VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Termostato elettrico Audi A4: guida e spiegazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-01-2017, 23:29    Oggetto: Termostato elettrico Audi A4: guida e spiegazione Cita

Ciao!

Brauche mal eine techn. Certo, ecco la traduzione:

Spiegazione.

Nel mio vicino, che possiede un'Audi A4, modello 8E, anno di fabbricazione 2002, motore a benzina da 2.0 litri, il codice motore è ALT:

Negli ultimi giorni, con il freddo, dopo aver avviato il motore (avviamento a freddo), la ventola di raffreddamento elettrica ha funzionato ad alta velocità per circa 10 secondi.
L'auto non ha raggiunto la temperatura di esercizio normale e il riscaldamento non ha prodotto aria sufficientemente calda. Inoltre, l'indicatore della temperatura non ha mostrato valori corretti.

Bene, innanzitutto ho letto tutti gli errori; nella centralina del motore c'era l'errore relativo al sensore G62, ovvero il doppio sensore di temperatura del liquido di raffreddamento, con un cortocircuito positivo e un segnale non plausibile, che si verifica occasionalmente.

Avendo optato per la soluzione più semplice ed economica, e non avendo notato nulla di sospetto nell'impianto dei cavi, ho sostituito il modello G 62.

Il problema della ventola di raffreddamento che funzionava continuamente è stato risolto. Anche la visualizzazione della temperatura funziona di nuovo. Per ora, tutto bene.

Ho acquistato quello presso il icon_biggrin.gif, e ho anche dato un'occhiata all'Edeka per vedere cosa altro potrebbe essere adatto.
Il problema della temperatura troppo bassa del liquido di raffreddamento persiste tuttora.
Da quanto ho capito, l'auto ha un termostato elettrico.
Un singolo pezzo costa 95€ al netto dell'IVA. Dispone di un connettore a 2 poli per il collegamento di un cavo.

Prima di sostituirlo senza motivo, vorrei capire come funziona.

È un termostato a corpo bimetallico standard, come quelli utilizzati da circa 70 anni, con solo un sensore di temperatura al suo interno?

Oppure, è davvero un sistema completamente elettrico, dotato di servomotore?

Non sapevo nemmeno fino ad oggi che esistesse una cosa del genere.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 26-07-2026, 15:24.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-01-2017, 23:52    Oggetto: Termostato elettrico Audi A4: guida e spiegazione Cita

È meglio guardarlo direttamente:

Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 26-07-2026, 15:24.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-01-2017, 0:27    Oggetto: Termostato elettrico Audi A4: guida e spiegazione Cita

Ciao!
Grazie, ottimo.
Non sapevo esistessero cose del genere, soprattutto in un'auto vecchia come quella.

Ci sono esperienze in merito?
Dovrei semplicemente sostituire il pezzo, o ci sono altre cose che sarebbe opportuno controllare prima?
Il icon_biggrin.gif mi ha comunque detto che vendono i termostati più spesso.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 26-07-2026, 15:26.
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio21-01-2017, 20:12    Oggetto: Termostato elettrico Audi A4: guida e spiegazione Cita

Ciao Steffen,

Machs neu, die Dinger sind wirklich anfällig, oft verziehen sich die Kunststoffteile im Inneren und auch das Gehäuse ganz leicht. DSpesso è sufficiente.
che la funzionalità è limitata e che non si apre o chiude più correttamente.

Il produttore del ricambio originale (codice VW/AUDI: 06B121111K) è Behr/Mahle.

Behr vende anche questo prodotto nel settore del ricambio, ma a un prezzo più conveniente icon_wink.gif.
Il codice per il sistema di raffreddamento (ALT) è TM3100 presso Behr.
Il prezzo in questo caso si aggira intorno ai 45€, dato che non presenta il logo del produttore dell'auto. icon_biggrin.gif

Saluti da Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Tradotto il 26-07-2026, 15:27.
Torna su Profilo MP Garage
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio03-02-2017, 20:40    Oggetto: Termostato elettrico Audi A4: guida e spiegazione Cita

Ciao!

Oggi ho riparato l'auto.
Tutto funziona di nuovo.
Il vicino si è procurato lui stesso il termostato, prodotto da Mahle, per circa 40 euro.
È stata un'operazione piuttosto complicata rimuovere il collettore di aspirazione, con tutte quelle strane fascette per le quali non avevo delle pinze davvero adatte.
Credo che anche io debba comprarmi qualcosa del genere.

Comunque, abbiamo smontato anche il termostato difettoso, perché volevamo capire esattamente cosa si era rotto.

C'è innanzitutto un termostato normale, e a livello elettrico sembra che in un cilindro sia presente anche un sistema per variare la precarica. Quindi, c'è sicuramente qualcosa che si espande e che è controllato elettricamente.

La causa del guasto era che le due staffe in plastica nera che fissano il termostato si erano rotte, e questo faceva sì che il termostato stesse più o meno solo allentato all'interno dell'alloggiamento.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 26-07-2026, 15:30.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi 100 "Keilriemen" wechsel - heute als Notfall Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Codice errore "00575" Audi A6 2.5 TDI: pressione del coll... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi 100 2.5 TDI, codice motore ABP: problemi dopo la mod... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Batteria Audi A6: Problema sul cruscotto? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: