VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumore motore: turbina o altro?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
scrdel
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Passat
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-03-2007, 20:27    Oggetto: Rumore motore: turbina o altro? Cita

Ciao, sento un rumore di lamento o fischio provenire dal vano motore quando guido.

"Der Hund ist groß." -> "Il cane è grande."

Jetzt dein Text:

Sto guidando a bassissima velocità in una strada privata, a circa 1200 giri al minuto, accelero brevemente fino a circa 1400 giri al minuto; quando si sale e si scende di giri, si sente un rumore acuto.
Posso riprodurre lo stesso suono tra 1800 e 2000 UPM, non è molto forte, ma è chiaramente udibile per le mie orecchie sensibili.

Sospetto che il problema sia il turbocompressore, ma non è il classico fischio del turbo.
Mi sembra anche a me che il rumore sia più forte quando il motore è caldo.

Quando l'auto è ferma e non c'è una marcia inserita, non riesco a riprodurre il rumore!

Cosa potrebbe essere?

Potrebbe essere collegato alla valvola EGR che ho sigillato qualche settimana fa (inserendo una lamiera)?

Non riesco più a ricordare se sia comparso contemporaneamente.

Molte grazie in anticipo.

Sven.
Passat Variant Highline 2,0 TDI 103KW

Tradotto il 23-08-2026, 14:32.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-03-2007, 22:33    Oggetto: Rumore motore: turbina o altro? Cita

Citazione:
Se non è inserita una marcia quando l'auto è ferma, non riesco a riprodurre il rumore!

Hai mai controllato la pressione di sovralimentazione al minimo?
Anche io non lo so, perché lì non c'è niente... e se il turbo non ce la fa, non deve lamentarsi (tanto non è una femmina).

Citazione:
Cosa potrebbe essere?

Il turbo icon_twisted.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 23-08-2026, 14:33.
schneirk
Schrauber
Schrauber

Messaggio07-03-2007, 16:10    Oggetto: Rumore motore: turbina o altro? Cita

Ciao Sven,
supponiamo che si tratti del motore da 1,9 litri e 96 kW di oggi, e non del piccolo modello SDI icon_lol.gif.

In totale, ci sono 7 rumori causati direttamente dal turbocompressore.
tra cui: sbilanciamento, pulsazioni, tono costante, rumore di rotazione, instabilità, ecc.

Il rumore che hai descritto...
in due brevi intervalli di giri sotto carico e a seconda della temperatura.
lascia intuire un suono rotatorio.
cioè, le pale delle turbine o dei compressori vengono messe in vibrazione.
Ci sono stati relativamente molti reclami da parte di clienti "esigenti" riguardo a questo modello di Passat con motore da 96 kW.
In realtà, non si può fare molto al turbocompressore; anche la sostituzione potrebbe portare solo a un miglioramento in alcuni casi. Ciò che può aiutare è smontare e rimontare il sistema di scarico o il condotto dell'aria compressa senza applicare tensione, poiché questi elementi agiscono come risuonatori e trasmettono le vibrazioni.
Il rumore è fastidioso, l'ho sperimentato personalmente su una Passat, ma non compromette la durata e non influisce sulla termodinamica (consumo, accelerazione, ecc.).

Saluti.
Mi dispiace, ma non riesco a capire cosa intendi con "schneirk". Potresti fornirmi maggiori informazioni o un contesto?

Tradotto il 23-08-2026, 14:37.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-03-2007, 16:24    Oggetto: Rumore motore: turbina o altro? Cita

Ah ah!

Il rumore di un motore a combustione interna ben insonorizzato potrebbe assomigliare al rumore di un cambio?

Il mio lo fa quando è sotto forte carico e a bassi regimi. Il rumore sembra troppo delicato per essere un vero problema al cambio; piuttosto, assomiglia di più alla perdita di pressione del turbocompressore.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 23-08-2026, 14:38.
scrdel
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Passat

Messaggio07-03-2007, 18:59    Oggetto: Rumore motore: turbina o altro? Cita

Ciao, oggi proverò a pulire nuovamente il sistema di ricircolo dei gas di scarico icon_smile.gif per vedere se il problema è dovuto al suo blocco.
Il turbocompressore svolge bene il suo lavoro, ma emette un forte rumore in determinate fasce di giri.

Se l'SDI avesse un suono di turbina, sicuramente non mi lamenterei icon_smile.gif.
Sarebbe quindi un T-SDI...

Mi farò risentire... / Vi terrò aggiornati...

.... Messaggio:

Ho rimosso la lamiera dal collettore EGR... e guarda un po', il rumore è sparito, o almeno si può solo intuire se si sa cosa si sta cercando di ascoltare, ma se non lo si è mai sentito prima, non è udibile (beh, questa è una frase un po' contorta, capite cosa intendo icon_smile.gif).

@MartinVisualizzazione profilo: Martin

Si potrebbe facilmente confondere questo rumore con un leggero fischio proveniente dal cambio o dagli assali; ci avevo anche pensato brevemente.

Probabilmente rimonterò la lamiera nel fine settimana, se l'unico problema è il rumore acuto.

Grazie a tutti.

Sven.

Sven.

Tradotto il 23-08-2026, 14:41.
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-03-2007, 23:27    Oggetto: Rumore motore: turbina o altro? Cita

Ciao scrdel!

La spiegazione del tuo piccolo problema acustico è molto semplice:

Quando il sistema EGR è disattivato, un flusso di massa dei gas di scarico molto maggiore passa attraverso il turbocompressore a bassi carichi, facendolo funzionare in modo più efficiente. Inoltre, viene controllato con una mappatura piuttosto aggressiva, poiché deve generare una certa pressione, anche se normalmente c'è pochissimo flusso di gas di scarico.
Quando il sistema EGR è inattivo, l'elevato flusso di massa, combinato con la brusca regolazione della turbina a geometria variabile (VTG), provoca un notevole superamento del valore desiderato della pressione di sovralimentazione e una conseguente emissione di rumore.

Saluti.
ALex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 23-08-2026, 14:43.
Torna su Profilo MP
scrdel
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Passat

Messaggio08-03-2007, 13:08    Oggetto: Rumore motore: turbina o altro? Cita

Molti chiudono il sistema EGR, ma non ho mai sentito dire che qualcuno abbia ottenuto un'acustica del motore simile a questa dopo averlo fatto?!

È chiaro che il turbocompressore produce più emissioni di scarico, ma è dannoso quando la pressione di sovralimentazione supera i limiti?

Mi sto chiedendo se dovrei lasciare aperta la valvola EGR.

Impianto di aspirazione intasato, ma turbina funzionante, oppure impianto di aspirazione pulito e turbina che si guasta prima o poi?

Sven.

Tradotto il 23-08-2026, 14:44.
schneirk
Schrauber
Schrauber

Messaggio09-03-2007, 12:49    Oggetto: Rumore motore: turbina o altro? Cita

Ciao,
Un sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) bloccato non influisce sulla durata del turbocompressore a causa di regimi di rotazione eccessivamente elevati.
Poiché l'AGR viene applicata solo in aree meno critiche, dove c'è ancora ampio margine di miglioramento con la velocità del turbocompressore...

Saluti.
Mi dispiace, ma non riesco a capire cosa intendi con "schneirk". Potresti fornirmi maggiori informazioni o un contesto?

Tradotto il 23-08-2026, 14:46.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, Geräusche aus Motorraum Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Sensore difettoso: Turbo, LMM o altro? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio SDI: Il futuro senza tecnologia turbo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Heulen beim Golf 4 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ululati durante l'accoppiamento Tecnologia Motori Diesel
Vai a: