da dove potesse prelevare la linea K icon_smile.gif).

Ecco la traduzione:

"Ora mi hai incuriosito, cosa c'è allora nel connettore a due poli?"

Tradotto il 24-07-2026, 15:12.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio06-10-2006, 11:00    Oggetto: Problemi subito: Guida e soluzioni rapide Cita

Ciao,

Certo, ma cosa succede se sul connettore non ci sono i pin per la massa (GND) e i dati?
È davvero sicuro? Meglio controllare con un multimetro e una resistenza da 100 ohm. Il cavo dati deve portare 12V (con l'accensione inserita) e deve poter essere collegato a massa tramite la resistenza da 100 ohm.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 24-07-2026, 15:13.
Tins

Messaggio06-10-2006, 13:27    Oggetto: Problemi subito: Guida e soluzioni rapide Cita

Sarebbe possibile prelevare il segnale della linea K dal connettore OBD e collegarlo direttamente alla centralina, oppure tramite questo stesso connettore?

Tradotto il 24-07-2026, 15:14.
Torna su Profilo MP
Tins

Messaggio06-10-2006, 14:53    Oggetto: Problemi subito: Guida e soluzioni rapide Cita

Ho seguito il cavo fino alla centralina. È collegato al pin 2. Al pin 61 è presente un cavo giallo-bianco.

Il numero sull'unità di controllo motore (STG) è 028906021AK di Bosch.

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio06-10-2006, 15:07    Oggetto: Problemi subito: Guida e soluzioni rapide Cita

Il pin 2 dell'ECU corrisponde al segnale del regime di rotazione.

Tins

Messaggio06-10-2006, 15:13    Oggetto: Problemi subito: Guida e soluzioni rapide Cita

Ho appena guardato uno schema elettrico di una Golf, e il pin 2 va a un pannello di controllo con indicatore. Ma come arriva poi questo segnale attraverso questa connessione alla centralina? Ecco le immagini dal suo sito web dove si vede che è collegato a questa presa, forse può essere utile http://kfz-werkstattguide.com/kfz-service_torsten_kaufmann/page=free3_page;item=11277.

Tradotto il 24-07-2026, 15:15.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio06-10-2006, 15:34    Oggetto: Problemi subito: Guida e soluzioni rapide Cita

Ciao,

Se hai pagato per la modifica, inclusi i connettori diagnostici, allora dovrebbe installare un connettore diagnostico funzionante.
Come già detto da Guste, il pin 61 sulla centralina del motore porta al risultato desiderato, ma sarebbe meglio utilizzare il pin 3 del modulo WFS.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 24-07-2026, 15:16.
Tins

Messaggio06-10-2006, 19:48    Oggetto: Problemi subito: Guida e soluzioni rapide Cita

Perché è meglio utilizzare l'immobilizzatore? L'immobilizzatore è una piccola scatola rettangolare. A quale piedino devo collegarmi? Uno dei fili proviene dalla centralina motore e va nell'unità di controllo dell'immobilizzatore; quello che esce da lì è il piedino a cui devo collegarmi? Saluti.

Tradotto il 24-07-2026, 15:17.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-10-2006, 19:58    Oggetto: Problemi subito: Guida e soluzioni rapide Cita

Tins ha scritto:
Perché è meglio utilizzare il sistema di blocco dell'accensione?

L'impianto originale è configurato allo stesso modo. In questo modo, non solo puoi accedere al modulo MSG, ma anche ad altri centraline diagnostiche (ad esempio, il sistema di gestione del cambio marcia - WFS).

Tins ha scritto:
L'immobilizzatore è una piccola scatolina rettangolare. A quale pin devo accedere.

Per favore, rileggi attentamente i miei contributi e quelli di Rainer in questo thread. In totale, abbiamo scritto addirittura 2 volte a quale pin del WFS devi collegarti. icon_sad.gif Inoltre, per favore, leggi il thread sui "fraintendimenti" (o "gaffe") in questo forum e attieniti alla consueta capitalizzazione maiuscola/minuscola se ti aspetti aiuto da noi. Funzionava anche nel tuo primo post.

Tins ha scritto:
uno proviene dal centralina del motore e va nella centralina di controllo, quello che ne esce è questo pin?

No, questo è il pin 2 del sistema operativo WFS.

Tradotto il 24-07-2026, 15:19.
Tins

Messaggio06-10-2006, 20:48    Oggetto: Problemi subito: Guida e soluzioni rapide Cita

Mi dispiace, non sapevo della questione delle maiuscole/minuscole. È stato solo un errore involontario. Domani proverò a vedere se riesco ad accedere alla centralina tramite questo pin. Vi farò sapere se ci sono riuscito.

Saluti, Tins.

Tradotto il 24-07-2026, 15:20.
Torna su Profilo MP
Jochen_145
Ospite

Messaggio08-10-2006, 19:38    Oggetto: Problemi subito: Guida e soluzioni rapide Cita

Perché è meglio passare attraverso il sistema di blocco dell'accensione?

Anche la configurazione originale dei cablaggi è così. In questo modo, puoi accedere non solo alla centralina MSG, ma anche ad altre centraline diagnostiche (ad esempio, il sistema di gestione del telaio - WFS).

@guste100,

Perché mai?
A quanto ne so, la linea K è collegata in parallelo a tutte le centraline, proprio come il sistema CAN. Pertanto, non importa dove ti colleghi alla linea K, purché non ci sia un gateway intermedio.
Certo, ecco la traduzione:

Ma correggimi se qui dovesse essere diverso.

Nelle immagini della modifica, si nota come il dispositivo sia collegato a una presa diagnostica tramite un sistema di cablaggio 'flessibile'. L'alimentazione U-Bat viene prelevata direttamente dalla batteria. È quindi molto probabile che si tratti di un convertitore di livello.

Scrive anche che la diagnosi può essere collegata direttamente alla batteria tramite un connettore a 2 poli. Tuttavia, a mio parere, qui si è risparmiato parecchio, dato che il connettore AMP a 2 poli è piuttosto economico. Sarebbe più corretto utilizzare un connettore OBD con alimentazione diretta, oppure, se questo fosse troppo costoso, almeno una soluzione a due connettori come quella presente sull'Audi B4.

Ciao Jochen,

Tradotto il 24-07-2026, 15:23.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-10-2006, 21:05    Oggetto: Problemi subito: Guida e soluzioni rapide Cita

Jochen_145 ha scritto:
A quanto ne so, la linea K è collegata in parallelo a tutte le centraline, in modo simile alla struttura del CAN.

Quasi corretto: Tutti i moduli di controllo, ad eccezione del modulo MSG, sono collegati direttamente alla linea K. Il modulo MSG è collegato solo tramite il sistema di gestione dei dati (WFS) alla linea K che si estende verso l'esterno.

Durante la fase di diagnostica, non te ne accorgi perché il sistema WFS si comporta in modo trasparente, permettendoti di passare direttamente dalla porta di diagnostica al sistema WFS e poi al sistema MSG.

Cordiali saluti.
Mi piace.

Tradotto il 24-07-2026, 15:24.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documentazione: il motore si avvia, ma si spegne immediat... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Riscaldatore (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Steuergerät gleich? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Einspritzdüse Sdi und Tdi gleich? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione. Cosa sostitu... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wasserpumpe gleich mitwechseln? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: