VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Batteria Audi A6: Problema sul cruscotto?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-11-2014, 10:34    Oggetto: Batteria Audi A6: Problema sul cruscotto? Cita

Ho sostituito la batteria di questa auto circa un anno e mezzo fa.
Da alcuni giorni, sulla plancia del furgone, si accende la spia che indica una batteria scarica.
Due giorni fa, improvvisamente, non si è più messo in moto.

Ho appena effettuato una misurazione della corrente di riposo tramite il sistema BEM, ottenendo un risultato di 0.00.
Ho misurato la corrente di carica della batteria al minimo con il multimetro (modello 4/1), e in questo caso l'indicatore oscilla e anche va in negativo.
Ho misurato direttamente sulla lima con una pinza amperometrica e ho rilevato circa 60A. Sul cavo sotto la copertura, prima del sistema di gestione della batteria, ho ancora misurato 55A. Sul cavo positivo, direttamente collegato alla batteria, ho registrato valori tra 1,5 e 6A (forse l'apparecchio di misura è troppo lento).
A volte può anche andare in perdita.

Ho collegato un cavo temporaneo dalla batteria al punto di partenza esterno, ma non ha risolto il problema, anche se misuro una corrente costante su questo cavo.

L'alternatore di per sé non può essere il problema, ma perché arriva così poca corrente alla batteria?

Log 61.xls
 Descrizione:
 Batterieladung, Strom Zu-/Abfluss
Batterieladung, Strom Zu-/Abfluss
Scarica
 Nome file:  Log 61.xls
 Dimensione file:  206.5 KB
 Scaricato:  920 volte
VCDS

Tradotto il 26-07-2026, 4:36.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-11-2014, 12:50    Oggetto: Batteria Audi A6: Problema sul cruscotto? Cita

Secondo i dati registrati, il livello di carica della batteria è del 100%. Forse la batteria è semplicemente difettosa?

Tradotto il 26-07-2026, 4:37.
Torna su Profilo MP WWW Garage
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-11-2014, 15:08    Oggetto: Batteria Audi A6: Problema sul cruscotto? Cita

Lo stato di carica della batteria era al 60%.
Ho poi riposizionato correttamente la batteria e solo allora ho raggiunto il 100%.

VCDS e Odis effettuano codifiche diverse.

E ho ricaricato la batteria.

Non è la prima volta che succede, ogni 1,5 anni abbiamo questo problema.
VCDS

Tradotto il 26-07-2026, 4:38.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-11-2014, 15:25    Oggetto: Batteria Audi A6: Problema sul cruscotto? Cita

/viewtopic.php?t=26290&highlight=stato_della_batteria+vcds

Tradotto il 26-07-2026, 4:38.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-11-2014, 15:45    Oggetto: Batteria Audi A6: Problema sul cruscotto? Cita

Chiediti dove finisce la corrente misurata dal sistema LIMA e quella che arriva dalla batteria. Probabilmente c'è un problema con il dispositivo di misurazione.

Se la batteria dura già 1,5 anni prima che si verifichi ripetutamente lo stesso problema, allora...
Potrei immaginare un processo di consumo graduale che porta alla solfatazione e che fa sì che la batteria si deteriori più rapidamente.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 26-07-2026, 4:39.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-11-2014, 18:15    Oggetto: Batteria Audi A6: Problema sul cruscotto? Cita

Ho lasciato l'auto chiusa con il portellone posteriore aperto per 2 ore e poi ho misurato la corrente assorbita con un multimetro (sicuramente non preciso come uno strumento di precisione), e in quel momento non è stato rilevato alcun consumo. Naturalmente, potrebbe essere diverso in altre circostanze.
Ho misurato nuovamente il consumo di corrente del BEM e ho rilevato 0,00 A (valore medio della corrente di riposo) nel dispositivo MWB 4/2. Nel dispositivo MWB 5/2, invece, ho registrato 0,23 A (corrente media totale dell'ultimo periodo di funzionamento).
VCDS

Tradotto il 26-07-2026, 4:40.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-11-2014, 20:59    Oggetto: Batteria Audi A6: Problema sul cruscotto? Cita

Ciao!

Un tempo, quando non c'era ancora tanta elettronica, si misurava semplicemente la tensione collegando un dispositivo alla batteria.
Batteria, dopo aver riposato per una notte: 12,2 V, quasi completamente scarica; 12,7 V, completamente carica.

Con il motore acceso al minimo, è possibile misurare la tensione sulla batteria quando sono accesi gli abbaglianti e le luci di emergenza: un valore ideale è di 14,4 V, mentre un intervallo accettabile con una batteria scarica è di 14,0 V. Un valore inferiore a 13,8 V indica un problema all'alternatore.
Quindi, sta funzionando solo con 2 delle 3 fasi, e di conseguenza eroga solo i due terzi della sua potenza.
D'estate non ci si accorge di nulla, ma ci si stupisce quando in autunno, quando si usa spesso la luce, la batteria è sempre scarica.

Quindi, in condizioni di carico elevato, l'alternatore non riesce più a fornire la tensione necessaria affinché la batteria si carichi correttamente.
È un problema comune.

Non è obbligatorio, ma se si ha a disposizione un misuratore, è utile fare una misurazione.
Hai solo 5 minuti.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 26-07-2026, 4:43.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-11-2014, 21:26    Oggetto: Batteria Audi A6: Problema sul cruscotto? Cita

Autoservice ha scritto:
Chiediti dove finisce la corrente misurata dal sensore collegato alla LIMA e quella che arriva dalla batteria.
Probabilmente c'è un problema con il dispositivo di misurazione.
Direi che la corrente rimanente va ai consumatori attivi. Immediatamente dopo l'avvio del motore, potrebbe esserci un periodo di post-combustione. Altrimenti, si tratta di sistemi come il sistema di controllo della stabilità (MSG), il riscaldamento dei sedili, le luci, la ventola interna, la ventola del motore (climatizzatore impostato su "auto"). Quindi, non mi sorprendono particolarmente 50A / 600W in totale. (Nella nostra Galaxy, durante l'estate, ho già misurato valori ben superiori a 100A; solo le due ventole interne e la ventola del motore al massimo superavano gli 80A).

Senza la tensione e lo stato della batteria, i valori inizialmente non forniscono molte informazioni utili. Mi affiderei solo al multimetro. Non mi fiderei della centralina (STG) installata nel veicolo, dato che un guasto lì potrebbe sia causare il problema, sia rendere più difficile l'individuazione della causa. Pertanto, è meglio fare affidamento solo su strumenti di misurazione esterni.

Secondo i dati del log, la batteria è sempre al 100%. Se fosse così, le misurazioni sarebbero plausibili. Tuttavia, dalle tue affermazioni non è chiaro se l'hai caricata con un caricabatterie esterno e quindi se fosse effettivamente carica al momento della registrazione dei dati. Pertanto, ti propongo questo: scarica intenzionalmente la batteria (accendendo luci, radio, accensione, ecc.) fino allo spegnimento automatico dovuto alla mancanza di energia. Successivamente, avvia il motore e registra i valori durante la ricarica utilizzando una pinza amperometrica e un voltmetro.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 26-07-2026, 4:47.
Torna su Profilo MP Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-11-2014, 23:46    Oggetto: Batteria Audi A6: Problema sul cruscotto? Cita

Citazione:
Direi che la corrente rimanente va ai consumatori attivi.

Bene, per verificare quanti ampere potessero effettivamente essere utili alla batteria, ho presupposto che i dispositivi di consumo fossero stati spenti...

Quando i consumatori assorbono più energia di quanta ne sia disponibile, la batteria non viene realmente utilizzata.

Altrimenti, pieno consenso per le ulteriori proposte di test. icon_wink.gif
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 26-07-2026, 4:48.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-11-2014, 12:47    Oggetto: Batteria Audi A6: Problema sul cruscotto? Cita

Quando ho ricevuto l'auto, la batteria era carica al 60%.
Ho poi effettuato una nuova procedura di registrazione della batteria utilizzando un tester originale (qui viene utilizzata una codifica diversa rispetto a VCDS) e successivamente ho ottenuto il 100% di carica. Ho quindi caricato la batteria, l'ho installata e da lì proviene il log presente nel primo post.

Ho provato oggi le vostre proposte diagnostiche. Ho utilizzato un voltmetro e un amperometro (le letture corrispondono a quelle del centralina del modello 61).

Motore in funzione a minimo, senza accessori collegati: 14,10-14,12 V direttamente ai capi della batteria.
Con luce: 14,00-14,07.
Con luci e lampeggiante: 13,90-14,05.
Con luce e lunotto posteriore: 13,95-13,98.
Con interni in pelle, sedili riscaldati e sistema di climatizzazione, il consumo è di 13,85-13,96.

Al punto di partenza, la tensione è di 14,1 V.

Poi ho scaricato la batteria fino al 70% (11,8V), ho avviato il motore e l'ho lasciato girare al minimo, misurando direttamente sulla batteria (senza alcun dispositivo collegato).

13,50 V, 70 A.
13,60 V, 40 A al punto di avviamento esterno; 117 A (con luci basse accese).
13,75 V, 60 A.
13,80 V, 55 A.
13,85 V, 42 A al punto di avviamento esterno; 14,1 V e 105 A.
13,90 V, 32 A.
14,00 V, 30 A.
14,05V, 13A, livello di carica al 90%. Attualmente, l'indicatore oscilla tra 6 e 13A.
La visualizzazione a 14,10 V oscilla tra -1,5 e 8 A.

Differenza tra batteria e punto di avviamento esterno: 0,1-0,15 V.

Più a lungo si lascia il motore acceso, più l'indicatore scende verso il valore negativo.

Non so esattamente quale tipo di alternatore sia installato, ma con un amperaggio di 120A, non credo che ci siano problemi legati all'avvolgimento dello statore.
Devo ancora provare un'auto simile per vedere se raggiungo i 14,4 V; secondo la centralina del modello 61, la tensione dell'alternatore dovrebbe essere di 14,3 V.

Log61.xls
 Descrizione:
 So wie ich das Auto bekam
So wie ich das Auto bekam
Scarica
 Nome file:  Log61.xls
 Dimensione file:  51.5 KB
 Scaricato:  494 volte
VCDS

Tradotto il 26-07-2026, 4:54.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-11-2014, 2:22    Oggetto: Batteria Audi A6: Problema sul cruscotto? Cita

Ciao!

I valori misurati sono così al limite... non posso giudicarli con certezza in questo momento, è difficile. In passato ho già avuto diagnosi errate in casi simili, quindi sono cauto.
Per quanto ne so, spesso il problema è dovuto a uno dei diodi raddrizzatori nell'alternatore.

Certo, trova un'auto simile da confrontare, tenendo presente che deve essere testata nelle stesse condizioni.
Per quanto ne so, la tensione di bordo potrebbe essere regolata in base alla temperatura, quindi ad esempio: freddo, 14,4 V; caldo, 14,15 V.

Tecnicamente corretto sarebbe utilizzare la temperatura della batteria; in alcuni modelli di auto più vecchi, si utilizza invece la temperatura del regolatore; forse nei modelli più recenti si potrebbe anche considerare la temperatura ambiente.

Inoltre, è importante considerare che la potenza erogata dall'alternatore dipende anche dalla velocità di rotazione; si può presumere che, a seconda del rapporto di trasmissione della cinghia, l'alternatore fornisca circa il 90% della sua potenza a una velocità media del motore.
Al minimo, forse intorno al 65%, ma è difficile dirlo con precisione.
Per questo motivo, è molto probabile che il regolatore di tensione (lima) non riesca a mantenere la tensione desiderata quando tutti i dispositivi collegati sono attivi contemporaneamente, semplicemente perché è sovraccarico.

A mio parere, in generale, dovresti approfondire la tua conoscenza delle prestazioni e della tensione dell'alternatore.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 26-07-2026, 4:58.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-11-2014, 13:49    Oggetto: Batteria Audi A6: Problema sul cruscotto? Cita

Purtroppo, non è chiaro come variano nel tempo i valori misurati. In generale, sembra che la batteria si stia caricando notevolmente.

Puoi darmi una stima approssimativa di quanti ampere sono stati immagazzinati nella batteria durante il periodo misurato? In alternativa, puoi indicare a grandi linee l'intervallo di tempo tra le tue rilevazioni?

Non è chiaro se l'alternatore da 120A sia ancora funzionante! Il nostro alternatore da 120A, quando difettoso, forniva una corrente tra i 60A (a vuoto) e i 95A (a velocità media). L'alternatore usato da 140A che è stato montato successivamente forniva già circa 110A a vuoto. Pertanto, sarebbe interessante sapere quale modello hai installato tu. Se hai misurato la corrente a vuoto, un alternatore fino a 150A sarebbe sicuramente adeguato. Sarei scettico con un alternatore da 210A. Nel caso intermedio, è difficile esprimersi.

Ho sbagliato a leggere o non hai ancora misurato la corrente di riposo con un multimetro collegato?

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 26-07-2026, 5:00.
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-11-2014, 9:17    Oggetto: Batteria Audi A6: Problema sul cruscotto? Cita

È installata una dinamo Lima da 150A. Se misuro 120A al polo positivo, posso escludere un guasto alla dinamo.

Le misurazioni sono state effettuate tutte nel laboratorio.

Circa 20 Ah sono stati caricati nella batteria in circa mezz'ora o tre quarti d'ora.

Ho annotato i risultati ogni 5-10 minuti, dopo che la tensione era aumentata.

Non ho misurato la corrente di riposo con un multimetro collegato. (Al momento non posso farlo, dato che non ho più l'auto qui).
VCDS

Tradotto il 26-07-2026, 5:02.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio11-11-2014, 9:59    Oggetto: Batteria Audi A6: Problema sul cruscotto? Cita

chli1976 ha scritto:
È installata una dinamo Lima da 150A. Se ho 120A al morsetto positivo, allora escludo un difetto della dinamo.

Mi associo a questa affermazione riguardo alla capacità di erogazione della corrente. L'alternatore non presenta diodi bruciati o altri problemi simili.
L'unica cosa che non riesco a valutare con certezza è il livello di tensione. Mi sarei aspettato circa 14,4 V (come Steffen). Tuttavia, non posso dire con sicurezza se questo sia normale nei veicoli dotati di sistema di gestione della batteria. Ma anche nei veicoli tradizionali, una batteria con "solo" 14,1 V dovrebbe essere comunque carica al di sopra del 90%. Questo non dovrebbe essere l'unica causa dei tuoi problemi.

chli1976 ha scritto:
Circa 20 Ah sono stati caricati nella batteria in circa mezz'ora o tre quarti d'ora.

Questo corrisponde approssimativamente al livello di scarica del 30% indicato.

chli1976 ha scritto:
Non ho misurato la corrente di riposo con un multimetro collegato.
(al momento non posso farlo, dato che non ho più l'auto qui).
A parte un'eventuale sfortuna nel momento dell'acquisto della batteria (cosa molto improbabile), questa sarebbe la mia ultima ipotesi. Se anche questo fosse possibile, non ho altre idee. Purtroppo, il test BEM con la corrente di riposo media degli ultimi utilizzi, pari a 0,23 Ah (in quale periodo?), non ha comunque evidenziato problemi evidenti.

Potrebbe capitare che occasionalmente un'unità di controllo si blocchi e che questo scarichi completamente la batteria. Sarà difficile individuarlo.

Lass mal wissen, wenn du eine Lösung erfahren solltest. Sono curioso.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 26-07-2026, 5:06.
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-11-2014, 19:45    Oggetto: Batteria Audi A6: Problema sul cruscotto? Cita

Oggi ho effettuato delle misurazioni su un Audi A6 3.0 TDI.

13,8 V, 15-25 A a un livello di carica della batteria dell'80%.

E questo sicuramente ha una batteria più potente della mia auto a benzina.
VCDS

Tradotto il 26-07-2026, 5:07.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-12-2014, 19:04    Oggetto: Batteria Audi A6: Problema sul cruscotto? Cita

Oggi ho effettuato una misurazione su un motore 2.7 TDI. Il valore del modulo di controllo motore (MWB) 4/1 varia da -3,1 a 8A.
E la tensione è compresa tra 13,95 e 14,05.
VCDS

Tradotto il 26-07-2026, 5:07.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 3c Kombi: L'ago del tachimetro "balza" Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Codice errore "00575" Audi A6 2.5 TDI: pressione del coll... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi 100 "Keilriemen" wechsel - heute als Notfall Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi 100 2.5 TDI, codice motore ABP: problemi dopo la mod... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: