| Autore |
Messaggio |
Adrian Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-10-2002, 12:19 Oggetto: Coordinazione: La verità sul momento torcente |
Cita |
|
Ciao,
Negli ultimi tempi, ho visto dei test automobilistici storici. Ho notato che i motori diesel devono avere una coppia significativamente più alta rispetto ai motori a benzina di potenza (in cavalli) simile, per essere più veloci nei test di accelerazione (60-100 km/h, 80-120 km/h). Esiste una spiegazione per questo? Penso di sapere abbastanza bene cosa sono 'potenza' e 'coppia'. Se qualcuno ha 'voglia' di vedere delle formule:
http://www.kfztech.de/kfztechnik/motor/steuerung/leistung.htm
Ora passiamo al problema principale. Ho confrontato 5 Volkswagen Passat:
1) Berlina TDI PD da 115 CV, peso di 1390 kg, coppia di 285 Nm a 1900 giri/min.
60-100 km/h im 4. Tempo: 8,1 secondi.
80-120 km/h im 5. Tempo: 11,4 secondi.
2) Combinata TDI PD da 100 CV, peso di 1503 kg, coppia di 250 Nm a 1900 giri/min.
60-100 km/h: 9,9 secondi.
80-120 km/h: 14,5 secondi.
3) Berlina con motore TDI da 110 CV, peso di 1427 kg, coppia di 235 Nm a 1900 giri/min.
60-100 km/h: 10,6 secondi.
80-120 km/h: 14,7 secondi.
4) Motore a benzina da 125 CV, berlina, cilindrata 1.8 litri, peso 1362 kg, coppia di 168 Nm a 3500 giri/min.
60-100: 11,2 secondi.
80-120: 16,1 secondi.
5) Motore a benzina da 115 CV, berlina, cilindrata 2.0 litri, peso 1413 kg, coppia motrice di 172 Nm a 3500 giri al minuto.
60-100: 11,2 secondi.
80-120: 15,9 secondi.
Perché le differenze sono così minime? Il motore TDI da 110 CV pesa più o meno quanto il motore a benzina da 2.0 litri, ha una coppia superiore del 38%, ma non è più veloce in accelerazione. Il vantaggio di tempo dell'8% (14,7 secondi contro 15,9 secondi nella quinta marcia, passando da 80 a 120 km/h) potrebbe anche essere dovuto a un errore di misurazione.
Per ottenere prestazioni superiori del 39% rispetto a un motore a benzina da 2.0 litri di potenza simile, è necessario un motore diesel con circa 115 cavalli e 285 Nm di coppia, ovvero quasi il 66% in più di coppia. Questi valori si rifletterebbero positivamente anche nella guida quotidiana. Ma altrimenti? Dove sono la coppia tipica dei motori diesel?
Ho ricavato tutti i valori dalla rivista 'Auto Motor Sport' per garantire condizioni il più possibile simili. Tutte le auto hanno 5 marce.
Cordiali saluti.
Adrian.
Tradotto il 15-08-2026, 11:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
23-10-2002, 12:42 Oggetto: Coordinazione: La verità sul momento torcente |
Cita |
|
Ciao Adrian,
È importante considerare l'andamento delle prestazioni (in particolare la curva di coppia) in ogni marcia, nell'intervallo di velocità rilevante.
L'affermazione non è del tutto corretta, ma è approssimativamente vera se si trascurano fattori come la resistenza dell'aria: più alto è l'integrale della potenza nell'intervallo di velocità misurato, minore è il tempo di percorrenza.
Anche la progettazione del sistema di trasmissione deve essere adeguata.
Qui, la potenza massima e la coppia motrice non sono affatto importanti.
Prova semplicemente a utilizzare diverse curve di coppia nel calcolatore di Ullrich e crea una tabella con la potenza corrispondente a ciascuna velocità di rotazione; in questo modo, capirai rapidamente la relazione tra i due elementi.
P = M * 2 * π * f(s) = M * 2 * π * (f(min) / 60) = M * 0,10472 * f(min)
Saluti, Rainer.
Tradotto il 15-08-2026, 11:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Holger Ospite
|
23-10-2002, 12:43 Oggetto: Coordinazione: La verità sul momento torcente |
Cita |
|
Ciao Adrian,
forse dovresti considerare il sistema di trasmissione.
Certo, ecco la traduzione:
'diverse traduzioni!!'
Saluti, Holger.
Tradotto il 15-08-2026, 11:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-10-2002, 12:45 Oggetto: Coppa: La bufala del momento torcente |
Cita |
|
Adrian ha scritto: | ...
Perché le differenze sono così minime? Il motore TDI da 110 CV pesa più o meno quanto il motore a benzina da 2.0 litri, ha una coppia superiore del 38%, ma non è più veloce in accelerazione. Il vantaggio di tempo dell'8% (14,7 secondi contro 15,9 secondi nella quinta marcia, da 80 a 120 km/h) potrebbe anche essere dovuto a un errore di misurazione.
... |
Questo è probabilmente dovuto alle notevoli differenze nei rapporti di trasmissione.
Citazione: |
...
Per ottenere prestazioni superiori del 39% rispetto a un motore a benzina da 2.0 litri di potenza simile, è necessario un motore diesel con circa 115 cavalli e 285 Nm di coppia, ovvero quasi il 66% in più di coppia. Questi valori si rifletterebbero positivamente anche nella guida quotidiana. Ma altrimenti? Dove sono la coppia tipica dei motori diesel?
... |
"... Attacca un rimorchio da 1500 kg al motore a benzina (penso che la Passat possa trainare questo peso) e poi fai lo stesso con il modello diesel."
Se trovi poi una pendenza  adatta, il motore a benzina non vedrà più quello diesel. Al massimo, a quel punto capirai cosa significa coppia } in un motore diesel! Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 15-08-2026, 12:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Adrian Ospite
|
23-10-2002, 13:22 Oggetto: Coordinazione: La verità sul momento torcente |
Cita |
|
Ciao,
Grazie mille per le (prime) risposte.
Certo, ecco la traduzione:
'@ Rainer K.'
Ho già sperimentato con il test di passaggio di Ulf. Ho estratto i diagrammi del momento torcente da http://www.hs-elektronik.com/auswahl-d.html. Per questo motivo, ho notato anche questo 'fenomeno'.
Ciò che è ancora più frustrante per gli appassionati di motori diesel è il fatto che i motori diesel raggiungono la loro coppia massima in un intervallo piuttosto ampio di giri. I due motori a benzina, invece, raggiungono la coppia massima solo in un punto specifico. Successivamente, la potenza diminuisce drasticamente. Per questo motivo, ho pensato inizialmente, il vantaggio dei motori diesel, con la loro elevata coppia, avrebbe dovuto essere ancora maggiore.
Grazie per il suggerimento sull'integrale! Lo esaminerò più attentamente.
@ Holger
Sì, non c'è altra soluzione per quanto riguarda il cambio. Il motore diesel gira circa 1500 giri al minuto in meno rispetto al motore a benzina.
@Bertil
Purtroppo, non ho nessun rimorchio. Quello che conta per me è solo il divertimento alla guida. Per me, la sua funzione è quella di... (la frase è incompleta).
f(auto grande, buona accelerazione, basso consumo, bassi costi di manutenzione). Considerando il mio stile di guida, sembra che il motore a benzina sia leggermente migliore. Non me lo sarei mai aspettato.
Cordiali saluti.
Adrian.
Tradotto il 15-08-2026, 12:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-10-2002, 14:05 Oggetto: Coordinazione: La verità sul momento torcente |
Cita |
|
Adrian ha scritto: | ...
Ciò che è ancora più frustrante per gli appassionati dei motori diesel è il fatto che questi ultimi raggiungono la loro coppia massima su un intervallo di giri piuttosto ampio.
...
|
Perché dovrebbe essere fastidioso? Non è bello non doversi sempre preoccupare della velocità di rotazione?
...
I due motori a benzina raggiungono la loro coppia massima solo in un determinato punto; successivamente, la potenza diminuisce drasticamente.
... |
Certo, è davvero fastidioso dover mantenere sempre il motore nella giusta gamma di giri.
...
Ecco perché, pensai subito, il vantaggio dei motori diesel con elevata coppia doveva essere ancora maggiore.
Grazie per il suggerimento sull'integrale! Lo esaminerò più attentamente.
...
|
Questa è, in realtà, una falsa premessa (come hai già notato).
...
@Bertil
Purtroppo, non ho un rimorchio. Quello che conta per me è solo il piacere di guidare.
...
|
Allora, il modello a benzina è quello giusto per te.
...
Dal punto di vista matematico, per me è la funzione.
f(auto grande, buona accelerazione, basso consumo, bassi costi di manutenzione). Considerando il mio stile di guida, sembra che il motore a benzina sia leggermente migliore. Non me lo sarei mai aspettato.
... |
La tua "formula" in realtà non è così sbagliata:
Auto di grandi dimensioni --- Indifferente (diesel o benzina).
Buona trazione --- Diesel (soprattutto quando è carico!!)
Basso consumo --- Diesel.
Bassi costi di manutenzione --- dipendono dalla distanza annuale percorsa.
Penso che l'ultimo punto sia il più importante per te. Più poco guidi, più "economico" sarà il motore a benzina.
Considerando che devo anche trainare un caravan, il diesel è probabilmente la scelta obbligata!
È necessario fare attenzione ai test comparativi pubblicati sulle riviste specializzate, poiché i diversi tipi di motore potrebbero trovarsi in intervalli di giri sfavorevoli, il che può distorcere i risultati. Provate voi stessi e fatevi una vostra opinione. Il piacere di guida con un diesel (TDI) sicuramente non è inferiore. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 15-08-2026, 12:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Varianti Ospite
|
23-10-2002, 15:45 Oggetto: Coppa: La bufala del momento torcente |
Cita |
|
Perché le differenze sono così minime? Il motore TDI da 110 CV pesa più o meno quanto il motore a benzina da 2.0 litri, ha una coppia superiore del 38%, ma non è più veloce in accelerazione. Il vantaggio di tempo dell'8% (14,7 secondi contro 15,9 secondi nella quinta marcia, da 80 a 120 km/h) potrebbe anche essere dovuto a un errore di misurazione.
È necessario un motore diesel da 115 CV con 285 Nm di coppia, ovvero quasi il 66% in più rispetto a un motore a benzina da 2.0 litri della stessa potenza, per essere circa il 39% più veloce. Questi valori avrebbero poi effetti positivi anche nella guida quotidiana. Ma altrimenti? Dove è finita la coppia tipica dei motori diesel?
Credo che la coppia motrice di cui ti lamenti si faccia sentire molto alla pompa di benzina. Il motore a benzina potrebbe avere prestazioni simili, ma ne consuma almeno il 50% in più (da 6 a 9 litri). Senza contare l'importo totale da spendere.
Tradotto il 15-08-2026, 12:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
Adrian Ospite
|
23-10-2002, 16:45 Oggetto: Coordinazione: La verità sul momento torcente |
Cita |
|
Ciao Varianti,
Anche se non riguarda direttamente l'argomento, la compagnia assicurativa (in Germania) recupera il 50% che ha sborsato. E anche se rimane un solo centesimo sul conto, le tasse più alte fanno il resto.
Ho creato una volta un foglio di calcolo Excel e ho calcolato i costi operativi per auto a diesel e a benzina. Se non si tiene conto del prezzo di acquisto più elevato per le auto a diesel e dei maggiori costi di manutenzione, per me i costi sono gli stessi (assicurazione, carburante, tasse). Purtroppo, nel mio caso, il diesel non offre alcun vantaggio.
Cordiali saluti.
Adrian.
Tradotto il 15-08-2026, 12:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
Ernst S. Ospite
|
23-10-2002, 19:01 Oggetto: Nanometri: Tecnologia e Innovazione |
Cita |
|
Ciao!
Come regola generale, si può dire che 285 Nm di coppia diesel corrispondono a circa 200 Nm di coppia benzina, quando il motore diesel raggiunge un regime massimo di 4500 giri/min e quello a benzina di 6500 giri/min, ma le singole marce raggiungono lo stesso limite di velocità.
Quando si trovano veicoli di confronto simili, il diesel offre vantaggi in termini di elasticità, mentre nella guida sportiva, l'accelerazione è migliore con il motore a benzina. Entrambe le caratteristiche sono dovute alla curva di coppia.
Oggi, un motore diesel (150 CV/300 Nm) viaggia in terza marcia fino a circa 115 km/h, mentre un motore a benzina (150 CV/200 Nm) necessita solo della seconda per raggiungere la stessa velocità. Alcune persone confrontano la terza marcia del diesel con quella del motore a benzina e, poiché i motori VW TDI spesso hanno una potenza superiore del 10% rispetto a quanto indicato nella scheda tecnica, alcuni credono che guidare un'auto diesel sia più divertente.
Chiunque faccia un confronto onesto può solo dire: 'Il diesel offre economicità (e una buona coppia motrice in condizioni di guida efficiente).'
Benzina = Divertimento.
Cordiali saluti, Ernst.
Tradotto il 15-08-2026, 12:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
DaBibo Blaumann

|
23-10-2002, 19:30 Oggetto: Rimedi naturali: Guida completa e facili. |
Cita |
|
Il motore diesel, a parità di potenza massima (indicata in cavalli), offre più soddisfazione alla guida. Se si considerasse la potenza totale (ad esempio, l'area che la curva di potenza occupa su un grafico standard), il diesel sarebbe superiore.
Rispetto a un motore a benzina e a un TDI (2.0 benzina contro 1.9 TDi, entrambi con 85 kW), il motore a benzina non riesce a tenere il passo fino a circa 140 km/h, ma poi recupera gradualmente e raggiunge una velocità massima superiore.
Tradotto il 15-08-2026, 12:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
23-10-2002, 20:43 Oggetto: Coordinazione: La verità sul momento torcente |
Cita |
|
Ciao!
In una discussione precedente, è stato trattato esattamente questo argomento. Sono stati confrontati un motore PD da 110 e uno da 115 con un motore aspirato VR5 da 150 CV. In effetti, il VR5 aveva complessivamente prestazioni migliori sulla carta. Tuttavia, per sfruttare queste prestazioni, è necessario raggiungere una velocità di circa 3.500 giri al minuto o superiore. Nella guida reale, ciò significa viaggiare a velocità extraurbane nelle marce seconda o terza. Il motore TDI offre la sua potenza anche nella quinta marcia grazie alla coppia più elevata. Invece di scalare le marce, è sufficiente muovere il piede destro. In realtà, con un motore PD da 115 CV si ottengono prestazioni migliori rispetto al motore a benzina da 150 CV; quest'ultimo sembra molto più veloce.
Lo sconto sul prezzo di listino non si applica nemmeno in questo caso, poiché il diesel ha una perdita di valore significativamente inferiore rispetto a un modello simile a benzina.
Ecco ancora un estratto dalla discussione:
"Ho un'A3 con 110 cavalli e una centralina che lo porta a 140 cavalli; mia moglie ha un'A4 con 115 cavalli. A causa di problemi al motore, ho dovuto disattivare la centralina per un po', quindi ero tornato ai 110 cavalli originali, o anche meno a causa di un difetto. L'officina mi ha prestato una Bora V5 da 150 cavalli. La prima impressione è stata che sembrava un'auto con forse solo 90 cavalli (non sapevo la potenza del motore). In generale, dava l'impressione di essere un'auto lenta. Dopo aver scalato le marce un paio di volte, ho notato che c'era ancora più potenza da sfruttare."
In generale, le prestazioni possono essere paragonate a quelle di un motore da circa 115 cavalli. La maggiore potenza del V5 può essere sfruttata quasi esclusivamente in autostrada, a velocità superiori ai 180 km/h. L'elevata coppia motrice che hai notato è normale; questa è una caratteristica distintiva dei moderni motori diesel rispetto ai motori a benzina. Solitamente, si guida un TDI a regimi di giri più bassi. La potenza è sufficiente, il consumo è sensazionale e non c'è nemmeno bisogno di cambiare marcia."
"Devo dissentire! Anche se la coppia dipende dal turbocompressore rotante, questo viene utilizzato nei sistemi common rail già a 1.200 giri/min; a 1.600 giri/min si ha già molta spinta, e a 1.900 giri/min il common rail da 115 CV eroga 310 Nm! Inoltre, i motori TDI sono noti per la loro emissione di fumo superiore al limite legale. Ad esempio, il mio iniettore multipunto originale ha una coppia di 235 Nm; poche settimane fa, è stato misurato a 281 Nm su un banco prova Bosch nelle condizioni originali!! Ora, con la centralina rimappata, non l'ho ancora misurato. Ma funziona molto bene  )."
Il motore V5 o VR5 raggiunge la sua massima potenza vicino al picco della coppia. Nel caso del TDI, è esattamente il contrario: la potenza massima si ottiene in un regime di giri poco opportuno, ovvero intorno ai 4.000 giri/min, dove la coppia inizia a diminuire notevolmente. A regimi più bassi, la coppia è maggiore, il che significa che dopo aver cambiato marcia, si ha una connessione ottimale; anche se si salta una marcia, questo incide poco sulle prestazioni. Pertanto, le prestazioni complessive sono superiori a quelle di un motore aspirato con una potenza massima leggermente inferiore, come già descritto in precedenza.
Dai un'occhiata alle curve di coppia...
www.mehr-drehmoment.de/chiptuning/datasheet_show.php?id=28
Purtroppo, non posso accedere a URL esterni o visualizzare immagini. Di conseguenza, non posso tradurre il testo contenuto nell'immagine fornita.
La curva nera fa riferimento a un motore da 115 CV con 285 Nm di coppia, mentre il collegamento inferiore (hs-elektronik) si riferisce a un motore VR5 da 150 CV.
Ti consiglio di fare un test drive con la PD.
Saluti, Uwe.
Tradotto il 15-08-2026, 12:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
23-10-2002, 21:27 Oggetto: Coordinazione: La verità sul momento torcente |
Cita |
|
Integrazione:
Forum vecchio: forumalt/messaggi/4518.html
Saluti, Uwe.
Tradotto il 15-08-2026, 12:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ernst S. Ospite
|
23-10-2002, 21:57 Oggetto: Nanometri: Tecnologia e Innovazione |
Cita |
|
Grazie per i due esempi. Esattamente questo tipo di confronti intendevo. Volevo anche sottolineare che non un principio è migliore dell'altro, ma sono semplicemente utili in contesti diversi.
L'obiettivo di questa discussione era valutare l'importanza delle specifiche sulla coppia. E come già detto, queste informazioni non possono essere utilizzate per giudicare un veicolo, così come la potenza o qualsiasi altro valore, grafico o dato temporale.
Guidare un'auto non consiste solo nell'accelerare da 60 a 100 in quarta marcia.
Non è importante solo come i singoli elementi sono coordinati tra loro, ma soprattutto come il veicolo si adatta allo STILE DI GUIDA del conducente.
Succede che, nella pratica, a volte si ottiene di più da un motore diesel rispetto a uno a benzina, e in altri casi è il contrario. Comunque, ognuno deve scoprirlo da solo.
Cordiali saluti.
Ernsto.
Che si tratti di motociclisti che utilizzano benzina o diesel...  fate tutti attenzione ai motociclisti. Grazie.
Tradotto il 15-08-2026, 12:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
24-10-2002, 11:39 Oggetto: Coordinazione: La verità sul momento torcente |
Cita |
|
Ciao.
Inizialmente avevo delle riserve nel prendere la mia Octavia Combi con soli 90 CV di motore diesel, ma purtroppo la versione automatica è disponibile solo con questo tipo di motore.
Prima avevo una Ascona C 2.0i con cambio automatico.
E anche se l'Octavia pesa circa 300 kg in più, le sue prestazioni sono leggermente migliori. Anche la velocità massima (la stessa) viene raggiunta con maggiore facilità.
Il motore Opel (C20NE) offre comunque una curva di coppia non male (170 Nm a 2600 giri, con un andamento piuttosto lineare).
Attenzione: sulla carta, l'Octavia sembra più lento, ma secondo i miei rilevamenti effettuati salendo la mia montagna di prova, è in realtà più veloce.
Confrontando la gamma di giri utili dei due motori, il TDI ha sempre più coppia rispetto al motore a benzina. Solo quando il TDI supera i 3600 giri, la sua coppia scende al di sotto di quella del motore a benzina, ma a quel punto si sta già superando il limite di velocità consentito.
Anche i modelli con cambio manuale e motore a benzina da 115 cavalli fanno fatica, e un confronto con una Passat 1.8T 'modificata' (con circa 90 cavalli) ha dato un risultato di parità. L'automatico, in terza marcia (al limitatore), parte a 60 km/h / 1800 giri/min e non produce fumo.
Posso solo dire che il modello elettrico offre un fattore di divertimento maggiore rispetto alle versioni a benzina.
Lasciare le cassette di Proll sul posto non è un problema per l'automatico da 90 CV... ovviamente, senza voler dare mancia.
Ciao Gremlin.
modifica:
Ecco una comparazione approssimativa della coppia dei due motori. Ovviamente, il rapporto di trasmissione del cambio non è stato preso in considerazione, ma se si confrontano i giri al minuto dei motori, le curve si avvicinano quasi. Vedremo, forse calcolerò tutto con più precisione. Attenzione: il grafico del motore a benzina è stato allargato per farlo coincidere con quello del TDI, quindi la banda di utilizzo risulta simile. I valori di giri non sono validi per il motore a benzina, così come la scala della potenza. La scala della coppia è 1:1. Ah, giusto... la curva blu è quella che conta, ok  .
Ciò che mi affascina è l'andamento della coppia di questo motore a benzina antiquato. Un modello a due valvole con iniezione, dotato di sistema Bosch Motronic e nient'altro. Nessuna fasatura variabile delle camme e simili sciocchezze. Ai tempi, riuscivano ancora a costruire motori senza computer  .
http://www.ralfhandel.de/drehmomentvergleich.jpg
Tradotto il 15-08-2026, 12:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
Adrian Ospite
|
24-10-2002, 14:41 Oggetto: Coordinazione: La verità sul momento torcente |
Cita |
|
Ciao,
Vi ricordate ancora dei primi test su strada della Golf 3 TDI da 90 cavalli? Ho ritrovato un vecchio articolo di prova di quel modello:
Volkswagen Golf 3 TDI, 90 cavalli, 202 Nm di coppia a 1900 giri al minuto, peso: 1164 kg.
60-100 km/h im 4. Tempo: 10,8 secondi.
80-120 km/h im 5. Tempo: 16,2 secondi.
Come paragone:
Volkswagen Golf 3, motore 1.8 litri, 90 cavalli, 145 Nm di coppia a 2500 giri al minuto, peso: 1099 kg.
60-100: 11,0 secondi.
80-120: 15,9 secondi.
Volkswagen Golf 3, motore 1.6 litri, 100 cavalli, 140 Nm di coppia a 3500 giri al minuto, peso: 1117 kg.
60-100: 10,7 secondi.
80-120: 15,1 secondi.
Il motore a benzina da 1.6 litri ha un rapporto di trasmissione circa del 7% più corto rispetto al motore a benzina da 1.8 litri!
Volevo aggiungere questa informazione per i golfisti.
Personalmente, 'stressa' ogni auto durante la guida normale a circa 2000 giri al minuto. Ovviamente, in autostrada si raggiungono regimi più alti. Per questo motivo, preferisco le motorizzazioni a benzina con una cilindrata relativamente elevata, come ad esempio il motore a benzina da 2.0 litri e 115 cavalli di VW, oppure i motori turbo, sia diesel che a benzina. Non ho altre preferenze particolari. I piccoli motori a benzina a 16 valvole non mi piacciono particolarmente.
La prossima volta che comprerò una nuova auto e il venditore mi 'spiegherà' che devo acquistare un diesel a causa dell'alto momento torcente e della conseguente elevata potenza, lo sommergerò di formule approssimative e integrali.  Vediamo se riesco così a ridurre il prezzo d'acquisto.
Cordiali saluti.
Adrian.
Tradotto il 15-08-2026, 12:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
24-10-2002, 15:21 Oggetto: Coordinazione: La verità sul momento torcente |
Cita |
|
Volkswagen Golf 3, motore 1.6 litri, 100 cavalli, 140 Nm di coppia a 3500 giri al minuto, peso: 1117 kg.
60-100: 10,7 secondi.
80-120: 15,1 secondi.
Il motore a benzina da 1.6 litri ha un rapporto di trasmissione del cambio inferiore, circa del 7%, rispetto al motore a benzina da 1.8 litri.
Sei sicuro che sia una Golf 1.6? Il fatto che abbia 100 CV mi fa un po' strano. Ah, il peso maggiore rispetto al modello 1.8.
Ma lamentarsi è sempre utile quando si compra un'auto.  Penso che i ragazzi nella concessionaria possano fare diverse cose per abbassare il prezzo...
Tradotto il 15-08-2026, 12:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
|