VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ammortizzatori molli: quando sostituirli?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
ObenbeiMutti
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-11-2006, 18:26    Oggetto: Ammortizzatori molli: quando sostituirli? Cita

Ciao a tutti,

der mir vom Brötchengeber zur Verfügung gestellte BMW hat ein sog. M- Telaio.
Questa sembra essere la giusta via di mezzo per conciliare le prestazioni sportive adatte alla pista con il comfort adatto alla guida in autostrada.

L'auto affronta le curve e le velocità con un comfort di sospensione che ricorda una berlina di lusso. Al contrario, mi sento davvero insicuro e poco a mio agio in una Leon FR o GTI relativamente nuova!

Purtroppo, ora è andato perso sia il comfort, perché il pneumatico si deforma notevolmente su buche e solchi, sia lo spunto sportivo. L'auto non tende ancora a dondolare, le ruote non si sollevano, non si sposta lateralmente, ma oscilla più del solito quando si cambia direzione. Frenare in curva mi dà ora una sensazione simile a quella di una Leon. E questo ci porta al punto.

Quando è opportuno sostituirli? Il test degli ammortizzatori sull'asse anteriore ha dato un risultato del 50%. Quelli posteriori sono ancora in buono stato. Tuttavia, un test del genere non è molto affidabile, perché l'apparecchiatura non tiene conto del fatto che l'auto sia più bassa del normale e non può essere programmata per farlo.
Sospensioni standard.

La decisione è così difficile perché in primavera dovrebbe arrivare una nuova auto, e mi dispiace spendere quei soldi, anche se non sono miei.

Der Wagen hat jetzt gut 110tkm. Schaff ich es noch sicher in den Frühling. Su comfort e...
Preferirei rinunciare all'aspetto sportivo, se possibile, per motivi di costo. Mi accorgerò in tempo se la situazione non è più sicura, oppure finirò per avere un incidente e 'cadere dal cielo'. Considerando i circa 15.000 km da percorrere, non è più realistico pensare di poter raggiungere aprile senza problemi?

Com'è stata la vostra esperienza con i dispositivi di smorzamento?

I miei sono molto semplici, a parte il fatto che non comprerò più ammortizzatori Monroe!

Grazie mille.

Tradotto il 03-10-2026, 14:01.
Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-11-2006, 21:59    Oggetto: Ammortizzatori molli: quando sostituirli? Cita

Citazione:
Quando è opportuno sostituirli? Il test degli ammortizzatori per l'asse anteriore risulta al 50%. Dietro, sono a posto. Purtroppo, un test del genere non è significativo, perché l'apparecchio non sa e non vuole imparare che l'auto è più bassa del
.
Sospensioni di serie.
Citazione:

Se dovessero attenuare la potenza solo al 50%, secondo me, sarebbero inutili per un sistema di sospensioni di questo tipo.
Puoi verificarne correttamente le prestazioni solo con l'attrezzatura appropriata, una volta che sono state smontate. A seconda della rigidità delle barre stabilizzatrici, queste possono compensare alcune percentuali di efficienza rispetto agli altri ammortizzatori durante il normale controllo degli ammortizzatori.

Inoltre: un'ammortizzazione troppo debole dell'asse anteriore e il conseguente rollio in curva (affondamento) tendono a causare sovrasterzo, soprattutto se la taratura dell'asse posteriore mantiene i suoi valori originali.

L'auto ha ora circa 110.000 km. Riuscirò ad arrivare in sicurezza alla primavera? }

Non ne ho idea, forse no.
Dal punto di vista tecnico, dovresti farle sostituire.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 03-10-2026, 14:04.
Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio21-11-2006, 9:52    Oggetto: Ammortizzatori molli: quando sostituirli? Cita

Se il tuo veicolo è fornito dal datore di lavoro, di solito lui si fa carico anche della manutenzione e della cura, giusto? In questo caso, i costi degli ammortizzatori sarebbero inclusi.

Le molle più morbide richiedono meno effetto ammortizzante. Un sistema di sospensioni morbido con la stessa capacità di ammortizzazione sarebbe quindi migliore di un sistema di sospensioni sportivo. Un banco di prova per le sospensioni, per quanto ne so, misura il cosiddetto "valore di oscillazione" (non so esattamente cosa significhi). Pertanto, l'effetto ammortizzante dovrebbe sempre essere misurato in relazione alle molle. In questo modo, si potrebbe impostare il 50% per entrambi i tipi di sospensioni. Il 50% mi sembra una percentuale bassa. È strano che nel mio caso la parte destra fosse sempre più del 10% peggiore rispetto alla parte sinistra. I tuoi valori sono identici.

Purtroppo, ammortizzatori difettosi possono aumentare la distanza di frenata e compromettere il comportamento in caso di aquaplaning, mettendo a rischio la sicurezza, soprattutto in questo periodo dell'anno. Gli ammortizzatori si deteriorano gradualmente, quindi non si verificherà improvvisamente una perdita di controllo. Tuttavia, la velocità raggiungibile diminuisce progressivamente. La sportività di guida è un aspetto secondario in questa valutazione.

Sono sicuro che gli ammortizzatori resisteranno ancora per altri 15.000 km. La domanda è solo se, a un certo punto, diventeranno così critici da rendere necessaria la differenza offerta da ammortizzatori nuovi?

@BMVisualizzazione profilo: BM
Cosa c'entrano gli stabilizzatori? Non viene misurata contemporaneamente la coppia su entrambe le ruote? In questo caso, non dovrebbe "semplicemente" ridurre leggermente la differenza tra il valore di coppia a sinistra e a destra? Quindi, gli stabilizzatori non migliorano la percentuale di coppia distribuita a ciascuna ruota, giusto? Se la mia ipotesi è corretta, questo non ha influenzato il risultato del 50%-50%.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 03-10-2026, 14:07.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio21-11-2006, 10:25    Oggetto: Ammortizzatori molli: quando sostituirli? Cita

Herr Antje ha scritto:
Se il tuo veicolo è fornito dal datore di lavoro, di solito lui si occupa anche della manutenzione e della cura, giusto? In quel caso, gli ammortizzatori sarebbero inclusi.

Sono d'accordo. Il datore di lavoro è responsabile delle icon_smile.gif condizioni corrette del dispositivo di estrazione... ehm, dell'auto aziendale. La parola chiave è "obbligo di diligenza". Il denaro dovrebbe avere un ruolo secondario in termini di sicurezza alla guida.

A parte questo, dopo la restituzione, le auto aziendali vengono solitamente controllate da un perito, che eventualmente detrae i costi delle sospensioni dal prezzo di vendita.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 03-10-2026, 14:09.
Torna su Profilo MP Garage
ObenbeiMutti
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-11-2006, 11:29    Oggetto: Ammortizzatori molli: quando sostituirli? Cita

Ciao,

Grazie per le risposte.

In linea di principio, nessuno si sarebbe opposto a pagare, ma privatamente non l'avrei mai fatto, dato che avrei comunque acquistato una nuova auto sei mesi dopo. E anche solo un cambio d'olio per una BMW è un peccato mortale per uno svevo come me. icon_evil.gif (Ma chi diavolo vorrebbe mantenere un'auto del genere privatamente?)

Se consideriamo il fatto che, al momento dell'attivazione del servizio, viene detratto un importo equivalente al valore del veicolo, allora la mia riflessione diventa superflua e dovrei semplicemente procedere con la sostituzione.

L'argomento secondo cui la sicurezza di guida e le prestazioni (soprattutto in condizioni di bagnato e durante la frenata) tendono a diminuire gradualmente aggiunge un ulteriore aspetto. Posso rinunciare ai comportamenti aggressivi su strada, ma non posso rinunciare alla distanza di frenata e alla sicurezza.

Gentile Signor/Signora Antje,
Nein die Dämpfer machen auf der Vorderachse 3 % Unterschied, auf der HA 0%, Deine Erfahrung teile ich daher nicht. Allerdings weiß ich nicht, was die Stabis an Kraft auf die Gegenseite mitnehmen, um den dortigen Dämpfer mit beaufzuschlagen. Es sono comunque.
Stabi molto potenti.

Ecco un'altra informazione per tutti gli appassionati del rapporto peso/potenza. L'auto, una berlina 320d ben equipaggiata, pesa, con il serbatoio pieno, il liquido lavavetri pieno, circa 10 kg di oggetti nel bagagliaio e un guidatore di 85 kg, esattamente 1675 icon_eek.gif kg. In più, un'eccellente distribuzione del peso, quasi 50 : 50 icon_cool.gif, mi ha soddisfatto. Nei documenti del veicolo, l'auto è registrata con un peso di soli 1490 kg icon_evil.gif.

Il peso stesso è troppo alto, a prima vista. Ma con gli optional e la trazione posteriore, dovrebbe comunque essere competitivo. Quanto pesava la vecchia Passat con motore diesel 1.9 o 2.0? E riguardo al sistema di trazione che aderisce all'asfalto, dovrebbe almeno essere efficace?

Tradotto il 03-10-2026, 14:13.
Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-11-2006, 20:59    Oggetto: Ammortizzatori molli: quando sostituirli? Cita

Citazione:
@BM

Cosa c'entrano le barre stabilizzatrici? Non viene misurata contemporaneamente la potenza su entrambe le ruote? In questo caso, non dovrebbe "semplicemente" ridurre leggermente la differenza tra il valore di potenza a sinistra e a destra? Quindi, le barre stabilizzatrici non migliorano la percentuale di potenza distribuita a ciascuna ruota, giusto? Se la mia ipotesi è corretta, questo non ha influenzato il risultato del 50%-50%.

Volevo solo precisare che solo un ammortizzatore completamente revisionato può essere verificato al 100%.
In questo caso specifico, non ha importanza.

Citazione:
Gli ammortizzatori stanno diventando lentamente peggiori,

Beh, una volta che iniziano a perdere la tenuta, perdono la loro efficacia in brevissimo tempo.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 03-10-2026, 14:15.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Cinghia di trasmissione a V con denti per T6 TDI con clim... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione ATF nel cambio automatico 01M, Golf III, Ann... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione iniettori/supporti TDI Volkswagen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Quanto dovrebbe impiegare un forno a convezione da 1 zona... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione di sovralimentazione: quanto deve essere? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ammortizzatore che fa rumore Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Riscaldamento ausiliario: a che temperatura attivarlo? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: