| Autor |
Nachricht |
scrdel Blaumann

Mitglied seit: 22.01.2006 Beiträge: 127 Karma: +4 / -2 Wohnort: im Norden 2002 Volkswagen Passat Kostenloser Account, kein CAN Entwicklungs-Support
|
06-03-2007, 19:27 Titel: Urlao o gemito dal motore... Turbocompressore? |
Zitieren |
|
Ciao, sento un rumore simile a un ululato o un gemito provenire dal vano motore durante la guida.
Esempio:
Guido a bassa velocità in una strada di quartiere a circa 1200 giri/min, aumento leggermente l'accelerazione fino a circa 1400 giri/min, e durante l'accelerazione e la decelerazione sento questo rumore.
Posso riprodurre lo stesso rumore tra i 1800 e i 2000 giri/min, non è molto forte, ma è chiaramente udibile per il mio orecchio.
Sospetto che sia il turbocompressore, ma non è il tipico fischio del turbocompressore.
Inoltre, sembra che il rumore sia più evidente quando il motore è caldo.
Se non è inserita alcuna marcia, non riesco a riprodurre il rumore!
Cosa potrebbe essere?
Potrebbe essere legato al convertitore catalitico che ho chiuso qualche settimana fa (con una piastra)?
Non ricordo se sia iniziato contemporaneamente.
Grazie in anticipo.
Sven Passat Variant Highline 2,0 TDI 103KW |
|
| Nach oben |
Profil PN Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Mitglied seit: 13.03.2003 Beiträge: 10121 Karma: +29 / -0 Wohnort: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Premium Support
|
06-03-2007, 21:33 Titel: Urlao o gemito dal motore... Turbocompressore? |
Zitieren |
|
Zitat: | Se non è inserata alcuna marcia, non riesco a riprodurre il rumore!
|
Hai mai visto la pressione del turbo al minimo?
Anch'io no, perché non c'è... e se il turbo non riesce a fare nulla, non deve urlare (non è una ragazza)
Zitat: | | Potrebbe essere questo? |
<TAG4>
Il turbo
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Nach oben |
Profil PN Garage |
 |
schneirk Schrauber

Mitglied seit: 13.09.2005 Beiträge: 57 Karma: +8 / -0 Wohnort: Bad Salzuflen
Kostenloser Account, kein CAN Entwicklungs-Support
|
07-03-2007, 15:10 Titel: Urlao o gemito dal motore... Turbocompressore? |
Zitieren |
|
Ciao Sven,
immagina che sia il modello da 1,9 litri e 96 kW, e non il modello SDI più piccolo :lol:
In totale, le 7 cause principali del rumore prodotto dal turbocompressore sono:
tra le altre, squilibrio, pulsazione, tono costante, vibrazione, instabilità, ecc.
Il rumore descritto,
in due intervalli di giri specifici sotto carico e in funzione della temperatura,
suggerisce un problema di vibrazione,
cioè che le pale delle turbine o dei compressori vengono "agitate".
Con la Passat da 96kW, in particolare, ci sono state "relativamente" molte lamentele da parte di clienti "sensibili".
Sul turbocompressore, in realtà, non si può fare molto, e anche una sostituzione potrebbe non portare a un miglioramento. Ciò che potrebbe aiutare è la rimozione del sistema di scarico e del condotto di aspirazione, nonché la rimontaggio senza tensioni, poiché questi agiscono come risonatore e trasmettono le vibrazioni.
Anche se il rumore è fastidioso, io stesso ho guidato una Passat del genere, ma non causa un deterioramento e non influisce sulla termodinamica (consumo, accelerazione, ecc.).
saluti
schneirk |
|
| Nach oben |
Profil PN |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Mitglied seit: 13.03.2003 Beiträge: 10121 Karma: +29 / -0 Wohnort: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Premium Support
|
07-03-2007, 15:24 Titel: Urlao o gemito dal motore... Turbocompressore? |
Zitieren |
|
Ah ha!
Potrebbe il rumore provenire da un motore 3C ben mantenuto e sentire assomigliare a un rumore di trasmissione?
Il mio motore produce qualcosa di simile sotto carico elevato e a basse velocità. Sembra troppo delicato per essere un vero rumore di trasmissione, soprattutto quando si rilascia l'acceleratore. Sembra più simile alla perdita di pressione del turbo. Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Nach oben |
Profil PN Garage |
 |
scrdel Blaumann

Mitglied seit: 22.01.2006 Beiträge: 127 Karma: +4 / -2 Wohnort: im Norden 2002 Volkswagen Passat Kostenloser Account, kein CAN Entwicklungs-Support
|
07-03-2007, 17:59 Titel: Urlao o gemito dal motore... Turbocompressore? |
Zitieren |
|
Ciao, oggi proverò a riattivare di nuovo il sistema AGR  per vedere se il problema scompare.
Il turbo funziona bene, ma emette un forte rumore in determinate fasce di giri.
Se un SDI avesse questo stesso rumore del turbo, non lo loderei
Sarebbe un T-SDI...
Vi farò sapere.
.... Messaggio:
Ho rimosso il pezzo di metallo dal flange dell'AGR... e guarda, il rumore è sparito, o meglio, si può solo intuire se si sa a cosa fare attenzione. Ma se non si è mai sentito prima, è impossibile da individuare (sì, è proprio quello che intendo  ).
@ Martin
Si, è possibile confondere questo rumore con il rumore di un cambio/asse che funziona correttamente.
Probabilmente reinstallerò il pezzo di metallo nel fine settimana, dato che gli unici svantaggi sono il rumore...
Grazie a tutti.
Sven
|
| Nach oben |
Profil PN Garage |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Mitglied seit: 08.01.2003 Beiträge: 695 Karma: +0 / -0 Wohnort: Würzburg
CAN Support
|
07-03-2007, 22:27 Titel: Urlao o gemito dal motore... Turbocompressore? |
Zitieren |
|
Ciao scrdel!
La spiegazione per il tuo problema acustico è molto semplice:
Quando il sistema AGR è disattivato, un flusso di gas di scarico significativamente maggiore fluisce attraverso il compressore, facendolo funzionare correttamente. Inoltre, il sistema viene controllato in modo piuttosto aggressivo, poiché deve generare una certa pressione, anche se normalmente non c'è flusso di gas di scarico.
Quando l'AGR è inattivo, il flusso di massa notevolmente aumentato in combinazione con il controllo aggressivo del VTG provoca un'eccessiva sovrappressione del compressore (rispetto alla pressione nominale) e, di conseguenza, un rumore significativo.
Saluti,
ALex AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010 |
|
| Nach oben |
Profil PN |
 |
scrdel Blaumann

|
08-03-2007, 12:08 Titel: Urlao o gemito dal motore... Turbocompressore? |
Zitieren |
|
È vero che molti di loro hanno l'AGR, ma non ho sentito nessuno che ne abbia riscontrato un tale effetto acustico?
È chiaro che il turbo riceve più gas di scarico, ma è dannoso se la pressione del turbo diventa troppo alta?
Mi sto chiedendo se dovrei lasciare l'AGR aperta.
Migliora il flusso d'aria, ma protegge il turbo o migliora il flusso d'aria e poi il turbo si rompe?
|
| Nach oben |
Profil PN Garage |
 |
schneirk Schrauber

Mitglied seit: 13.09.2005 Beiträge: 57 Karma: +8 / -0 Wohnort: Bad Salzuflen
Kostenloser Account, kein CAN Entwicklungs-Support
|
09-03-2007, 11:49 Titel: Urlao o gemito dal motore... Turbocompressore? |
Zitieren |
|
Ciao,
un sistema AGR chiuso non influisce sulla durata del compressore a causa di alte velocità,
in quanto il sistema viene modificato solo in aree "non critiche", dove è ancora possibile aumentare la velocità del compressore senza problemi...
Saluti,
schneirk |
|
| Nach oben |
Profil PN |
 |
|