VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Diesel: Danni a elettronica e cablaggi?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
sunshinelive999

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-03-2007, 10:32    Oggetto: Diesel: Danni a elettronica e cablaggi? Cita

Ciao,

Sono appena stato nel laboratorio di fiducia, perché sospetto che la mia auto stia perdendo olio e, di conseguenza, lascio delle macchie antiestetiche e dannose per l'ambiente sui parcheggi. Il capo officina ha scoperto che perde gasolio dalla pompa di iniezione, e vorrebbe quindi sostituirla. Inoltre, mi ha mostrato un cablaggio che è già completamente bagnato a causa del gasolio che cola, e mi ha spiegato che il gasolio si infiltra nei cavi e, di conseguenza, in tutta l'auto, danneggiando i cablaggi e l'elettronica, e che quindi è necessario sostituire anche i cablaggi. È davvero necessario fare tutto questo lavoro?

Anticipatamente, grazie mille per il vostro supporto!

Tradotto il 24-09-2026, 10:07.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-03-2007, 10:36    Oggetto: Diesel: Danni a elettronica e cablaggi? Cita

Uff, uff, cosa sta succedendo? Comunque, è positivo che tu stia cercando un secondo parere.

Forniscici maggiori informazioni sull'auto! Il sistema ESP può essere riparato e sigillato a seconda del modello e non è una soluzione magica. Naturalmente, i cablaggi non dovrebbero essere esposti al diesel, ma poiché tutti i cablaggi nel vano motore tendono a dirigersi verso l'alto, è improbabile che l'acqua penetri nell'abitacolo. Inoltre, è possibile pulire tali aree.

Tradotto il 24-09-2026, 10:08.
Torna su Profilo MP
sunshinelive999

Messaggio14-03-2007, 10:52    Oggetto: Diesel: Danni a elettronica e cablaggi? Cita

Guido una Mazda Premacy del 2001 con motore da 1998cc e 74kW. Il capo officina ha staccato un connettore in un punto più in alto e mi ha mostrato una goccia nel connettore, che secondo lui era già diesel che si stava infiltrando. Io pensavo che si trattasse di spray per contatti, ma lui è il professionista.

Tradotto il 24-09-2026, 10:09.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-03-2007, 11:00    Oggetto: Diesel: Danni a elettronica e cablaggi? Cita

Certo, non conosco affatto la marca Mazda. Potresti fornirmi maggiori dettagli sulla pompa in questione? Vorrei capire quale produttore l'ha fornita e qual è il suo modello specifico.

Tradotto il 24-09-2026, 10:09.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-03-2007, 12:10    Oggetto: Diesel: Danni a elettronica e cablaggi? Cita

Ciao,

Citazione:
che il gasolio si infiltrerebbe nei cavi e, di conseguenza, in tutta l'auto, danneggiando gli alberi di cavi e l'elettronica
.
Aiaiai, cosa fai allora quando piove? Avvolgi tutti i cavi nella pellicola trasparente e poi li asciughi strofinandoli e asciugandoli con il phon? icon_cool.gif

Dato che il diesel ha proprietà anticorrosive, non c'è problema. Certo, la perdita nella pompa dovrebbe essere riparata.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 24-09-2026, 10:10.
Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-03-2007, 11:51    Oggetto: Diesel: Danni a elettronica e cablaggi? Cita

Se hai una pompa BOSCH, questo potrebbe esserti molto utile.
http://www.uwereimann.de/poel/esp-hd.htm

L'abbiamo fatto su un furgone Volkswagen: la guarnizione costa meno di 1 euro, mentre una nuova pompa costa più di 1000 euro.

Saluti.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 24-09-2026, 10:11.
Torna su Profilo MP Garage
sunshinelive999

Messaggio21-03-2007, 13:45    Oggetto: Diesel: Danni a elettronica e cablaggi? Cita

Ecco un aggiornamento sullo stato dei miei problemi con l'ESP (sistema di controllo della stabilità):

Attraverso una lunga ricerca sul WWW, ho trovato questo forum (http://www.mazda-forum.info/showthread.php?t=6314)) che descrive esattamente il mio problema. Attualmente, sono impegnato a procurarmi il ricambio per la mia pompa e a ripararla per farla tornare a funzionare correttamente.

Grazie mille per il vostro supporto!

Tradotto il 24-09-2026, 10:12.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Campagna di riparazione per pompe di raffreddamento difet... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cavi avviamento: problemi e soluzioni Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Alternatore difettoso - slitta Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pompa iniezione difettosa: problema valvola blocco carbur... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riparazione cablaggi auto (bauli, portelloni) Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Contatto per tromba difettosa Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Relè di scarico A3 8P, problema di contatto X... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: