VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Perdita di potenza e pressione: guida alla risoluzione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
weichsand
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-12-2006, 14:02    Oggetto: Perdita di potenza e pressione: guida alla risoluzione Cita

Ciao a tutti:

Occasionalmente, noto una significativa perdita di potenza quando riduco la pressione di sovralimentazione e sarei grato per eventuali commenti utili.

Problema: La maggior parte del tempo, l'autobus funziona bene. Tuttavia, sotto carico, la pressione di sovralimentazione aumenta temporaneamente a 1,2 bar, per poi stabilizzarsi correttamente in 1-2 secondi a 0,9 bar.

Ogni tanto, più o meno ad ogni quarta marcia, ho una significativa perdita di potenza. La pressione di sovralimentazione non supera le 0,6 bar fino a quando non raggiungo un regime di giri superiore a 3.200 rpm. A quel punto, la pressione di sovralimentazione aumenta brevemente a valori ben superiori a 1,2 bar, ho la piena potenza e tutto torna normale, fino a quando il problema si ripresenta.

Veicolo: Furgone VW T3 con motore 1Z TDI, rimappato a 110 CV, dotato di turbocompressore nuovo, elettrovalvola nuova e sensore di massa d'aria (Pierburg) pulito.

Finora provato:
1.) Ho pensato che la valvola Westgate fosse bloccata e ho sostituito i tubi, ma non ha risolto il problema.
2.) Sostituito il sensore di flusso massico (LMM), ma non ha risolto il problema.
3.) Nuova valvola magnetica, non cambia nulla.
4.) Memoria errori, vuota.
5.) I tubi sembrano essere in buone condizioni.

Cosa dovrei controllare successivamente?

Grazie mille.

Lukas.

Tradotto il 23-09-2026, 17:15.
Torna su Profilo MP
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio21-12-2006, 14:31    Oggetto: Perdita di potenza e pressione: guida alla risoluzione Cita

Ciao,
Probabilmente il problema è una valvola EGR che non si chiude correttamente.

Saluti.
Reuselkopp.
Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Golf 3 Variant Modell 98, AFN mit 281000km, ASD Getriebe, VNT15 mit großer Dose, ansonsten alles Original / verkauft

Tradotto il 23-09-2026, 17:15.
Torna su Profilo MP
weichsand
Blaumann
Blaumann

Messaggio21-12-2006, 21:58    Oggetto: AGR: Non è il problema? Cita

Das AGR Ventil wurde mit dem Turbo getauscht, da es klemmte und dann dennoch mit einer Stahlplatte verschlossen. No, non voglio l'AGR...

Altre proposte?

Grazie.
Lukas.

Tradotto il 23-09-2026, 17:16.
Torna su Profilo MP
weichsand
Blaumann
Blaumann

Messaggio14-03-2008, 11:39    Oggetto: Soluzione trovata: è possibile? Cita

Non sono mai riuscito a risolvere il problema finché, di recente, non ho sostituito le ugelli.
Da allora, il problema è sparito.
Penso che il problema sia l'iniettore.
Lo ritenete possibile?

Saluti.
Lukas.

Tradotto il 23-09-2026, 17:17.
Torna su Profilo MP
Kolbenring
Blaumann
Blaumann

Messaggio22-05-2008, 13:06    Oggetto: Perdita di potenza e pressione: guida alla risoluzione Cita

Credo che non ci sia alcuna correlazione. Secondo la tua descrizione, il problema si chiama "overboost" e viene segnalato dalla centralina come errore "differenza di pressione superata". Tuttavia, ho riscontrato che questo non è sempre il caso. Di conseguenza, la centralina riduce la potenza, il che si manifesta in modo simile alla tua descrizione. La causa di questo problema è spesso una turbina a geometria variabile (VNT) che non funziona correttamente o che è difficile da muovere.
Saluti.

Tradotto il 23-09-2026, 17:18.
Torna su Profilo MP
weichsand
Blaumann
Blaumann

Messaggio22-05-2008, 17:02    Oggetto: !Z senza valvola EGR: ecco perché Cita

Il motore 1Z non ha il turbocompressore a geometria variabile (VNT).
Saluti.
Lukas.

Tradotto il 23-09-2026, 17:18.
Torna su Profilo MP
Kolbenring
Blaumann
Blaumann

Messaggio23-05-2008, 15:03    Oggetto: Perdita di potenza e pressione: guida alla risoluzione Cita

Uffa, completamente sbagliato. Se non ha il VNT, allora si potrebbe sospettare un problema alla valvola wastegate o al sensore di pressione. Hai sostituito anche il sensore di pressione? Un problema che riscontriamo spesso sono le valvole wastegate che si bloccano nel loro alloggiamento. Non è rilevabile a freddo, ma quando il motore è caldo, tende a bloccarsi. Inoltre, l'estremità della barra di regolazione tende a staccarsi a causa della corrosione. In entrambi i casi, l'indicatore di pressione "impazzisce".
Saluti.

Tradotto il 23-09-2026, 17:20.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Passat 3B: Guasto GRA, risoluzione problemi Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Octavia 1.9 TDI: problemi di potenza? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza 2.0 TDI: problema pressione carburante? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sono al limite: cali di potenza sporadici su 1Z TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza occasionale su Passat TDI PD 115 CV Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruckverlust A4 2.5 TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: