VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cambio automatico difettoso? Passat 1.9 TDI AHU

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Dietmar Stüttger
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-11-2002, 22:12    Oggetto: Cambio automatico difettoso? Passat 1.9 TDI AHU Cita

Ciao,
Chi può aiutarmi?
Guido una Passat del 1998 con motore TDI (AHU) e cambio automatico a 4 marce.
L'auto presenta il seguente problema:
Il cambio marcia tra la seconda e la terza marcia è molto impreciso: quando non c'è carico, il passaggio alla terza marcia avviene bruscamente, mentre sotto carico funziona abbastanza bene.
Ho già sostituito il corpo farfallato, ma non ho riscontrato alcun miglioramento. Volkswagen mi aveva proposto di installare un nuovo cambio, ma era troppo costoso per me.
L'auto ha circa 185.000 chilometri.
Spero che abbiate qualche idea.

Saluti.
Dietmar.

Tradotto il 31-07-2026, 21:07.
Torna su
Tobias
Ospite

Messaggio11-11-2002, 9:24    Oggetto: Cambio automatico difettoso? Passat 1.9 TDI AHU Cita

Ciao Dietmar,

Con un motore da 98 cavalli, dovrebbe già avere almeno 5 marce, no?

Non importa... quindi la sostituzione dell'unità di controllo idraulica non ha risolto il problema?

Allora, ho colpito con forza una molla a balestra rotta.

Saluti dal Lago di Costanza.

Tobias.

Tradotto il 31-07-2026, 21:08.
Torna su
Tobias
Ospite

Messaggio12-11-2002, 10:40    Oggetto: Cambio automatico difettoso? Passat 1.9 TDI AHU Cita

Ciao a tutti, ciao Dietmar.

Mi hai chiesto qual è la funzione di una molla a disco nel cambio.

Visto che penso possa interessare ad altre persone, lo pubblico qui velocemente.

Durante la fase di riempimento rapido della frizione, il pistone della frizione si muove verso il pacco frizioni. Per garantire che l' 'accoppiamento' del pistone con il pacco frizioni avvenga in modo fluido (senza un impatto percepibile), vengono utilizzate molle a onda.
Questi sono dischi di acciaio temprato a forma di rondella ondulata, ma di dimensioni molto maggiori.

Le molle a balestra sono necessarie anche nei circuiti di rilascio per evitare sovratensioni.

Tobias.

Tradotto il 31-07-2026, 21:10.
Torna su
Dietmar Stüttger
Ospite

Messaggio12-11-2002, 16:58    Oggetto: Cambio automatico difettoso? Passat 1.9 TDI AHU Cita

Ciao Tobias,
Grazie mille per la tua risposta.
Come si sostituisce la molla a balestra?
Potrebbe davvero dipendere da quella parte?
Il circuito funziona con i...
In altre marce, invece, è meglio (funziona bene).

Saluti.
Dietmar.

Tradotto il 31-07-2026, 21:11.
Torna su
Tobias
Ospite

Messaggio12-11-2002, 17:02    Oggetto: Cambio automatico difettoso? Passat 1.9 TDI AHU Cita

Ciao,

Potrebbe essere che le altre connessioni siano a posto... anzi, sono quasi sicuro che lo siano.

Poiché ogni frizione o freno nella trasmissione automatica a stadi è dotato di una molla a balestra separata.

Ma:

Queste 'diagnosi a distanza' sono sempre solo congetture o basate su esperienze pregresse.

Non posso dirti come si cambia la frizione nel tuo cambio.

Comunque sia, bisogna smontare il cambio, analizzarlo, ripararlo e poi rimontarlo e installarlo.

Tobi.

Tradotto il 31-07-2026, 21:13.
Torna su
Dietmar Stüttger
Ospite

Messaggio12-11-2002, 22:47    Oggetto: Cambio automatico difettoso? Passat 1.9 TDI AHU Cita

Ciao Tobias,
Tutto questo sembra richiedere un lavoro davvero molto impegnativo (smontare il cambio, ecc.).
Probabilmente dovrò convivere con questo difetto. Comunque, l'auto è guidata principalmente da mia moglie, quindi devo solo sopportare qualche lamentela di tanto in tanto. Ma alla fine andrà tutto bene.

Peccato, pensavo che più persone mi avrebbero risposto al mio messaggio.

Nonostante ciò, grazie mille per il tuo impegno.

Saluti.
Dietmar.

Tradotto il 31-07-2026, 21:15.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Passat MJ 2000 Beleuchtung Sonnenblende defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Automa 01N con motore AFN - Problema con il riduttore di ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 5, Problemi con il sistema di lavaggio automatico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cambio automatico AFN: Cambio olio trasmissione-assi? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Codifica cambio automatico A6 C4 AEL SG Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Steuergerät AFN Automatik auf Getriebe codieren Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Zeitweise starke Quitschgeräusche beim Automatik Getriebe Tecnologia Motori Diesel
Vai a: