VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Climatronic guasta: assistenza urgente!

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
maxl

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-11-2006, 12:06    Oggetto: Climatronic guasta: assistenza urgente! Cita

Ciao,

Il mio sistema Climatronic sta dando problemi.

Ogni 2 secondi, la temperatura cambia, diventando calda e fredda.

È un'Audi A3 8L, anno di fabbricazione 2002.

Qualcuno conosce questo problema?

Nel canale 1 del sistema Climatronic, i valori 15.7 e 7.1 lampeggiano alternativamente.

Cosa si deve fare?

Tradotto il 26-09-2026, 6:49.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio19-11-2006, 12:20    Oggetto: Climatronic guasta: assistenza urgente! Cita

Leggi attentamente la memoria degli errori, così possiamo aiutarti.

Tradotto il 26-09-2026, 6:49.
Torna su Profilo MP
maxl

Messaggio19-11-2006, 12:25    Oggetto: Cilatronic: Soluzioni innovative per l'industria Cita

Cosa ho sbagliato?

Pensavo che il canale 1 fosse il canale di errore.

In questo canale, i valori 15.7 e 7.1 lampeggiano alternativamente.

Cosa potrebbe essere?

Inoltre, si sente continuamente uno dei lembi sul lato destro (probabilmente nella parte inferiore destra).

Tradotto il 26-09-2026, 6:50.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio19-11-2006, 12:30    Oggetto: Climatronic guasta: assistenza urgente! Cita

I codici Climatronic non sono un estratto della memoria degli errori.

Tradotto il 26-09-2026, 6:50.
Torna su Profilo MP
maxl

Messaggio19-11-2006, 12:52    Oggetto: Audi: l'ultima novità? Scopri di più! Cita

Beh, ma il canale di errore deve pur avere un significato...

Non avrei mai dovuto comprare questa Audi.
Un sistema di iniezione common rail A3, completo di tutti gli accessori, era nuovo e costava circa 30.000 euro nel 2002.

Danni pregressi:

Sono stati sostituiti un totale di 7 elementi iniettore/pompa.
Guasto al motore a 160.000 km (foro nel pistone).
Sostituzione del turbocompressore a 130.000 km.
Airbag laterali sostituiti a 100.000 km.
Schon der 4. Supporti stabili.
Cambio CD difettoso a 130.000 km.
Valvola di intercettazione da chiudere a 50000.
Bracciolo centrale a 30000.
Serratura del portellone posteriore a 30.000 km.
Tubo flessibile che perde a 80.000 km.
Pompa di centralizzazione a 30000.
Pompa dell'acqua a 130.000 km.
Catalizzatore arrugginito, 180.000 km.

E ora anche questa maledetta Climatronic!

Sconsiglio vivamente a chiunque di comprare un'Audi... anche se esteticamente può essere bella, io ne ho avuto abbastanza. Per i soldi che ho speso in riparazioni per questa macchina, avrei potuto comprarmi una bella auto di seconda mano.

Tradotto il 26-09-2026, 6:54.
Torna su Profilo MP
bastion
Blaumann
Blaumann

Messaggio19-11-2006, 12:57    Oggetto: Climatronic guasta: assistenza urgente! Cita

Direttamente da Audi per far leggere la memoria degli errori, oppure accettare la situazione. I codici di errore significano qualcosa, ma finora non ho trovato alcuna spiegazione su internet.

Si possono avere problemi con qualsiasi auto. Io guido la mia A4, che ha ormai 10 anni, senza particolari problemi. Certo, ci sono qualche piccola cosa da sistemare, ma è normale, vista l'età.
A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
A4 Avant 08/01 AWX 05/08-

Tradotto il 26-09-2026, 6:55.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-11-2006, 13:01    Oggetto: Climatronic guasta: assistenza urgente! Cita

Certo, possiamo aiutare tutti. Capisco che tu abbia avuto esperienze negative, ma se ci fornisci maggiori informazioni, saremo felici di aiutarti.

Questi codici interni del sistema Climatronic sono importanti, certo. Per favore, leggi la memoria, lì c'è un errore con un codice specifico. Il problema sembra essere legato a un malfunzionamento nel sistema di controllo della temperatura, e potrebbe essere risolto rapidamente se non ti agitassi così tanto.

Ho solo una Golf, ma ha tutte le caratteristiche che si potevano desiderare in una Golf di quell'epoca. Finora, ho avuto i seguenti problemi: un tubo del vuoto schiacciato, un freno che si è staccato dalla piastra di supporto e un modulo di controllo dei fari allo xeno difettoso. Gli ultimi due problemi sono stati risolti in garanzia, mentre il tubo mi è costato 9,80€.

Bene, ora prova a far leggere il codice di errore e poi scoprilo. Dopo, vediamo cosa succede!!!!

Tradotto il 26-09-2026, 6:57.
Torna su Profilo MP
maxl

Messaggio19-11-2006, 18:01    Oggetto: Soluzioni: Aiuto e Risposte Facili Cita

Ragazzi, ho la soluzione!

Nel canale 1 del sistema Climatronic, vedrete l'errore! Quando la visualizzazione cambia, vengono mostrati diversi errori:

Nel mio caso, i codici di errore sono il 15.7 e il 7.1.

Cosa significa:

15 = Griglia destra (modello Poti.Temp)
7 = Supporto inferiore su misura.
7 = Sensore di pressione destro
1 = Cortocircuito a massa

Il sensore di flusso ha rilevato un valore di -51° nel canale 61.
Il sensore è posizionato direttamente dietro la valvola.

Potrebbe essere solo un problema con l'antenna.

Ho bisogno, per fare un confronto, del valore attuale di un'auto simile, come un'Audi A3 o una VW.

Chi può dirmi qual è il valore nel canale 61?
Devo sbrigarmi, ho freddo...

Tabella degli errori di sistema.

Origine dell'errore. Tipo di errore.
1. Sensori interni 1, 2, 3, 4, 7, 8, 9, 10.
2. Sensore di luce a sinistra: 1, 2, 3, 4, 5, 6.
3. Sensore di luce a destra.
4. Sensore esterno per serbatoio dell'acqua.
5. Sensore esterno, paraurti.
6. Sensore di pressione per il lato sinistro.
7. Sensore di pressione per il lato destro dell'uomo.
8. Motor Temp. Porta sinistra.
9. Motor Def. Chiudi.
10. Motor Temp. Porta destra.
11. Sportello/portello per motore, pedale o persona.
12. Valvola di controllo del flusso dell'aria del motore.
13. Poti Temp. Valvola sinistra 1, 2, 3, 4, 12.
14. Poti Def. Chiudi.
15. Poti Temp. Porta destra.
16. Piede/Tappo per uomo.
17. Valvola di sfiato/di ricircolo.
18. Motore di ventilazione.
Interruttore 2/30 bar, posizioni 13, 14, 15, 16.
20. Sensore di flusso per il vano piedi, posizioni 1, 2, 3, 4.
21. Tensione del compressore: 17,18.
22. Ventilatore 19,2.
23. Segnale del tachigrafo 11.
24. Messaggio di temperatura del liquido di raffreddamento 1, 2, 3, 4.

Descrizione del tipo di errore.
Cortocircuito a massa.
Cortocircuito a massa occasionale.
3. Interruzione/fine dopo il segno più.
4. Interruzione/fine improvvisa e occasionale dopo un periodo di attività.
5. Motore bloccato o senza alimentazione.
6. Il motore si blocca o perde potenza occasionalmente.
7. Interruzione/fine in base alle misure.
8. Interruzione/fine improvvisa e occasionale.
9. Cortocircuito positivo.
10. Cortocircuito occasionale verso il polo positivo.
11. Segnale implausibili, occasionalmente.
12. Superamento dei limiti di adattamento.
13. Perdita di freon.
14. Perdita occasionale di refrigerante.
15. Alta pressione.
16. Alta pressione, occasionalmente.
17. Tensione < 9,5 Volt.
18. Tensione inferiore a 9,5 Volt, occasionalmente.
19. Differenza di regolazione, deviazione statica.
20. Differenza di regolazione, deviazione occasionale.

Citazione:
Ho cercato di rendere un po' più leggibile quel groviglio di segni per te. Con azioni del genere, l'aiuto non migliorerà. E non si può fare molto più velocemente. icon_wink.gif

Saluti Mulle

Tradotto il 26-09-2026, 7:07.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio19-11-2006, 18:20    Oggetto: Climatronic guasta: assistenza urgente! Cita

Quanto sei sicuro che la tua lista sia corretta e che si applichi al tuo modello? Questo inizia con il fatto che non ci sono interruzioni significative e va oltre il fatto che non puoi semplicemente prendere valori da una qualsiasi auto VW/Audi per fare dei confronti. Ragazzo, ti stai complicando la vita inutilmente: un dispositivo di diagnostica non costa poi così tanto (vedi il negozio qui), e con quello saresti stato più conveniente tre volte, soprattutto perché dubito che tutto ciò che hai elencato sia effettivamente difettoso/sia stato difettoso.

Tradotto il 26-09-2026, 7:08.
Torna su Profilo MP
maxl

Messaggio19-11-2006, 18:41    Oggetto: Climatronic guasta: assistenza urgente! Cita

Le tabelle che ho sono sicuramente corrette, perché le ho ricevute un'ora fa da un collega che lavora per Audi. Mi ha anche spiegato cosa significano i codici.

Gli errori presenti nella tabella sono gli stessi che sono registrati nel sistema di diagnostica Audi.

Dal punto di vista logico, ha senso.

Il sistema Climatronic calcola approssimativamente la posizione delle alette in base alla temperatura dell'aria esterna.
Il sensore rileva se lo sportello si muove.

Il sensore controlla la temperatura a valle della valvola e regola la posizione della valvola.
Poiché disponeva di una cascata di regolatori, la valvola ha cercato di regolare la temperatura gradualmente.
Tuttavia, poiché il sensore è difettoso e la temperatura rimane costante per l'unità di controllo, il sistema Climatronic rileva un problema.
Il circuito è chiuso.

La descrizione del problema non è mai definita al 100%.

Ci sono solo due possibilità:

O il motore con il serbatoio integrato, oppure il sensore.

Allora, chi può dirmi qual è il valore nel canale 61?

Citazione:
Hi, ich schreib das jetzt zum 2.mal und ich bitte Dich zum letzten mal Dich dran zu halten. Versuche einfach normal zu schreiben und nicht in dieser Größenordnung. Ich denke so schwer ist es nicht. DGrazie!

Ciao Mulle

Tradotto il 26-09-2026, 7:11.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio19-11-2006, 19:01    Oggetto: Climatronic guasta: assistenza urgente! Cita

Nessuno ha contestato il fatto che gli errori che vengono visualizzati siano identici a quelli rilevati tramite la diagnostica interna standard. Il problema è la tabella a cui ti riferisci per la traduzione. Questa varia notevolmente a seconda del modello e non esiste alcuna documentazione pubblica a riguardo. Ciò significa che, anche se il tuo collega lavora presso Audi, non troverà un elenco corrispondente nei documenti a disposizione dei concessionari.

Una delle ragioni per cui vogliamo un protocollo di diagnostica completo è perché vogliamo avere una visione dello stato hardware e software del dispositivo di controllo, e questo non è possibile con semplici combinazioni di tasti.

Tradotto il 26-09-2026, 7:12.
Torna su Profilo MP
maxl

Messaggio24-12-2006, 10:46    Oggetto: Climatronic: sistema di climatizzazione Cita

Sono andato dal meccanico. Nel sistema di diagnostica VAG, erano stati rilevati gli stessi errori che erano presenti nella memoria degli errori del sistema Climatronic.

Quindi, il motore delle alette di stallo e l'iniettore di carburante.

Qualcuno sa dove si trova il sensore di temperatura dell'ingresso del collettore di manna?

Come posso cancellare la memoria degli errori del sistema di climatizzazione senza utilizzare un tester VAG? Non ci deve essere un altro modo per farlo, giusto?

Tradotto il 26-09-2026, 7:13.
Torna su Profilo MP
bastion
Blaumann
Blaumann

Messaggio26-12-2006, 19:19    Oggetto: Climatronic guasta: assistenza urgente! Cita

No, funziona solo con l'hardware diagnostico. Tuttavia, se i componenti tornano a funzionare, gli errori potrebbero non essere cancellati.
A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
A4 Avant 08/01 AWX 05/08-

Tradotto il 26-09-2026, 7:14.
Torna su Profilo MP
maxl

Messaggio31-12-2006, 16:20    Oggetto: Climatronic: sistema di climatizzazione Cita

Mh, il sistema Climatronic continua a non funzionare correttamente. All'inizio, soffi l'aria calda in modo perfetto, ma dopo un po' di tempo, le bocchette superiori soffiano aria fredda, mentre quelle ai piedi soffiano aria calda.

Il sistema di diagnostica indica un guasto al sensore di temperatura dell'aria in entrata, con un cortocircuito a massa.
Potrebbe qualcuno dirmi dove dovrebbe essere posizionato questo sensore?

Qualcuno sa se è possibile regolare le valvole anche senza utilizzare un tester?

Tradotto il 26-09-2026, 7:15.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio31-12-2006, 16:25    Oggetto: Climatronic guasta: assistenza urgente! Cita

Il tuo problema non è sicuramente dovuto all'impostazione di base e, molto probabilmente, non è causato esclusivamente dal sensore di temperatura...

Prova a fare una diagnosi corretta o cerca qualcuno che sappia farlo; quello che stai facendo da più di un mese è inaccettabile. Se tutte le tue riparazioni iniziano in modo così superficiale come la ricerca di guasti che stai facendo qui, non mi stupisco che tu sia deluso da questo veicolo...

Tradotto il 26-09-2026, 7:16.
Torna su Profilo MP
maxl

Messaggio31-12-2006, 16:56    Oggetto: Climatronic: sistema di climatizzazione Cita

Trovo la sua risposta un po' troppo generalizzata.

Inoltre, ho portato la mia auto da Audi e ho dovuto pagare 140 euro per la lettura dei codici di errore, inclusa la reimpostazione delle valvole.

Tuttavia, come già detto, questa parte funziona solo all'inizio e, dopo circa 35 minuti di utilizzo, smette di funzionare correttamente. Questo significa che i soffiatori per il parabrezza non erogano più aria calda.

Quando Audi legge la memoria degli errori, viene visualizzato il seguente messaggio:

Sensore di flusso dell'aria di aspirazione, cortocircuito a massa.
Non dovrebbe essere così difficile capire dove si trova questo sensore... persino il meccanico esperto di Audi non lo sapeva.

Audi vuole installarmi un'unità di controllo Climatronic completamente nuova, anche se non sono sicuri che il problema derivi da lì. Questo dimostra la loro incompetenza nella diagnosi dei guasti.

Tradotto il 26-09-2026, 7:18.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Climatronic difettosa: riparazione Doku Sharan 7M8 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codice di errore Climatronic 3B, modello del 1999, modell... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Lettura della memoria di errore - Climatronic VW di Hella Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Servosterzo Skoda Octavia TDI: assistenza urgente! Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Ho urgentemente bisogno di aiuto... Perdita di potenza... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAG-COM: Perdita di potenza, assistenza necessaria Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Centralità, ho bisogno di aiuto!!! Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: