Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Camera di pre-riscaldamento

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
TDI-1Z
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-11-2002, 13:25    Oggetto: Camera di pre-riscaldamento Cita

Ciao a tutti!

Sciocca domanda: Come può l'impianto di pre-riscaldamento rilevare per quanto tempo deve preriscaldare? In altre parole, viene interrogato un sensore di temperatura? Se sì, qual è?

Grazie mille per le vostre risposte!

Saluti
Dirk
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-11-2002, 15:34    Oggetto: Camera di pre-riscaldamento Cita

Ciao Dirk,

Nel mio AHF, esiste un sensore di temperatura a doppia lettura sul coperchio del cilindro.
Se la temperatura misurata è bassa, si procede con la cottura.

Certo, qualcuno sa perché ho due sensori (in un alloggiamento con 4 contatti) installati, quando ne servirebbe solo uno?

Saluti, Rainer
Torna su Profilo MP WWW Garage
eike
Ospite

Messaggio07-11-2002, 19:50    Oggetto: Camera di pre-riscaldamento Cita

Ciao Rainer,

potrebbe esserci un sensore per la temperatura e uno per l'accensione del riscaldatore? La temperatura, con un intervallo di circa 70-120 gradi, è ben definita e importante. L'intervallo di temperatura per l'accensione del riscaldatore è invece completamente diverso. A temperature superiori a circa 10 gradi, non è più necessario preriscaldare e, al contrario, a temperature molto più basse, è necessario farlo per un tempo più lungo.
Forse uno è un NTC (sensore di temperatura) e l'altro è un PTC...

Saluti

Eike

PS: Ho anche un sensore a 3 poli in eccesso. Ha il numero di parte 1H08594481B e l'indicazione 6-24V. Sapete cosa serve a questo componente?
Torna su
GarfieldMZ
Ospite

Messaggio07-11-2002, 20:14    Oggetto: Vorrei porre una domanda aggiuntiva... Cita

Ciao a tutti!
Dato che stiamo già parlando dell'impianto di produzione, vorrei semplicemente aggiungere la mia domanda...

Da un certo tempo, ho il problema che il mio motore AFB (modello 9icon_cool.gif fatica ad avviarsi quando la batteria è scarica. Spesso, serve un secondo tentativo o circa 5 secondi di 'avviamento' prima che si accenda. Una volta acceso, però, funziona correttamente (forse a causa dei 6 cilindri che non 'balbettano') e non emette fumo. Nel corso della primavera, sono state sostituite tutte le sei lampadine, poiché ho riscontrato lo stesso problema l'inverno precedente.
Ci che mi sorprende un po' è che la spia di controllo si accenda solo per un breve istante all'avvio del motore, anche se la temperatura esterna indica +4°C. In realtà, dovrebbe rimanere accesa per più di un istante dopo 12 ore di inattività (durante la notte)? Ho provato la stessa cosa con un altro motore AFB (anno di fabbricazione 00). Questo ha iniziato a bruciare circa 3 secondi dopo...

La domanda più importante è in realtà se l'indicatore di controllo mostra il tempo di pre-riscaldamento, anche se un relè o un fusibile sono difettosi... in tal caso, si presume che il sensore di temperatura sia difettoso!?

In un altro post ho letto qualcosa riguardo al relè 109. È presente in ogni TDI e qual è la sua funzione esatta? Potrebbe anche essere la causa del cattivo comportamento a freddo, dato che ho riscontrato anche dei problemi nelle ultime settimane quando la temperatura era ancora superiore ai 10°C...

Grazie per il vostro aiuto!

Cordiali saluti

DENNIS
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio07-11-2002, 20:36    Oggetto: Camera di pre-riscaldamento Cita

A proposito, qualcuno sa perché ho due sensori (in un alloggiamento con 4 connettori) installati, quando ne servirebbe solo uno?

uno per l'EDC, l'altro per l'indicatore di temperatura nel combinatore.

anche la mia ALH non si accende quasi del tutto quando la temperatura esterna è di circa +2° al mattino. La lampadina non si accende nemmeno per 1 secondo e avvio immediatamente il motore. Si avvia perfettamente e funziona subito senza problemi.

Ciao Gremlin
Torna su
JanB
Ospite

Messaggio08-11-2002, 3:56    Oggetto: Camera di pre-riscaldamento Cita

Ciao,
a Vostre contributi, ho aggiunto le seguenti note:
die EDC (Elettronica (Control del Diesel) attiva il processo di accensione dopo aver rilevato la temperatura del liquido di raffreddamento tramite il sensore a doppia temperatura, se la temperatura misurata è inferiore a 4°C.
Dopo aver scollegato il connettore, è possibile misurare il valore della resistenza tra i pin 1 e 3 del sensore di temperatura. 10°C corrispondono a circa 3500-4500 Ohm. 80°C corrispondono a una resistenza di circa 275-375 Ohm.
Utilizzando un dispositivo di diagnosi come VAGCOM o simili, il gruppo di visualizzazione 007 consente anche di visualizzare i valori di temperatura del liquido di raffreddamento. Verificare il livello del carburante e l'aria aspirata senza aprire il cofano.
Il gruppo di indicazione 012 fornisce informazioni sul tempo di pre-riscaldamento, sulla tensione di alimentazione e su altri parametri importanti per il pre-riscaldamento.

Con il mio furgone (TDI 75kW), durante l'ultimo inverno (a -10 o -12°C), ho avuto solo un problema di avviamento, dovendo azionare l'avviatore 2 o 3 volte. Motivo: 4 delle 5 lampadine erano rotte.
La condizione necessaria per questa propensione all'avvio è che il momento dell'iniezione (inizio dell'erogazione) sia impostato con estrema precisione.

1H0 959 481B è un interruttore termico doppio, che nel Golf e nel Passat è responsabile dell'attivazione dei ventole elettriche nel radiatore di raffreddamento dell'acqua; non è quindi un sensore (funziona in due fasi: 95°C e 102°C).

Il relè 109 è presente in tutti i modelli VW TDI e controlla l'alimentazione elettrica per l'unità di controllo del motore tramite l'accensione. A volte può causare l'arresto del motore. Il modello più recente è riconoscibile per il suo colore grigio del corpo e l'etichetta '109' sopra. Non più 'made in Tunisia'.
Saluti, Jan
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio08-11-2002, 8:03    Oggetto: Camera di pre-riscaldamento Cita

Ciao,

Sono d'accordo con Gremlin: Ieri mattina, la mia MFA ha indicato una temperatura esterna di -3 gradi, mentre il nostro sistema di riscaldamento interno ha indicato addirittura -4,4 gradi. Inoltre, il LED di avviso ha acceso solo per poco più di un secondo. La macchina è partita e ha funzionato normalmente, come al solito, sulle prime compressioni, e ha girato in modo uniforme - ovviamente, è stata dura come al solito, dato che era fredda, ma ha funzionato perfettamente.

L'auto era rimasta in strada per più di 12 ore, senza barriere di protezione o marciapiedi.

Molte saluti,

Jan
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-11-2002, 11:01    Oggetto: Camera di pre-riscaldamento Cita

Ok, grazie!
Torna su Profilo MP WWW Garage
TDI-1Z
Ospite

Messaggio12-11-2002, 11:49    Oggetto: Camera di pre-riscaldamento Cita

Grazie anche a te!

Saluti
Dirk
Torna su
godot
Ospite

Messaggio12-11-2002, 20:54    Oggetto: Camera di pre-riscaldamento Cita

Ciao,
ho posticipato la visita al garage con la mia Passat (MKZ AFB) ulteriormente. Con una temperatura di +5 gradi, il mio motore inizia a fumare per diversi secondi e poi fatica molto ad avviarsi, come riportato da GarfieldMZ qui. Inoltre, dopo l'avviamento, emette un po' (con diesel normale) o una grande quantità (con biodiesel) di fumo bianco.

Al momento, mi sono preoccupato molto per le guarnizioni danneggiate nell'ESP. Forse dovrei semplicemente far controllare le lampadine? EZ 01/99, 100.000 km.

Cordiali saluti,
Christian
Torna su
GarfieldMZ
Ospite

Messaggio21-11-2002, 3:12    Oggetto: Differenza di temperatura tra i sensori!? Cita

Ciao a tutti!

Ho cercato di capire meglio il problema con l'avviamento difficile. Ho provato a fare lo stesso con un altro motore V6 TDI, per vedere se anche questo si auto-avviava dopo lo stesso periodo di inattività (circa 9 ore di notte) e alla stessa temperatura esterna. L'altro lo ha fatto solo a lei...
Quindi, ho controllato con il VAG-COM per vedere quali valori mostrano i sensori di temperatura per l'avviamento a caldo su entrambi i veicoli. Il mio mostrava un valore di 14,5 a una temperatura esterna di 9 °C. 'In un altro caso, la temperatura esterna era addirittura inferiore a quella indicata dal termostato.'
Ora mi chiedo, quale dei due valori sta mostrando un errore... non dovrebbero essere uguali? Sei display, se non mostra, potrebbe spiegare perché ha una risposta così scarsa e perché, rispetto all'altro veicolo, non si avvia affatto.

DENNIS
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-11-2002, 17:46    Oggetto: Re: Differenza di temperatura tra i sensori!? Cita

GarfieldMZ ha scritto:

Ora mi chiedo, quale dei due valori sta mostrando un errore... non dovrebbero essere uguali? Quello che mostrerebbe, potrebbe quindi spiegare perché ha una risposta così scarsa e, rispetto all'altro veicolo, non si avvia affatto.

Ciao Dennis

L'ultima frase è, a mio parere, assolutamente corretta.

Quale unità mostra in modo errato può essere facilmente controllata tramite VAGCOM. Dovrebbe esserci un gruppo di valori per ogni motore, che includa le temperature del liquido di raffreddamento, del carburante e del collettore di aspirazione.
Se il motore è completamente raffreddato, dovrebbe indicare la stessa temperatura ovunque, con differenze minime fino a circa 3°C, che sono normali.
Se un valore si discosta notevolmente dal resto (o è completamente illogico), probabilmente c'è un problema lì.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio13-03-2005, 9:00    Oggetto: Camera di pre-riscaldamento Cita

Mi dispiace se sto sollevando l'argomento, ma non ho trovato nulla di più adatto tramite la ricerca.

Ho acquistato il 35i (modello del 1996) con motore AFN dal mio primo thread e mi accorgo che anche questo fa solo un secondo di pre-riscaldamento e, probabilmente, per questo motivo, il motore non si avvia prima di circa 5 secondi.

Sapete qual è il sensore di temperatura che invia il segnale per l'accensione degli fari sul 35i?

Non ho altri strumenti diagnostici, a parte un lettore economico in azienda (che può solo leggere la memoria di errore e fornire codici numerici), quindi devo effettuare le misurazioni manualmente.

Grazie per l'informazione.

Saluti, Rüdi
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio13-03-2005, 11:39    Oggetto: Camera di pre-riscaldamento Cita

Ciao,

una seconda di quale temperatura esterna?

Oltre i 5 gradi, nessun (intatto) TDI mostra l'indicatore di pre-riscaldamento più a lungo di quanto per il test di funzionamento dell'ECU (dovrebbe essere circa una seconda), e inoltre, è possibile avviare immediatamente senza alcun ritardo.

Quindi, se non ci fossero stati temperature molto basse, cercherei nei forum eventuali problemi di avviamento e non mi concentrerei più sulla preparazione del motore.

Molte saluti,

Jan
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio13-03-2005, 11:46    Oggetto: Camera di pre-riscaldamento Cita

Ciao

Negli ultimi giorni, le temperature sono state sempre tra i -5°C e i -10°C quando ho effettuato i test.

Forse è proprio la stufa a creare il problema.

Saluti, Rüdi
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio13-03-2005, 12:23    Oggetto: Camera di pre-riscaldamento Cita

Ciao,

a -5...-10 gradi e quando l'auto è fredda (!), dovrebbe accendersi per almeno 5...10 secondi. Se l'indicazione appare comunque solo per breve tempo, controlla i sensori di temperatura.

Molte saluti,

Jan
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Startprobleme und Vorglühanlage bei TDI mit VP37/VP44 Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Vorglühanlage BMW TDS 325 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vorglühanlage: Totalausfall Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vorglühanlage funktioniert nicht Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Belegung Zündschloss 1Z und Vorglühanlage Tecnologia Motori Diesel
Vai a: