VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Codifica centralina AFN cambio automatico

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Soaring77

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-01-2006, 21:07    Oggetto: Codifica centralina AFN cambio automatico Cita

Ciao forum,

Ho acquistato un cambio automatico AFN che vorrei montare sulla mia Passat con motore AHU. Vorrei però mantenere il mio cambio manuale e vorrei sapere se è possibile modificare la centralina del cambio automatico AFN per adattarla al mio cambio manuale, e come si fa?

Potete aiutarmi?

Grazie in anticipo.

Peter.

Tradotto il 17-09-2026, 10:51.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio24-01-2006, 22:48    Oggetto: Codifica centralina AFN cambio automatico Cita

Numeri di parte delle due centraline?

Tradotto il 17-09-2026, 10:51.
Torna su Profilo MP
[email protected]
Blaumann
Blaumann

Messaggio01-04-2006, 0:44    Oggetto: Codifica centralina AFN cambio automatico Cita

In realtà non dovrebbe essere un problema. Basta impostare il canale 07 su 000001 e il problema è risolto. Se non funziona, scrivimi di nuovo e dovrò controllare ulteriormente. In ogni caso, all'inizio deve esserci qualcosa come "sg00". Altrimenti, richiamami se il problema persiste. Cordiali saluti, Bernd, 01702305097.

Tradotto il 17-09-2026, 10:52.
Torna su Profilo MP Email
Rudi
Ospite

Messaggio01-04-2006, 12:08    Oggetto: Codifica centralina AFN cambio automatico Cita

Ciao Bernd,
'Kanal 7' non è come lo chiamerei icon_cool.gif.

VAG-COM e altri dispositivi di diagnostica possiedono una funzione contrassegnata con il numero 7: la funzione di 'codifica'.

Se si tratta di un sistema di infotainment standard, le seguenti codifiche potrebbero essere possibili tramite la centralina:
00001 Automatico.
00002 Cambio manuale.
Cambio manuale, trazione integrale.

Il modello 021DF (AFN Golf3) può, ad esempio, riconoscere solo i codici 00001 e 00002.

@Peter
Se vuoi essere sicuro di quali codifiche ha la centralina del tuo veicolo,
Pubblica il numero di parte.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 17-09-2026, 10:54.
Torna su
[email protected]
Blaumann
Blaumann

Messaggio02-04-2006, 22:00    Oggetto: Codifica centralina AFN cambio automatico Cita

Sì, no, l'ho fatto solo una volta, quindi non me lo ricordavo più, ma probabilmente hai ragione. La domanda era se si poteva programmare per cambio automatico o manuale, giusto? Comunque, all'inizio, quando si accede alla centralina, c'è scritto: 028 906 021GN 1.9l R4 EDC G00SG. Il "00", credo, indica il cambio manuale, mentre se c'è "01" indica il cambio automatico. Per favore, correggetemi se sbaglio, come ho detto, l'ho fatto solo una volta. Cordiali saluti, Bernd.

Tradotto il 17-09-2026, 10:55.
Torna su Profilo MP Email
Rudi
Ospite

Messaggio02-04-2006, 22:07    Oggetto: Codifica centralina AFN cambio automatico Cita

icon_mrgreen.gif
Il codice '00' indica che l'unità di controllo non ha rilevato errori interni (RAM, EEPROM, ecc.).
SG sta per Schalt-Getriebe (cambio manuale, nel caso di trasmissioni automatiche icon_wink.gif).

La rimappatura della centralina è possibile in molti modelli, ma non in tutti. Ci sono centraline che non possono essere modificate.
einen SG oder AG Block. Niente altro.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 17-09-2026, 10:56.
Torna su
neubaupe
Ospite

Messaggio16-10-2006, 20:08    Oggetto: Codifica centralina AFN cambio automatico Cita

000001programmazione e pronto. Se non funziona, riscrivi

Proprio ora stavo pensando di sostituire il cambio manuale con uno automatico sulla mia auto BJ98 con motore AFN.
ricodificare. Ad esempio, da 00002 a 00001. Dopo aver cliccato su 'codifica!', il processo viene eseguito.
Il programma, anche se breve, continua a mostrare il codice di errore 00002.

Ecco i dati del mio centralina motore (STG) rilevati con VAG-COM.
Numero VAG: 028 906 021 EK.
Codifica: 00002
Centralina motore 1.9L R4 EDC G00SG 1438.
Codice officina: WSC 06402.

Per favore, non ditemi che questa centralina ha solo un blocco per cambi manuali.

Evtl. muss ich mich zuerst einloggen ? Come?

Grazie in anticipo e saluti.
peter

MODIFICA.

Ho appena ricevuto la centralina originale (con un problema all'attuatore del sensore di pressione di sovralimentazione).
collegato, e ho provato a ricodificarlo. Senza successo, gli stessi sintomi.

Numero VAG: 028 906 021 EK.
Codifica 00002.
Centralina motore 1.9L R4 EDC G00SG 1438.
Codice officina: WSC 16707.

Grazie e saluti.
Peter.

Tradotto il 17-09-2026, 11:00.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio16-10-2006, 22:10    Oggetto: Codifica centralina AFN cambio automatico Cita

Per favore, non dirmi che questa centralina ha solo un blocco per cambi manuali.icon_sad.gif
Ciao Peter, il modello 021EK ha solo un blocco, e questo è riservato a SG }.

Rudi.

Tradotto il 17-09-2026, 11:01.
Torna su
neubaupe
Ospite

Messaggio17-10-2006, 9:04    Oggetto: Codifica centralina AFN cambio automatico Cita

WAAAAAAAAS ??? Ma no, dai! new_shocked.gif

*depresso* new_cry.gif

new_all_coholic.gif
Senza aver effettuato una ricerca.
È possibile installare un sistema di stoccaggio (STG) a due moduli anche per l'AFN?
(ancora più economico del chip tuning).

Forse a un autista di veicoli commerciali rimane davvero poco altro da fare, e a volte deve ancora armeggiare con i cavi nel vano motore.
schnipseln. *si chiede a cosa serva il new_cry.gif adattatore di diagnostica che ha acquistato/costruito.*

Cordiali saluti.
Peter.

Tradotto il 17-09-2026, 11:02.
Torna su
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codifica HEX-V2, login fallito Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Automa 01N con motore AFN - Problema con il riduttore di ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Luci diurne: programmazione con VCDS, guida pratica Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cambio automatico AFN: Cambio olio trasmissione-assi? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Codifica cambio automatico A6 C4 AEL SG Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Cambio automatico difettoso? Passat 1.9 TDI AHU Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zeitweise starke Quitschgeräusche beim Automatik Getriebe Tecnologia Motori Diesel
Vai a: