VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Passat 3c Kombi: L'ago del tachimetro "balza"

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
anywhere
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio25-12-2011, 2:29    Oggetto: Passat 3c Kombi: L'ago del tachimetro "balza" Cita

Ciao a tutti,

dopo che qui si è concentrata tutta l'esperienza, ho imparato parecchio... icon_wink.gif

Ho un problema: l'ago del tachimetro della mia Passat CR oscilla costantemente quando viaggio a velocità costante. Questo è vero, sia che il cruise control sia attivo, sia che tu stia controllando manualmente l'acceleratore, e tutto ciò è indipendente dalla velocità.
Di solito, è sinusoidale, ovvero, ad esempio, mantengo una velocità costante di 100 e l'indicatore varia da 100 a 103. Di tanto, ci sono anche delle piccole scosse, tuttavia, non le osservo spesso, dato che di solito mi concentro sul traffico...

Nel forum online di Scirocco, ho trovato un problema simile, purtroppo senza una soluzione, a parte "isso".
Ho segnalato l'errore a VW, e loro hanno sostituito l'unità KI con una diversa (non so se sia vero, ma è indicato nel DISS), e l'errore si è verificato ripetutamente.

Ora, ho letto che i sensori dovrebbero essere posizionati sulla trasmissione: vale la pena sostituire questo componente? Ha qualcuno magari altre idee su cosa potrei provare?

Video in cui si può intuire di cosa sto parlando:

Edit Amministratore: La funzione di allegato è progettata per essere utilizzata.

Buon Natale, grazie mille e tanti auguri,

Marco

Ultima modifica il 26-12-2011, 19:37, modificato 3 volte in totale.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio25-12-2011, 22:00    Oggetto: Passat 3c Kombi: L'ago del tachimetro "balza" Cita

Registro diagnostico/Scansione automatica del veicolo?

Mi sorprenderebbe se il sensore fosse posizionato all'interno della trasmissione, dato che in tutti i modelli abbastanza recenti il segnale viene generato in base ai sensori di velocità delle ruote dell'ABS/ESP.
Torna su Profilo MP
anywhere
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-12-2011, 19:13    Oggetto: Passat 3c Kombi: L'ago del tachimetro "balza" Cita

Ciao Sebastian,

ok, potrebbe anche essere che abbia frainteso, dato che non mi sono ancora occupato fino allo strato 1 (cavi - corrispondente al modello OSI).

@Amministratore:
Mi dispiace, in futuro caricherò tutti i video direttamente qui. La mia idea era quella di non sovraccaricare il tuo server...

Ok, hier ist die Übersetzung:

Quindi, tutto di nuovo attaccato.

Cordiali saluti,

Marco

Passat 3c Kombi: L'ago del tachimetro "balza" - Tachonadel-schwankt-Passat-3C.mp4
 Descrizione:
 Passat 3C Kombiinstrument: Tachonadel "schwankt" immer noch
 Dimensione file:  9.63 MB
 Visualizzato:  4644 volte

Passat 3c Kombi: L'ago del tachimetro "balza" - 20111222_193340.mp4
 Descrizione:
 Passat 3C Kombiinstrument: Tachonadel "schwankt"
 Dimensione file:  17.27 MB
 Visualizzato:  5518 volte

Log-WVWZZZ3CZ9E12xxxx.txt
 Descrizione:
 Rahmenbedingungen schwankende Tachonadel Passat 3C
Rahmenbedingungen schwankende Tachonadel Passat 3C
Scarica
 Nome file:  Log-WVWZZZ3CZ9E12xxxx.txt
 Dimensione file:  15.07 KB
 Scaricato:  1009 volte

Ultima modifica il 26-12-2011, 23:38, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-12-2011, 19:45    Oggetto: Passat 3c Kombi: L'ago del tachimetro "balza" Cita

Ciao Marco,

Grazie per i video/la scansione! Non preoccuparti, il server non sarà "riempito", ma i file inclusi nell'argomento garantiranno che anche dopo un anno sarà ancora riconoscibile di cosa si tratta.

Perché, in passato, è stato dimostrato, purtroppo, che i file linkati esternamente, ad esempio su server di condivisione o altrove, tendono a scomparire nel tempo.
Di conseguenza, si ottiene un testo relativo a immagini/video o log che non sono più disponibili. -> Purtroppo, è inutile. Quindi, meglio così.

Purtroppo, non ho proprio un'idea su come implementare questo effetto, dato che è nuovo per me.
Ad ogni modo, a meno che la strada non sia dotata di una superficie ondulata. icon_wink.gif

"Controlla anche la velocità del veicolo, puoi anche confrontare la velocità nel modulo motore (blocco di dati 6) con la velocità nei blocchi di dati del quadro strumenti."
Se i valori non fluttuano, allora è inevitabilmente dovuto al software del display (aggiornamento previsto?)

Molte saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 26-12-2011, 19:45, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
anywhere
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-12-2011, 2:45    Oggetto: Passat 3c Kombi: L'ago del tachimetro "balza" Cita

Ciao Rainer,

Anche se è tardi, però dovevo farlo icon_wink.gif

Purtroppo, il comportamento del MSG non è esattamente quello desiderato: "percepito", il MSG è più tranquillo rispetto al KI.

Nel log del motore KI, si osserva una velocità approssimativamente costante tra i 30 e i 55 secondi, con fluttuazioni che variano tra i 66 e i 67.

Tuttavia, devo dire che ha avuto un'altra crisi, ma non con la stessa intensità di cui ero abituato.

Un breve log con una maggiore velocità, dato che non avevo più voglia di guidare sull'autostrada a causa del tempo...

Cordiali saluti,

Marco

LOG-17-1351-1691.csv
 Descrizione:
 Log Kombiinstrument
Log Kombiinstrument
Scarica
 Nome file:  LOG-17-1351-1691.csv
 Dimensione file:  16.43 KB
 Scaricato:  538 volte

LOG-01-006-030-002.csv
 Descrizione:
 Log Motorsteuergerät
Log Motorsteuergerät
Scarica
 Nome file:  LOG-01-006-030-002.csv
 Dimensione file:  79.4 KB
 Scaricato:  541 volte
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio28-12-2011, 14:52    Oggetto: Passat 3c Kombi: L'ago del tachimetro "balza" Cita

Ciao Marco,

credo che, considerando i valori, si possa affermare che la misurazione della velocità è corretta e che il problema risieda nell'apparecchio di controllo...

Molte saluti, Rainer
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio28-12-2011, 15:38    Oggetto: Passat 3c Kombi: L'ago del tachimetro "balza" Cita

Ho qualcosa in mente riguardo a "sarà risolto tramite aggiornamento".

C'è stato qualcosa del genere su passatforum.com... o mi sbaglio?
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
ICeYmx

Utente VCDS registrato

Messaggio28-12-2011, 17:22    Oggetto: Passat 3c Kombi: L'ago del tachimetro "balza" Cita

Hai capito, Martin. Ma, però non c'erano informazioni concrete e, per quanto ne so, anche nessuna risposta.

L'antico KI blu nel 3C non ha mostrato anomalie, e nemmeno il mio attuale 3C con KI bianca. icon_rolleyes.gif Posso aggiungere anche un'analisi se necessario.

edit:
[codice 17: Cassetta di controllo (J285) File di etichettatura: DRV\3C8-920-xxx-17.clb
Numero di parte: 3C0 920 871 T HW: 3C0 920 871 T
Componente: KOMBI H05 0110
Numero di serie: 00000000000000
Codifica: 160D00
Numero di serie: WSC 05314 115 00317
Set di dati ASAM: EV_Kombi_UDS_VDD_RM09 A04040
VCID: 35655F67945A6F3

Nessun trovato.

Ultima modifica il 28-12-2011, 18:15, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
anywhere
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio29-12-2011, 13:28    Oggetto: Passat 3c Kombi: L'ago del tachimetro "balza" Cita

Ciao,

Grazie per le risposte, ho anche cercato nel forum del Passat, ma è stato proprio grazie a questo suggerimento...

Sequenza: la mia auto, una Passat, è stata portata presso la concessionaria VW di Amburgo e controllata lì. Secondo quanto dichiarato dal tecnico, non è stato effettuato alcun aggiornamento software, poiché non ne esisteva nessuno (in quanto, in caso di problemi, la prima cosa da fare è aggiornare il software).

L'auto è quindi andata al concessionario di Gifhorn senza ulteriori riparazioni (così voleva il venditore), che ha registrato nuovamente il problema nel DISS - ma non lo ha ulteriormente elaborato: né un "errore non verificabile" come per le altre cose che non volevano vedere.
Nella fattura è indicato: "Strumento combinato controllato" e "Strumento combinato - Sostituzione". Ieri ho chiamato nuovamente il concessionario per chiedere informazioni: "Proprio ora è arrivato il richiamo secondo cui non sono stati in grado di individuare il problema e, se il problema dovesse ripresentarsi, dovrei portare di nuovo l'auto in officina." (È interessante notare che durante la riparazione, un tecnico del servizio mi ha telefonato e detto: "dovremo riflettere ancora sulla questione dell'KI" - quindi era assolutamente comprensibile...)

Ovviamente, non riesco a trovare una soluzione tramite la garanzia, poiché (l'officina specificata dal venditore) non individua generalmente alcun difetto*.

Es gibt noch einen anderen approccio per risolvere il problema? Ho letto che ci sono diversi produttori di tachimetri - questo vale anche per il modello bianco?
Idealmente, vorrei ovviamente il TFT-KI del 3c8, ma in quel caso il mio volante non funzionerebbe più... Pertanto, anche questa opzione (dato che non vedo più di poter continuare a investire sempre più denaro nell'auto finché non funziona correttamente...).

Grazie e saluti,

Marco

* Altro thread: Riscaldamento a pavimento: La batteria sul retro è andata -> nessuna garanzia, in quanto si tratta di un componente usurabile e la batteria funziona in base alla sua capacità. Se è solo questione di 6 minuti, è una sfortuna...
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio29-12-2011, 14:08    Oggetto: Passat 3c Kombi: L'ago del tachimetro "balza" Cita

Comprendere la contestazione è semplice, attivare il display digitale della velocità e visualizzarlo. Quindi, mantenere la velocità stabile (eventualmente con il cruise control) e registrare un video (con il telefono, una fotocamera, ecc.). In questo modo, la situazione sarà chiarita. In caso di necessità, rivolgersi al TSC o effettuare un test drive insieme all'assistente del servizio clienti.

Non riesco a comprendere l'affermazione riguardo all'aggiornamento, per quanto ne so, non ci sono aggiornamenti disponibili per questi componenti di quadro elettrico o SW 0110 è attualmente non disponibile. Il fornitore è sempre Siemend/VDO, identificabile tramite l'abbreviazione VDD nell'identificazione estesa e anche nel dataset ASAM.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-12-2011, 14:08    Oggetto: Passat 3c Kombi: L'ago del tachimetro "balza" Cita

Ciao Marco!

Secondo Sembra che il problema principale risieda nel "partner" di assistenza, quindi...

Il mio consiglio:
Cerca un'altra concessionaria, più orientata al cliente, e prova ancora la tua fortuna icon_rolleyes.gif

Saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Torna su Profilo MP
anywhere
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

silikon piace questo.
Messaggio30-12-2011, 3:14    Oggetto: Passat 3c Kombi: L'ago del tachimetro "balza" Cita

Ciao a tutti,

Ho parlato oggi con VW a Wolfsburg riguardo a tutti i miei problemi.

In merito al problema del tachimetro, abbiamo deciso di inoltrare la questione a VW Hamburg, ovvero di chiedere loro di rivolgersi direttamente al TSC*. Ma, però ci saranno novità a gennaio - vi farò sapere quando avrò nuove informazioni.

Grazie a tutti per i suggerimenti!

Cordiali saluti,

Marco

* per chi non capisce: Centro di Assistenza Tecnica - è un'unità situata a Wolfsburg a cui le officine VW possono rivolgersi per risolvere "problemi complessi"
Torna su Profilo MP
anywhere
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio04-07-2012, 1:59    Oggetto: Passat 3c Kombi: L'ago del tachimetro "balza" Cita

... dato non posso più modificare il vecchio post, vi fornisco ora la risposta promessa.

Non è possibile individuare errori nell'IA, il segnale di velocità è perfettamente costante e un'altra IA mostra esattamente lo stesso comportamento.

Così, non ci sono errori e tutto è in ordine. Un'altra Golf presenta un comportamento simile, anche se non è così marcato come nel mio.

Lasciare così. . .
Torna su Profilo MP
Georg-TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-07-2012, 16:59    Oggetto: Passat 3c Kombi: L'ago del tachimetro "balza" Cita

Ciao Marco.

Grazie per il feedback.

Nel mio Passat, anche l'indicatore della velocità gira in modo instabile.
Ho anche l'IA bianca.
Non mi disturba particolarmente (dopo tutto, non è così frequente viaggiare a velocità comprese tra 70 e 90 km/h).
La tua esperienza ha dimostrato che anche qui, l'azienda può abbandonarti...

Saluti,
Georg
Torna su
anywhere
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio08-12-2012, 11:59    Oggetto: Passat 3c Kombi: L'ago del tachimetro "balza" Cita

Vorrei riportare questo [MARKER] alla luce per le generazioni future.

Ho appena installato una nuova IA (3C8920880G), e il problema è completamente risolto.

Quindi, si trattava dell'AI precedente.

Cordiali saluti,

Marco
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio08-12-2012, 12:01    Oggetto: Passat 3c Kombi: L'ago del tachimetro "balza" Cita

Grazie per il feedback! icon_smile.gif
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Im Radio steht "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Praxistest "Rain Shield" von No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Auflösung "Riss im BKD Zylinderkopf" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A6 4F "Batterie schwach" im Kombiinstrument Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 3C "höher legen" über aut. Niveauausgl... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Passat 3B AFN - Manca la potenza "dall'interno" (lunghezza Tecnologia Motori Diesel
Vai a: