VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Passat 3B AFN - Manca la potenza "dall'interno" (lunghezza

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
jenseden
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-11-2002, 22:17    Oggetto: Passat 3B AFN - Manca la potenza "dall'interno" (lunghezza Cita

Ciao a tutti,

per la mia Volkswagen Passat Variant 3B AFN + P-Box di PSI (icon_smile_thumb_up.gif(6 kW), chilometraggio
manca circa 50.000 km, 'sotto', c'è una mancanza di potenza. In qualche modo, l'auto non ha mai funzionato come un TDI, quindi all'inizio dell'anno l'ho dotata di un nuovo sensore di ossigeno e di una centralina PSI. Dopo, è andata meglio, ma non del tutto. (Ovviamente, l'ho portato in officina VAG, ma il capo ha detto che tutto era a posto, e ho creduto a quello)

Quindi, ora avevo un'auto in prestito perché qualcuno mi aveva urtato da dietro (A4 Variant, 130 CV) - la differenza nell'accelerazione, soprattutto 'sotto', era così evidente che sono sicuro che c'è qualcosa che non va con la mia auto. Quando ho guidato l'A4, ho potuto sentire per la prima volta in modo evidente come, superando circa 1300 giri al minuto, si sviluppava una vera spinta grazie all'installazione del turbo – un'esperienza che non ho riscontrato con la mia Passat. Inoltre, con la Passat, ho dovuto premere l'acceleratore solo nella prima parte del suo percorso, per ottenere una buona accelerazione. Con la mia Passat, invece, devo premere l'acceleratore fino alla fine del suo percorso per ottenere una spinta accettabile.

Inoltre, il motore della Passat sembra più rumoroso e 'ruvido'.

Altrimenti, la Passat mostra il seguente comportamento:

- leggero fumo (più chiaro) all'avvio e all'accelerazione con poca gas
- leggero fumo (scuro) a pieno carico sulla pista (visibile solo dai fari dei veicoli che mi seguono)
- si avvia facilmente, senza sobbalzi
- raggiunge la velocità massima Velocità di circa 210 km/h (secondo il tachimetro) con il sistema di controllo molto lento, funziona
Tuttavia, in condizioni di freddo, a volte entra in modalità di emergenza
- senza il sistema di controllo, la velocità massima raggiunta è di circa 195 km/h (secondo il tachimetro)
- i valori DZR sono leggermente inferiori al 'valore desiderato'
- durante l'ultima ispezione, nel sistema di controllo era presente il seguente codice di errore:
01268 035
Regolatore di flusso - N146
che è stato attribuito al sistema di controllo.

- a volte il motore non risponde all'acceleratore, ad esempio, quando guido sull'autostrada a velocità costante e poi aumento leggermente l'accelerazione, non succede nulla. Se aumento ulteriormente, improvvisamente ottengo una spinta improvvisa. Questo accade molto raramente).

Cosa mi suggerireste di fare? Dato che l'auto è oggettivamente in buone condizioni (velocità massima) e le mie descrizioni dei problemi sono più soggettive, probabilmente il meccanico mi dirà che 'tutto è a posto'. Purtroppo, io non ho molta esperienza e non so cosa fare.

Forse qualcuno di voi che vive nella mia zona (Bad Zwischenahn) può consigliarmi un'officina competente?
Qualche idea su cosa potrebbe essere la causa del problema?
Altre soluzioni?

Mi scuso per questo lungo messaggio, ma volevo fornire quante più informazioni possibili.

In attesa di buoni consigli/idee,
Jens

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-11-2002, 11:18    Oggetto: Passat 3B AFN - Manca la potenza "dall'interno" (lunghezza Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo Jens,

da mir in Deinen Beschreibungen nichts auffälliges ins Auge sticht, würde ich erstmal die üblichen Verdächtigen checken:
- Ladedruckregelung / Ladedrucksystem
- AGR(Abgasrückführung)

Mache mal eine Meßfahrt bei der Du z.B. im 4.Gang von ca. 1500-4000min-1 Vollgas bescheunigst und teile uns die Ladedruckwerte alle 500min-1 mit.
Dann solltest Du das Ladedrucksystem auf Undichtheiten prüfen, sprich ob irgendwo am Ansaugrohrsystem Ölspuren erkennbar sind.
Ist das Leck nur klein, kann einiges Leistung verloren gehen, obwohl die Ladedruckwerte im Toleranzbereich liegen.
Prüfe ob beim Start des Motors die VTG Verstellung in Max-Ladedruck Stellung (bis Anschlag) gezogen wird, oder sich der Hebel im Motorleerlauf nicht am Anschlag befindet.
Ein besonders fieser Fehler, weil schwierig zu finden, ist ein nicht ganz schließendes Abgasrückführventil (Metalldose mit Rohr zum Abgaskrümmer direkt am Ansaugkrümmer).
Schließt die AGR nur 'fast', geht Ladedruck statt in den Motor, in den Auspuff.

Wenn bei Vollgas Schwarzrauch auftritt, ist die Ursache meist zuwenig Luft in den Zylindern(Ladedruck, Lecks) oder zu hohe Einspritzmenge (Tuningbox zu weit aufgedreht).

Tritt Dein Problem allmählich oder plötzlich auf ? Hier im Forum haben schon einige von verstellten Steuerzeiten beim Zahnriemenwechsel durch unfähige Werkstätten berichtet.

Grüße, Rainer
Torna su Profilo MP WWW Garage
jenseden
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-11-2002, 12:08    Oggetto: Passat 3B AFN - Manca la potenza "dall'interno" (lunghezza Traduzione in corso...

Hallo Jens,

da mir in Deinen Beschreibungen nichts auffälliges ins Auge sticht, würde ich erstmal die üblichen Verdächtigen checken:
- Ladedruckregelung / Ladedrucksystem
- AGR(Abgasrückführung)

Mache mal eine Meßfahrt bei der Du z.B. im 4.Gang von ca. 1500-4000min-1 Vollgas bescheunigst und teile uns die Ladedruckwerte alle 500min-1 mit.

... hab' kein VAG-Com bzw. Diagnosestecker. Kann ich einfach
in die VAG Werkstatt fahren und sagen, 'mach mal ne Messfahrt'?
Machen die das?

Dann solltest Du das Ladedrucksystem auf Undichtheiten prüfen, sprich ob irgendwo am Ansaugrohrsystem Ölspuren erkennbar sind.
Ist das Leck nur klein, kann einiges Leistung verloren gehen, obwohl die Ladedruckwerte im Toleranzbereich liegen.
Prüfe ob beim Start des Motors die VTG Verstellung in Max-Ladedruck Stellung (bis Anschlag) gezogen wird, oder sich der Hebel im Motorleerlauf nicht am Anschlag befindet.

... den Lader und die Druckdose hab ich wohl lokalisiert, aber das Gestänge geht nach unten weg - kann ich also nicht sehen. Kann ich
bei kaltem, stehenden Motor versuchen mit der Hand nach dem Gestänge zu greifen und von Hand zu bewegen? Würde ich merken wenn es 'hakt', oder geht es nur mit der 'Arztspritze'?

Ein besonders fieser Fehler, weil schwierig zu finden, ist ein nicht ganz schließendes Abgasrückführventil (Metalldose mit Rohr zum Abgaskrümmer direkt am Ansaugkrümmer).
Schließt die AGR nur 'fast', geht Ladedruck statt in den Motor, in den Auspuff.

Wenn bei Vollgas Schwarzrauch auftritt, ist die Ursache meist zuwenig Luft in den Zylindern(Ladedruck, Lecks) oder zu hohe Einspritzmenge (Tuningbox zu weit aufgedreht).

... Sooo viel raucht er ja nicht. Und die Box ist ohne Einstellmöglichkeiten.

Tritt Dein Problem allmählich oder plötzlich auf ? Hier im Forum haben schon einige von verstellten Steuerzeiten beim Zahnriemenwechsel durch unfähige Werkstätten berichtet.

... ich hab den Wagen schon gebraucht mit 'Leistungsloch' gekauft. Da ich vorher keinen TDI gefahren bin, habe ich auch nicht gemerkt dass etwas nicht stimmt. Zahnriemen ist aber noch nie gewechselt worden.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-11-2002, 12:30    Oggetto: Passat 3B AFN - Manca la potenza "dall'interno" (lunghezza Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo,

Citazione:
... hab' kein VAG-Com bzw. Diagnosestecker. Kann ich einfach
in die VAG Werkstatt fahren und sagen, "mach mal ne Messfahrt"?
Machen die das?

Gegen eine Spende in die Kaffeekasse sollte das kein Problem sein.
Statt 4. kannst Du auch den 3.Gang nehmen, musst dann halt schneller schreiben icon_smile.gif
Langfristig lohnt sich der Bau/Kauf eines Diagnoseadapters allein schon aus Zeitgründen, für die meisten Anwendungszwecke reicht die Demoversion von VAG-COM.

Citazione:
... den Lader und die Druckdose hab ich wohl lokalisiert, aber das Gestänge geht nach unten weg - kann ich also nicht sehen. Kann ich
bei kaltem, stehenden Motor versuchen mit der Hand nach dem Gestänge zu greifen und von Hand zu bewegen? Würde ich merken wenn es "hakt", oder geht es nur mit der "Arztspritze"?

Der Verstellhebel am Turbolader muss beim Anlassen von Anschlag zu Anschlag wandern, im Leerlauf muss die Verstellstange ganz zur Unterdruckdose hingezogen sein.
Per Hand kann man es prüfen, der Hebel geht allerdings ein wenig straff.
Mit Spritze oder Mund prüfst Du die Unterdruckdose gleich mit, so daß diese Prüfart zu bevorzugen ist. Die Unterdruckdose und der Schlauch zu ihr müssen dicht sein.

Citazione:
... Sooo viel raucht er ja nicht. Und die Box ist ohne Einstellmöglichkeiten.

Das ist das fiese daran: bei wenig Schwarzrauch ist es schwierig zu sagen woher er kommt: Einspritzdüsen, Leck im Ladedrucksystem, nicht 100% schließendes AGR Ventil etc. Es empfiehlt sich auf jeden Fall das AGR Ventil abzubauen, gründlich zu reinigen und auf korrekte Funktion zu überprüfen. Zum Thema 'Stilllegen der AGR & Konsequenzen' bitte ich Dich die Suchfunktion des Forums zu bemühen.

Grüße, Rainer
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Praxistest "Rain Shield" von No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 3C "höher legen" über aut. Niveauausgl... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Passat 3c Kombi: L'ago del tachimetro "balza" Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio "lahmer" Passat AFN - Messfahrtdiagramm Tecnologia Motori Diesel
Vai a: